Autore Topic: Ma voi quando giocate?  (Letto 28367 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Ma voi quando giocate?
« il: 11 Nov 2008, 17:19 »
Guardo lo scaffale e c'è una pila di giochi che mi aspetta. Forse riuscirò a provare i primi 3 o 4 in cima, gli altri sono destinati all'oblio.
Voglio giocare, ma non ho tempo.
Di giorno, lavoro. Dopo cena, non mi piace: senza una sessione di 2 o 3 ore non godo abbastanza.
Nel week-end tendo ad avere una vita sociale, come tutti, e finisco irrimediabilmente per dormire fino a pranzo, riuscendo a giocare uno o due Sabati\Domeniche al mese quando va bene, meglio se fuori sta piovendo.
Poi vado su TFP e tutti stanno giocando a tutto, hanno finito tutto, stanno già comprando dell'altro.
Quanti giochi finite all'anno? È solo una mia percezione o non so gestire il mio tempo nella maniera più efficace?
Voi, come fate?

Ditemelo, vi prego.
« Ultima modifica: 11 Nov 2008, 17:22 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #1 il: 11 Nov 2008, 17:41 »
secondo me potevi anche scrivere "Ma voi giocate?"

Sono nella tua identica situazione, la sera riesco a giocare un paio d'ore sul live quando non crollo di sonno, ma per le esperienze in single player mi ritaglio fette di 5-6 ore ogni tanto, nel weekend.
1 weekend su 4 piu' o meno (praticamente si', uno al mese), mi piace stare in casa a riposarmi, staccando completamente ogni tipo di contatto con il mondo esterno, non accendo il cellulare, non apro nessun programma di im e mi godo la giornata.

C'e' da dire che sotto il profilo strettamente ludico sono diventato molto molto lunatico, posso passare un intero pomeriggio a fare altro semplicemente perche', nonostante ne abbia il tempo, non ho la voglia di giocare a nulla. Gli ultimi giochi finiti da piu' recente a ritroso fino a quelli che ricordo: Fable 2 (divorato durante la malattia, non fa troppo testo), Bioshock (comprato all' uscita), Mass Effect (comprato all' uscita), Naruto Rise of... (comprato usato), questo stranamente negli ultimi 3 mesi, prima veramente il nulla, stando al sito xbox ho finito the Darkness prima del maggio 07.
Non lo dico nemmeno la pila di giochi appena pizzicati che ho da finire e che vorrei finire, molti sono stati invece venduti per le varie offerte senza essere stati completati per sopraggiunta noia.
Fortunatamente salvo rari casi non compro piu' nessun gioco a prezzo pieno, percio' almeno per ora, il gioco vale la candela.

Ah, se dovessi rispondere seccamente alla domanda direi: quando sono single. (ma temo che arrivera' il momento in cui non potro' piu' usare questa scappatoia e anzi, la cosa "peggiorera'")
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #2 il: 11 Nov 2008, 18:25 »
C'era proprio un post con un sondaggio sul tema.
Io penso piu o meno 2 ore a settimana.
Mi salvano i benedetti portatili che certe volte mi fisso e gioco un sacco con psp e (meno) ds.
Ovviamente non finisco mai un cazzo e prediligo giochi corti ma con carisma (grandissimo heavenly sword)
o giochi alla fps (online ma poco uguale) o corse burnout e soci, due piste e via.

Ho uncharted che manco ho infilato nella ps3, ho preso fallout e ho visto la presentazione...

E sopratutto non ho tempo per eve online e cio' mi spiace moltissimo.
ma vabeh
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #3 il: 11 Nov 2008, 18:30 »
Io non mi ci metto neanche a rispondere perché ormai sono a tutti gli effetti un ex giocatore.

Però...ho una domanda che mi angoscia da tempo e questo potrebbe essere il posto giusto per porla.
 So che non dovrei parlare dei singoli ma a costo del ban totale devo.
Devo, perché ho una invidia che monta dentro e che mi abbruttisce ogni giorno che passa.
Devo perché oltre all'invidia c'è l'inspiegabilità del tutto che non mi permette di farmene una ragione.
Devo perché questa mia condizione non mi piace, io voglio essere una persona migliore.

Quindi devo porre questa domanda.

WIS COME CAZZO FA?

Gioca ottomilacinquecento giochi contemporaneamente dalle ultime uscite ai classici mai morti del vic 20.
Finisce tutti i giochi al 100%, sbloccando achievement, tesori, segreti, sarcazzi piegando ogni modalità ma soprattutto quella "bestemmia free" (non bestemmia A Free).
Ha moglie, figli, un lavoro regolare, suona, prestidigita, si filma e si uppa su iùttub' e posta tutto il giorno sul forum con interventi ragionati e costruttivi.

Ma come fai, dannato!!!???

Io mi sono fatto un'idea.
Wis non è uno, sono un gruppo. Come Wu Ming.
Altrimenti ditemi voi.


P.S. Wis ti voglio bene  :-*

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #4 il: 11 Nov 2008, 18:37 »
WIS COME CAZZO FA?
Non dorme. :no:
Like a hand of God

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #5 il: 11 Nov 2008, 18:38 »
è vero!...lo  vedo anch'io ....Wis gioca un fottio!!

Anch'io nelle stesse condizioni sopra riportate, unica differenza che sto diventando vecchio e spesso alla sera sono troppo cotto per giocare...
ho la fortuna / sfortuna di lavorare in proprio ed ogni tanto capita che quel mese "sono tranquillo" e riesco a fare qulache partita di mattina.

Un altro ritaglio è questo: il mio orologio biologico -maledettamente influenzato dal lavoro- taaaaak...dopo 8 ore di sonno mi sveglio e non riesco più a dormire (la mia media è comunque di 6, 6ore e mezza di sonno a notte). Quindi il sabato mattina -se non ho fatto il bagordo la notte prima- sono bello sveglio alle 10.
Caffè. thc e via pronto per una bella sessione di ps3.

E altro problema comune è che l'impulso all'acquisto è molto maggiore del tempo reale a disposizione..MGS4 l'ho comprato al day one in aprile e l'ho iniziato da 15 giorni..

EDIT: pardon, "15 giorni fa.."
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #6 il: 11 Nov 2008, 18:47 »

Caffè. thc e via pronto per una bella sessione di ps3.


oddio sto morendo  :D
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #7 il: 11 Nov 2008, 18:56 »
eh, ottima domanda.

la maggiorparte della giornata e' dedicata al lavoro.Purtroppo.
ho una ragazza con cui sto insieme da un anno, che vedo circa 4 giorni su 7, weekend compreso.
oltre a questo studio per dare degli esami di aggiornamento ( lavoro nell' informatica)
Adoro il Cinema e la Musica.

situazione ludica:

Al momento ho 50 giochi sullo scaffale presi usati e nuovi per ps2,cubo,xbox,wii,ps3,360.

la sera torni a casa, e spesso sei troppo stanco per metterti a giocare. A meno che non ci sia un gioco a cui stai giocando che e' cosi bello che supera qualsiasi cosa, stanchezza compresa. Per dire, in sto periodo sto cercando di giocare e finire zelda twilight princess, e visto che e' un gioco pieno di luci e ombre (imho) delle volte gli preferisco un film.

io evito di iniziare piu di un gioco alla volta, quindi riguardo a zelda, gli concedo ancora qualche ora, se non mi spinge a finirlo, lo ripongo sullo scaffale e bona.Tendenzialmente finisco tutti i giochi che inizio pero'.

va a periodi cmq.e dipende sicuramente dal gioco, senza dubbio.



Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #8 il: 11 Nov 2008, 19:10 »
Io mi trovo in una situazione non troppo dissimile dalla vostra ragazzi, prima, nella cosidetta past-gen ero letteralmente un massiccio divoratore di giochi, macinavo almeno 2 titoli alla settimana, dalla Ps2 al Cubo, anni prima stessa storia con Dreamcast, Saturn ecc..
Qualunque titolo mi capitasse sotto mano lo finivo completamente, sbloccavo tutto e poi, magari, me li rigiocavo in extra-hard o God-Mode, passavo al vaglio diversi titoli, tagliando fuori rigorosamente i giochi sportivi, insomma da Zelda a Devil May Cry per intenderci.
Ora, in questo panorama ricchissimo e vastissimo, mi trovo a volte disorientato, videoludicamente parlando i miei gusti hanno di cui saziarsi eccome, ma il vero cruccio è il tempo, sempre poco e sempre troppo dispersivo sopratutto per uno come me che non riesce mai a gestirlo saggiamente.
Citazione
Poi vado su TFP e tutti stanno giocando a tutto, hanno finito tutto, stanno già comprando dell'altro.
Quanti giochi finite all'anno? È solo una mia percezione o non so gestire il mio tempo nella maniera più efficace?
Voi, come fate?

Capisco perfettamente il tuo punto d'osservazione, in più di una occasione ho fatto notare, sebbene con il sorriso e subendo peraltro critiche e frecciatine vetrioliche, che molti utenti di questo forum (e non solo..) si sbattono imho i giochi fin troppo velocemente, il gioco esce il lunedì e il lunedì sera ci sono giocatori/utenti che sono al sesto, settimo o decimo livello.
Ma come fanno ?
O forse per Godere appieno di un gioco è necessario passare più tempo a scriverci sopra invece che giocare.

Per carità mica voglio lanciare una campagna di sensibilizzazione al "come si gioca" però sento sempre più numeri che si mettono al posto delle parole...non so se riesco a farmi capire.
Spesso mi sono chiesto se si tratta di pacifici millantatori o di veri e propri giocatori da fast-food, finchè il cibo è caldo è buono in sostanza...dopo diventa vecchio.

In merito a ciò io poi non posso proprio proferir parola : sono un lungimirante esponente del backtraking "unneeded", come mi ha battezzato un amico, spesso, mi ritrovo a girovagare come uno scemo in un'aria "disinfestata" ammirando dalle bocchette di ventilazione alle texture del pavimento.
Forse pure questo contribuisce a giocare poco. Non so.

Comunque ribadisco che la mia non è una sorta di deontologia professionale per il "vero" giocatore, semplicemente una osservazione che spero non risulti sgradita.

Adesso mi dedico al gioco quasi esclusivamente durante le ore notturne, ammesso e non concesso che non mi cali la palpebra e devo dire che Fallout3 o Oblivion non aiutano certo con i loro spazi infiniti e le loro moltitudine possibilistiche.

E mentre mi giro verso lo scaffale, ripenso a quando potrò rigiocarmi come si deve Silent Hill2...Ico...Wanda...Re4...Okami !
Manco l'ho toccato. :cry:

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #9 il: 11 Nov 2008, 19:37 »
Tutte le mattine una bella oretta di Wii Fit.
Di sera, se ho voglia, anche un paio d'ore.
Gioco molto di più con il Wii di quando avevo PS3 o Xbox 360.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #10 il: 11 Nov 2008, 20:47 »
La notte.
Ultimamente e' un problema perche' esco alle 9 e torno alle 20. Dopocena qualche volta gioco, ma sopratutto la notte (tranne le volte che esco la sera ovviamente). Calcolo in modo da avere circa 7 ora e mezza di sonno.  :) Solo che sto finendo ora fable2 e ho sullo scaffale un 5 giochi da iniziare. Boh tanto dopo la laurea recupero tutto.  ;D
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #11 il: 12 Nov 2008, 08:30 »
Mah
la mia situazione e' quasi all'opposto.
Mi verrebbe da chiedere "ma come fate a trovare cose giocabili?"
Ho preso il wii perche' mi fidavo di Nintendo, pur sapendo che l'idea di
dover mimare fisicamente azioni che nella vita reale non mi andava affatto di fare (vedi tennis) non mi avrebbe divertito affatto.
Ho atteso che M$ smettesse di fare console rotte, pensando che magari visto che costava poco avrei potuto prenderla pur non avendo niente che mi attrae.
Ho atteso Ueda su  ps3.
Nel frattempo ho tentato disperatamente di farmi piacere le cose che giravano sul pc "nuovo" comprato per cause di lavoro.
E nel farlo mi sono annoiato con bioshock, ho mollato a meta' chaos theory, finito nella noia COD 4.
Non ho niente che mi interessi giocare, pensare che l'ultimo acquisto e' stat o"de blob" carino ma ingiocabile perche' pretende da me due ore di fila di gioco per procedere.
Mah.
Io mi divertivo piu' prima.
Ieri vedero Left 4 dead, illuminazione dinamica, porte che si rompono e luce che passa attraverso, e mi son reso conto che sti giochi son proprio lo specchio dei tempi. Fatti da ingegneri, non da artisti o da poeti.
Peccato.
Continuero' ad annoiarmi in attesa di una next generation.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #12 il: 12 Nov 2008, 08:52 »
Guardo lo scaffale e c'è una pila di giochi che mi aspetta. Forse riuscirò a provare i primi 3 o 4 in cima, gli altri sono destinati all'oblio.
...
Ma beato te che hai solo una pila di giochi.
Io ne ho DECINE e DECINE, molti dei quali ancora belli incellofanati.
Non ho mai abbastanza tempo. Povero me.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #13 il: 12 Nov 2008, 08:54 »
...
Ieri vedero Left 4 dead, illuminazione dinamica, porte che si rompono e luce che passa attraverso, e mi son reso conto che sti giochi son proprio lo specchio dei tempi. Fatti da ingegneri, non da artisti o da poeti.
Peccato.
Continuero' ad annoiarmi in attesa di una next generation.

Accattati Braid, World of Goo, Penumbra, You are Empty, Pathologic..
Se vuoi tanta arte e poca tecnica, s'intende.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #14 il: 12 Nov 2008, 09:46 »
Il problema, secondo me, è anche che il videogioco chiede troppo in termini di tempo.

Voglio dire: pur non volendo -ovviamente- rinunciare ai rapporti umani, ho falciato la TV, e fin qui va bene. Ma per giocare decentemente dovrei anche abbandonare il cinema (inteso proprio come guardare i film in generale), i libri, la musica, lo stadio, il fare sport... Così, potrei tornare a farmi i miei due giochi al mese... ma non esiste, dai.

Se mi piace il cinema, senza troppa fatica posso vedere 100/150 film all'anno in sessioni da 90min infilate qua la: dopo cena, mentre sono a letto, mentre mangio... Posso leggere un paio di libri al mese, se mi so genstire bene le code in posta e i viaggi in treno per andare al lavoro... ma già quest'anno il tempo necessario a finire GTA IV, Fallout 3 e gustare appieno Gears of War 2 (anche online) satura tutto il tempo che posso spendere a giocare.
A voi la lista di cosa mi perdo; ed è così ogni anno. :(
« Ultima modifica: 12 Nov 2008, 09:51 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»