Autore Topic: [Musica] Progressive rock  (Letto 91100 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #105 il: 17 Giu 2009, 10:52 »
Io avevo scoperto Richard Benson moltissimo tempo fa scaricando le sue esilaranti lezioni per chitarra ipertecnica.
Esilaranti perchè lui, parruccone a petto glabro scoperto, si prendeva dannatamente sul serio. Tecnicamente faceva roba da paura, ma quando applicava le lezioni ad una base musicale si capiva che non avesse la benchè minima idea di cosa fosse musicalmente "bello" e "armonico".
Comunque da vedere.
Professional Casual Gamer

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #106 il: 17 Giu 2009, 11:12 »
Dopo la recente rivelazione dovreste aggiungere al titolo un Jello's Realm!

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #107 il: 13 Lug 2009, 17:53 »
Citazione
Citazione
ci sono per caso novità su qualche disco degli spettacolari Indukti?

Ci son sempre le solite notizie "prima o poi esce"


Ecco, e' uscito, come segnalato a tony e baku.
Io l' ho sentito a volumi bassi e distrattamente ma in alcuni punti mi e' sembrato molto molto molto molto piu' tool di quello prima.
Se sia un bene o un male non ve lo so ancora dire, pero' ascolto con curiosita'


Linko inoltre una bella recensione dell' ultimo Dredg ad opera del sempre ottimo Kronic, recensione con cui sono concorde al 100%: http://www.kronic.it/artGet.aspx?cID=37314
« Ultima modifica: 13 Lug 2009, 19:30 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #108 il: 13 Lug 2009, 19:59 »
sempre ottimo no eh, hanno scritto una recensione veramente stupidina dell'ultimo dei DT.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #109 il: 13 Lug 2009, 22:55 »
Richard Benson
Quindi era bravo, ma poi si è perso in questo personaggio squallido al limite del cabaret perchè?
Recentemente ho letto che Benson è stato vittima della depressione in seguito ad un'artrite che gli avrebbe impedito di suonare come un tempo. Preso dallo sconforto avrebbe deciso di suicidarsi, non riuscendo nell'intento. Altri sostengono che sia diventato depresso a causa di una delusione d'amore.
Se è vera la prima ipotesi, l'artrite, mi dispiace veramente perchè deve essere triste per un musicista perdere la sua abilità.
Se si è bruciato il cervello per l'amore è un altro discorso, non saprei che dire!

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #110 il: 15 Lug 2009, 11:36 »
http://www.myspace.com/porcupinetree

medley dei sample dei brani di 7 minuti. Mai amati e reputati sempre enormemente sopravvalutati, questo medley invece mi piace parecchio, spero di cambiare idea.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #111 il: 15 Lug 2009, 12:06 »
Bravo, magari al loro 30 disco finalmente rinsavisci e ti cospargi il capo di cenere. :D

Mi sembra un buon medley, con qualche momento 'potenzialmente' esaltante staremo a vedere. Di Wilson ho fiducia piena, oramai mi ha abituato a un discone ogni 6 mesi, da fan non avete idea di quanto io sia appagato e soddisfatto; sono certo che dopo meno di un anno dal disco dei P Tree uscirà il nuovo Blackfield. E poi magari finalmente il disco con Akerfeldt. A volte mi domando che considerazione che rispetto si avrà di questo musicista quando avrà posto fine alla sua carriera, quanto avrà dato, come verrà riletta la sua carriera attraverso varie fasi.

Ah, è stato segnalato "Insurgentes" il suo disco solista dell'anno scorso?

 

Una vera sorpresa, poco progressive (ma non del tutto scevro), più ballate malinconiche alla Radiohead accompagnate da alto tasso di sperimentalismo sonoro, spesso deviante addirittura verso il malvagissimo Drone. Anzi ora me lo risento.

 ho appena visto, che ovviamente, è uscita da poco la versione "Remixes" vediamo che cavolo ne ha cavato fuori sto pazzo.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #112 il: 15 Lug 2009, 12:09 »
mannò, sarebbe anche l'ora che facessero degli album meno anonimi i porcupine tree  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #113 il: 20 Lug 2009, 17:50 »
Mentre aspetto di ascoltare il nuovo album, Thought Becomes Reality, mi sento di segnalare i Circulus, con il loro folk prog psichedelico e i loro cappelli buffi.

The Lick on the Tip of an Envelope Yet to Be Sent

 


Clocks Are Like People
 
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #114 il: 01 Ago 2009, 11:04 »
I Novalis li conosce qualcuno?
Si tratta di uno dei migliori gruppi di prog sinfonico provenienti dalla Germania, consigliatissimi a chi apprezza gente come Camel, Genesis, Eloy e compagnia sognante.

Novalis (1975)
 

Sommerabend (1976)
 

Brandung (1977)
 
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #115 il: 07 Set 2009, 15:42 »
Ho sentito Blood degli OSI.
Beh, i precedenti dischi non li avevo sentiti, ma il fatto che fossero un progetto super-band e la presenza di Portnoy (ormai sono allergico) me ne aveva fatto restare lontano.
Invece grazie ad una segnalazione di qualche pagina fa l'ho recuperato e, diamine, mi piace. Gavin Harrison è il migliore e si sente (mio batterista prog preferito insieme a Johan Langell), mentre Kevin Moore è in delizioso stato di grazia e sceglie i suoni giusti al momento giusto.
Da ascoltare.
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #116 il: 25 Set 2009, 14:18 »
E' uscito il nuovo disco dei Porcupine Tree, io ancora devo recuperare il solista di Wilson quindi credo aspettero' un po a sentirlo, intanto sono graditi commenti visto che da quello che leggo in rete si va dal "disco stanco le migliori frecce le ha sparate con il solista" al "ottimo lavoro dei PT".

baku?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #117 il: 25 Set 2009, 14:30 »
A volte mi domando che considerazione che rispetto si avrà di questo musicista quando avrà posto fine alla sua carriera, quanto avrà dato, come verrà riletta la sua carriera attraverso varie fasi.

"musica per riccardoni o per romani proggaroli*"




*che poi qualcuno mi dovrà spiegare perchè i PT sono cosi dannatamente noti e adorati a Roma, molto ma molto più che in patria...

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #118 il: 25 Set 2009, 15:04 »
E' uscito il nuovo disco dei Porcupine Tree, io ancora devo recuperare il solista di Wilson quindi credo aspettero' un po a sentirlo, intanto sono graditi commenti visto che da quello che leggo in rete si va dal "disco stanco le migliori frecce le ha sparate con il solista" al "ottimo lavoro dei PT".

baku?

E' vero l'uno e l'altra cosa. Al primo ascolto delude, un'opera veramente mastodontica, scevra da qualsiasi infatuazione radioheadiana tanto cara a Wilson, molto cupo, pesante, nervoso, intermezzi ambient o elettronici qua e là, la questione è che è una mole di musica grandissima, quasi pretenziosa, e oramai certi dischi cozzano ontologicamente con questi tempi di merda da 2 ascolti e via (Wilson è assai critico contro l'I-pod generation, lo shuffle mode, la fruizione slegata dal concetto di 'disco' nella sua interezza e completezza e questo sembra il disco fatto a posta per dimostrarlo e provocare il suo pubblico da questo punto di vista). Oramai non leggo più forum metal e community del genere, su perkele non ne parlano quindi non so cosa ne stia pensando la gente, su RYM i voti si danno di getto, subito, già al primo ascolto manco finito, quindi è ovviamente forse il disco peggio votato di sempre dei PT, sul neuroprison (il forum musicale più scassaminchia d'italia :D) ha raccolto pareri loffi e negativi all'inizio, salvo poi raccogliere molto rinsavimento generale man mano che 'lievita'

Se gli dai la possibilità di crescere con molti ascolti saprà ripagarti senz'altro, è un ottimo album, che stabilizza però lo status di prog-metal band, è molto roccioso

Secondo me il solista di Wilson è un lavoro superiore in ottica sperimentale, grande disco quello, in questi anni di droni pure nel caffellatte ne ho sentiti alcuni fra i più malvagi di sempre :o (ancora più fighi perchè spesso sopraggiungenti a stuprare forme canzoni delicate e raffinatissime)

Jello DT e PF te li lascio, ma sulle offese PT mi farò astioso. :-* Anche se sono più un fan del personaggio Wilson e della sua eterogeneità che dei PT in sè

Comunque prima del successo mainstream la band era pompatissima da una o più radio locali romane, motivo per cui una buona metà dei dischi nella loro prima fase (per molti ancora oggi la più interessante e psichedelica) era praticamente venduta in Italia, e sostanzialmente a Roma

Sì, c'è un 'bensoniano' (dalla cui bocca non li ho mai sentiti pronunciare in verità, credo siano autori di un prog troppo poco virtuoso e pomposo e più 'nervoso', per suscitare gli apprezzamenti di un tale tamarro, sono prog ma non hanno un assolo di chitarra davvero tecnico in una carriera intera praticamente) rapporto con la capitale, all'ultimo tour a milano c'è stato un sold out da 1000 persone, il giorno dopo a Roma il locale stava pieno a 3/4, ma ne poteva contenere 6000/7000)
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #119 il: 28 Set 2009, 09:01 »
Io ho iniziato a seguire con gusto e piacere i PT da relativamente poco tempo (anni comunque, non giorni), ma ho recuperato un bel po' di discografia arretrata (anche dell'epoca pre-Harrison).
Visto però che la mole prodotta dai giovini in questione è decisamente soverchiante, mi sapreste dire i vostri preferiti in assoluto?
Ascolterò l'ultimo al più presto.
Professional Casual Gamer