ovviamente sono d'accordo con prikaz: non è uno scandalo pagare tanto un buon orologio, proprio per i motivi detti da lui.
inoltre per alcuni (rolex) più che di acquisto bisognerebbe parlare di investimento.
chiaro che se compro un paul newman oggi lo pago 13000 euro (mi pare), ma tra qualche anno mi vale una botta di più.
allo stesso modo il ghiera verde...
Verissimo, l'aspetto "investimento" è certamente da considerare.
- Come detto, Rolex è la marca di orologi di "alto" livello più commerciata e probabilmente conosciuta. Questo è importante perchè significa che non si ha mai difficoltà a rivendere i propri pezzi, a differenza di altre marche sicuramente ancor più prestigiose ma con un mercato molto più limitato.
Bisogna tener conto, poi, che annualmente i listini vengono aggiornati con rincari percentuali costanti e non proprio indifferenti.
Tutto ciò garantisce l'aumento di valore del proprio orologio, purchè sia mantenuto in buone condizioni e completo di scatola originale e documenti di accompagnamento. Riscontri tangibili al momento della rivendita, non solo su carta come per altri beni che poi difficilmente si riescono a reimmettere nel mercato.
Questo già impedisce un paragone diretto con altre passioni quali, ad esempio, quelle per moto o macchine, che si svalutano a velocità warp.
Siamo più in linea col collezionismo di quadri di livello storico oppure numismatica/filatelia riconosciuta e documentata.Intermezzo:
Rolex GMT Master II Lunetta Bi-color (l'orologio di Magnum P.I.)
- Ci sono poi i modelli in edizione limitata, commemorativi o prodotti per brevi periodi che amplificano esponenzialmente il proprio valore con il passare del tempo e la continua richiesta dei collezionisti.
A questi vanno aggiunti modelli che non hanno, all'epoca della commercializzazione, conosciuto un riscontro positivo del mercato ma che col passare del tempo son diventati richiesti.
- Sulla valutazione del Daytona Paul Newman -nome non ufficiale dell'orologio ma attribuito dai collezionisti perchè pare che l'attore americano indossasse un Rolex Cosmograph Daytona 6239 (numero di referenza di quel particolare modello) nel film del 1970 "La carrera mexicana"- influiscono molto le condizioni generali, il fatto che il quadrante sia originale o ristampato e altri fattori. In linea di massima, comunque, 13.000 Euro mi sembra una cifra parecchio ottimistica.
Intermezzo:
Rolex Milgauss Vetro Verde (produzione limitata)
La particolarità di questo modello è che il movimento automatico, essendo contenuto in una gabbia di ferro dolce e costruito con materiali amagnetici, resiste a campi elettrici fino a mille gauss (da cui il nome), mentre un orologio "normale" smette di funzionare a 100 gauss. Ogni 100 pezzi costruiti con normale vetro bianco, Rolex ne costruisce uno con vetro del quadrante verde.