Autore Topic: [Musica] Progressive rock  (Letto 91138 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #270 il: 03 Feb 2011, 18:29 »
Eh no, vedi, io pure per i Tool ho bisogno della forma mentis adatta, ma anche per dirti, un disco come l'ultimo degli Earth ha bisogno del suo momento. Forse, e dico forse, e' proprio perche' io i primi ascolti me li concedo principalmente in ufficio in maniera superficiale e distratta, ma mi servono per una scrematura fondamentale da un disco che mi fa dire "sembra bello ma devo trovargli del tempo" ad un altro che mi fa dire, fondamentalmente, "meh".
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #271 il: 04 Feb 2011, 00:05 »
però vedi hai tirato fuori due esperienze auditive che oggettivamente richiedono (per restituire) molto all'ascoltatore, ma che non relego a momenti precisi, penso che ognuno ha i suoi guilty pleasure che tende a tener segreti così come le proprie affinità elettive che non sa spiegare. E poi ci sono i matrimoni che non s'han da fare.

mi sembra che gli Amplifier su questa via di estremo modern-prog ci credano, il responso in generale è molto positivo e sti gran cazzi dei miei problemi di ascolto, non ce li vedo a tornare alla forma canzone da 4 minuti in tempi brevi. Poi vabbè non me ne faccio un problema, più in generale ho sempre avuto una valutazione specularmente opposta a ciò che ho sempre letto sugli Amplifier, ovvero un ultimo disco abbastanza scagato dai più in favore dell'esordio, a differenza del sottoscritto. Dagli Amplifier (di cui apprezzo molto anche l'ep) mi aspettavo canzoni ricche di dinamismo ma di una certa snellezza, li ho amati grazie a roba così

http://www.youtube.com/watch?v=o_vjWR7VDPM
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #272 il: 04 Feb 2011, 13:38 »
Dagli Amplifier (di cui apprezzo molto anche l'ep) mi aspettavo canzoni ricche di dinamismo ma di una certa snellezza, li ho amati grazie a roba così

Ecco pero' c'e' da dire che, di fronte al mattonazzo del doppio album, molte canzoni mi colpiscono proprio per il loro dinamismo. Mi pare un lavoro, pur nella sua lunghezza, molto equilibrato e piu' lo ascolto e piu' me ne convinco (altra fase degli ascolti in ufficio e' alzare sempre di piu' il volume progredendo con gli ascolti).
Comunque io il secondo disco non l'ho nemmeno ascoltato, o forse l'ho ascoltato una volta sola, questo in due giorni l'ho sentito gia' 4 volte...
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #273 il: 16 Feb 2011, 07:56 »
L'ira di Zuffanti, 2a parte (spoilerizzo perché è lungo):


Spoiler (click to show/hide)
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #274 il: 16 Feb 2011, 09:02 »
Ha un modo di scrivere piuttosto scolastico, il buon Zuffanti.
Mi pare non abbia aggiunto nulla a quanto aveva già detto.
Comunque sempre tutto piuttosto condivisibile.
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.006
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #275 il: 16 Feb 2011, 23:18 »
Sono abbastanza d'accordo (ma non del tutto) con il tizio i questione.
Nel senso che se il film più visto in Italia era (o forse) é vacanze di natale o i thread musicali in questo forum sono anche sanremo o pure peggio x factor significa che abbiamo quel che ci meritiamo aldilà di supposte amicizie e spinte varie.
C'é pure l'isola dei famosi vedo ora, e tfp suppongo abbia un taglio culturale medio alto da cui figuriamoci altrove tipo dalla parrucchiera "il banco del mutuo soccorso".
Ergo il tizio quotato da Tonypiz non ha speranze.

Cmnq chiedo chi é il tizio riportato da Tonypiz? Un progressivaro?
« Ultima modifica: 17 Feb 2011, 00:19 da Giobbi »

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #276 il: 17 Feb 2011, 01:36 »
Sì, è un bassista che ha all'attivo un pacco di CD ed esperienze di (secondo me) alto livello.
Tra i miei preferiti ci sono i Finisterre.
Questo pezzo, per esempio, per me è un manifesto del genere:
EYN prima parte
EYN seconda parte
Secondo me ti piace. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #277 il: 17 Feb 2011, 07:40 »
È questo tizio qua.
Alcuni progetti manco li avevo mai sentito nominare, tra l'altro. Qui il sito ufficiale, dove scopro anche che è uscito il nuovo Hostsonaten, uno dei progetti zuffantiani che mi piacciono di più.

Ci sono pure un paio di brani dall'ultimo Aries, che volendo è il progetto più "vendibile" di tutti.
Aries - The moon rises again.

Io capisco il punto di vista pessimista di Giobbi, ma allo stesso tempo ho sempre pensato che infilare ogni tanto qualcosa di "diverso" nella programmazione radiofonica o televisiva non farebbe esplodere la testa agli ascoltatori, e potrebbe istigare a un minimo di curiosità. Con me funzionava, per dire. Non si tratta di sostituire San Remo con il Festival delle Avanguardie e della Musica Colta, ma di fa vedere ogni tanto che c'è pure altro nel mondo delle sette note (mica solo a livello di prog, ovviamente). Solo che, in effetti, non ho idea di come si potrebbe provare a cambiare lo scenario attuale. Da cui lo scoramento che condivido con Zuffanti.


Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #278 il: 17 Feb 2011, 20:31 »
Boh, questo fa inutile prog rock muffoso para-riccardone nel 2011, non so cosa si aspettava, di essere acclamato al Festivalbar?
E comunque non capisco di che si lamenta, il suo genere ha un bacino d'utenza notevolmente più ampio di qualsiasi altro genere "underground", dove la situazione è pure peggiore.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #279 il: 09 Mar 2011, 07:47 »
Agli appassionati di chamber rock (c'è nessunooo?), mi permetto di consigliare questo disco degli Aranis, "Roqueforte". Vi partecipano pure David "prezzemolo" Kerman (5uu's, Thinking Plague, Ahvak, Present) e il pianista dei defunti U Totem. A un primo ascolto mi è sembrato davvero bello. Lo pubblica la casa discografica vicina di casa di Zel. ^^



Intanto mi sono reso conto che questo mese escono i nuovi album di Van Der Graaf Generator (purtroppo ancora nella formazione a tre di Trisector), Phideaux e Hostsonaten (questo si trova già sui canali "aumma aumma"). Bella lì.

Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #280 il: 09 Mar 2011, 08:36 »
Io che sono ignorante ho dovuto googlare per capire cosa fosse il chamber rock. ^___^U
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #281 il: 09 Mar 2011, 09:38 »
Celo :yes: Vergognosamente ancora da scartare, ma celo. Lo butto in macchina sto weekend spronato dal tonypiz

Ah, a proposito di altrock, gli yugen sono in tour e il 12 marzo sono a genova, il 19 (un sabato) a milano, io spero di andare a milano, guardate sul myspace, in caso.
« Ultima modifica: 09 Mar 2011, 09:44 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #282 il: 09 Mar 2011, 11:11 »
eh, io avrei boxxato questo :-[

 

sono curioso, dopo tanti anni sentiamo Petronella e soci come si sono aggiornati
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #283 il: 21 Mar 2011, 21:52 »
Alùra, un altro paio di ascolti recenti:



Maledetti. Cioè, dico io: formazione a tre come Trisector (e l'assenza di Jackson non può non sentirsi), brani brevi, anche brevissimi, e complessivamente il disco meno "alla Van Der Graaf" di tutti i tempi. Inizio ad ascoltare e la prima impressione è "non male, ma pare un solista di Hammill". Poi, maledetti loro, il disco mi "cresce" mentro lo ascolto, col gradimento che sale lentamente ma inesorabilmente, proprio laddove la musica si fa più "strana" per i VDGG. Cioè, dico, ci sono pure dei ritmi vagamente funky a un certo punto! Il mal di vivere e l'angoscia esistenziale della gioventù ha lasciato magari il passo alla saggezza della mezza età, ma minchia se sti vecchietti sembrano ancora divertirsi a fare musica. Forse proprio perché non devono dimostrare più nulla. Piaciuto decisamente più del previsto. Difficile isolare un brano, forse, ma ho l'impressione che funzioni proprio ascoltandolo per intero. Maledetti.



Adoro quando succede. Quando ascolti un disco aspettandoti il solito album di prog italiano che probabilmente ti lascerà indifferente e invece ti ritrovi ad ascoltare qualcosa di bello. Sti Syndone non li conoscevo, ma questo Melapesante mi è davvero piaciuto molto. Prog tastieristico mai eccessivamente prolisso, brani eclettici, una bella energia e soprattutto una cosa che non molti gruppi italiani possono vantare, un cantante bravo e dallo stile personale, che qualcuno ha definito (secondo me facendo abbastanza centro) un incrocio tra Francesco di Giacomo e Francesco Renga. Promossi.

 
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #284 il: 23 Mar 2011, 22:04 »
Ho provato a dare un'altra chance a Petali di fuoco, il terzo disco della Maschera di cera, ma alas continuo a considerarlo un album noiosetto. In compenso il nuovo Aries, Double reign, è molto bello, quindi alla fine Zuffanti vs. Zuffanti è pari e patta. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.