Autore Topic: [Musica] Progressive rock  (Letto 90470 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #195 il: 13 Mag 2010, 16:12 »
Non si finisce mai di imparare
Il negozietto da cui storicamente compravo i cd non me l'ha mai chiamati "digipack". :no:
E i CD che ho comprato online (non molti, ascolto sempre roba vecchia perchè sono vecchio dentro) avevano solo l'edizione normale. :)
Comunque ho ordinata la versione "digipack" e iniziato ad ascoltare la versione normale.
Spacca.
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #196 il: 13 Mag 2010, 16:13 »
il mio fanboysmo per i pos è pari solo a quello che nutro per i dream theater, anche se questi ultimi mi deludono parzialmente ad ogni nuova uscita, quindi vi farò il favore di non commentare, perchè mi farei schifo pure a leggermi di quanto risulterei stucchevole  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #197 il: 13 Mag 2010, 16:25 »
Gildenlow totale. Interpretazioni della marianna (ciao Zel :D), grandissima personalità. Nuovo batterista gustoso.
R&B, Gospel, c'è di tutto senza mai scadere nel retorico o nel banale.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #198 il: 14 Mag 2010, 08:44 »
Porco cane se cresce questo disco.
Ieri sera ero sicuramente in una situazione drammatica di mio, ma ascoltando Sisters avevo le lacrime agli occhi.
E' molto più simile a Scarsick (disco che all'inizio non mi piaceva e che ho amato follemente solo dal quarto/quinto ascolto) che agli altri dischi per quanto riguarda la commistione di generi, il sound sporco ma genuinamente acustico e la ragionevole alternanza tra linee ritmiche semplici e complesse (nei precedenti erano quasi sempre complesse).
Un cuore incredibile, il disco gronda sangue e passione da ogni singola nota.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #199 il: 14 Mag 2010, 11:03 »
Beh, notevole. Ho letto le poche review già presenti in rete e a parte una, le altre bashano il disco senza un minimo di cognizione critica.
L'accusa più intelligente che ho letto (solo perchè è la più vera) è che il disco è piuttosto lontano dal prog dei precedenti. Come questo possa essere un difetto onestamente lo capisco poco.
Questo atteggiamento "se non è un concept album con canzoni da 15 minuti allora cacca!" sfugge alla mia comprensione.
Ho letto che Gildenlow aveva anticipato il disco come un "1976 on steroids". Direi che ficca parecchio e sono riusciti ad innovare, attualizzare e rendere personale un sound ormai sviscerato in ogni forma che si credesse possibile.
Professional Casual Gamer

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #200 il: 14 Mag 2010, 13:37 »
Bravo Wis, si vede che sei un riccardone con cognizione, ovvero non sovrapponi stolide priorità tecnico stilistiche al cuore e alla canzone.

darros non si sta facendo sentire ma mi ha anticipato su fb che gli sembra una cocente delusione, il disco cresce speriamo rinsavisca presto e si renda conto dellla bontà musicale del tutto, altrimenti premio riccardone 2010 a lui.

dei prog metallers scribacchini, oggi come ieri e in eterno, ce ne sbattiamo i coglioni. :yes:
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #201 il: 14 Mag 2010, 14:29 »
Io adoro il prog, è in assoluto il mio genere preferito e ascolto anche delle cagate colossali se appartengono al genere, quindi rendermi conto che questo Road Salt One si è allontanato dal progressive non posso dire che non mi abbia inizialmente deluso. Però è un'opera che dopo questi ascolti mi sembra straordinaria, anche Road Salt, che mi aveva lasciato piuttosto perplesso, ora m'è cresciuta dentro come solo le grandi interpretazioni riescono a fare. E' un disco talmente 'sentito' che gli altri dei PoS (che adoro) sembrano quasi demo tecniche.
Io capisco anche Darro, però. Quando Zel mi aveva detto che secondo lui Scarsick (di cui ero al primo/secondo ascolto) era il disco migliore un "?" gigante mi era comparso sopra la testa che nemmeno Metal Gear. Invece ora è effettivamente uno dei miei preferiti.
Se non si capisce e si apprezza Scarsick però credo sia normale rimanere delusi da ques'ultima produzione.

Ora, maledetto me, ieri l'ho messo nel carrello di Play.com ma mi sono poi dimenticato di passare al Checkout (perchè dovevo prima cambiare la carta di credito). Oggi mi sono ricordato, sono tornato per concludere l'acquisto ma il carrello era vuoto (boh, forse non lo salva) e il disco Limited non è più ordinabile. Che MEGAFAIL è per me? Lo prendo su Ebay.
Professional Casual Gamer

Offline Marenigma

  • Avviato
  • *
  • Post: 259
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #202 il: 14 Mag 2010, 14:39 »
Quando ascolto i PoS cado dalla sedia. Hanno una bravura pazzesca, Daniel ha una delle voci migliori del panorama rock-metal. Volendo potrebbe vendersi facendo pop commerciale come Cornel, prenderebbe le ragazzine della mia età sia per la voce, sia il fisico.
Ancora non sono in possesso dell'ultimo lavoro, ma già ci sono delle buone critiche, quindi non vedo l'ora di averlo nello stereo!  :yes:
"Something beautiful is happening inside for me
Something sensual, its full of fire and mystery I feel hypnotized, I feel paralized I have found heaven" Depeche Mode - Only When I Lose Myself

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #203 il: 14 Mag 2010, 14:51 »
boh. C'è da dire che neanche the perfect element mi piacque ai primi ascolti. Ma onestamente non mi sembra minimamente lo stesso campo da gioco. Ma manco per il cazzo, scusate il francesismo  :cry:
Addirittura sto mettendo in dubbio l'acquisto, che è tutto dire. Boh, finora mi piacciono solo Sisters, la prima non mi ricordo il titolo, e Road Salt. Il disco secondo me parte bene, ma non benissimo, e conosce una fase centrale orribile(non c'è disco queen, e porca vacca si sente la mancanza, c'è sleeping under the stars che non si capisce manco cosa sia). Inoltre, il valore dell'ultima traccia "cumulativa" dei dischi dei Pos l'ho subito percepito, invece Innocence non vedevo l'ora che finisse.
Spero di cambiare opinione sul serio, che almeno per i dream theater i primi due tre mesi post uscita sono esaltato, qui è proprio na mazzata sulle gengive.
Nuovo corso sarà, ma poche idee e confuse.
Insomma dai, non sono certo un cagacazzo con il mio gruppo preferito insieme a quelli che odiate, ma mettete su Be, One Hour By the concrete lake, Entropia, soprattutto Remedy Lane, il meraviglioso The Perfect Element... e questo. Eh no dai. Non esiste, non esiste proprio.

PS: la questione per me è di sensazioni di Gildenlow, quando scrisse Remedy Lane era depresso per l'aborto della moglie, prima di scrivere Scarsick era in una fase "happy", adesso è nella fase ego.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #204 il: 14 Mag 2010, 15:40 »
Nuovo corso sarà, ma poche idee e confuse.
Il nuovo corso secondo me è quello iniziato da Scarsick.
Qui le idee ci sono eccome, ci sono suoni che i PoS non hanno mai esplorato prima, sonorità ruvide, canto meno estetico e più intimista, tastiere potodistorte con suoni anni 80, l'abbandono completo di archi e generica orchestralità, e una chiarezza di intenti secondo me rara. E poi c'è la voglia di suonare, porco mondo, 'sto disco trasuda ispirazione musaica.
Il tutto in un contesto più lineare e meno sbrodolantemente tecnico dei precedenti, ma condito da controtempi e armonie che sono puro PoS 100%.
Il gruppo non ha fatto altro che 'aggiungere' nel corso degli anni, fino a quel pomposo autocompiacimento che è BE (che personalmente ritengo comunque un'opera di splendido prog).
Road Salt One è un'opera di riduzione colma di coraggio e notevole autocoscienza.
« Ultima modifica: 16 Mag 2010, 13:29 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #205 il: 16 Mag 2010, 13:24 »
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #206 il: 17 Mag 2010, 10:42 »
Zel, Tony, voglio i vosti pareri sul Road Salt One (disco che so già che finiro per odiare, visto che lo sto ascoltando ininterrottamente da 4 gg).
Daje!
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #207 il: 17 Mag 2010, 12:08 »
secondo me è un po' successo quel che è successo con gli anathema, con le dovute proporzioni. Dico con le dovute proporzioni perchè per me i primi 5 album dei pain of salvation sono sul serio tra i migliori dischi di tutti i tempi. Qua non so il concept, ma Entropia, Remedy Lane, One Hour by the concrete lake, The Perfect Element e Be a suggellare, hanno creato un intreccio indissolubile tra musica e parole, e temi trattati. Che Gildenlow abbia testa lo si capisce sia dai testi e dai concept, ma anche dalle interviste per dire. Questa è una svolta iniziata con Scarsick vero Wis, ma che trova il pieno culmine in questo album che reputo pessimo, ma veramente pessimo.

Un colpo al cuore è stato. Il nuovo batterista è relegato a un ruolo secondario, quando le ritmiche soprattutto di Entropia e Remedy Lane hanno un ruolo determinante. Questo è l'album di Daniel Gildenlow e della sua voce, non sono più i Pain of Salvation.
Parlavo degli Anathema perchè considero a Natural Disaster il loro album più bello, mentre per molti son morti proprio dopo quell'album considerando il loro passato. Per ciò non mi sorprendo quando Zel dice che questo è il loro album più bello per dire, o le stesse recensioni che da un mio punto di vista sento come SURREALI.

La stessa Sisters per me prende schiaffoni in qualsiasi tracklist dei primi 5 album, Of Dust suona come una copia di Nauticus, Sleeping Under the Stars lo considero il punto più basso della carriera dei Pos. Bene No Way, benissimo Road Salt la canzone, benino She likes to hide e darkness of mine, vergognose curiosity e innocence, soprattutto Innocence.

Cioè, ci ricordiamo le canzoni di chiusura dei Pain Of Salvation?

Entropia: Plains of Dawn e Leaving Entropia, MAESTOSE.
Remedy Lane: Beyond The Pale. La canzone Dio, per me il punto più alto dei Pos.
One Hour by the concrete lake: Inside Out, straordinaria chiusura circolare dell'album, ritornano i temi già ascoltati.
The Perfect Element1: stessa cosa di One Hour by the concrete lake
Be: di Be considero tutto il trittico finale, Iter Impius, Martius e Animae, anche qui siamo ai massimi livelli.
Scarsick: Enter Rain, bella, molto bella, sentita, ma si sente la differenza di approccio con le precedenti.

E poi arriviamo a questa Innocence che è una tortura, che già a 4 minuti ha già detto tutto quello che doveva dire. Ovvero il nulla.

In ogni caso comunque, capite, continuo ad ascoltare, due volte al giorno, ma sento perfettamente che non è un album che ha bisogno di tempo, è un album così, buono per una band emergente, per chiunque, non per i Pain Of Salvation che per me sono delle divinità musicali.

www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #208 il: 17 Mag 2010, 14:21 »
Sleeping Under the Stars lo considero il punto più basso della carriera dei Pos.
Ma no! Cioè, un valzer acustico con tappetone di hammond, mandolinate assortite e melodie circensi c'ha l'antifail incorporato. :D
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #209 il: 17 Mag 2010, 14:46 »
Angry Metal Guy Review.

Citazione
But from the opening notes of this album, I was moved emotionally in a way that I think no record has done almost ever. Gildenlöw’s vocal performance is perfect—it is emotionally evocative, huge and sweeping and amazing. His emotional performance reshapes good (or excellent) music into something that is epic and transformative. By bringing his prog and non-blues rock influenced sensibilities to the entire genre and then placing his vocal perfection over songs [...] Gildenlöw and Pain of Salvation create a sound all their own in what is easily the most overdone genre in the history of mankind. Turning the sounds of 60s and 70s rock and blues into something unique in 2010 is a magical feat, honestly. I have trouble wrapping my mind around how it was done.

Sono talmente d'accordo su questo passaggio (come si evince dai miei precedenti post) che potrei tranquillamente averlo scritto io. :yes:


[EDIT] Scusate, dai commenti della review:
Citazione
However, you seem to have forgotten to mention the fact that Road Salt Two (Ebony) will be released later this year.

SBONK.
« Ultima modifica: 17 Mag 2010, 14:50 da Wis »
Professional Casual Gamer