Autore Topic: Dell'automobile, del codice della strada, dell'inciviltà alla guida.  (Letto 80723 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Non vero: hai la cinta che ti limita un pochino e anzi se sei troppo rapido si blocca, quindi muoversi per aumentare la visuale diventa scomodo.
Alcune rotonde, mi viene in mente P.zza Re di Roma, sono concepite male all'origine; hai solo la porzione di strada davanti a te, mentre sulla destra hai un strada a doppia corsia e una a doppia carreggiata che si alternano.
Anarchia pura!
Dovrebbero farci un'attrazione da Luna Park
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Non vero: hai la cinta che ti limita un pochino e anzi se sei troppo rapido si blocca, quindi muoversi per aumentare la visuale diventa scomodo.
Alcune rotonde, mi viene in mente P.zza Re di Roma, sono concepite male all'origine; hai solo la porzione di strada davanti a te, mentre sulla destra hai un strada a doppia corsia e una a doppia carreggiata che si alternano.
Anarchia pura!
Dovrebbero farci un'attrazione da Luna Park

Ma si', l'ho detto, ci sono alcune rotonde che non danno visuale. E' anche vero che di norma sono quelle piu' grosse, come puo' essere una Piazza Corvetto a Genova o ancora di piu' quella che hai citato tu (che non conosco fisicamente, l'ho guardata su Google Maps), e di norma sono in un contesto cittadino dove la velocita' media e' piu' bassa a causa del traffico.

A riguardo del muoversi, basta davvero sporgersi molto poco in avanti per eliminare l'angolo cieco e bisogna muoversi davvero di scatto per far si' che la cintura vada in bloccaggio.

Non trovo che queste possano essere in alcun modo considerate attenuanti in caso di incidente.
Se l'angolo cieco e' la causa dell'incidente vuol dire che il guidatore non ha fatto cio' che avrebbe dovuto per evitare l'incidente. Puo' capitare, si'. Pero' c'e' dolo.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
In un sistema che funziona però sta gente dovrebbe essere rimossa progressivamente dalla circolazione (commetti infrazioni, perdi punti e perdi alla fine la patente) e non tornarci più.

Un saluto dal vostro amico Tommaso Campanella .

Ricordandomi di Napoli (o Palermo)
E' un problema anche culturale

Non so quante infrazioni ho commesso a Napoli tra sensi unici semafori rossi e corsie preferenziali, e con la polizia che semplicemente stava a guardare.*

O a Palermo se non passi con il rosso ti suonano tutti e ti danno del rincoglionito.

Ergo dare una svolta nel senso che auspichi in Italia nel suo complesso può essere più complesso che nella disordinata Baviera.

* mica ero impazzito, dovevo seguire il furgoncino di hotel e promoter che guidava così perché "si fa così"


Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.706
  • cotto a puntino
    • E-mail
Volevo dire che in Inghilterra è abbastanza diffusa l'occupazione delle due (o più) corsie esterne perché di solito la corsia interna viene usata anche per dirigere il traffico verso le varie diramazioni. Per capirci: da noi trovi lo svincolo per la località x poche decine di metri prima e ti butti a destra se vuoi prenderlo; in UK invece ti fanno mettere nella corsia più interna anche diversi km prima (la segnaletica orizzontale ha anche il tratteggio più fitto, quasi continuo) quindi molti viaggiano costantemente al centro o nella corsia più esterna sapendo di non dover deviare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Si ferma sulla corsia di sorpasso dell’autostrada: incidente evitato per miracolo

Un’auto guida a velocità sostenuta sulla corsia di sorpasso dell’autostrada A7, vicino alla città francese di Valenza, ma improvvisamente si trova un’utilitaria ferma davanti ed è costretta a frenare all’improvviso. Riesce a evitare l’incidente solo per un pelo. Poi l’utilitaria riprende lentamente la strada. Il guidatore si era fermato nel bel mezzo della corsia per controllare una cartina.

Beh, ecco, io... Volevo dire che...

No, niente.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Si ferma sulla corsia di sorpasso dell’autostrada: incidente evitato per miracolo

Un’auto guida a velocità sostenuta sulla corsia di sorpasso dell’autostrada A7, vicino alla città francese di Valenza, ma improvvisamente si trova un’utilitaria ferma davanti ed è costretta a frenare all’improvviso. Riesce a evitare l’incidente solo per un pelo. Poi l’utilitaria riprende lentamente la strada. Il guidatore si era fermato nel bel mezzo della corsia per controllare una cartina.

Beh, ecco, io... Volevo dire che...

No, niente.
https://media1.tenor.com/images/d38837642506643f0b01d327021224fd/tenor.gif?itemid=4132049
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
http://www.emiliaromagnamamma.it/2017/05/muore-14-mesi-tenuta-braccio-dalla-madre-auto/

Citazione
Il padre, 28 anni, si è rotto un ginocchio ed ha un trauma cranico. La madre, 26 anni, ha contusioni multiple. La figlia, 14 mesi, invece è morta. Non era legata sul seggiolino. Anzi, nell’auto che si è scontrata frontalmente con un’altra neanche c’era il seggiolino. La piccola, come riferito dai media locali, era in braccio alla madre, sul sedile anteriore.

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 985
  • अनिच्चा
    • Flickr
Citazione
il 60% dei genitori italiani non usa il seggiolino auto per i figli
:scared:
ma... ma... ma... veramente?
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Qualche settimana fa mi sono beccato un "Fatti i cazzi tuoi!" per aver detto a una famiglia che, no, tenere il bambino in braccio sul sedile davanti non è una buona idea. Ma io i cazzi miei non me li farò mai, in casi come questo. Anzi, se mi rispondono "Ma lo tengo bene" mi incazzo pure.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Citazione
il 60% dei genitori italiani non usa il seggiolino auto per i figli
:scared:
ma... ma... ma... veramente?

Sì, veramente. Anche se secondo me è una stima al ribasso. Diversi conoscenti che lavorano o hanno lavorato in Croce Rossa mi raccontavano di numeri che non vorremmo sentire.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Ammetto che pensavo che ormai praticamente chiunque segua le normali regole del buonsenso oltre che quelle di legge e utilizzi seggiolini vari. Anche a me ogni tanto (ma molto molto raramente, direi negli ultimi 5 anni 2 volte) capita di vedere bambini non sul seggiolino, anzi, pure senza cintura dietro (bambini non lattanti eh, 6-7 anni) ma, colpevolmente, non ho mai rotto le palle ai genitori.

"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola