Autore Topic: [Musica] Progressive rock  (Letto 90484 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #285 il: 24 Mar 2011, 08:27 »
Io non sono mai riuscito ad apprezzare più di tanto La Maschera di Cera. Potenzialmente ottimi, però un po' troppo prevedibili, generalmente mi annoiano.
Ho provato ad ascoltare anche lo sperimentale Le Notti Difficili di La Zona (di Zuffanti), ma... Ecco... E' un po' troppo allucinogeno e le potenzialità ritmiche di Cavani (soprattutto la sua inventiva) sono decisamente sottosfruttate.
Nella produzione Zuffantesca i primi due Finisterre rullano ancora supremi IMHO.
Professional Casual Gamer

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #286 il: 24 Mar 2011, 08:45 »
A me Il grande labirinto è sempre piaciuto molto, nonostante la scarsa originalità aveva comunque energia. Le notti difficili invece mi piace proprio perché è fumatissimo. ^^
I primi due Finisterre non li ascolto da secoli, ma non mi dispiacque nemmeno la svolta più "commerciale" degli ultimi dischi, se non ricordo male. Ho trovato invece splendidi i due Aries, complice la voce di Simona Angioloni. Sempre suggestivi, secondo me, pure gli Hostsonaten, di cui dovrei decidermi ad ascoltare Summereve.

Uscendo dallo Zuffantismo, segnalo a chi interessa che è uscito il nuovo disco dei Phideaux, Snowtorch. Appena accattato su Bandcamp, me lo ascolto con calma nel weekend. Sperando non ci abbia messo nessun passaggio in "italiano" come nel precedente, e comunque ottimo, Number 7.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #287 il: 24 Mar 2011, 13:42 »
Pure a me Il Grande Labirinto e' piaciuto moltissimo, il resto un po' meno ecco.
E' uscita un altra informata di roba da Altrock e manco ho finito di ascoltare le produzioni passate, ho ancora il terzo disco dei Rational Diet (grande band, ha sfornato 2 dischi strepitosi e il terzo credo sia sulla stessa scia) ancora incartato.
Mannaggia al tempo :(
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #288 il: 24 Mar 2011, 13:46 »
Mi viene il dubbio di non avere mai sentito Il Grande Labirinto.

[edit] Anzi, mi sa che è proprio l'unico che non ho ascoltato. O___oU
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #289 il: 20 Apr 2011, 12:28 »
E' uscito il nuovo dredg, da un po':

 

Chi ha mal digerito il precedente The Pariah, the Parrot, the Delusion lasci perdere in partenza, non penso sia il disco che vi fara' cambiare idea sul nuovo corso dei dredg. Chi invece ha apprezzato quel bellissimo disco che era The Pariah, the ecc, the ecc si trovera' di fronte alla naturale evoluzione del suono intrapreso dai nostri, ancora meno chitarre aggressive, ancora meno chitarre in generale visto che molti pezzi hanno un animo synthpop mica da ridere. Sperimentare, sperimentare, sperimentare, ma non si scordano certo di infilarci bei pezzi e bei ritornelli. Un disco che al primo ascolto puo' apparire forse un po' confuso ma con gli ascolti tutto torna a posto, io lo sto apprezzando molto. Da notare la marea di fanboy che piangono un po' ovunque, sulla bacheca di last.fm e i voti bassi rifilati su rym, ma cosi' gira la vita :)

A margine segnalo l'uscita del nuovo disco de Le Orme che come tony mi faceva notare, nonostante il terremoto in lineup, e' un disco piu' che dignitoso, anzi, un bel disco. E a seguire pure il disco dei Ballo delle Castagne, band che ci mette un po' di tutto tirando fuori un bel dischetto in bilico fra prog, new wave, garage rock e psichedelia portami via, per quanto mi riguarda molto meglio del ep di debutto (su rym e' segnato come lp ma non e') anche se alcune soluzioni vocali continuano a non convincermi troppo, come la voce maschile nella traccia di apertura.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline spaced jazz

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #290 il: 24 Apr 2011, 02:18 »
Qualche commento spicciolo su alcune uscite più (o meno) recenti...

Blackfield - "Welcome to my DNA"
La versione wilsoniana più pop non mi convince troppo in questo album, forse per la troppa preponderanza di Aviv Geffen. O forse perché il genere mostra un po' la corda dopo i due album precedenti, con lo schema abbatanza ripetuto che fa leva sul ritornello melodico. Bella Waving e la semi-conclusiva Zigota, altre piacevoli, altre che non lasciano il segno.
 ???

Pure Reason Revolution - Hammer & Anvil
Nuovo album che prosegue sulla falsariga techno/rock del precedente AVO. Certo c'è più coesione sonora frutto di maggiore "fusione" delle due anime, il disco è più hard e praticamente con uno schema da concept album su presunti moti rivoluzionari. La ritmica prevede questo mischione incalzante chitarrosintetico che però risulta in breve prevedibile nonstante il buon cantato.
E' un po' palloso, posso dire? Manca quella varietà anche al limite disco del precedente, relegata all'epilogo con l'accattivante "Armistice" che infatti trovo uno dei brani migliori assieme a Never Divide.
 ???

Phideaux - Snowtorch
Ecco un altro concept album, seventies anche nella durata di poco eccedente i 40 minuti. Comprende le due parti della title track, separate da un breve pezzo che riprende uno dei temi e concluso da un epilogo. La musica invece è assolutamente in linea con gli ultimi lavori di illo/della band, un prog molto classico e vintage che fa leva sulla buona dinamicità e sull'efficace cantato maschil/femminile. Momenti interessanti alternati ad altri più scolastici, ma in generale è un buon disco. 30 anni fa sarebbe stato un'altra cosa, oggi è un piacevole ascolto.
 :yes:

Spock's Beard - X
Ah questo è il più vecchio, ma non mi pare di averne parlato. Dopo la "crisi mistica" di Neal Morse il nuovo corso dei Beard aveva portato a strade sempre discrete ma sassose, visto che il songwriting era quasi esclusivamente in mano al leader. Specie nel penultimo omonimo si sentivano gli stacchi stilistici, fra cose interessanti e altre zoppicanti o un po' appiccicate.
X è almeno per me una grossa sorpresa, poche se non nulle le note stonate, eppure è lungo e dai brani ben strutturati, molto ben suonato da un Ryo Okumoto in grande spolvero. Paradossalmente uno dei brani migliori e più originali è compreso solo nella special edition, Their names escape me. Un lungo crescendo con un cantato che declama ottimamente una lista di nomi (è difficile cantare i nomi, ammettiamolo); uno pensa "sarà un ricordo commosso di caduti in guerra o vittime di qualche nefandezza" ma no... è gente che ha pagato in anticipo la band in cambio della "citazione" sul disco... mitici.  :P
Bello.
 :yes:


Paatos
- Breathing
Oh, ecco un altro gruppo di ritorno dopo un bel po' di tempo! I 2 precedenti dischi, Kallocain e Silence of another kind, mi erano certamente piaciuti, un gruppo che fondeva una certa indole rock con idee convincenti e il suggestivo cantato di Petronella Nettermalm. Questo nuovo album lo trovo, sfortunatamente, piuttosto opaco... con un songwriting abbastanza piatto frutto forse dei cambiamenti nella band (dov'è il vecchio bassista? me li aveva venduti lui i dischi  :) ) che dopo l'efficace introduttiva Gone, via via risulta davvero andare in declino. Si può fare di più!
 :no:

Mogwai - Hardcore will never die, but you will
Che ci fanno qui? beh chi se ne frega, la band mi piace molto  :-* Anche il disco non è affatto malvagio, frutto di un post rock che si è man mano raffinato (nel bene e nel male) nel corso del tempo, qui c'è un alternanza di brani più melodici/suggestivi con altri più d'impatto, con rare strutture avventurose. L'introduttivo White Noise è uno dei brani che ho in loop ultimamente.
 :yes:
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #291 il: 02 Mag 2011, 21:21 »
Bella per spaced jazz.
Dei dischi che citi ho ascoltato solo quello dei Phideaux, anche se solo una volta. Così, a caldo, mi è piaciuto (vabé sono diventati uno dei miei gruppi preferiti in capo a 2-3 album), però mi ritrovo a sperare che per il prossimo tornino alle canzoni senza concept, con un album in stile 313.

Oddio, pure i Pure Reason avevo sentito mesi fa, ma... ahem... non mi ricordo un piffero del disco. ^^"

Già che ci sono, sottoscrivo quanto detto da Zel un post più su, tranne che per Le Orme, perchè... ahem... non l'ho ancora sentito. ^^"

E per finire segnalo l'ultima scoperta tra i "dischi a caso del Pizzo":
Marbin: Breaking the cycle



Con le sue atmosfere carezzevolmente jazzate, e oserei dire cinematografiche, mi ha intrattenuto assai piacevolmente ieri.
Devo recuperare assolutamente il primo disco, non foss'altro che per la copertina:



E a proposito di copertine, oggi, bazzicando sui miei soliti siti e blog di riferimento (cioè cliccando a capocchia in giro), mi sono imbattuto in tali Catafalchi Del Cyber, italiani, autori di un disco, Benediktus Und Vobis Quoque Catafalcus Est Tu, che si presenta così:



Cioè, dai. Non ho idea di chi siano, né di che musica facciano, ma devo ascoltarli per forza.

Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline spaced jazz

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #292 il: 02 Mag 2011, 21:56 »

Già che ci sono, sottoscrivo quanto detto da Zel un post più su, tranne che per Le Orme, perchè... ahem... non l'ho ancora sentito. ^^"
Io l'ho sentito diverse volte proprio negli ultimi giorni. Sicuramente bello, devo dire.
Nonostante i cambiamenti nella formazione (solo uno, ma Tagliapietra costringe a cambiare 2-3 ruoli  :) ) e strutturalmente simile al loro stile ultimo, per esempio con L'infinito di qualche anno fa. Concept, parecchi momenti strumentali (riuscitissimi Serinde e Xian-Venezia-Roma) alternati a brani dalle suggestive melodie, qui la parte del leone la fanno Verso Sud e Incontro dei popoli.
Jimmy Spitaleri, storico cantante dei Metamorfosi del primissimo periodo prog, è il sostituto ideale col suo stile spiritual-recitativo, il bassista è invece diverso dal pulsante Tagliapietra, più dinamico e solistico se vogliamo. C'è pure un chitarrista, nel precedente Bon usava spettacolamente un emulatore di chitarra.

Un commentino in ritardo anche sull'ottimo debutto dei North Atlantic Oscillation (Grappling Hooks) che, ahimé, ho scoperto solo come supporto ai Blackfield, ma sono meijo di loro, almeno dell'ultimo disco.
Un misto di indie-rock, prog, elettronica e cori ficcanti in brani di 4 minuti freschi e incisivi, in pratica sono un duo (ora espanso) con cantante/chitarrista/bassista e un pirotecnico batterista, più sampling per entrambi.
Sentitevi sul tubo Cell Count o Drawing maps from Memory per avere un'idea. Oppure compratelo e fate prima  :-*
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #293 il: 03 Mag 2011, 17:48 »
 

Ho scoperto questo disco, complice la solita classifica di genere su RYM che lo posiziona al secondo posto annuale. Splendido, non sono tanto abituato a sentire dischi prog, ma questo mi è piaciuto subito ed è anche un pò da digerire lo ammetto,
Vi posto una recensione da un sito metal  ;D
http://www.metalitalia.com/cds/view.php?cd_pk=9932

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #294 il: 03 Mag 2011, 18:55 »
I Beardfish sono molto bravi, e anche ben considerati tra gli attuali progghettari in attività.
L'unico problema che ho con loro è che fanno dischi lunghissimi e talmente esuberanti che faccio fatica ad arrivare alla fine.
Questo Mammuth devo ancora approcciarlo, però.

Intanto segnalo l'uscita del nuovo degli Accordo dei contrari, Kublai.



Sul sito ufficiale è acquistabile anche in versione digitale, e quella in mp3 a 320Kb costa appena 4 euri.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #295 il: 03 Mag 2011, 18:58 »
Ho appena ordinata la copia fisica, grande Altrock come sempre!
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline spaced jazz

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #296 il: 14 Mag 2011, 00:13 »
http://www.youtube.com/watch?v=K9ysg3bKbGk&feature=player_embedded

Warm Winter, album dei Memories of Machines (Tim Bowness, Giancarlo Erra) registrato nel corso di 4 anni, con molti collaboratori, da Fripp a Hammill a Wilson. Proprio Steven Wilson forma con Bowness i No-man, ed infatti questo disco è abbastanza simile al loro ultimo, anche un paio di brani sono in comune, ma qui presenti nella loro forma originale ampiamente riarrangiata con violoncello.
E' una musica molto "notturna", melodie malinconiche su lente e suggestive partiture strumentali.
Mi sta piacendo molto  :yes:

"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #297 il: 14 Mag 2011, 00:55 »
http://www.youtube.com/watch?v=K9ysg3bKbGk&feature=player_embedded

Warm Winter, album dei Memories of Machines (Tim Bowness, Giancarlo Erra)


tra i suoi tanti difetti di IndieRockerLazialeMacApplearoEspatriatoNellaCity :D bisogna proprio ammettere che iKenny è davvero un signore, suo fratello è un fior di musicista (collaborazioni con Fripp, emmecoglioni multipli) ma non lo ostenta mai. Presto avremo un progetto Wilson+Akerfeldt+Erra di sto passo :D

Lo ascolterò questo disco.
« Ultima modifica: 14 Mag 2011, 00:59 da baku.nin »
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #298 il: 13 Giu 2011, 11:40 »
Più che altro per fare una prova ieri con Linux, ho aggiunto questo alla cartellicchia proggettara:

 

Devo dire che al primo ascolto non mi ha fatto impazzire, l'ho trovato un po' monotono.
Ma sempre di Fripp & Co. si tratta, quindi una segnalazione mi pare d'obbligo, nell'attesa di riascoltarlo con calma.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #299 il: 13 Giu 2011, 15:00 »
Ascoltato questa mattina. Mboh, ascolto piacevole ma non entusiasmante. Comunque meritevole di una seconda passata.
Ho ascoltato anche Roqueforte - Aranis e Double Reign - Aries.
Il primo è un po' pesantuccio anche se interessante, il secondo l'ho ascoltato purtroppo distrattamente ma m'è piaciuto. Soprattutto ti ringrazio perchè era da un po' che avevo necessità di ascoltare prog con voce femminile. :yes:
Professional Casual Gamer