Autore Topic: [Musica] Progressive rock  (Letto 90504 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #660 il: 16 Mar 2021, 20:50 »
Wilson è un maledetto genio.
Professional Casual Gamer

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.759
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #661 il: 16 Mar 2021, 21:53 »
E' da inizio settimana che ho iniziato ad ascoltare tutta la discografia dei Porcupine Tree su Spotify*: madonna ma quanto mi stanno piacendo?!? Sono arrivato a Lighbulb Sun.
Mea culpa, in passato ascoltai solo un paio di dischi e basta.

*Ma Wilson non era mica contro la musica liquida e streaming?  :D

A parte ovviamente tutti i suoi lavori personali, non puoi mancare i  Blackfield, mi raccomando  :yes:
"Ice Cream!"

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #662 il: 17 Mar 2021, 17:10 »
Salve sono quello che si augurava di partecipare più spesso a questo topic per sfoltire il backlog... otto mesi fa. ^^"

Ciò detto, ecco un'altra sfilza di dischi che ho ascoltato con piacere negli ultimi tempi.

Wobbler
Dwellers Of The Deep (2020)


Piedi saldissimamente piantati negli anni 70 anche stavolta (citate una band di prog sinfonico di quegli anni ed è probabile che qualche influenza la ritroviate), ma il risultato è comunque convincente, energico e coerente.
Bandcamp - Spotify

Magick Brother & Mystic Sister
Magick Brother & Mystic Sister (2020)


Psichedelia, una spruzzatina di folk, pure uno zinzinello di funk, e quel flauto suadente a cui non so dire di no. Non mi sarebbe spiaciuta qualche altra sezione cantata, ma è comunque un dischetto che mi aggiusta l'umore.
Bandcamp - Spotify

Dai Kaht
Dai Kaht II (2020)


Se i Magma si fossero fatti due canne di troppo, perdendo un pizzico di urgenza marziale e guadagnandone in solare psichedelia (nei limiti del genere zeuhl).
Bandcamp - Spotify

E come bonus per staccarci dai dischi contemporanei, un piccolo gioellino poco noto che riascolto sempre con enorme piacere.

Fantasy
Paint a Picture (1973)

Se non lo conoscevate, conoscetelo.
Ahimè non c'è su Spotify, per cui vi beccate YouTube.

Alla prossima, quando sarà. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #663 il: 19 Mar 2021, 12:23 »
E' da inizio settimana che ho iniziato ad ascoltare tutta la discografia dei Porcupine Tree su Spotify*: madonna ma quanto mi stanno piacendo?!? Sono arrivato a Lighbulb Sun.
Mea culpa, in passato ascoltai solo un paio di dischi e basta.

*Ma Wilson non era mica contro la musica liquida e streaming?  :D

Godi! Quando arriverai ad In Absentia (il successivo a Lighbuld Sun), con sua maestà Gavin Harrison alla batteria, sentirai una svolta sonora incredibile, fino all'apice di Fear of the Blank Planet (title track presente in Control dei Remedy btw)

Ti consiglio anche i suoi dischi solista, in particolare The Raven That Refused to Sing e Hand Cannot Erase, dove alla chitarra troverai in molte tracce Guthrie Govan (mostruoso). L'ultimo disco uscito quest'anno invece fa schifo al cazzo e, unito a svariate dichiarazioni e varie inversioni ad U ideologiche, mi convince del fatto che Wilson sia ormai vittima del suo ego e abbia esaurito quello che ha da dire. Non saprei dire sia un genio. Probabilmente sì, ma alcune cose ne hanno eroso ispirazione e approccio al music business.
Direi che il percorso senza macchia e senza peccato di Townsend per ora se lo sogna, e così anche la coerenza morale di quest'ultimo (questo a prescindere da quale dei due piaccia di più e premesso che sono due modi diversi di intendere e fare prog).
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #664 il: 19 Mar 2021, 12:26 »
L’ultimo non l’ho sentito, è così terribile?
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #665 il: 19 Mar 2021, 12:28 »
Con tutta l'apertura mentale di questo mondo, dietro questa sua "sperimentazione" ci vedo solo un'accozzaglia confusa di robe che si facevano già 20 e 30 anni, e meglio.
Si sente il mestiere e notevolissima produzione come al solito, ma IMHO manca il buon songwriting.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.759
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #666 il: 19 Mar 2021, 15:12 »
Purtroppo devo dar ragione a Metaller. Io amo in maniera viscerale Wilson, ma l'ultimo con tutta la buona volontàà non sono ancora riuscito ad apprezzarlo. Pazienza, rimane una produzione enorme e incredibile.

E comunque Townsend è un Wilson che ha deciso di curarsi la depressione con gli acidi, ecco  ;D
"Ice Cream!"

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #667 il: 19 Mar 2021, 15:39 »
Townsend intendete Devin degli Strapping Young Lad? Madonna quanto li adoro, li vorrei abbracciare tutti, soprattutto quello smilzo di Gene Hoglan (lovvo).

I lavori come solista ancora mi mancano, sentito qualche cosa quà e là ma non approfonditi.

Comunque sono arrivato a In Absentia, Sound of Muzak ormai l'ho consumata grazie alla performance di Harrison nel Modern Drummer Festival  :o
« Ultima modifica: 19 Mar 2021, 15:41 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.759
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #668 il: 19 Mar 2021, 16:14 »
Questa. Ogni volta che la sento ho i brividi. https://www.youtube.com/watch?v=DrDM6V08wcE
"Ice Cream!"

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #669 il: 22 Mar 2021, 00:04 »

Magick Brother & Mystic Sister
Magick Brother & Mystic Sister (2020)


Psichedelia, una spruzzatina di folk, pure uno zinzinello di funk, e quel flauto suadente a cui non so dire di no. Non mi sarebbe spiaciuta qualche altra sezione cantata, ma è comunque un dischetto che mi aggiusta l'umore.
Bandcamp - Spotify


AH però. @tonypiz consegna sempre con puntualità. Che discone.

PS: ascoltato anche Wobbler Dwellers Of The Deep (2020). Mamma mia che tecnica, certo, non è derivativo ma di più ma sticazzi.
« Ultima modifica: 22 Mar 2021, 01:04 da Panda Vassili »
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #670 il: 25 Mar 2021, 16:33 »
Madonna che suoni le chitarre in Fear of a Blank Planet....ma in generale è un disco che suona da dio.
« Ultima modifica: 25 Mar 2021, 16:38 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #671 il: 10 Set 2021, 12:47 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=pDnPcMIUj54

Questo non so se é progressive

O meglio sì lo so che lo é, ma secondo la concezione originale del genere e non roba postuma alla dream theater

comunque soddisfazione nel fare altro con chi in genere fa altro

(ovvero questo):



Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.759
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #673 il: 02 Nov 2021, 11:40 »
Madonna che suoni le chitarre in Fear of a Blank Planet....ma in generale è un disco che suona da dio.

Stanno per tornare!  :yes:

https://porcupinetree.com/
"Ice Cream!"