Autore Topic: [Musica] Progressive rock  (Letto 90928 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #75 il: 29 Nov 2008, 14:34 »
beh, ma images and words e awake sono frutto di lavori lunghi, attraverso demo, registrazioni, modifiche. Ancora erano poco conosciuti, si davano da fare prima di fare un album più di un paio di anni. Adesso fanno 6 mesi di jam session, registrazione,tour, dvd tour, e 6 mesi di jam session.

Figata questo shan qi: perdona l'ignoranza, ma il ds che c'entra all'inizio? Non ho collegato, sono pure un po' di fretta e non mi sono soffermato.

Intendo proprio l'approccio (dei dream theater) alla composizione, qualsiasi tempo abbiano a disposizione :)

cmnq la mia é un opinione monca (conosco poco).
---------

E' preso da un dvd e spesso ci sono spesso brevi scenette "simpatiche" di 30 sec. tra un brano e l'altro.

Quella credo fosse presa dal soundcheck (utilizziamo spesso live electroplankton che é un programma per DS in un brano o due).

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #76 il: 29 Nov 2008, 14:39 »
Una grande sottovalutata band... Green Carnation, norvegesi, e da buoni norsk, non potevano essere esenti da un mellifluo sostrato 'black'

fra di loro militano (ex) membri di entità bestiali come Carpathian Forest, Red Blood Throne ed Emperor, oltre che di quella geniale entità 'progressive' ante-litteram che nel black metal rispondeva ai magici "In the Woods..."

http://it.youtube.com/watch?v=Qmrp83to9ko&feature=related

Un breve saggio, con un'interessante arrangiamento di theremin

non ho ancora capito se sono in attività, sapevo si erano sciolti, Zel ne sai di più?
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #77 il: 29 Nov 2008, 14:43 »
Mi stavo giusto chiedendo come mai nessuno si era cacato i Gentle Giant...poi ho letto gli interventi di Freedom e Tonypiz.  :yes:

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #78 il: 29 Nov 2008, 14:44 »
E poi vabbè, visto che mi sento nordicamente romantico oggi, concludo questa tripletta scandinava con una band che non ha oramai bisogno più di presentazioni

http://it.youtube.com/watch?v=0UxS6r49OlY

ho volutamente scelto un brano prog-rock esente da influenze death metal :)
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #79 il: 29 Nov 2008, 14:47 »
Ah mi aggiungo al corteo di estimatori degli Yes.

L'album che preferisco è sicuramente Fragile.
« Ultima modifica: 27 Gen 2009, 22:06 da dj-jojo »

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #80 il: 05 Dic 2008, 17:29 »
Dunque nessuno ha ancora parlato degnamente del prog nostrano ci penso io, per l'occasione ho rispolverato dei dischi che avevo li' chissa' da quanto tempo (se se).

 

Biglietto per l'Inferno


 

Alphataurus

 

Banco del Mutuo Soccorso


Tutti e tre ottimi, devo dire che non me l'aspettavo per me è stata una sorpresa, mai ascoltato gruppi italiani prog tranne la PFM. Ve li consiglio perchè questi tre gruppi sono tutto tranne che pomposi, oserei dire raffinati, ma anche molto rock, in certi passaggi ci danno dentro come quasi le metal band di oggi.  Ovvio che magari si ispiravano più ai Deep Purple e ai Led Zeppelin, piuttosto che ai Metallica di oggi eheh. 

Ma di gruppi italiani validi ne conoscete? Giusto adesso sto ascoltando i Goblin, ottimi anche loro!   :yes:

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.157
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #81 il: 05 Dic 2008, 17:40 »
Ma di gruppi italiani validi ne conoscete? Giusto adesso sto ascoltando i Goblin, ottimi anche loro!   :yes:

E' una domanda a trabocchetto? :)
Il prog italiano tra l'altro è pure pieno di artisti che han fatto un solo album di qualità per poi sparire nel nulla. Ora non ho tempo di fare una lista come si deve, però, nel frattempo sparo a caso questo qua (con grande gioia di Zel):


Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #82 il: 05 Dic 2008, 17:50 »
ogni volta che vedo quella copertina oramai mi commuovo :(

comunque di artisti italiani ce ne sono un sacco e una sporta, il problema e' che una lista della spesa e' brutta da vedersi e poco utile, per questo non ho detto un cazzo, certo che le Orme vanno recuperati senza se e senza ma.
Comunque Aria di Sorrenti capolavoro indiscusso del prog italiano e ho acceso piu' di un cero a tony per avermelo consigliato.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.157
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #83 il: 15 Dic 2008, 16:15 »
Continuando con i suggerimenti estemporanei, e visto che io e Nymeria lo stavamo proprio ascoltando in macchina mentre andavamo in ufficio, mi permetto di segnalare questo pregevole esempio di prog sinfonico spagnolo. I fan del prog italiano e dei Jethro Tull dovrebbero apprezzare:

 
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline spaced jazz

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #84 il: 25 Dic 2008, 11:58 »
Ho notato la recente uscita del box Genesis contenente i lavori dei primi '70 con Peter Gabriel, e ovviamente sarà mio. Di solito queste operazioni sono puro marketing ma in questo caso siamo agli antipodi, si tratta infatti di rimasterizzazioni radicali che seguono l'iniziativa già proposta in album seguenti come A trick of the tail e wind & wuthering (ovvero i due album che concludono l'epopea Genesis, quella seguente era un'altra band dallo stesso nome, invece qui brani come Entangled o One for the vine sono ancora in un ambito di grandezza) ovvero doppio disco con il primo in ibrido dual layer SACD e secondo in DVD con ottimo materiale video.
Già questi due erano uno step notevole figurarsi questa operazione di rinnovamento audio con roba tipo Trespass o Nursery Cryme.
Tra parentesi on po' OTtosa, dispiace per il formato sacd fallimentare a livello di grande pubblico e dunque di sviluppo commerciale, ormai dominati da compressioni MP3 e similia, ma il riversamento cd consente lo stesso ottimo risultati. Ovvio che dipenda dalla macchina, se confronati sulla stessa il potere più analitico del formato si nota immediatamente, ma tutto sommato per questi album preferisco la sonorità meno "aspra" del mio cd player (in cui però i soli cavi di segnale mi son costati la metà del dvd/sacd player).
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #85 il: 24 Gen 2009, 07:49 »
Io credo che ogni amante del buon vetero prog dovrebbe dare ascolto a aquesto esordio eccellente dei Diagonal (sulla Rise Above di Lee Dorrian tra l'altro, sinonimo di garanzia!)

 

Tony, sei avvisato! ;)
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #86 il: 24 Gen 2009, 09:34 »
sto aspettando di sentirlo, sono molto molto curioso
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.157
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #87 il: 24 Gen 2009, 09:57 »
Prendo nota, nel mentre segnalo questo dischetto di prog italiano che ho riascoltato con piacere ieri in macchina. In alcune cose ricordano un po' gli Osanna del capolavoro Palepoli (lo conoscete, vero?).

 
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #88 il: 24 Gen 2009, 11:38 »
ah, interessanti, oltre a ricordare gli Osanna in effetti c'e' gente degli Osanna dentro, vedro' di darci un ascolto!
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Musica] Progressive rock
« Risposta #89 il: 31 Gen 2009, 09:44 »
 


Adesso è davvero uscito tony, il nuovo dei Pure Reason Revolution.

E' davvero spiazzante in certi frangenti. Iniziamo col dire che il timbro del gruppo in fondo c'è, a cominciare dagli ottimi intrecci vocali, le linee sono sempre molto ammiccanti e mature, voci maschili e femminili si intersecano alla grande.

Molti fan (specie quanti si son prodigati con i lavori precedenti ad accostarli a PTree, Opeth, Dredg, Muse etc...) potrebbero però essere spiazzati dalla forte accentuazione della loro componente elettronica. Se non fosse per certi passaggi ancora abbastanza complessi sarebbe da parlarne nei topic indie, o elettronica, anche perchè le melodie sono così ammiccanti che con un adeguato clip potrebbero anche sfondare nei canali mainstream tipo Brand:New :)

Gente spiazzata al punto che nel dare le prime impressioni se ne è uscita con un bel "Let's dance!"; in verità credo che abbia il primo brano, "Les Mallheurs" che veramente sembra piazzato lì per mettere subito le cose in chiaro e fare cesura fra "chi è con loro, e chi non lo è"... visto che il groove è davvero smuovi culo, e più che a una band electro-indie come ce ne sono migliaia mi verrebbe da scomodare addirittura il classico synth-pop ottantiano o - ancora più incredibile - la scena 8-bit music

Chi è interessato ci dia un ascolto, a me lentamente sta prendendo, anche solo perchè in ottica "pop rock" restano sempre piacevolissimi, visto che vocalmente son proprio bravi.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU