Autore Topic: Piccoli TFPer crescono  (Letto 251116 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #2055 il: 17 Ott 2014, 09:14 »
Alzo le mani, sono sicura che i vostri figli siano sani e intelligenti e non ho mai voluto insinuare il contrario, o dire che voi non siate bravi genitori (non mi permetterei mai!) volevo solo condividere con voi quello che ho "imparato" documentandomi e informandomi.


O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #2056 il: 17 Ott 2014, 09:44 »
Ma mica ci siamo offesi, ti stiamo semplicemente dicendo che con il marsupio a livello di "stimolazione" è sostanzialmente identico alla fascia, nei primi mesi (quindi no sovraesposizione). Per quanto riguarda la postura non sono al corrente, probabile che sia come dici tu, ma tra pannolone e attrito dubito che bacino e genitali abbiano subito problemi (anche perchè non è che ce lo fai stare 24/7.
Tutto lì, non è il caso di alzare barricate.
Il tuo intervento precedente mi pareva un po' troppo tagliato con l'accetta, ecco tutto.
 :)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #2057 il: 17 Ott 2014, 09:55 »
Boh mai usato né marsupio né fascia.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #2058 il: 17 Ott 2014, 09:55 »
C'avevi la custodia?

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #2059 il: 17 Ott 2014, 10:07 »
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #2060 il: 17 Ott 2014, 10:08 »
Documentandomi e informandomi ho visto che… può essere tutto e il suo contrario! ;D
Valentina, ad esempio, ha iniziato a parlare relativamente tardi. Poteva essere dovuto a:
- troppi stimoli, la bambina non riusciva a “gestirli”;
- troppi pochi stimoli, la bambina non aveva sufficienti e “giusti” input;
- cavolacci suoi, in fin dei conti ogni bambino fa storia a sé e ha i suoi tempi*.
L’abbiamo mandata all’asilo nido, su consiglio della neuropsichiatra che ha visitato Valentina (che sposava l’idea dei pochi stimoli), e dopo qualche tempo ha iniziato a parlare.
Il dubbio che il ritardo fosse soprattutto dovuto ai cavolacci suoi mi è rimasto.
 
* ritengo sbagliato fare confronti con altri bambini: ci sono quelli che gattonano poco, che lo fanno a lungo, che non lo fanno, che camminano presto, che camminano tardi, che parlano presto, che parlano tardi, che mangiano poco, che mangiano tanto, che crescono in fretta, che rimangono piccoletti, ecc. ecc.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #2061 il: 17 Ott 2014, 10:20 »
Infatti, informarsi serve ma fino a un certo punto, basti dire che la nostra pediatra fa iniziare lo svezzamento a 5 mesi ever alcuni questo è un vero abominio della serie "aaaaaah, problemi nella crescitaaaaaaah".

Non mi sono minimamente offeso pure io eh, ci si confronta.
In tigella veritas

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #2062 il: 17 Ott 2014, 10:25 »
Svezzamento a 5 mesi magari si', pero' non con lo gnocco fritto, ecco :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #2063 il: 17 Ott 2014, 11:07 »
Una vera emiliana viene svezzata a tigelle e lardo infatti.
Martina, bambina fortunata, potrà scegliere tra pizzoccheri, cozze crude o focaccia al formaggio.
Sto giocando online a Civ 6

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #2064 il: 17 Ott 2014, 11:08 »
Niente spaghetti allo scoglio e negroni?

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #2065 il: 17 Ott 2014, 11:08 »
Il borlengo è consigliato per crescere sani e forti.
Q_____________________________________

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #2066 il: 17 Ott 2014, 11:12 »
Niente spaghetti allo scoglio e negroni?

Ma no Claus, quella è la dieta dimagrante...
Sto giocando online a Civ 6

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #2067 il: 17 Ott 2014, 12:17 »
La mia ragazza è incinta. Abbiamo 23 anni. E null'altro.

Vorrei raccontare una storia di speranza, nella miglior tradizione barbaradursiana.

Io ho avuto il primo figlio a 24 anni, quando ancora studiavo Lettere, facevo il lavapiatti nei weekend e uno stage in un'azienda di web marketing. Questo dovrebbe dare un'idea di com'ero messo male.  :D

Il figlio era previsto? No. Io e la madre eravamo una coppia affiatata? No, ci frequentavamo da pochi mesi e lei aveva (e ha tutt'ora, sorprendentemente) nove anni più di me. Sono diventato automaticamente un caso umano? Sì.

Quello che mi ha aiutato molto è stata la scoperta di un atteggiamento mentale che dovresti fare tuo in tempi brevi, ovvero: mai chiedersi se ce la farai, ma come ce la farai. "Come" può significare anche "malino", ovvero con estrema fatica, sopportando momenti bui, litigando con la qualunque, provando perfide invidie e accettando la delusione per i comportamenti di alcuni parenti o amici.

E poi, passeggiata o calvario che sia, arriverà il giorno in cui tutto ti sembrerà tranquillo, consueto e imprescindibile. Ti farai forza delle abitudini, il bimbo crescerà, molti dei problemi saranno alle spalle e te ti siederai accanto a me, sulla riva del fiume, a fumare la pipa e ad aspettare in simpatia la sfilza di cadaveri. E quando avrai 35 potrai dedicarti al lavoro o a te stesso con maggior libertà, e guarderai i tuoi amici alle prese con tossi e colichette, e consiglierai serie TV ai nottambuli col sorriso di s'è appena fatto la doccia dopo tre ore di zumba.

Ma a te tocca adesso.

La famiglia sarà fondamentale, ma non pretendere tutto e subito. Quando ho comunicato la cosa a mia madre, per dire, lei è sbiancata di colpo e ha cominciato a elencarmi una sfilza di difficoltà insormontabili al grido di "ti sei rovinato la vita!". Ma "un giorno ne rideremo su", direbbe il santone, ed è vero. Com'è vero che acquisterai forza, autostima, esperienza. Io, personalmente, mi sono liberato all'istante di ogni crepuscolare senso di inutilità e insoddisfazione.

Poi ci sono gli annessi e i connessi. Ormai frequento soprattutto gente che ha 10-15 anni più di me, ho rinunciato a molte delle mie attività extra-curricolari, e uscire dalla povertà (e poi ri-uscire dalla povertà) ha richiesto enorme fatica fisica e mentale, soprattutto quando intorno a me avevo gente che figliava a 40 anni con una solidità economica per me inarrivabile, o mentre i miei amici si costruivano la loro strada con tutta la calma del mondo.

E poi, diciamoci la verità (ALLERTA - POLITICAMENTE SCORRETTO): i figli piccoli rompono il cazzo. Amore, risate, soddisfazioni quanto si vuole, ma in fondo sono dei piccoli esseri umani progettati per fagocitare il mondo intero, sopravvivere alle carestie e sbaragliare ogni genere di concorrenza, e quindi ti risucchiano anche l'anima. Così conosci il tuo nemico e vai tranquillo.  :)

Ma di nuovo, tra gli alti e i bassi, i pargoli crescono. E per esempio diventano recordman mondiali di bolle giganti con il Crystal Ball:

Spoiler (click to show/hide)

E allora potrebbe venirti la tentazione, un giorno, di fare anche una figlia perché l'hai deciso te:

Spoiler (click to show/hide)

Quindi, le morali di questa storia sono diverse. La prima e più importante: preparati a farti il culo. La seconda: a volte farsi il culo non basterà. La terza: e invece basterà.

Dai fiducia a te stesso, dai tempo al tempo e pensa che un giorno anche tu sarai saggio come me.  :yes:

"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #2068 il: 17 Ott 2014, 12:29 »
BOOM!
Pelle d'oca!
E allora aveva un senso scrivere qui!
Bellissimo testo LF, grazie mille.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #2069 il: 17 Ott 2014, 12:32 »
Bravo LF! :yes: