Autore Topic: [Musica] Progressive rock  (Letto 90457 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #570 il: 11 Nov 2016, 11:27 »
Non mi pare di averlo letto nel topico, quindi vi segnalo l'uscita del nuovo album degli Opeth: Sorceress.

Per quanto mi riguarda, non mi è parso né un Heritage (che a me è piaciuto molto), né ovviamente un Damnation, ma qualche brano piacevole qua e là c'è.

dato che non li conosco seriamente, che disco mi consigli per iniziare? uno bomba....
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #571 il: 11 Nov 2016, 14:00 »
dato che non li conosco seriamente, che disco mi consigli per iniziare? uno bomba....

Mi sento in obbligo di consigliarti il mio preferito, Damnation (produttore è Steven "prezzemolino" Wilson), per me un capolavoro.

Annunciato per il prossimo 13 gennaio anche il nuovo album dei Pain Of Salvation, ispirato\basato sulla brutta malattia e permanenza in ospedale di Daniel Gildenlow. Can't wait!
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #572 il: 11 Nov 2016, 14:24 »
Quello lo aspetto pure io con grande curiosità. Vediamo se riescono a reinventarsi per l'ennesima volta.
Anche se a me un altro Road Salt non farebbe schifo per niente, sia chiaro.
Io devo recuperare ancora un numero altissimo di uscite del 2016, incluso il nuovo VDGG, per cui a capocchia consiglio questo, che non mi pare di aver mai citato qui.


Bandcamp, Deezer.
Canterbury, psichedelia, un po' di flower power. Disco gradevolissimo. C'è dentro gente degli Afterhours, se interessa a qualcuno.

E pure questo, dai, che è tipo la mia scoperta dell'anno e lo sto spammando ovunque.

Bandcamp.



Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #573 il: 11 Nov 2016, 15:17 »
dato che non li conosco seriamente, che disco mi consigli per iniziare? uno bomba....

Mi sento in obbligo di consigliarti il mio preferito, Damnation (produttore è Steven "prezzemolino" Wilson), per me un capolavoro.


ascoltato e totalmente spiazzato, nel senso, immaginavo gli Opeth come un suono duro e addirittura con parti growl invece sono molto acustici e come se fossere "sospesi in uno spazio fumoso e onirico", chiaro, non è un difetto ma credo sia un album da assimilare bene.....comunque al momento il sentimento è positivo  ;D
ah, bellissima la copertina dell'album che effettivamente richiama molto lo stile e un plauso alla spazialità del missaggio, durante l'ascolto mi sembrava di saltare da una pista e l'altra del mixer....cristallino da far paura.
« Ultima modifica: 11 Nov 2016, 15:20 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #574 il: 11 Nov 2016, 15:26 »
dato che non li conosco seriamente, che disco mi consigli per iniziare? uno bomba....

Premetto che: gli Opeth sono una delle mie band preferite se non LA mia band preferita.

Detto questo, consigliare Damnation ad uno che non conosce gli Opeth e che chiede un disco bomba è un orribile delitto.
Un po' perche' Damnation non puo' discernere da Deliverance e un po' perche' D&D arrivano ad un certo punto nella carriera degli Opeth segnando una prima svolta importante.
La crescita della band che ha portato prima a partorire Damnation e Deliverance e poi ad arrivare agli "estremi" degli ultimi dischi non puo' essere tralasciata. Damnation non e' un disco che rappresenta gli Opeth in toto, Damnation e' un disco che rappresenta un momento storico importante per gli Opeth, ma ascoltare Damnation senza aver quanto ascoltato Still Life (IL disco degli Opeth, se me lo chiedete) o Blackwater Park (la consacrazione definitiva di pubblico E soprattutto di critica) ti fornisce un idea sbagliata e soprattutto incompleta di quello che gli Opeth hanno rappresentato e rappresentano ad oggi.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #575 il: 14 Nov 2016, 13:40 »
Non essendo un fan come Zel degli Opeth, mi sono limitato a consigliare il mio album preferito in base ai miei gusti, non volevo compiere alcun delitto!  :-[

Sono consapevole e d'accordissimo sul fatto che Damnation non rappresenti gli Opeth in toto e anzi, sia un momento ben preciso del loro percorso di crescita. Quindi jamp, segui anche i consigli di Zel se vuoi farti un'idea più complessiva del gruppo, fermo restando che, prendendo in considerazione l'intera discografia, mi resta difficile capire esattamente quale singolo disco possa rappresentare gli Opeth in toto.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #576 il: 14 Nov 2016, 13:43 »
Purtroppo jamp si è tolto la vita dopo aver ascoltato Damnation perche' non è piu' ripassato qui.

^________^
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #577 il: 15 Nov 2016, 14:14 »
tranquilli bella gente, non mi avrete sulla coscenza  ;D
a breve mi sparerò Still Life e Blackwater Park ma intanto vi chiedo (dato che sapete più di me del panorama progressive), lasciando per un attimo gli Opeth, come vedete Scarsick dei PoS? gli ho conosciuti con questo disco e io lo adoro per la sua varietà ma da quello che ho capito i puristi lo schifano; ho ascoltato anche The Perfet Element (il loro capolavoro da quello che ho letto) ma proprio non riesco a farmelo piacere appieno*, boh, troppo "pesante" per i miei gusti, nel senso che lo sento davvero tanto "disperato" che poi oh, magari è l'obbiettivo del disco ma al momento non riesco a farmelo mio. ho spiluccato anche Be ma al momento non me la sento di dare un giudizio.

*stessa cosa mi è capitata con i Dream Theater: scoperti con Scenes from a Memory nel lontano '99 (diventati praticamente il mio gruppo preferito, questo disco l'ho ascoltato in loop per più di un anno, incollato al lettore portatile), andato a ritroso con la loro discografia, arrivo a Images & Words e non scatta la scintilla, formidabile per carità ma è il disco che ho ascoltato meno di loro.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #578 il: 15 Nov 2016, 14:20 »
Non ricordo chi lo scrisse, forse Wis o forse qualche altro illuminato ma sposo la frase che recita, piu' o meno: "da Scarsick in avanti i PoS hanno smesso di fare tech demo"

Io adoro i PoS da Scarsick in avanti, il resto lo trovo abbastanza inutile, con buona pace di chi verrà a chiedere la mia testa dopo questo post :)

Trovat:

Zel, Tony, voglio i vosti pareri sul Road Salt One (disco che so già che finiro per odiare, visto che lo sto ascoltando ininterrottamente da 4 gg).
Daje!

eccoci, sono riuscito anche ad ascoltarlo in condizioni degne e il disco e' stupendo, l'ho sentito due volte di fila stupendomi ogni volta della qualita' delle composizioni.
Tu hai gia' detto detto tutto con la frase "i dischi precedenti sembrano delle tech demo", che riassume in maniera perfetta il mio rapporto con i PoS, che hanno fatto sempre dei bei dischi che non mi hanno mai colpito a livello sentimentale come hanno fatto prima Scarsick e ora questo nuovo.
E' evidente di come questa sia la continuazione del disco precedente, piu' amalgamato come composizioni conservando l'eterogeneita' di fondo che mi aveva fatto adorare Scarsick. Insomma, per quanto mi riguarda i PoS sono rinati e sono finalmente nelle mie corde al 100%

Sleeping Under the Stars  :yes:

2010, PORCALOCA che vecchiezza :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #579 il: 15 Nov 2016, 14:29 »
Io invece ribadisco che i PoS, da Scarsick in poi, mi fanno ribrezzo ^^

Infatti spero in questo (13 gennaio 2017)



 ma poco ci credo.

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #580 il: 15 Nov 2016, 14:59 »
A me piacciono sia i PoS di The Perfect Element che quelli successivi, ho vinto! :)
Prova i due Road Salt, comunque, jamp.

Scarsick a me piace, ma onestamente non lo ascolto da un secolo.
Però, dai, c'è dentro Disco Queen, vince a prescindere.

Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #581 il: 15 Nov 2016, 15:03 »
A me piacciono sia i PoS di The Perfect Element che quelli successivi, ho vinto! :)
Prova i due Road Salt, comunque, jamp.

Scarsick a me piace, ma onestamente non lo ascolto da un secolo.
Però, dai, c'è dentro Disco Queen, vince a prescindere.
E' lì che ho cominciato ad odiarli male  :D


Visto che ci sono vi consiglio un vecchio classico che quasi-sicuramente-conoscete-ma-non-si-sa-mai:



[Royal Hunt - Paradox]

 :yes:

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #582 il: 15 Nov 2016, 15:05 »
Beh con disco Queen si vince facile ;)  reputo davvero meravigliose scarsick, Mrs. Modern mother may e flame to the moth.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #583 il: 15 Nov 2016, 16:00 »
E' lì che ho cominciato ad odiarli male  :D
Io voglio un disco tutto così, guarda. :)

Royal Hunt mai sentiti, e non ci sono su Deezer. Uhm, prima o poi magari li recupero, ma col prog metal devo fare uno sforzo di volontà in più, solitamente.

Bon, a conferma che l'approdo su Bandcamp di alcune etichette (AltrOck e Cuneiform su tutte) sia un dramma per il portafoglio, ho appena finito di ascoltare questo debutto di una giovine band israeliana.

Anakdota, Overloading.

Bandcamp.

Piacevole. Anche qui c'è dentro un po' di canterbury, un po' di RIO, un pizzico di Gentle Giant e nel complesso diverse idee simpatiche senza mai diventare troppo cervellotici o abbandonare la melodia.

Da non confondere con i meno giovani, e decisamente più noti, Anekdoten.
Che comunque erano tornati l'anno scorso con un disco molto bello, già che ci siamo.

Deezer, Bandcamp.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #584 il: 15 Nov 2016, 16:10 »
Dei Royal Hunt basta quel CD lì, che ho provato anche con altri ma nope, ascolta solo quello che è un piccolo cplvr  :yes: