Autore Topic: [Musica] Progressive rock  (Letto 90493 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #120 il: 28 Set 2009, 13:16 »
Io ho iniziato a seguire con gusto e piacere i PT da relativamente poco tempo (anni comunque, non giorni), ma ho recuperato un bel po' di discografia arretrata (anche dell'epoca pre-Harrison).
Visto però che la mole prodotta dai giovini in questione è decisamente soverchiante, mi sapreste dire i vostri preferiti in assoluto?
Ascolterò l'ultimo al più presto.

I primi due a nome Porcupine Tree (On the Sunday of Life e, un pò meno, Up the Downstairs) riescono quasi ad essere interessanti, molto psichedelici e Pink Floydiani e molto poco prog. Anche i due mini Voyage 34 (ora disponibili per fortuna su unico CD) sono tutto sommato meritevoli.
Poi potresti prendere Coma Divine, che è un Live proprio a Roma. E' esiziale, però ha un grande valore simbolico (il discorso che facevo prima sui PT inspiegabilmente apprezzati più dai romani che in patria).
Sul resto io stenderei un velo pietoso.

Si, i PT sono stati un altro dei miei errori di gioventù. Però, a mia parziale discolpa, dico che fui traviato da cattive compagnie (amici romani, e come te ce sbaji?).

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #121 il: 28 Set 2009, 13:19 »
io voto Signify
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #122 il: 28 Set 2009, 14:46 »
Sul resto io stenderei un velo pietoso.
:D
Nei tuoi eccessi sei vagamente prevedibile, Jello (offesa maggiore non credo di poterti fare).
Ma ti fa schifo tutto il prog o solo i gruppi validi? Nel caso che gruppi consiglieresti?
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #123 il: 28 Set 2009, 14:59 »
Sul resto io stenderei un velo pietoso.
:D
Nei tuoi eccessi sei vagamente prevedibile, Jello (offesa maggiore non credo di poterti fare).
Ma ti fa schifo tutto il prog o solo i gruppi validi? Nel caso che gruppi consiglieresti?

Ma non c'è nessun eccesso, mi fan proprio schifo cosi, al naturale!
E' uno di quegli scheletri nell'armadio dei quali mi vergogno (insieme all'AOR, a certo metallaccio truzzo, a parecchio "buon vecchio rUooock degli anni '70 che in passato ascoltavo)...

Sui gruppi prog che mi piacciono e che consiglio credo ci siano una decina di post ad inizio topic.
E' che è proprio l'approccio del prog che mi da l'orticaria, che rappresenta tutto il contrario di ciò che io cerco e amo nella musica.
Quando i gruppi prog riescono a mitigare tutto ciò con buona musica allora riesco a resistere. Quando invece la musica diventa stucchevole, dozzinale, tronfia, inutilmente pomposa e terribilmente pretenziosa con insopportabili sfoggi di vuoto esibizionismo tecnico (--->80% dei gruppi prog, compresi i mostri sacri dopo i primi dischi), allora mi fa l'effetto di una fatality...

Che poi i Porcupine Tree non sono nemmeno un gruppo prog "duro e puro"... E cmq: Wis tu mica sei di Roma, o sbaglio?


« Ultima modifica: 28 Set 2009, 15:01 da Jello Biafra »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #124 il: 28 Set 2009, 15:12 »
No, infatti, sono di Genova.
I Porcupine Tree li conosco perchè ho seguito un po' di produzioni in cui figurava Harrison. :-[
« Ultima modifica: 28 Set 2009, 15:23 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #125 il: 29 Ott 2009, 11:33 »
E' da un po' di anni che voglio chiedere 'sta cosa: non vi sembra che Gravity Eyelids dei Porcupine Tree sia molto simile a un pezzo della OST di Castlevania Symphony of the Night? Il pezzo è Crystal Teardrops (dovrei controllare il titolo), quello che c'è nella parte sott'acqua, se non sbaglio.
La somiglianza mi sembra impressionante: stessa batteria con frequenze 'smorzate', stesse tastierone soffuse, stessi attacchi di piano.
Sono malato o è cosa risaputa? O______oU
« Ultima modifica: 30 Ott 2009, 22:44 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline spaced jazz

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #126 il: 01 Nov 2009, 19:48 »
Io ho iniziato a seguire con gusto e piacere i PT da relativamente poco tempo (anni comunque, non giorni), ma ho recuperato un bel po' di discografia arretrata (anche dell'epoca pre-Harrison).
Visto però che la mole prodotta dai giovini in questione è decisamente soverchiante, mi sapreste dire i vostri preferiti in assoluto?
Ascolterò l'ultimo al più presto.

I Porcupine Tree sono molto cambiati attraverso il tempo, da passatempo di Wilson a Rock band completa... i primi album subiscono un influsso pinkfloydiano, elettronico, psichedelico, spacerockkistico, non sempre originale o forse mai originale o forse sempre originale (una a caso), direi che il culmine di quel periodo viene con The sky moves sideways e Signify, quest'ultimo già che vira a momenti più prog tradizionali. Che poi arrivano con gli album a cavallo del 2000, Lightbulb Sun e Stupid Dream, con canzoni più tradizionali nella struttura, più rock nel sound ma anche melodicoacustiche e con quei tocchi onirici di Barbieri memore dei suoi trascorsi eletronici.
Recordings è un'antologia di materiale avanzato a quei tempi, molto psichedelico rispetto ai 2 album, e imho vale quanto quelli.
In Absentia è un'altra virata, questo fa forse tesoro di quell'album maestoso dei King Crimson che è Thrak (la sezione strumentale di Strip the soul sembra presa di peso) e ficca dentro potenza metal di grandi schitarrate, infatti dopo quest'album i PT passano nei live a 2 chitarre con l'ospitata di John Wesley, per la complessità e l'impatto del sound.
Deadwing è simile anche se forse un tantino meno ispirato, la title track non mi è mai piaciuta, al contrario Start of something beautiful è fra le mie preferite.
Fear of the Blank Planet segue parzialmente questa rotta, è però leggermente troppo virato ad una dualità brano potente/pseudoballad a parte Anesthetize che è ben varia, però se ci aggiungi Nil Recurring, vero e proprio disco 2 dell'album (nel dvd-a sono accorpati) allora sale di un voto per equilibrio.

L'ultimo l'ho sentito solo 2 volte finora, aspetto il live di giovedì dove faranno l'intero cd1, è un concept album che mi convince come musica, brani brevi che congiungono (alcuni come Great expectations avrebbero forse meritato versioni da 5 minuti), gran momenti (Time Flies), un cd2 interessantissimo, risente certo della virata ultima di Wilson vista con Insurgentes, con quei brani tipo Harmony Korine che alternano strofe e melodie con muri di chitarroni. (di insurgente trovatevi la versione in 2 cd, sul secondo ci sono almeno un paio dei brani migliori dell'album).

La mia consigliata è:
1) In Absentia (la versione in 2 cd, eh!!)
1.0) Il live Arriving somewhere...
2) Uno a scelta fra Lightbulb Sun, Stupid Dream, Deadwing, The Incident
3) Uno a scelta fra Signify, Fear of a blank planet+Nil recurring, Recordings
4) Uno a scelta fra gli altri.

Ah! i PT sono fra le mia rock band preferite  :P
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #127 il: 01 Nov 2009, 20:51 »

Ah! i PT sono fra le mia rock band preferite  :P

Sei di Roma?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #128 il: 02 Nov 2009, 10:31 »
Grazie per l'analisi.
Fear of the Blank Planet e In Absentia li conosco bene, Stupid Dream abbastanza, Signify e gli altri meno, alcuni per nulla.
Recupero. :)
Per ora non commento The Incident, ascolto ancora.
Professional Casual Gamer

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #129 il: 02 Nov 2009, 15:52 »
Come stabilito da jello proprio, un votaccio di Ondarock è senza ombra di dubbio un disco capolavoro. E infatti...

http://www.ondarock.it/recensioni/2009_porcupine.htm
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #130 il: 02 Nov 2009, 22:42 »
Come stabilito da jello proprio, un votaccio di Ondarock è senza ombra di dubbio un disco capolavoro. E infatti...

http://www.ondarock.it/recensioni/2009_porcupine.htm

Non leggevo una recensione musicale da tempo... dio mio. Dio. Mio. Ditemi che è un'eccezione, perché uno che scrive cose del genere...

"Accordi acustici tardo-floydiani, synth atmosferici, melodie sognanti e un po' alternative rock, gran dispiego di riverbero; il tutto sciorinato con grande perizia in una pallida imitazione del lirismo che fu. Gli assoli sono ricolmi di sustain, ma privi di guizzi, spunti memorabili - o che so, un disegno complessivo: non sembrano avere altra funzione che spingere i pezzi oltre la soglia dei cinque minuti!"

... è da prendere a schiaffi per due ore di fila. E poi va mandato a lavorare in miniera.
E allora Mozart?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #131 il: 02 Nov 2009, 22:47 »
Come stabilito da jello proprio, un votaccio di Ondarock è senza ombra di dubbio un disco capolavoro. E infatti...

http://www.ondarock.it/recensioni/2009_porcupine.htm

Non leggevo una recensione musicale da tempo... dio mio. Dio. Mio. Ditemi che è un'eccezione, perché uno che scrive cose del genere...

"Accordi acustici tardo-floydiani, synth atmosferici, melodie sognanti e un po' alternative rock, gran dispiego di riverbero; il tutto sciorinato con grande perizia in una pallida imitazione del lirismo che fu. Gli assoli sono ricolmi di sustain, ma privi di guizzi, spunti memorabili - o che so, un disegno complessivo: non sembrano avere altra funzione che spingere i pezzi oltre la soglia dei cinque minuti!"

... è da prendere a schiaffi per due ore di fila. E poi va mandato a lavorare in miniera.

Grazie ar cà, criticare Ondarock ma anche tutte le altre webzine musicali, dalla prima all'ultima, è come sparare sulla croce rossa.
Nel 99% dei casi infatti c'è una micidiale combinazione di cialtroneria, incapacità di scrivere in italiano corrente, assenza di visione e cultura musicale (in genere si tratta di tipi che scaricano gigabyte di mp3 e credono di conoscere un disco dopo averlo ascoltato una volta sola magari mentre stanno facendo altro davanti al PC) e, a volte, pure piccola malafede (ah! gli accrediti ai concerti! ah! i promo! ah! io scrivo su sitodemmerda.org e tu no!).

Detto ciò, quel pezzo non è neanche scritto in maniera cosi pessima (per dire, ho letto di peggio anche su TFP, articoli miei compresi, ovviamente).  :-[
« Ultima modifica: 02 Nov 2009, 22:50 da Jello Biafra »

Offline spaced jazz

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #132 il: 02 Nov 2009, 23:30 »
Recupero. :)

Dimenticavo i due XM, sorta di live senza pubblico (registrazioni per la radio) molto belli e con alcune chicche come Fadeaway cantata da Wesley.

Passando ad altro, ho preso il nuovo dei Transatlantic, "The Whirlwind".
Specie di supergruppo con all'attivo sia album in studio che live, formato da Neal Morse (tastiere, ex frontman degli Spock's Beard),  Roine Stolt (chitarre, Flower Kings), Pete Trewavas (basso, Marillion) e Mike Portnoy (batteria, Dream Theater). Chi già li conosc e sa che sono dediti ad un prog tecnico, potente/enfatico, con suite anche di 20 minuti o di "recupero" citazionista con diverse cover e influssi.
The Wirlwind sembra invece un tantinello più in linea con i recenti lavori solisti di Morse, anzi diciamo che se fosse stato venduto a nome "Neal Morse" non mi sarei stupito per niente, già dalla struttura che è una megasuite di 77 minuti, con l'overture che presenta tutti i temi che poi verranno ripresi. Ad aggiungere una qualche maggiore varietà i brani più riconducibili a Stolt, un po' alternativi come costruzione melodica e talvolta con qualche accenno yessoso. Il cantato viene ripartito fra i 4 anche se la parte del leone la fa ovviamente Morse e in subordine Stolt.

Viene venduto in 3 versioni: disco singolo, doppio con bonus cd, triplo con dvd sulla realizzazione & prove. Come sempre la virtù sta nel mezzo, la scelta consigliata è per la versione in 2 cd che per tre euro in più ti dà qualche brano aggiuntivo non molesto e soprattutto una manciata di cover che forse sono il momento migliore, cover che riprendono Genesis, Procol Harum, America, Beatles e pure Santana (!!) dove c'è un solo discretamente spettacolare di batteria & percussioni che mi ha portato quasi (quasi, poi finito il brano ci ho ripensato) a rivalutare Portnoy come batterista poliedrico  8)

Un disco che non inventa nulla di nulla, ma interessante se cercate del prog-rock-quasi metal melodico e tecnico dalla struttura prevedibile.

Poi il bel "Hamada" di Nils Petter Molvaer, disco non "esattamente" prog ma visto che non è "esattamente" neanche altro di preciso posso pure metterlo qui  :P
Trombettista norvegese, pioniere del jazz con contaminazioni elettroniche e d'avanguardia, venuto alla ribalta sin dall'album Khmer per la ECM nella seconda metà degli anni '90.
Hamada ripercorre abbastanza quello stile con ottima ispirazione, frasi di tromba a dipingere frammenti o paesaggi su tessiture elettroniche o della chitarra di Eivind Aarset che collabora in tutte le tracce o quasi.
I due estremi sono i 16 minuti di "Monocline-Soft Moon Shine-Monocline Revisited", notturno e sospeso, fra sconfinati orizzonti e qualche campionamento africano; e il contraltare delle avanguardie elettriche di "Cruel Altitude".
« Ultima modifica: 02 Nov 2009, 23:35 da spaced jazz »
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #133 il: 03 Nov 2009, 08:19 »
Portnoy non lo posso più sentire, davvero, è rimasto uguale al sè stesso di 20 anni fa.
Do una chance solo per l'affetto che provo per Trewavas (il cui modo di suonare, al contrario dei suoni che talvolta usa, mi piace).
Professional Casual Gamer

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #134 il: 03 Nov 2009, 09:40 »
Mah, io comprai il primo disco dei Transatlantic nel periodo in cui ascoltavo i Dream Teather a palla, ma non mi ha detto davvero nulla. Lo stesso effetto me lo hanno fatto i Flower Kings e in parte gli Spock's Beard, che trovo comunque gradevoli. E poi questa fissa di fare per forza delle megasuite da 800 minuti, se no non è prog, non mi ha mai fatto impazzire.

Volendo suggerire un gruppo/artista contemporaneo che a mio parere ha davvero molto gusto, pur miscelando stili e atmosfere spesso molto diversi tra loro, provate a dare una chance a/ai Phideaux.

http://rateyourmusic.com/artist/phideaux
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.