Non vero: hai la cinta che ti limita un pochino e anzi se sei troppo rapido si blocca, quindi muoversi per aumentare la visuale diventa scomodo.
Alcune rotonde, mi viene in mente P.zza Re di Roma, sono concepite male all'origine; hai solo la porzione di strada davanti a te, mentre sulla destra hai un strada a doppia corsia e una a doppia carreggiata che si alternano.
Anarchia pura!
Dovrebbero farci un'attrazione da Luna Park
Ma si', l'ho detto, ci sono alcune rotonde che non danno visuale. E' anche vero che di norma sono quelle piu' grosse, come puo' essere una Piazza Corvetto a Genova o ancora di piu' quella che hai citato tu (che non conosco fisicamente, l'ho guardata su Google Maps), e di norma sono in un contesto cittadino dove la velocita' media e' piu' bassa a causa del traffico.
A riguardo del muoversi, basta davvero sporgersi molto poco in avanti per eliminare l'angolo cieco e bisogna muoversi davvero di scatto per far si' che la cintura vada in bloccaggio.
Non trovo che queste possano essere in alcun modo considerate attenuanti in caso di incidente.
Se l'angolo cieco e' la causa dell'incidente vuol dire che il guidatore non ha fatto cio' che avrebbe dovuto per evitare l'incidente. Puo' capitare, si'. Pero' c'e' dolo.