Autore Topic: [Musica] Progressive rock  (Letto 90495 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #60 il: 24 Nov 2008, 09:20 »
Per carità, Wis, resta pure in zona.
E su Fish e Marillion sono d'accordo. Il primo sarà stato pure un incrocio tra Gabriel e Hammill, ma i suoi testi mi hanno sempre affascinato, e a parer mio il gigantesco boscaiolo aveva un carisma notevole.
Dei Marillion con Hogarth alla voce mi sento anch'io di segnalare assolutamente Brave, a parer mio davvero ottimo.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #61 il: 24 Nov 2008, 09:42 »
Jello, con tutta la simpatia, ma non è che perchè è esistito il punk dal 77 mo tutti devono prenderne testo e atto e rivoluzionare la propria concezione della musica, 'complessa' o non che sia.

No, semplicemente facevano brutta musica: pretenziosa senza che fosse sostenuta da reali capacità artistiche/o solo da qualcosa di interessante da dire, inutilmente pomposa, noiosa, dozzinale, derivativa, onanistica, stucchevole, con brutte melodie e bruttissimi suoni. I testi fortunatamente non mi son preso la briga di leggerli, ma da uno che diceva "dobbiamo riprenderci il Signore degli Anelli dalle mani dei fascisti" non posso aspettarmi nulla di buono...

Il discorso punk vs prog era ovviamente ironico, ma nemmeno troppo: nel 77 si disse, semplicemente, che quella roba faceva schifo, e lo si disse a suon di sputi e pernacchie. Si disse chiaramente che il rock and roll era altra cosa e che per "elevarlo" non c'era bisogno di tonnellate di pacchianità sinfonica, bastava ritornare alle origini, al ritmo, al groove, all'Africa, dove tutto è cominciato. Insomma, sintesi e non esagerazione fine a se stessa. Quindi non punk come genere musicale, ma punk come attitudine musicale.


Il resto del tuo discorso è condivisibile ma non è proprio il mio caso: a me il prog piace e pure parecchio, bisogna vedere quale tipo di prog, però.
Adoro King Crimson, Van Der Graaf Generator, Jethro Tull (che però per me non sono proprio prog, diciamo che han costeggiato il prog in due-tre dischi che, non a caso, rimangono i loro peggiori), tutto l'hard-prog, persino qualcosa dei Genesis, se sono dell'umore adatto, riesco a non trovare fastidiosa, i Gentle Giant, tutti i Canterburiani, ecc...

Citazione da: Wis
Per quanto riguarda Fish invece penso che avrebbe dovuto spazzarli via dalla faccia della terra, i Righeira. E se per questo triste accaduto (il fatto che li abbia risparmiati) vuoi denigrare uno dei più grandi poeti della storia del prog, fai pure. Ti sfido però a trovare testi altrettanto straordinari ovunque nel mondo, in ogni tempo.

Mah, questo mi sembra un tantinello esagerato!

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #62 il: 24 Nov 2008, 09:47 »
Jello, con tutta la simpatia, ma non è che perchè è esistito il punk dal 77 mo tutti devono prenderne testo e atto e rivoluzionare la propria concezione della musica, 'complessa' o non che sia.

No, semplicemente ( secondo me, poi mi posso anche sbagliare ) facevano brutta musica: pretenziosa senza che fosse sostenuta da reali capacità artistiche/o solo da qualcosa di interessante da dire, inutilmente pomposa, noiosa, dozzinale, derivativa, onanistica, stucchevole, con brutte melodie e bruttissimi suoni. I testi fortunatamente non mi son preso la briga di leggerli, ma da uno che diceva "dobbiamo riprenderci il Signore degli Anelli dalle mani dei fascisti" non posso aspettarmi nulla di buono...


non suona meglio così e aiuta la discussione?  ???
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #63 il: 24 Nov 2008, 09:49 »
non suona meglio così e aiuta la discussione?  ???

No, perchè su questa cosa sono più che sicuro che non mi sbaglio, del resto basta ascoltarli per rendersene conto.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #64 il: 24 Nov 2008, 11:50 »
eh vabbè jello, però così pontifichi, non discuti. Meglio prendere infatti questo topic come consiglio per i recuperi piuttosto che come campo di discussione.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #65 il: 24 Nov 2008, 12:02 »
eh vabbè jello, però così pontifichi, non discuti. Meglio prendere infatti questo topic come consiglio per i recuperi piuttosto che come campo di discussione.

Beh, perchè scusa? La mia opinione sui Marillion è questa (ma anche sul tipo di prog che rappresentavano o meglio, sul tipo di prog di cui facevano revival). E dal pdv critico è una cosa abbondantemente accettata e sviscerata. E, cmq, al di la di ciò, a me bastano le orecchie per sentire cattiva musica uscire dai dischi dei Marillion (come dai dischi di ELP, Yes, primi e tardi Genesis e molti altri). Poi ci sono i gusti e qui è inutile stare a sindacare, perchè i gusti non si discutono.

Questo è un thread per i consigli? bene, io consiglio a chi si avvicina al prog per la prima volta di lasciare perdere i Marillion e di concentrarsi nello scoprire altri filoni e altri gruppi appartenenti al genere.

Poi, "come cazzo fai a prendere sul serio uno che si fa chiamare Fish?" (op. cit.)  :D


Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #66 il: 29 Nov 2008, 12:16 »
riportiamo su questo topic con un po' di progressive metal. Lo inserisco perchè secondo me alla fine i Pain of salvation rientrano benissimo nei canoni estetici del progressive, senza per forza voler affibiare al monicker l'etichetta "metal".
Grandissimo gruppo che sta attraversando un momento di crisi, è il mio preferito insieme ai Dream Theater. Daniel Gildenlow ha tirato fuori le cose migliori nel periodo peggiore della sua vita, con testi autobiografici, e adesso che ha fatto un figlio, è felice, beh, ci ha tirato fuori scarsick  :) il prossimo album dovrebbe uscire nella prima metà del 2009, a gennaio uscirà il live in dvd, e le premesse non sono buono per il futuro del gruppo. L'ego di Gildenlow è strabordante, e gli altri si son rotti ampiamente i coglioni. Peccato. Dico peccato, ma in realtà se si sciolgono loro, mi crolla un po' il mondo musicale addosso.
I loro album:
Entropia
One hour by the concrete lake
Remedy Lane
The Perfect Element
Be
Scarsick

Che ci crediate o no, i primi 5 sono gemme di rara bellezza, secondo un connubbio inscindibile tra parole e canzoni. Be è un concept album veramente affascinante, perde quasi di significato la forma canzone, con più frammenti distribuiti. Remedy Lane ed Entropia sono forse gli album più passionali e sentiti, one hour by the concrete lake quello forse con le partizioni musicali più belle, e con un tema ecologico che è una bomba. The perfect element è difficilissimo descriverlo, richiede tantissimi ascolti per essere amato, Scarsick è un passo indietro.
Sostanzialmente, per me i primi 5 sono "capolavori" veri e propri, Scarsick qualcosina di meno.

Segnalo anche il sito italiano www.painofsalvation.it in cui si può trovare la traduzione dei testi in italiano, affiancata a quella originale, con spiegazione dei concept, veramente interessante. Anche interviste a Daniel Gildenlow.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #67 il: 29 Nov 2008, 13:22 »
Ma anche Scarsick è un bellissimo disco. Però forse lo trovo, come dire, meno 'progressive' e più 'crossover' :)
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #68 il: 29 Nov 2008, 13:29 »
Secondo me Scarsick e' il disco migliore dei POS, proprio per la volonta' di uscire un po dal seminato
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #69 il: 29 Nov 2008, 13:30 »
beh sì, mica lo considero brutto, però, diciamo così, meno bello rispetto agli altri 5. Quello che ascolto di meno nel giro per intenderci. Come indice prendo sempre un po' l'ultima canzone dei dischi dei pos, che considero un po' la summa di quello che rappresenta l'intero cd. Beh, in entropia abbiamo plains of dawn e l'epilogue, ma considero plains of dawn, che è eccezionale. In one hour by the concrete lake, inside out, the perfect element l'omonima song, in remedy lane quello che per me è il loro "capolavoro", Beyond The pale (forse la mia canzone preferita), Be si chiude con Iter Impius (*___*) e Martius (*______*), scarsick con enter rain, canzone che mi piace indubbiamente, ma risulta essere un po' ripetitiva.
La musica non si può valutare con valori numerici, ma per intenderci, per me, se i primi 5 son da 100, scarsick è da 90 ecco.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #70 il: 29 Nov 2008, 14:07 »
riportiamo su questo topic con un po' di progressive metal. Lo inserisco perchè secondo me alla fine i Pain of salvation rientrano benissimo nei canoni estetici del progressive, senza per forza voler affibiare al monicker l'etichetta "metal".

Sentito questo: http://www.youtube.com/watch?v=Mvae5Lt0smI

Non mi convincono del tutto perché sono un po' "pulitini" come sonorità e la batteria é banale (almeno qui) e un po' pomposella, nel prog. mi piace batteria raffinata come ritmiche (Bruford o Collins sino a the Lamb)

Però:

a) Come armonia-voce ricordano molto i primi King Crimson, quindi la loro derivazione e progressività :) é abbastanza evidente

b) Mi paiono MOLTO meglio dei dream theater.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #71 il: 29 Nov 2008, 14:16 »
beh,iter impius, ottima scelta. Guarda, credo sia uno dei pochi gruppi in cui qualsiasi greatest hits, suonerebbe brutta. Difficile decontestualizzare la canzone dall'album di appartenenza, anche perchè son quasi tutti concept album.
Ascolta anche questa, se hai tempo http://it.youtube.com/watch?v=CB8MbuV2XWA , e questa http://it.youtube.com/watch?v=AxLaf3y6sDA

e anche imago via  :D http://it.youtube.com/watch?v=rZnXJkH2f9E&feature=related

Mmm,sul confronto, non c'è da fare confronto con i dream theater, secondo me non ci azzeccano niente. E poi,leggera stoccata, è un modo di fare più da guitar hero che da wii music  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #72 il: 29 Nov 2008, 14:19 »
Bellissima! :cry:

http://it.youtube.com/watch?v=rZnXJkH2f9E&feature=related

e qui la reprise, ancor più bella!

http://it.youtube.com/watch?v=AxLaf3y6sDA&feature=related

in assoluto le parti migliori di "Be"
« Ultima modifica: 29 Nov 2008, 14:27 da baku.nin »
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #73 il: 29 Nov 2008, 14:20 »
Ma il problema dei dream theater darro é che "sono" guitar hero nel loro modo di "creare" musica secondo me e a quanto ho sentito.

NOI siamo wii music :) : http://www.youtube.com/watch?v=ceTrS9VdzN0 e pastrocchiamo pure un po'.

Ma grazie dei link, ora ascolto :)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #74 il: 29 Nov 2008, 14:29 »
beh, ma images and words e awake sono frutto di lavori lunghi, attraverso demo, registrazioni, modifiche. Ancora erano poco conosciuti, si davano da fare prima di fare un album più di un paio di anni. Adesso fanno 6 mesi di jam session, registrazione,tour, dvd tour, e 6 mesi di jam session.

Figata questo shan qi: perdona l'ignoranza, ma il ds che c'entra all'inizio? Non ho collegato, sono pure un po' di fretta e non mi sono soffermato.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi