Autore Topic: [Musica] Progressive rock  (Letto 91061 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #90 il: 03 Feb 2009, 19:33 »
io invece segnalo il debut dei milanesi VIII Strada, qua una recensione:

http://www.rockline.it/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=3340
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #91 il: 09 Mar 2009, 05:35 »
Alla fine opto di piazzarlo affinchè questo consiglio si disperda meno, e perchè in fondo le trame sperimentali di questa doppia gemma si sposano ben di più con la mia personale idea di 'progressive' di quanto non mi sembrasse all'inizio.

Se sorvolerete sulle trame un pò art-punk scoprirete un disco 'progressive' di una genialità assoluta



Sono all'inizio della folgorazione per i Cardiacs quindi non chiedetemi altro perchè altro non so, certo approfondirò

Per ora, se siete curiosi, vi lascio con una perla a caso:

http://www.youtube.com/watch?v=UTrK0mBxoT4


« Ultima modifica: 09 Mar 2009, 05:43 da baku.nin »
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #92 il: 12 Mag 2009, 15:18 »
Ma dai, e' uscito il nuovo disco dei Delirium, per Black Widow!
 
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline spaced jazz

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #93 il: 30 Mag 2009, 21:28 »
Alcune recenti-ssime uscite nel campo del rock progressivo. Alcune belle uscite.

IQ - Frequency

Il prog più classico: gli IQ, nati col neo-prog degli anni '80, sono figli diretti dello stile genesis/gabriel, e ad oggi ne sono forse gli alfieri principali anche se al passo sonoro dei tempi, come dimostra questo album in cui cambiano tastierista e batterista ma il prodotto è ottimo e in linea con i... penultimi lavori dark matter/the seventh house.
Ottimi brani, a tratti notevoli come la suite Stronger than friction.
La special edition contiene anche un dvd live del 2007.

OSI - Blood

Cambio di sonorità.
Gli OSI sono "figli" di Kevin Moore (ex Dream Theather) alla voce/tastiere/programming e di Jim Matheos (Fates Warning) a basso e chitarre. Terzo album, ma dimenticate grandi suoni metallosi, qui siamo nel campo più sperimentale e alternativo del post-metal basato più su atmosfere e strutture ritmiche.
Per essere più chiari è una specie di mix fra Anathema/Porcupine Tree (non a caso al drumming c'è Gavin Harrison) e qualche sporadico chitarrone alla Dream Theater downtempo.
Moore ha un cantato sobrio e zero esibizionismo, non è un album di virtuosismi se ovviamente si eccettuano gli equilibrismi ritmici di Harrison (best drummer nel prog rock odierno).

Maudlin of the Well - Part the Second

Altro disco di sonorità particolari, anzi la band è inclassificabile (tranne il fatto che sia indubitabilmente "prog") per l'originalità della proposta e il crogiolo di ispirazioni, dalla musica contemporanea all'avanguardia.
Ma di questo non serve che ve ne parli tanto perché ve lo potete sentire da soli, il disco è autoprodotto e disponibile gratuitamente ed in modo legalissimo in download - sia in mp3 che in formato CD - dal loro --> sito <-- con tanto di artwork da stampare.
Quindi che volete di più... ^^
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #94 il: 30 Mag 2009, 21:34 »
I Maudlin of the well con l'ultimo album mi hanno annoiato a morte. ???

Ma mi prometto di risentirlo. Sulla stessa falsariga, ci sono per caso novità su qualche disco degli spettacolari Indukti? O devo considerarla una band finita?
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.167
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #95 il: 30 Mag 2009, 21:48 »
Avrei postato io dei Maudlin... se solo avessi avuto occasione di sentire il disco per bene. ^^"

Riguardo gli altri due gruppi, devo dire che non mi hanno mai detto granchè.
Degli IQ ho il pluriosannato Subterranea che, seppur non privo di qualche spunto piacevole, nel complesso mi straccia i maroni in maniera abbastanza intensa. Dura troppo e lo trovo monocorde. Devo però premettere che il cosiddetto "neo-prog" non mi ha mai preso troppo, con l'unica eccezione dei primi Marillion e di qualcosina dei Pendragon (The Masquerade Overture, in sostanza).

Gli OSI li avevo lasciati al primo disco, invece.

Ah, devo pure recuperare il nuovo Delirium, quello invece mi incuriosisce.


Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline spaced jazz

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #96 il: 30 Mag 2009, 22:14 »
Gli OSI li avevo lasciati al primo disco, invece.

Beh Harrison è >>> di Portnoy, specie riferito al genere  :) che e a me invece piace molto.

Per gli IQ, viste le preferenze neo/prog che hai citato, credo che il loro album più nelle tue corde possa essere Ever, dei primi '90 se non sbaglio... comunque gli ultimi 3 album sono di certo più sintetici rispetto a Subterranea, anche se discretamente simili come sonorità.
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #97 il: 11 Giu 2009, 14:06 »
vi butto lì un disco del 2008, "Sequenzen einer wanderung" dei blacksters tedeschi Nocte Obducta, classica band che di nome si sente da una vita ma non avevo mai sentito prima. Questo disco è una sorpresa continua!

 


Consta di soli 2 brani, dilatato, atmosferico, quasi del tutto strumentale a parte isolati sussurri, narrazioni e poche linee melodiche cantate.
Il tutto in un turbinio di stacchi tool, atmosfere crimsoniane, chitarrismo liquido alla floyd, elettronica space mai invadente e stacchi ambient melodici che mi ricordano certi passaggi di "A quick fix" degli Ulver, che manco a farlo apposta ascoltavo poco prima. Di black, deduco rispetto ai lavori precedenti, è rimasto molto molto poco, ma oramai mi hanno conquisato. Estremamente interessanti!
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #98 il: 11 Giu 2009, 14:14 »
I Maudlin of the well con l'ultimo album mi hanno annoiato a morte. ???

a me e' piaciuto, ma e' evidentissimo che abbia Toby abbia mollato le sonorita' piu' tipiche e ruvide die maudlin of the Well ed e' netta l' influenza dei lavori con i Kayo Dot, pero', insomma, la classe c'e'.
Baku perdi colpi, non ti convince il nuovo dredg (oddio forse potevo postarlo qua in effetti, vabbe'), non ti convince il "nuovo" klimt, questo pure... insomma, non vorrei ripetermi ma ... ;)

Citazione
ci sono per caso novità su qualche disco degli spettacolari Indukti?

Ci son sempre le solite notizie "prima o poi esce"
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #99 il: 11 Giu 2009, 20:43 »
Dunque ridendo e scherzando ho voluto approfondire personalmente la figura di Richard Benson che conosco solo da qualche anno per via di quei video che giravano assurdi su i suoi simil-concerti e via via mi son reso conto che cmq si vede che è una persona che da giovane ha frequentato la scena, poi per un mio personale colpo di scena scopro che effettivamente tolte le calunnie e i perculamenti che ci sono su di lui da giovanissimo ha suonato in qualche band prog rock vincendo premi su premi. Quindi era bravo, ma poi si è perso in questo personaggio squallido al limite del cabaret perchè? Poi mi è sembrato di capire ch elui cmq tiene veramente nascosta questa sua parte vera della sua vita, come se rinnegasse il suo vero talento che poi ha perso... Un pò lo ammiro devo dir la verità, è affascinante come background culturale e artistico.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #100 il: 11 Giu 2009, 22:05 »
I Buon vecchio Charlie, forse il gruppo col nome più brutto della storia della musica moderna.

Offline spaced jazz

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #101 il: 11 Giu 2009, 22:10 »
Dunque ridendo e scherzando ho voluto approfondire personalmente la figura di Richard Benson

Io lo conosco da un sacco di anni, con la trasmissione ottava nota che faceva su tv private qui a roma "spammava" molta buona musica, dal prog al jazz al metal, anche se andava in sollucchero spesso per l'ipertecnicismo. Comunque come cultura msicale è senza dubbio preparato, il lato artistico... boh, sono scelte personali...
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #102 il: 12 Giu 2009, 00:25 »
Ma molti mettono in dubbio il suo passato più che dignitoso e questo non è giusto.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #103 il: 16 Giu 2009, 15:19 »
 

Lee Dorian ha scovato un' altra valida retro-realta'.
Piu' manieristici dei Diagonal segnalati qualche tempo fa da baku (stiamo parlando di compagni di etichetta) hanno tirato fuori il solito disco inciso ora ma che sarebbe potuto uscire negli anni '70. Si perdono forse in alcune lungaggini (aka onanismo) che chi poco apprezza il prog potrebbe trovare stuccose, ma in generale il disco a me e' piaciuto molto.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #104 il: 16 Giu 2009, 15:30 »
vi butto lì un disco del 2008, "Sequenzen einer wanderung" dei blacksters tedeschi Nocte Obducta, classica band che di nome si sente da una vita ma non avevo mai sentito prima. Questo disco è una sorpresa continua!

Stra-confermo. L'avevo scovato pure io non mi ricordo più come/dove e si, è un capolavoro. Grande baku per la segnalazione.

\m/
Yeah man, it's random.