Autore Topic: [Musica] Progressive rock  (Letto 90458 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chemical

  • Newbie
  • Post: 2
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #135 il: 03 Nov 2009, 15:48 »

Grazie ar cà, criticare Ondarock ma anche tutte le altre webzine musicali, dalla prima all'ultima, è come sparare sulla croce rossa.
Nel 99% dei casi infatti c'è una micidiale combinazione di cialtroneria, incapacità di scrivere in italiano corrente, assenza di visione e cultura musicale

Ora in ondarock vorrei capire dove c'è cialtroneria, dove incapacità di scrivere in italiano corrente, dove assenza di visione e cultura musicale con nomi e cognomi e testi dove lo dimostri. MErci.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #136 il: 03 Nov 2009, 17:23 »
Benvenuto. :)
Professional Casual Gamer

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #137 il: 03 Nov 2009, 17:26 »
Deluso che un difensore di ondarock abbia preso di mira Jello e non me. Sei stato evidentemente più bravo, ti do l'onore delle armi, jello. :(
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline chemical

  • Newbie
  • Post: 2
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #138 il: 03 Nov 2009, 17:29 »
Deluso che un difensore di ondarock abbia preso di mira Jello e non me. Sei stato evidentemente più bravo, ti do l'onore delle armi, jello. :(

ahahah

Nessun difensore, vorrei solo capire su che basi si dice questo. Ma rispondi pure tu baku.nin  :)

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #139 il: 03 Nov 2009, 17:34 »
Prima che si scateni un furioso OT in un topic che non c'entra nulla, vi chiedo (baku/jello/chemical/chi vuole) di dirottare la discussione su un nuovo topic, chesso' [Musica]'zine musicali, (visto che non credo ci sia nessun topic aperto sull' argomento), per discutere in tutta tranquillita' di perche'/percome questa o quella rivista musicale online/cartacea sia da seguire/denigrare.

Perche' discutere di Ondarock in questo topic e' profondamente sbagliato!
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #140 il: 03 Nov 2009, 18:30 »
Prima che si scateni un furioso OT in un topic che non c'entra nulla, vi chiedo (baku/jello/chemical/chi vuole) di dirottare la discussione su un nuovo topic, chesso' [Musica]'zine musicali, (visto che non credo ci sia nessun topic aperto sull' argomento), per discutere in tutta tranquillita' di perche'/percome questa o quella rivista musicale online/cartacea sia da seguire/denigrare.

Perche' discutere di Ondarock in questo topic e' profondamente sbagliato!

Guarda, credo si scatenerebbe un vespaio infinito e non si andrebbe da nessuna parte. Rispondo solo a chemical e poi chiudo l'OT: come dicevo il problema non è Ondarock ma l'intero mondo delle webzines e dei blog. Ondarock è partita come un onesto rip-off di Scaruffi per poi spostarsi su altre coordinate, ma ci sono tante cose su quel sito che non si possono proprio leggere (gli speciali sul grunge e sul prog, ad esempio robba davvero indifendibile, moltissimi articoli dedicati alle pietre miliari o retrospettive sui gruppi [es: i Today is the Day, massimo risetto per chi ha scritto il pezzo, che fa arrivare al lettore tutta la sua passione per il gruppo ma un articolo musicale NON si scrive in quel modo: è dannatamente logorroico, si sofferma su tonnellate di particolari inutili, non è obiettivo, è, insomma, amatoriale], diverse recensioni anche recenti, tipo quella ai Pissed Jeans che davvero non inquadra il disco ma manco da lontano, ecc...).

Detto ciò, il resto delle webzine a parte forse sentireascoltare (ed anche li di vaccate se ne leggono) è davvero tra il mediocre e l'illegibile. E' un probelma secondo me proprio di approccio e di fruizione alla musica, con alla base il discorso della reperibilità universale della stessa dovuta al p2p che provoca una bulimia che ti porta ad ascoltare trentamila file ma a non capirci niente di un buon 80% di essi, a non approfondire i background socio-culturali che li hanno generati, ad avere una visione in apparenza completa ma in realtà mooooolto superficiale del tutto e, nonostante ciò, a volerne pure scrivere.

Questo senza offesa per nessuno e considerando che ci sono anche validi collaboratori, ovviamente.
« Ultima modifica: 03 Nov 2009, 18:32 da Jello Biafra »

Offline wago

  • Newbie
  • Post: 1
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #141 il: 04 Nov 2009, 09:53 »
Chiedo scusa per l'intromissione, la recensione dei Porcupine Tree e' mia e mi spiace essere incluso nell'elenco dei cialtroni non-validi per il semplice fatto che sia negativa. Ma ovviamente chiunque ha il diritto di ritenerla una pessima recensione, e quelli di Ondarock dei pessimi articoli.

Intervengo pero' per porre una domanda sulla scheda del prog-rock - che non e' mia, a scanso di equivoci. Jello Biafra (un nick impegnativo!) dice che "non si puo' leggere" ed e' "indifendibile". Mi chiedo onestamente il motivo: io la trovo uno dei fiori all'occhiello del sito, e lo dico si' da redattore un po' di parte, ma anche da inguaribile criticone che in diversi casi ci e' andato parecchio pesante nelle "riflessioni costruttive" riguardo al sito.
Piu' che altro vorrei capire se ci sono inesattezze storiche o musicali, gravi lacune; oppure se l'inadeguatezza della scheda dipenda piu' che altro da questioni di stile e scrittura (in questo caso vigerebbe il "de gustibus", lo stesso che vale per la monografia dei Today Is The Day - con la differenza che lo speciale sul prog mi pare assai piu' sobrio).

Perdonate ancora e grazie in anticipo per le delucidazioni.

ps. Dai, parlare di una scheda sul prog e' In Topic, un po' :)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #142 il: 04 Nov 2009, 10:43 »
Chiedo scusa per l'intromissione, la recensione dei Porcupine Tree e' mia e mi spiace essere incluso nell'elenco dei cialtroni non-validi per il semplice fatto che sia negativa. Ma ovviamente chiunque ha il diritto di ritenerla una pessima recensione, e quelli di Ondarock dei pessimi articoli.

Intervengo pero' per porre una domanda sulla scheda del prog-rock - che non e' mia, a scanso di equivoci. Jello Biafra (un nick impegnativo!) dice che "non si puo' leggere" ed e' "indifendibile". Mi chiedo onestamente il motivo: io la trovo uno dei fiori all'occhiello del sito, e lo dico si' da redattore un po' di parte, ma anche da inguaribile criticone che in diversi casi ci e' andato parecchio pesante nelle "riflessioni costruttive" riguardo al sito.
Piu' che altro vorrei capire se ci sono inesattezze storiche o musicali, gravi lacune; oppure se l'inadeguatezza della scheda dipenda piu' che altro da questioni di stile e scrittura (in questo caso vigerebbe il "de gustibus", lo stesso che vale per la monografia dei Today Is The Day - con la differenza che lo speciale sul prog mi pare assai piu' sobrio).

Perdonate ancora e grazie in anticipo per le delucidazioni.

ps. Dai, parlare di una scheda sul prog e' In Topic, un po' :)

Allora, ti rispondo sul prog perchè almeno rimaniamo in topic: quella scheda che vorrebbe essere uno speciale di approfondimento e di analisi storica in realtà è un punto di vista assolutamente personale o, peggio ancora, una sorta di sfogo di un vecchio progster muffoso.
Manca di obiettività e visione storica, vorrebbe far passare il punk per una moda durata qualche mese, ignorando tutto ciò che il punk ha generato (che è molto più importante del punk stesso) semplicemente bollandolo come insignificante.
"materiale umano manipolato"... Eddaje... Quando ci si cimenta con la critica musicale, a maggior ragione se lo si fa in'ottica divulgativa e storica, si dovrebbero lasciar da parte idiosincrasie e gusti e tentare di dare a chi legge il senso storico-socio-culturale del fenomeno.
Poi, se vogliamo far le pulci, anche l'italiano usato è pomposo e non scorrevole (molto prog, in effetti) e ci sono pareri assolutamente personali (per di più totalmente sballati) proclamati come verità assolute.

E tutto ciò ha a che fare poi con un'altra cosa: che ognuno dovrebbe fare quello che sa fare meglio: io non so scrivere di musica (come di nessun altra cosa) e non lo faccio. Ho provato anni fa a farlo di videogiochi, ma non ne ero palesemente capace perciò ho smesso.

Ora non vorrei passare per Ondarock-blaster, perchè Ondarock alla fin fine si è evoluta ed è tra le meno peggio, però davvero, certe cose sono davvero illeggibili... E questo specificando che a me i Porcupine Tree fanno schifo e se qualcuno li blasta non può che essere mio amico.
« Ultima modifica: 04 Nov 2009, 10:48 da Jello Biafra »

Offline spaced jazz

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #143 il: 07 Nov 2009, 16:47 »
e in parte gli Spock's Beard, che trovo comunque gradevoli.

Degli Spock's Beard bisogna vedere che si sente, il trittico di album "Beware of darkness, V, The Kindness of Strangers" a mio avviso è fra le cose rimarchevoli del prog anni novanta.

Non scrivo spesso in questo topic e mi accorgo di aver omesso il nuovo Ozric Tentacles...
Gli Ozric fanno da sempre quella musica misto originale di psichedelia, progressive e impulsi ritmici che spaziano da accenni reggae all'elettronica ipnotica; trip chitarristici e squarci siderali.
A ben vedere nel corso degli anni sono cambiate solo un paio di cose, le formazioni (fatto abbastanza trascurabile visto che gli OT sono al 99% la Ed Wynne Band ^^ ) e l'abbandono di flauti e pifferi a favore di sonorità più sintetizzate.
A ben vedere uno potrebbe quindi dire "invece di comprare The Yumyum Tree mi sento Arborescence o Jurassic Shift"; cosa di per sé plausibile ma abbastanza deleteria se piacciono, perché Yumyum Tree è un distillato degli Ozric davvero ispirato -- non nelle innovazioni e originalità, come detto, ma di sicuro nell'efficacia di ritmi e composizioni, che trascinano nell'usuale gorgo visionario. Globalmente mi pare riuscito come forse poche altre volte nella loro discografia degli ultimi anni.
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #144 il: 16 Nov 2009, 20:13 »
Nuovo EP di inediti per i Pain of Salvation

 

Mah, a un primo ascolto direi: bella cagata!

PS La conclusiva Yellow Raven però è davvero bella :)
« Ultima modifica: 16 Nov 2009, 20:21 da baku.nin »
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #145 il: 17 Nov 2009, 09:07 »
Beh, se non altro è un segno di vita.
Personalmente la mancanza di Kristoffer Gildenlöw (meno) e Johan Langel (assurdamente evidente, per il mio orecchio) si sente. Parlo degli ultimi, questo non l'ho ancora sentito.
Professional Casual Gamer

Offline Giaan

  • Newbie
  • Post: 2
chi conosce il gruppo progressive PHIDEAUX ?
« Risposta #146 il: 18 Nov 2009, 10:43 »
sono nuovo - scusate non so se intervengo nel modo giusto - chiedevo informazioni a  chi possiede album dei PHIDEAUX ?

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #147 il: 18 Nov 2009, 11:04 »
Tranquillo, non volevo sembrarti un cane da guardia.
E benvenuto, ovviamente. :)
Riguardo ai Phideaux, sono stati per il sottoscritto una delle scoperte degli ultimi anni. Non ho ancora ascoltato come si deve l'ultimo disco, ma i precedenti mi sono piaciuti molto. Che genere di informazioni vorresti?
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #148 il: 18 Nov 2009, 11:07 »
Nuovo EP di inediti per i Pain of Salvation

 

Mah, a un primo ascolto direi: bella cagata!

PS La conclusiva Yellow Raven però è davvero bella :)

purtroppo pure io piuttosto deluso, e dire che sono Quasi, il mio gruppo preferito.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #149 il: 18 Nov 2009, 14:45 »
purtroppo pure io piuttosto deluso, e dire che sono Quasi, il mio gruppo preferito.
Considerato che il tuo gruppo preferito sono i Dream Teather, potrebbe anche piacermi. :P
Professional Casual Gamer