Autore Topic: [Musica] Progressive rock  (Letto 91112 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #360 il: 05 Set 2011, 14:27 »
Lo sto finendo di ascoltare adesso, sì è un disco diverso dagli Opeth a cui sono stato abituato a sentire. Manca totalmente la parte death metal, quindi hanno voluto proprio rompere con i fan del genere, però tutto sommato è un buon disco di progressive rock e gli affezionati degli Opeth sicuramente apprezzeranno questa morbida e dolce svolta, anche se già c'era stato un precedente (Damnation).
Ma io preferisco la loro discografia classica naturalmente. Anche se non li amo troppo, ma ho imparato ad apprezzarli col tempo.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #361 il: 05 Set 2011, 14:46 »
Anche se non li amo troppo, ma ho imparato ad apprezzarli col tempo.
ahh, questo anche io, preciso. Ho sempre preferito i Katatonia quando erano 2 band davvero assai simili agli esordi e con interscambi importanti, e ho continuato a predligere la 'sintesi' dei Katatonia (deliziose canzoni dalla struttura canonica pop e 4/4, ma mai banali o commerciali, per quanto assai melodici) quando hanno intrapreso strade molto personali, per quanto parallele. (Anche se dal vivo il confronto è imbarazzante ed è cosa nota a tutti, in favore degli Opeth).

Per me poi gli Opeth son stati 'prog' sempre, forse anche quando Akerfeldt non aveva il know-how e la cultura prog di adesso, Ho sentito Orchid solo pochi mesi fa e a me suona prog pure quello, forse solo in maniera più acerba.

Il disco vedo su RYM, sta prevedibilmente riscuotendo consensi assai, molto più bassi della loro elevatissima media sul sito; la delusione si estende insomma. Può darsi pure che il disco col tempo si riveli vuoto e manchino semplicemente le canzoni, ma la cosa, se può esser considerata campione di sondaggio, conferma una mia vecchia teoria: che il metallaro medio tendenzialmente tende per le sue caratteristiche di attenzione alla tecnica, alla struttura non facile etc..., a riempirsi la bocca di apprezzamento prog, ma in generale non lo ascolta mai :D, è una musica che si sente quasi in 'dovere di rispettare' perchè nell'ambiente e perchè i musicisti che segue e ama lo ascoltano e rispettano (appunto, so metallari) quindi si fa così, poi se gli dai un VERO disco prog-rock (magari di una delle sue band culto) è di solito titubante/se lo fa piacere/ma in verità gli piace molto meno di quanto non dica a parole, penso che molti abbiate inteso ciò che voglio dire, dai su chissà quanti ne conoscete. :)
« Ultima modifica: 05 Set 2011, 14:50 da baku.nin »
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #362 il: 05 Set 2011, 16:14 »
Ma io sono dell'idea che gli Opeth con questo disco hanno fatto un pò come i Mastodon con "Crack The Skye", hanno virato totalmente genere e "fanno quello che vogliono". Ho sempre apprezzato queste scelte di non per forza far parte di un genere fisso, ma spaziare tra varie influenze quando un gruppo se la sente. Certo, fare un flop è sempre probabile, ma almeno uno varia nella propria discografia. Per dire mi vengono in mente anche i mostri sacri Metallica che negli anni '90 hanno decisamente virato verso l'hard rock deludendo moltissimi fan e sinceramente io ho iniziato a conoscerli con quei dischi lì.
Con questo voglio dire che inevitabilmente una band si può prendere il lusso di cambiare registro musicale quando vuole sopratutto quando è molto conosciuta e rispettata, visto che le platee di tutto il mondo sono molto ampie da conquistare e sarà anche una motivazione meramente economica (fare più soldi possibile), perchè no. Ma nel caso degli Opeth in effetti non conosco esattamente il pubblico predominante per sapere se siano per la maggior parte metallari incalliti o più aperti mentalmente ad accogliere un disco così "diverso" dal solito. Ma tuttavia sono convinto che sia un pubblico più aperto rispetto alla media visto che leggevo in giro che hanno comunque sdoganato alle masse il growl e che quindi già prima piacessero in larga misura ad un pubblico non proprio metallaro al 100%. Per me questo disco piacerà sicuramente a quella fetta di pubblico che vuole sentire dagli Opeth un disco pulito, puro prog rock anni '70, per gli altri sarà una delusione.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #363 il: 05 Set 2011, 16:33 »
Il pubblico degli Opeth si e' espanso a dismisura dopo Deliverance e Damnation, quando la critica gia' gridava al miracolo da almeno un paio di dischi (a occhio e croce direi che Still Life e' stato il loro disco piu' acclamato dalla critica), solo che ha raccolto veramente il peggio del fandom (volgarmente chiamati riccardoni) che era rimasto fuori. Non vi dico la gente che ho visto all'ultimo concerto (sold out) degli Opeth a Milano.
Detto questo, comunque, il divario fra l'evoluzione dei Mastodon e questo disco degli Opeth secondo me e' enorme, i Mastodon non hanno stravolto nulla, checche' se ne dica CTS non ha stravolto il sound dei Mastodon, non c'e' stata nessuna brusca svolta di stile, sono solo maturati, magari piu' in fretta che in altri casi (solo 3 album e solo un album inutile).
Gli Opeth faranno la felicita' dei fan dell'ultima ora, quelli della prima potrebbero non reagire benissimo, quelli della primissima gia' li schifano quindi il problema non si pone.
E' un buon disco ma non mi sembra osi tanto, hanno solo eliminato una parte del loro sound tipico senza stravolgere troppo il resto, direi che ci sta. Fatemelo ascoltare in cuffia per qualche giorno pero', alcuni pezzi ci stanno e sono belli, parer mio.
« Ultima modifica: 05 Set 2011, 16:41 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #364 il: 05 Set 2011, 18:11 »
Non mi è piaciuto per nulla.  non sono un grande fan della band, ma decisamente non mi garba il nuovo stile musicale intrapreso. a parte l'omaggio evidente a RJD salvo pochissimo altro.

ridatemi  "quella voce non la sopporto proprio, è più forte di me"
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.773
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #365 il: 05 Set 2011, 19:39 »
Ah ma io non sono un purista, anzi, sono contento quando una band non si fossilizza ma tenta nuove strade. Solo che in questo caso il risultato l'ho trovato un po' noioso, almeno a un primo ascolto, ci manca qualcosa. Comunque dato che sono gli Opeth, che io amo, lo ascolterò altre duecento volte fino a quando non mi piacerà  :D
"Ice Cream!"

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #366 il: 05 Set 2011, 20:01 »

Detto questo, comunque, il divario fra l'evoluzione dei Mastodon e questo disco degli Opeth secondo me e' enorme, i Mastodon non hanno stravolto nulla, checche' se ne dica CTS non ha stravolto il sound dei Mastodon, non c'e' stata nessuna brusca svolta di stile, sono solo maturati, magari piu' in fretta che in altri casi (solo 3 album e solo un album inutile).

L'album inutile è Blood Mountain? io ho iniziato ad amarli davvero da lì. :D Davvero non so che ci trovi la gente e che problema ho io coi primi 2 Mastodon, ma questo già lo sapevate.

penso di aver ascoltato più la versione strumentale (reperibile in rete) di "Crack the Skye" (per me eccellente, probabilmente l'unico disco prog metal che mi sia piaciuto negli ultimi 2 anni) che "Leviathan" e "Remission" :), non so se mi spiego, speriamo che andrea al sol leggere "PROG!!" non ci entra mai qua che se legge ste cose evapora :)
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #367 il: 05 Set 2011, 20:18 »
L'album inutile è Blood Mountain? io ho iniziato ad amarli davvero da lì. :D

ahah si',  certo, Blood Mountain e' un disco figlio di un certo nervosismo e l'unico disco che davvero non ha portato per nulla in avanti il discorso dei Mastodon, complice probabilmente un interesse "esploso" per la band dopo Leviathan e il passaggio su una grossa etichetta.
Per carita', non e' bruttobrutto, e' solo inutile.  Secondo me potevano proprio non farlo uscire, che un Remission -> Leviathan -> Crack the Skye sarebbe stato un crescendo P E R F E T T O.

Poi vabbe', io li ritengo veramente una delle poche band attuali/contemporanee in grado di essere considerate una GRANDE band al pari delle vecchie glorie, poco importa se dal vivo non sono il massimo o se hanno fatto uscire un album moderatamente inutile come BM. Comunque per il prossimo hype a manetta e Remission rimane il mio disco preferito, fine divagazione Mastodon.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #368 il: 05 Set 2011, 20:25 »
Non mi è piaciuto per nulla.  non sono un grande fan della band, ma decisamente non mi garba il nuovo stile musicale intrapreso. a parte l'omaggio evidente a RJD salvo pochissimo altro.

ridatemi  "quella voce non la sopporto proprio, è più forte di me"

ma è quello il discorso che facevo io quando dicevo che prog per me lo son stati sempre. Fanno sempre la stessa torta più o meno, ma infornata dopo infornata han diminuito l'ingrediente "Morbid Angel" sempre più (li nomino perchè Akerfeldt li ha sempre portati su un vassoio d'argento come sua grandissima influenza giovanile), fino alla sua completa scomparsa.

L'ho ascoltato un'altra volta e sì, alla fine mi sembra meno 'strambo' rispetto al loro stile di quanto mi sembrasse all'inizio, e anche molto meno Damnation-oriented dei primi ascolti. A questo disco sarà associato spesso solo in quanto "gli unici 2 dischi degli Opeth dove non puoi trovare death metal", ma Damnation osa molto di più e si sente la vena Wilsoniana, altri arrangiamenti e scrittura proprio. in questo ci trovi un buon rimpasto e tanti elementi qua e là aggiunti (tribalismi orientaleggianti, veri flauti alla Jethro Tull etc..)
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #369 il: 05 Set 2011, 20:39 »
L'ho ascoltato un'altra volta e sì, alla fine mi sembra meno 'strambo' rispetto al loro stile di quanto mi sembrasse all'inizio, e anche molto meno Damnation-oriented dei primi ascolti.

:yes: Alla fine piacera' anche a Bomba
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #370 il: 06 Set 2011, 17:03 »
Ascoltato (distrattamente, urge ripassata migliore).
Boh, secondo me non è male, ma oltre al (francamente insopportabile) growl hanno perso anche parecchia verve.
Al netto dei grugniti mi sembra che vecchi album come Blackwater Park fossero più divertenti da ascoltare.
Qui grande spreco di riff e arpeggi con armonie melanconiche, tristi, finanche un po' menose. Che ci sono sempre stati, intendiamoci, ma almeno i distorsori a manetta caricavano il tutto con il potere dell'hard rock (perchè alcuni giri erano proprio hard rock, più che metal).
E comunque sì, gli Opeth sono sempre stati prog, duro e con il growl, ma prog.
L'altro senza grugniti non l'ho sentito. Recupero?

Domani opinione un po' più ragionata.
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #371 il: 06 Set 2011, 17:05 »
Si, recupera, anche se e' un disco fondamentalmente diverso e inimitabile in tutta la loro discografia.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #372 il: 06 Set 2011, 17:14 »
Sarebbe Damnation, ho capito bene?
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #373 il: 06 Set 2011, 17:17 »
:yes:
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #374 il: 06 Set 2011, 17:29 »
A proposito di prog e metal, ho scoperto ieri che è uscito un nuovo disco degli italiani Garden Wall, "Assurdo".

Interessa solo me, immagino, che considero il loro Forget the Colours come uno dei dischi di prog metal più propriamente progressive che mi sia mai capitato di ascoltare. Sono un gruppo difficile, per certi versi "estremo", ma secondo me meriterebbero maggiore attenzione.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.