Autore Topic: [Musica] Progressive rock  (Letto 91115 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #225 il: 21 Mag 2010, 10:48 »
Arrivata l'edizione limitata.
Appena arrivo a casa vedo le differenze con quella legalmente scaricata. :yes:

[EDIT] Dunque: il primo pezzo, che è inedito, è una roba a cappella di 50 secondi con pochi accordi di chitarra effettata. Molto Queen nell'animo, secondo me ben introduce (la pausa tra i pezzi è minima) il sound rude di No Way.
La stessa No Way è in versione estesa, ogni strofa ha una seconda parte non presente nel disco normale, simile alla prima ma con testo inedito. Anche la prima parte soft mi è sembrata leggermente differente e più lunga. L'assolo finale è più lungo.
Niente di trascendentale, ma dopo averla ascoltata così tanto mi è inizialmente un po' difficile abituarmi alla dilatazione della nuova versione. :-[
La versione estesa di Road Salt ha più o meno le stesse peculiarità, aggiunge un paio di accordi nella parte "walk down", un ritornello e un'intera parte suonata solo dalla tastiera.
Vorrei sottolineare come la qualità audio sia ottima ma comunque volutamente "clippata" nelle frequenze di alcuni strumenti (e a volte anche della voce). Una caratteristica molto particolare che apprezzavo molto e che fino alla fine ho sperato non fosse dovuta solo alla pessima compressione degli MP3. :D

Il libretto comprende immagini molto belle, una sezione di ringraziamenti piuttosto estesa e tutti i testi.
Menzione d'onore per il disco, completamente bianco stile "edizione Verbatim stampabile", ma con le scritte "RS1 Special Edition" leggibili solo in controluce (sono stampate lucide).

Un Ciups.
« Ultima modifica: 21 Mag 2010, 14:47 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline spaced jazz

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #226 il: 23 Mag 2010, 19:47 »
Ho preso questo nuovo dei Pain of Salvation, nulla che mi faccia strappare i capelli devo dire, ma un disco abbastanza buono. Influssi seventies, un po' bluesy un po' zeppeliniani nella prima delle due (fittizie) facciate, nel complesso credo che il punto più interessante sia l'interpretazione, specie quella vocale: dunque i brani che mi piacciono di più sono Sisters e Salt Road, ma anche i primi due o Innocence, in generale sono tutti brani che fanno il loro. Giusto Curiosity è fiacca, un po' troppo troppo troppo banale con quel chorus (tra la'ltro mi ricorda Hetfield quindi peggio ancora XD ).
Bello il package di questa SE, però mi chiedo il senso di queste operazioni limited, il plus audio (un'intro vocale per altro piacevolissima, e allungamento in 2 brani) per quale motivo dovrebbe mancare nell'edizione normale?!? Mah  :P
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #227 il: 27 Mag 2010, 11:30 »
Sto finendo per amare anche questo  :cry: Trovo comunque la parte centrale del disco la peggiore fino ad ora, ma canzoni che prima detestavo, Innocence, Of Dust, Curiosity e She likes to hide su tutte, adesso le adoro. Sottotono sempre tell me you don't know, sleeping under the stars. Darkness of time ha ottime premesse ma non mi piace come si evolve. Linoleum l'avevo già apprezzata nell'ep  :-*
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #228 il: 27 Mag 2010, 14:28 »
Trovo la dinamica di Darkness of Mine schizofrenica ma davvero notevole. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #229 il: 03 Giu 2010, 10:20 »
da Facebook: Daniel Gildenlöw: has 5,917 unread e-mails in his mailbox.  :D :D mito.

E ancora prima, insomma, ad una domanda che era tipo: daniel, ma che minchia stai facendo con gli ultimi due album, sono sperimentazioni?Lui risponde:
It is the result of dangerous experimentation in sealed off labs, predominately in and around the Belgium area. Some animals were harmed in the process, but not intentionally. That is to say, they didn't intend to get harmed. As soon as these wild experiments have been carried out (turning off the occasional fan), everything will get back to normal of course, and we will put out two albums almost identical to what we did back in 1997, before the band sadly breaks up in 2013 due to a bizarre gardening accident involving a set of hedge cutters, one medium sized lawn mower and a handful of angry decendants to the animals we harmed in our experimental past.
« Ultima modifica: 03 Giu 2010, 10:25 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #230 il: 06 Giu 2010, 12:23 »
Hola,
recuperato il nuovo moog piccolo little phatty e un prophet 600, a breve recupero un Arp prosoloist d'epoca spero analogico rulez!

Ok c'entra poco però a breve i ns. concerti torneranno ad essere considerabili "progressive" in qualche aspetto suppongo.

E no non quelli con Casadei...

Ah i video su uyutube dei Van Der Graaf live dall'album still life (still life, pilgrims, etc...) rullano alquanto nonostante l'organo ora uhm.

E Hammill é cambiato poco come timbro di voce.

----

Peter Gabriel all'Arena di Verona il 26 Settembre con orchestra, metà show nuovo cd (cover heroes, talking heads etc..) metà repertorio suo riarrangiato per orchestra da metcliffe, che é molto bravo.


Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #231 il: 07 Giu 2010, 13:21 »
ho visto che e' uscito un dvd dei Porcupine Tree di cui non ne sapevo nulla:

Anesthetize
May 2010 KScope
DVD

   1. Intro (2.07)
   2. Fear of a Blank Planet (7.34)
   3. My Ashes (4.46)
   4. Anesthetize (17.20)
   5. Sentimental (5.18)
   6. Way Out of Here (7.47)
   7. Sleep Together (7.54)
   8. What Happens Now? (8.09)
   9. Normal (7.13)
  10. Dark Matter (8.57)
  11. Drown With Me (5.21)
  12. Cheating the Polygraph (8.11)
  13. Half Light (5.28)
  14. Sever (5.37)
  15. Wedding Nails (5.43)
  16. Strip the Soul / Dot Three (8.17)
  17. Sleep of No Dreaming (5.31)
  18. Halo (6.34)
  19. Outro (2.00)

Recorded at 013, Tilburg, The Netherlands on 15th and 16th October 2008.

Also released as a 2 disc set, with the film on both DVD and a high definition Blu-Ray disc (Blu-Ray also contains some bonus material not included on the DVD, see Anesthetize deluxe edition entry for details).


Anesthetize (deluxe edition)
April 2010 KScope
BLU-RAY

   1. Intro
   2. Fear of a Blank Planet
   3. My Ashes
   4. Anesthetize
   5. Sentimental
   6. Way Out of Here
   7. Sleep Together
   8. What Happens Now?
   9. Normal
  10. Dark Matter
  11. Drown With Me
  12. Cheating the Polygraph
  13. Half Light
  14. Sever
  15. Wedding Nails
  16. Strip the Soul / Dot Three
  17. Sleep of No Dreaming
  18. Halo
  19. Outro
  20. Way Our of Here (live film directed by Lasse Hoile)
  21. My Ashes (live film directed by Lasse Hoile)
  22. Wedding Nails (live film directed by Lasse Hoile)
  23. Strip the Soul / Dot Three (live film directed by Lasse Hoile)
  24. Nil Recurring (live film directed by Lasse Hoile)

DVD

   1. Intro
   2. Fear of a Blank Planet
   3. My Ashes
   4. Anesthetize
   5. Sentimental
   6. Way Out of Here
   7. Sleep Together
   8. What Happens Now?
   9. Normal
  10. Dark Matter
  11. Drown With Me
  12. Cheating the Polygraph
  13. Half Light
  14. Sever
  15. Wedding Nails
  16. Strip the Soul / Dot Three
  17. Sleep of No Dreaming
  18. Halo
  19. Outro

CD1

   1. Intro (2.07)
   2. Fear of a Blank Planet (7.34)
   3. My Ashes (4.46)
   4. Anesthetize (17.20)
   5. Sentimental (5.18)
   6. Way Out of Here (7.47)
   7. Sleep Together (7.54)
   8. Prodigal (6.03)

CD2

   1. What Happens Now? (8.09)
   2. Normal (7.13)
   3. Dark Matter (8.57)
   4. Drown With Me (5.21)
   5. Cheating the Polygraph (8.11)
   6. Half-Light (5.28)
   7. Sever (5.37)
   8. Wedding Nails (5.43)
   9. Strip the Soul / Dot Three (8.17)
  10. Sleep of No Dreaming (5.31)
  11. Halo (8.34)


Limited to 4,000 copies with a grey cover and 1,000 copies with a red cover, the special edition comes in a cloth bound hardback book featuring concert photography of the band taken over the previous years. The package includes the concert film on both Blu-Ray and DVD (blu-ray with some bonus material), and two audio CDs of the entire live film soundtrack, alongside a bonus track not featured in the film.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #232 il: 09 Giu 2010, 02:28 »
Nel thread dei menestrelli ho karaokato Sisters e nessuno mi dà una pacca sulla spalla, siete dei finti progressisti, ecco. :cry:

Sono riuscito finalmente ad ascoltare The Incident dei Porcupine Tree.
Non mi piace mica tanto. :(
Boh, lo trovo con poche idee, meno gustoso, con solo qualche passaggio davvero degno di loro. Non mi spiego nemmeno il doppio cd, visto che mi pare ci siano più filler che ciccia.
Vista la stima per Wilson lo riascolterò, ovviamente, spero di cambiare idea.
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #233 il: 09 Giu 2010, 09:35 »
ma qual'è sto topic?  ;D io neanche ci provo più con i porcupine tree  :no:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #234 il: 09 Giu 2010, 10:21 »
ma qual'è sto topic?
Pigrone. :no:
E voi aiutatemi a rivalutare The Incident, su. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #235 il: 09 Giu 2010, 11:27 »
è uscita anche la rece di truemetal, e voi direte, sticazzi  :D , ma è un sito forum che seguo da 4 anni.Quindi chi vuole leggerla, è sul sito, il voto è 50 e secondo me non rispecchia affatto quello che è il testo. Ovvero, il recensore arriva a delle conclusioni che io, da amante del disco, trovo veramente sbagliate. Va beh, il mondo è bello perchè è wario.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #236 il: 09 Giu 2010, 13:20 »
ma qual'è sto topic?
Pigrone. :no:
E voi aiutatemi a rivalutare The Incident, su. :yes:

Anche a me The Incident non ha fatto impazzire.  :(
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #237 il: 09 Giu 2010, 18:56 »
E' bellino il live della PFM in Giappone nel 2002, dvd piuttosto introvabile ma su utube c'é quasi tutto mi sa.

Offline spaced jazz

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #238 il: 16 Lug 2010, 23:07 »


Oh ecco finalmente un gran bel disco in questo 2010. "Rise", seconda prova dei Resistor, quartetto americano che gira intorno al leader polistrumentista Steve Unruh. Gli altri membri son elettricisti/ingegneri che si sono (ri)messi a suonare per divertimento, ma è una band troppo brava per suonare solo a tempo perso.

Due chitarre, basso e batteria a cui si aggiungono occasionali violini e flauti suonati sempre da Unruh, che canta pure oltre a suonare la chitarra nel canale sinistro. Osservazione non casuale perché il feeling è da live band e la "separazione" delle chitarre consente di notare come si adattino e integrino l'un l'altra.
Il sound è una rielaborazione attualizzata di molte idee alla base del prog (a parte il sinfonismo, di cui c'è traccia praticamente nulla), o se vogliamo del rock seventies. Accenni folk o impatti più accelerati fanno spaziare il sound dai Jethro Tull ai Rush del periodo 2112/Hemispheres (la concept-song lunghissima The Land of No Groove), ma c'è pure del funky, dello spaghetti-western-boogie (lo strumentale Spaceghetti), volendo pure degli accenni di Robert Wyatt in certi brevi bridge vocali dilatati.
Memorabile la ballad "Beyond this Masquerade", bellissima e variegata "Mimosa" ol suo quarto d'ora che passa in fretta.
Il disco dura 78 minuti inframmezzati dalla brevissima "Changing Side" di scricchiolii vinilici e clic meccanici... in onore dei seventies, dicevamo.
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #239 il: 17 Lug 2010, 10:34 »
L'ho ascoltato proprio stamattina, manco a farlo apposta. Mi ha fatto un'impressione molto buona fino a The Land of No Groove, che invece ho trovato troppo lunga e anche un po' stucchevole. Ovviamente é solo il primo ascolto.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.