Autore Topic: The Facebook Place  (Letto 312472 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: The Facebook Place
« Risposta #1665 il: 20 Mag 2011, 13:54 »
Chiedo.

Perché per me è come sentire qualcuno che dice "l'email è una merda". Ok, ma in che senso? Nel senso che la gente usa le email per mandare messaggi "Bill Gates darà un centesimo ai bimbi poveri per ogni email che mandi" oppure nel senso che l'email, come mezzo fa schifo?
beh, a me sembra fosse uno sfogo estemporaneo rispetto a un servizio di cui si può o meno apprezzare l'utilità. a che pro cercare il pelo nell'uovo?

Perché nello specifico sento un sacco di persone dire che Facebook è una merda. E queste frasi le leggo anche su Facebook.

Alcuni lo dicono perché l'azienda Facebook è famosa per essere eticamente discutibile (ora meno, ma in passato sicuramente), altri perché "Facebook lo usano tutti = merda", altri ancora espongono interessanti motivazioni politiche (il terrificante "Twitter = sinistra; Facebook = destra"). Mi interessa sapere le opinioni della gente sia per motivi professionali (Facebook è anche uno dei miei strumenti di lavoro) ma anche perché Facebook è uno strumento strano: moltissimi lo usano, pochissimi ne parlano bene. E secondo me è un servizio fenomenale. La quantità di cose interessanti o divertenti che ho trovato via Facebook è gigantesca.
« Ultima modifica: 20 Mag 2011, 14:27 da ferruccio »
E allora Mozart?

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: The Facebook Place
« Risposta #1666 il: 20 Mag 2011, 14:11 »
I social network in generale sono una novità grandissima e non da criticare, naturalmente ognuno lo usa a suo modo (chi per fare cose interessanti, chi per cazzate come condividere i link bimbominkia), ma sta di fatto che ci hanno cambiato il modo di condividere le informazioni nel mondo.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: The Facebook Place
« Risposta #1667 il: 20 Mag 2011, 14:43 »
secondo me la reazione "Facebook è una merda" deriva, da chi lo dice la prima volta che lo vede, dal fatto che è uno strumento sulle prime molto confuso.

Molti dei meccanismi anche base non sono affatto immediati ed è d'impostazione piuttosto "sporca" e poco elegante.
E pur considerandolo uno strumento fantastico, che uso da un secolo, tutto sommato queste cose le penso ancora.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: The Facebook Place
« Risposta #1668 il: 20 Mag 2011, 14:53 »
scusa ferruccio se non rispondo alla tua domanda
e' che a me serviva capire come mandare affanculo red ronnie, non aprire una discussione su quella merda di fb che in quanto merda fumante manco lo merita.:)
quindi per me discorso chiuso.  :yes:
saluti

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: The Facebook Place
« Risposta #1669 il: 20 Mag 2011, 15:17 »
secondo me la reazione "Facebook è una merda" deriva, da chi lo dice la prima volta che lo vede, dal fatto che è uno strumento sulle prime molto confuso.

Molti dei meccanismi anche base non sono affatto immediati ed è d'impostazione piuttosto "sporca" e poco elegante.
E pur considerandolo uno strumento fantastico, che uso da un secolo, tutto sommato queste cose le penso ancora.

E' un bilanciamento interessante fra quello che vogliono gli utenti (di solito "più cose da postare") e le esigenze di layout. Poi capisco bene che devono pure unire quello che voglio vedere io (update personali, storie condivise, foto) e quello che vogliono i ragazzini (link a note sull'ammore, frasi del menga, gruppi idioti).

scusa ferruccio se non rispondo alla tua domanda
e' che a me serviva capire come mandare affanculo red ronnie, non aprire una discussione su quella merda di fb che in quanto merda fumante manco lo merita.:)
quindi per me discorso chiuso.  :yes:
saluti

Mi rimarrà il dubbio a vita.
E allora Mozart?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: The Facebook Place
« Risposta #1670 il: 20 Mag 2011, 16:06 »
Io non riesco a comprenderlo, nel senso che di primo acchito mi pare una showroom di individui che vorrebbero assomigliare al mattatore della pubblicità della birra e lo facciano con tale pervicace disperazione da risultare grotteschi nel loro potere e volere scrivere di tutto pur di ricevere per  ricompensa l'esatto equivalente, come costruttività ed effetto, di un applauso del pubblico di Amici: "Mi piace questo elemento".
Oggi non mi sento tanto bene. Mi piace questo elemento.
Ieri giornata fantastica. Mi piace questo elemento.
La vita è un apostrofo nero tra l'esistenza e la morte. Mi piace questo elemento.
Poi abbiamo lo sfoggio schizofrenico di vite contemporaneamente oberate di impegni di lavoro puntualmente massacranti e di vacanze di mesi in posti lontanissimi, il risultato è sempre lo stesso.
Mi piace questo elemento.
E poi abbiamo, in mezzo a tutto questo urlare "Io esisto", il contemporaneo e sempre contraddittorio attaccamento ad una stramba forma di privacy.

In effetti Facebook non ha niente di strano, è la vita, l'unico problema, per me, è che lo sia nella sua interezza e in un solo colpo d'occhio, come affacciarsi dalla finestra del Papa e vedere un assembramento di gente che non veda l'ora di applaudirti per il solo gusto di poter evidenziare "C'ero anche io".

A parte questo sarà sicuramente un ottimo strumento nella mani giuste...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: The Facebook Place
« Risposta #1671 il: 20 Mag 2011, 16:14 »
Fb e' una merda, perche' c'e' un fottio di gente, e si sa che le masse fanno schifo, quando si uniscono con i loro pensieri vuoti e inutili e i loro vizi schifosi e bassi.
Fb e' pure utile, perche' c'e' un sacco di gente, e volenti e nolenti ci campiamo fra la gente, quindi, per dire, io spizzo sempre che eventi possono starci in zona,
e/o se qualche amico vero, non i coglioni casuali posta qualcosa che mi interessi.

L'importante e' condividere il meno possibile, o comunque sapere che quello che butti li e' in pasto a tutti e a zuckemberg.

Per il resto fa schifo quanto uscire di casa e dover vivere in una metropoli dai marciapiedi affollati. Un po meno, anzi perche' non devi sentire la puzza
e c'e' il tasto ignore e "nascondi"
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: The Facebook Place
« Risposta #1672 il: 20 Mag 2011, 16:23 »
Io non riesco a comprenderlo, nel senso che di primo acchito mi pare una showroom di individui che vorrebbero assomigliare al mattatore della pubblicità della birra e lo facciano con tale pervicace disperazione da risultare grotteschi nel loro potere e volere scrivere di tutto pur di ricevere per  ricompensa l'esatto equivalente, come costruttività ed effetto, di un applauso del pubblico di Amici: "Mi piace questo elemento".
Oggi non mi sento tanto bene. Mi piace questo elemento.
Ieri giornata fantastica. Mi piace questo elemento.
La vita è un apostrofo nero tra l'esistenza e la morte. Mi piace questo elemento.
Poi abbiamo lo sfoggio schizofrenico di vite contemporaneamente oberate di impegni di lavoro puntualmente massacranti e di vacanze di mesi in posti lontanissimi, il risultato è sempre lo stesso.
Mi piace questo elemento.
E poi abbiamo, in mezzo a tutto questo urlare "Io esisto", il contemporaneo e sempre contraddittorio attaccamento ad una stramba forma di privacy.

In effetti Facebook non ha niente di strano, è la vita, l'unico problema, per me, è che lo sia nella sua interezza e in un solo colpo d'occhio, come affacciarsi dalla finestra del Papa e vedere un assembramento di gente che non veda l'ora di applaudirti per il solo gusto di poter evidenziare "C'ero anche io".

A parte questo sarà sicuramente un ottimo strumento nella mani giuste...

Senza offesa, ma si vede che non lo usi.

Il mio wall, in questo momento:

- Video musicale postato da me (Det Snurrar in Min Skalle dei Familjen, canzone ficherrima).
- Invito a uno spettacolo teatrale di un'amica a Palermo
- Amico che condivide l'articolo ''Bravissima persona però...'': il mantra anti Pisapia in tv e alla radio, il blob - Video - Repubblica"
- Foto del gatto che dorme di un amico
- Foto di un amico fatte al concerto di una band

Non trovo questa ansia esistenziale di urlare "io esisto" al mondo.

A meno che condividere recensioni di vg e foto del philosoraptor non sia un malcelato e drammatico desiderio di apparire.
E allora Mozart?

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
Re: The Facebook Place
« Risposta #1673 il: 20 Mag 2011, 16:55 »
Non trovo questa ansia esistenziale di urlare "io esisto" al mondo.

Ma infatti, io trovo Facebook un mezzo comodissimo per stare in contatto quotidiano con amici (geograficamente) lontani.

E prima che qualcuno mi dica che non è vero contatto (e magari che farei bene invece a fare una sana telefonata), aggiungo che ovviamente non è il rapporto più diretto che si possa avere, ma è meglio del nulla che avevo prima (perché prima comunque mi veniva in mente raramente di farla, la telefonata, ed quando accadeva era comunque un contatto isolato e sporadico)!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: The Facebook Place
« Risposta #1674 il: 20 Mag 2011, 16:57 »
D'accordo con Ferruccio.
Lo strumento Facebook è assolutamente potente e funziona assai bene.
Se il vostro wall diventa una serie di post stupidi non è colpa mica di Facebook, vuol dire solo che andavate a scuola con gente non molto profonda.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: The Facebook Place
« Risposta #1675 il: 20 Mag 2011, 17:00 »
Io lo uso per gli eventi
eventi eventi eventi
post di musica
foto di serate
senza facebook l'80% delle serate a cui sono andato nell'ultimo anno sarebbero state per me totalmente sconosciute

chi pensa sia un covo di gente che urla status senza senso...se lo confonde con myspace circa 2006
e ovviamente non. bisogna. mai. usare. applicazioni. che non siano quelle "native".
(a parte tetris friends che ha avuto i suoi bei momenti qui sul forum)
« Ultima modifica: 20 Mag 2011, 17:02 da prophet »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: The Facebook Place
« Risposta #1676 il: 20 Mag 2011, 17:42 »
Concordo con gli ultimi post.
Il "Facebook di merda" ci può stare per i vari malfunzionamenti che lo affliggono (la chat "ballerina", comunque miglioratissima rispetto a qualche tempo fa, le notifiche ritardate o scomparse, un'integrazione con le versioni mobile migliorabile, ecc. ecc.)...
Non capisco invece gli aprioristi, quelli che "Ah, no, Facebook non mi interessa!" o "Facebook? Per carità!" senza che sappiano che no, non sei obbligato ad accettare la richiesta di amicizia del(la) tuo(a) ex che ancora ti sbava dietro, a raccontare a tutti tutti i fatti tuoi e via dicendo.
Voglio dire: la propria bacheca Facebook rispecchia i propri gusti, la propria personalità e quelli di parte dei vostri amici (che vi scegliete voi, poi liberi di averne a centinaia). Se è tutto merda c'è qualcosa che non va...

e ovviamente non. bisogna. mai. usare. applicazioni. che non siano quelle "native".
Io ho sempre avuto l'abitudine di bloccarle tutte, non appena facevano capolino nella Home. Ultimamente ne appaiono sempre meno, che i miei amici siano "maturati"? :)
« Ultima modifica: 20 Mag 2011, 17:45 da atchoo »

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: The Facebook Place
« Risposta #1677 il: 20 Mag 2011, 19:31 »
facebook è come la rubrica. Che si aggiorna e ti aggiorna sulle vite di chi ti interessa. E' gratis (in senso stretto, in senso lato si paga in informazioni ma sticazzi mica sono paris hilton..)

Il mi piace è stato aggiunto perchè "con il tastino" si sono risparmiati non so quanta banda e quanto consumo sui server. Inoltre mi sembra uno degli strumenti più versatili ed interessanti mai creati. Una sorta di comunicazione massa-massa, ancora più che nei forum.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: The Facebook Place
« Risposta #1678 il: 20 Mag 2011, 19:39 »
E' gratis (in senso stretto, in senso lato si paga in informazioni ma sticazzi mica sono paris hilton..)

Concordo, ma se ti legge Seppia gli prende un coccolone.
E allora Mozart?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: The Facebook Place
« Risposta #1679 il: 20 Mag 2011, 21:04 »
no perche'? basta saperlo e darle false ^^
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto