Autore Topic: [Musica] Progressive rock  (Letto 90469 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #150 il: 20 Nov 2009, 15:19 »
A i primi Dream Theater sono il supergruppo della storia degli anni '90!!! Tolti i Pantera...

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #151 il: 20 Nov 2009, 15:21 »
Conker, ti mando gentilmente a cagare, posso?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #152 il: 20 Nov 2009, 15:51 »
ma può darsi Wis, se hai gusti di merda  ;D comunque mi sto parzialmente ricredendo, però boh. Mi piace il suono duro di yellow raven, bellissima gone, sotto tono mortar graind e if you wait. Bella Linoleum. Sono canzoni molto più vocali, Daniel si sboroneggia con la sua meravigliosa voce.

Ecco, bravo Conker, sono con te, ma considera che l'ultimo disco dei Divini è strabello.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #153 il: 20 Nov 2009, 16:20 »
Progressive... anni 90...
Devo citare per forza uno dei miei dischi preferiti di quel periodo:

 

L'immagine di copertina, malinconica e vagamente opprimente, è quanto di più adatto a rappresentare graficamente la musica di questo gioiellino ungherese.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #154 il: 24 Nov 2009, 08:33 »
Avete ascoltato qualche disco di Gavin Harrison e O5ric?
Io ho ascoltato Circles. Più che un disco, un metodo di batteria (incomprensibile). E' francamente inascoltabile, al secondo pezzo il "tech meter" dei miei maroni era già andato in overflow.
Però un pezzo al mese è godibile. Ha una linea di batteria così assurda che tutti i batteristi dovrebbero ascoltare il disco almeno una volta nella vita. Forse.
Ah, poi le linee vocali di questo tipo con voce mista Sylvian/Bowie proprio non riesco a farmele piacere, ma forse basterebbe ascoltare di più il disco, solo che a un pezzo al mese...
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #155 il: 30 Nov 2009, 17:26 »
Per chi fosse interessato, sul Mucchio Extra di questo trimestre c'è uno speciale sul prog con le schede dei migliori 50 dischi.
Ovviamente si tratta di una lista espressamente (e giustamente) Wakeman-free.

Ah, al di là di questo, Extra è un acquisto consigliato a priori (in questo numero c'è uno speciale sul power pop da 10.0).

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #156 il: 30 Nov 2009, 17:47 »
Per chi fosse interessato, sul Mucchio Extra di questo trimestre c'è uno speciale sul prog con le schede dei migliori 50 dischi.
Ovviamente si tratta di una lista espressamente (e giustamente) Wakeman-free.

Ah, al di là di questo, Extra è un acquisto consigliato a priori (in questo numero c'è uno speciale sul power pop da 10.0).

Benllo, cerco allora sto numero, mi interessa lo specialone power pop, la cosa meno progressive della storia praticamente. :)
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #157 il: 30 Nov 2009, 17:54 »

Benllo, cerco allora sto numero, mi interessa lo specialone power pop, la cosa meno progressive della storia praticamente. :)

Fallo tuo! Io son tornato dal MEI con una fraccata di Mucchio Extra, ho approfittato per prendere tutti quelli che mi mancavano. A livello di approfondimento musicale Extra è la rivista migliore che abbiamo in Italia, e di gran lunga. E per quanto mi riguarda se la gioca alla pari con Mojo se allarghiamo il campo.

Ora sto leggendo con goduria uno specialone su maDchester e mi sta venendo voglia di calarmi un pò d'exctasy tanto è fatto bene.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #158 il: 30 Nov 2009, 21:41 »
Avete ascoltato qualche disco di Gavin Harrison e O5ric?
Io ho ascoltato Circles. Più che un disco, un metodo di batteria (incomprensibile). E' francamente inascoltabile, al secondo pezzo il "tech meter" dei miei maroni era già andato in overflow..

Minchia, deve essere un capolavoro... Sicuramente il mio amico Riccardo, suo fratello Riccardo Maria e loro cugino PierRiccardo* ne andranno pazzi.


*

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #159 il: 30 Nov 2009, 22:00 »
OK, non interesserà a nessuno, ma i Magma han fatto un nuovo disco, Ëmëhntëhtt-Ré, e calcia anche seri culi. Saranno pure dei dinosauri, ma hanno creato un genere a sè, e continuano a proporre la loro personalissima e originale visione musicale.

 

Restando ai giorni nostri, pollici in alto anche per il nuovo Phideaux, Number 7. Questo tizio/gruppo mi fa impazzire sia quando compone album di canzoni che quando produce concept come questo e il precedente Doomsday Afternoon. Unica pecca di quest'ultimo è una traccia, "Storia Senti", cantata in un italiano improbabile e con un testo che non significa una beneamata ceppa. Ma dura mezzo minuto, e non inficia certo il risultato finale.

 



Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #160 il: 04 Dic 2009, 22:35 »
http://www.youtube.com/watch?v=GDMmfgRJ7Dc

Steven Wilson porta a compimento anche l'ultima delle opere che speravo compisse in questo suo indaffaratissimo 2009:
la straattesa produzione del nuovo degli Orphaned Land, dai samples che si sentono si preannuncia un fior di discone degno del precedente "Mabool"

Copertina


« Ultima modifica: 04 Dic 2009, 23:22 da baku.nin »
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #161 il: 07 Dic 2009, 01:03 »
Wilson è solo il produttore o ha supervisionato in qualche modo?
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #162 il: 07 Dic 2009, 12:23 »
fortunatamente solo produttore credo, anche se boh, volendo può voler dire tutto e il contrario di tutto. Cosa fa il produttore, si occupa "solo" di far rendere meglio i suoni su disco?
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #163 il: 07 Dic 2009, 13:13 »
In altri ambiti il produttore di solito caccia i soldi e basta.
Sul "fortunatamente" non mi esprimo.
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #164 il: 07 Dic 2009, 13:22 »
però si parla di produttore anche quando si registrano, per dire, un gruppo a caso  :-* , in moltissimi dischi dei dream theater, o nei dvd, il produttore è portnoy perchè si diverte a girare male per dire il live di new york, ma non è che caccia i soldi, poi ci pensa l'etichetta. Eh, il mio odio per i porcospini ha radici antiche.  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi