Autore Topic: [Musica] Progressive rock  (Letto 90472 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #615 il: 14 Feb 2018, 01:20 »
Recuperato con colpevole ritardo In The Passing Light of Day.
A mani basse il loro miglior disco da Remedy Lane.
Fantastico.
Si ritorna ai PoS dei primi 4 dischi ma neppure troppo. I barocchismi di quell'era sono alle spalle, pur senza
lesinare sulla complessità (mai fine a sé stessa) del costrutto di fondo.
Gli echi di Road Salt sono ben presenti.

Potrei scriverci di tutto e di più e magari lo farò pure, più in là.

Per ora sono solo contento che questo disco esista e che Ragnar Zolberg sia stato fatto fuori, che non l'ho mai sofferto, così quasi quasi mi sparo pure il live a Segrate.

Mi manca il Daniel eclettico dei primi 6 dischi, ma resta una roba fuori cucuzza per capacità interpretativa e padronanza del mezzo. L'opposto di Zolberg insomma  :evil:

Io neanche l'ho ascoltato alla fine, il singolo m'aveva ammosciato completamente... potrei provarci ma poco ci credo, che i PoS post BE proprio non li reggo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #616 il: 15 Feb 2018, 17:10 »
Non ascoltare un album perché non piace un singolo non è vantaggiosissimo. ^^
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #617 il: 15 Feb 2018, 17:53 »
Non ascoltare un album perché non piace un singolo non è vantaggiosissimo. ^^
Un singolo + 4 album precedenti.

Ma si, pure i Tangent hanno tirato fuori un paio di album pallosi prima di far uscire il bellissimo "A Spark In The Aether" (per poi ritornare alla lagna che è l'ultimo album).

E' che i PoS m'hanno proprio spappolato il cuore con gli ultimi album, ed un singolo, di solito, fa capire almeno la direzione di un album, e quel singolo lì m'aveva fatto cacare.

Vedrò di recuperare, ma non credo sarà nelle mie corde.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #618 il: 15 Feb 2018, 18:25 »
Incuriosito,sto ascoltando THE passing light OF day,la canzone
Siamo al minuto 5...sei ormai
Perché?
Non sarò nel modo giusto immagino,ma mi sembrano una lagna mortale  :-[
Ascolterò altre canzoni,perché lo ignoravo proprio ed i suoni mi piacciono,peccato siano così effeminati ecco
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #619 il: 15 Feb 2018, 23:05 »


Per ora sono solo contento che questo disco esista e che Ragnar Zolberg sia stato fatto fuori, che non l'ho mai sofferto, così quasi quasi mi sparo pure il live a Segrate.


C'è un paradosso in questa frase, questo è il disco più Ragnar Zolberg di sempre all'interno dei Pos  :D

Sulla questione del suo abbandono io sono combattuto, l'ho visto live a Roma ed è stato spettacolare, veramente bravissimo. Il problema alla base è sempre e solo uno, i Pos sono Daniel Gildenlow, e se vai troppo in luce, Danielino non ci sta più.  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #620 il: 15 Feb 2018, 23:23 »
Beh, però questo disco e per un buon 30% di Zolberg, che tra l'altro è uno dei pochi cantanti al mondo di cui non riesco a cantare più di un pezzo senza ammazzarmi le corde vocali. Davvero troppo acuto per un essere umano (maschio).
Alla fine non prende note improbabili (almeno in quello che fa nei Pain), è che ha proprio una voce di base altamente acuta.
Il che da un lato lo rende una spalla tecnica solida (possono permettersi di fare tutto Remedy Lane), ma dall'altro ne sovraespone le peculiarità vocali, a mio avviso proprio fuori contesto rispetto ai PoS.

Ha un timbro eccessivamente chiaro e femmineo, cui si accompagna un modo di affrontare l'acuto graffiato gratuitamente tagliente anche dove non sarebbe necessario.

Quando sta nei ranghi con backing vocals è perfetto, appena occupa posizioni di primo piano (tutta Undertow, o anche il chorus di Meaningless), personalmente lo sento fuori contesto (oltre che imparagonabile alla versatilità tecnica del Gildenlow degli anni migliori).

A questo aggiungici che
Citazione
come chitarrista Ragnar mi dice poco
Per l'appunto.

Citazione
ma che volesse in effetti trasmettere un vero e proprio 'spostamento' strumentale come quello mentale che stava subendo lui.
Non ho ravvisato queste problematiche o, per meglio dire, nel contesto del disco e con quel sound di batteria secco, sezione ritmica mi è sembrata funzionale allo scopo, sebbene non sia la parte forte del disco.
« Ultima modifica: 15 Feb 2018, 23:47 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #621 il: 15 Feb 2018, 23:25 »
che i PoS post BE proprio non li reggo.
Ecco, rettifico, miglior loro disco dai tempi di Be. Be tendo sempre a vederlo "fuori campionato", come uno spin-off consumatosi in un mondo migliore del nostro dove tutto è bello e magico.  :D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #622 il: 15 Feb 2018, 23:30 »
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #623 il: 15 Feb 2018, 23:39 »
C'è un paradosso in questa frase, questo è il disco più Ragnar Zolberg di sempre all'interno dei Pos  :D
Sarà, ma francamente mi sembra un tipo dotato, con idee fighe, che però finalizza con un gusto pessimo.
Tanto è vero che la sua Meaningless era infarcita di cagate rimossa nella versione PoS e che la sua On Thursday fortunatamente è stata largamente rivista da Danieluzzo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #624 il: 15 Feb 2018, 23:40 »
Meaningless è sua  :hurt: https://www.youtube.com/watch?v=6HCIT4cF9fA
Lo so.
Ripulita dalle sue cagate è meglio. E senza la sua voce in live credo sarà ancora meglio  :D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #625 il: 16 Feb 2018, 00:37 »
In Meaningless (che personalmente è un pezzo che mi piace molto) raggiunge note che sono al limite acuto del mio falsetto pieno.
La canto anche facendo belting estremo, ma dopo quella devo riposare una settimana. :D
Anche i suoi background vocals in Falling Home sono straordinari.
Come cantante a sé stante invece non mi piace.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #626 il: 16 Feb 2018, 00:48 »
Non sarò nel modo giusto immagino,ma mi sembrano una lagna mortale  :-[
Il bello dei PoS è proprio quanto possono essere versatili. Ti fanno un pezzo heavy metal, seguito da un pezzo prog, seguito da un pezzo house, seguito da una ballata, seguito da un pezzo lento mezzo jazz.
If This is The End e The Passing Light of Day per me sono magnifici. Sono pezzi estramamente personali che riescono a trasmettere una tenerezza e una disperazione straordinarie. L'interpretazione di Gildenlow è magistrale e mi ha emozionato in modo inaspettato (soprattutto sapendo quali sono le vicende alle spalle, il booklet del disco spiega parecchio). Quando dice "I want to stay" in "If This is The End" la prima volta che ho sentito la canzone tra un po' scoppio in lacrime. XD
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #627 il: 16 Feb 2018, 00:50 »
Comunque sin da quando ho visto quanto spazio si stava chiappando Zolberg, mi sono chiesto: "quanto Daniel sopporterà 'sta prima donna, e viceversa?".
Professional Casual Gamer

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #628 il: 16 Feb 2018, 11:23 »
Proverò ad approfondire
Consigli su di un album più "diretto" ?
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #629 il: 16 Feb 2018, 11:42 »
Proverò ad approfondire
Consigli su di un album più "diretto" ?
Secondo me il più "diretto" rimane il primo, Entropia.

Poi se vuoi qualcosa di più "completo" ti consiglio The Perfect Element Part One, il mio preferito dei PoS.


Cmq ieri ho fatto un primo giro con ITPLoD e m'è salito il sospetto che l'avessi già ascoltato... mi sa che qualche pezzo random l'avevo sentito per capire il mood.

Vabè, l'ho trovato sicuramente meno offensivo degli altri, però assai più palloso/insignificante degli altri.
Provo ad approfondire, magari è uno di quelli difficili da assimilare, va a sapere.