Autore Topic: The Facebook Place  (Letto 312401 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: The Facebook Place
« Risposta #1545 il: 09 Mar 2010, 10:51 »
C'è qualche verità, ma non vedo l'esclusione "se mi informo via web o uso Facebook allora non faccio niente di attivo". Dove sono le prove che è questo ciò che accade?
A me è capitato con un paio di persone che ho rincontrato dopo millenni.
Cellulare alla mano e ti giuro 5 minuti di macchina per arrivare a casa loro.
3h in chat a parlare quando potevamo farlo dal vivo.
Ma morite...
Ecco, esatto, Stone. Questo, per esempio, è solo uno degli aspetti ai quali accennavo.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: The Facebook Place
« Risposta #1546 il: 09 Mar 2010, 10:57 »
Mah, secondo me incontrarsi faccia a faccia non è intrinsecamente meglio di cazzeggiare via chat. Non è lo stesso tipo di incontro, non occupa lo stesso tempo, non richiede lo stesso grado di coinvolgimento, non ha la stessa intensità e non ha lo stesso scopo.
E allora Mozart?

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: The Facebook Place
« Risposta #1547 il: 09 Mar 2010, 11:11 »
Sono d'accordo. Infatti non ho detto "vade retro" al chat (o il forum, o mailing list, ecc) in toto, anzi. Dico solo che alcune volte l'utilizzo che ne ho visto fare mi ha reso perplesso.

Il discorso del FB è diverso, in quanto ripeto, *io* non voglio che i miei gusti, sogni, attitudini, preferenze, cose che mi piacciono e quelle che mi irritano, ecc. vengano archiviate, esaminate e, magari, usate. O almeno, non con la mia complicità, poi - immagino - accade ugualmente.

Son cagate, per l'amor di dio, si fà per parlare. :)

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: The Facebook Place
« Risposta #1548 il: 09 Mar 2010, 18:05 »
Sono d'accordo. Infatti non ho detto "vade retro" al chat (o il forum, o mailing list, ecc) in toto, anzi. Dico solo che alcune volte l'utilizzo che ne ho visto fare mi ha reso perplesso.

Il discorso del FB è diverso, in quanto ripeto, *io* non voglio che i miei gusti, sogni, attitudini, preferenze, cose che mi piacciono e quelle che mi irritano, ecc. vengano archiviate, esaminate e, magari, usate. O almeno, non con la mia complicità, poi - immagino - accade ugualmente.

Son cagate, per l'amor di dio, si fà per parlare. :)

RESPECT

però a questo punto non scrivere nemmeno sul forum eh? :D vuoi vedere che qualcuno si venga a leggere che a te, ed altre 40 persone, i pandistelle piacerebbero alla vaniglia? Magari così sarai più contento di potertene lamentare bisbigliando con i tuoi compari anti-interazione col mondo nelle taverne buie della tua città nelle notti di luna a 3/4 solo alle 4 di notte..

oh poi a me sembra una stronzata: se vi preoccupate che la gente possa invadere la vostra privacy, e quindi che sappia i cazzi vostri:

a) non li scrivete
b) fate in modo che non li venga a sapere chiunque
c) rimanetene fuori

non capisco tutto il lamentarsi
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: The Facebook Place
« Risposta #1549 il: 09 Mar 2010, 18:30 »
ehh beppe il punto è che molti utenti non sono perfettamente padroni del mezzo e non si rendono conto che stanno "regalando" informazioni a cani e porci
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: The Facebook Place
« Risposta #1550 il: 09 Mar 2010, 19:05 »
Secondo me il punto chiave è più l'asocialità che comporta frequentare un social network.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: The Facebook Place
« Risposta #1551 il: 09 Mar 2010, 19:26 »
ehh beppe il punto è che molti utenti non sono perfettamente padroni del mezzo e non si rendono conto che stanno "regalando" informazioni a cani e porci


« Ultima modifica: 09 Mar 2010, 19:37 da keigo »
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: The Facebook Place
« Risposta #1552 il: 09 Mar 2010, 20:27 »
Esiste un modo per evitare di ricevere inviti agli eventi da una particolare persona? Ho due amici che organizzano serate e mi mandano due inviti al giorno. Non voglio rimuoverli come amici, ma l'insistenza inizia a diventare abbastanza insopportabile.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: The Facebook Place
« Risposta #1553 il: 09 Mar 2010, 20:30 »
ehh beppe il punto è che molti utenti non sono perfettamente padroni del mezzo e non si rendono conto che stanno "regalando" informazioni a cani e porci

C'è gente che si recide la giugulare usando un coltellino per spalmare il burro. La responsabilità di come si usano le cose è di chi le usa, dai.
E allora Mozart?

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: The Facebook Place
« Risposta #1554 il: 09 Mar 2010, 21:13 »
però a questo punto non scrivere nemmeno sul forum eh? :D
Infatti è un caso, diciamo che contribuisce parecchio il fatto che nasce come un qualsiasi forum (o no?), ma TFP non è "un forum qualsiasi", scusate il volontario gioco di parole. O almeno, ridurlo in questi termini mi pare ingiusto, anche spogliandosi di qualsiasi influsso "romantico". Se non altro, per la "qualità" media dei frequentatori.
Citazione
vuoi vedere che qualcuno si venga a leggere che a te, ed altre 40 persone, i pandistelle piacerebbero alla vaniglia?
Questa voleva essere sarcastica? Uhm...
Citazione
Magari così sarai più contento di potertene lamentare bisbigliando con i tuoi compari anti-interazione col mondo nelle taverne buie della tua città nelle notti di luna a 3/4 solo alle 4 di notte..
Anti-interazione? Non l'ho mica capita. Cmq, Se consenti l'accesso a ***, l'applicazione potrà accedere alle informazioni presenti nel tuo profilo, alle foto, alle informazioni dei tuoi amici e ad altri contenuti di cui si rivelerà necessaria l'elaborazione. Ok...
Citazione
oh poi a me sembra una stronzata: se vi preoccupate che la gente possa invadere la vostra privacy, e quindi che sappia i cazzi vostri:

a) non li scrivete
Ma infatti è quello che faccio. E la mia preoccupazione è pure un'altra: per quale motivo una persona debba pensare che i cazzi suoi possano in qualche modo importare a qualcuno? Oppure quanti "amici" abbia? Oppure cosa riceve / dà, con questa "interazione"?
Citazione
b) fate in modo che non li venga a sapere chiunque
c) rimanetene fuori
Ancora non ho capito. Mica mi lamento che FB venga a scovare la mia marca di sigarette preferita. Penso solo, ed è questo che mi meraviglia, di quanta gente sbatta le proprio cose più intime sul web. Ma l'ho già detto che è un limite mio, mi pare. No?
Citazione
non capisco tutto il lamentarsi
Ma quando mai?

RESPECT
« Ultima modifica: 09 Mar 2010, 21:31 da answer »
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: The Facebook Place
« Risposta #1555 il: 09 Mar 2010, 23:25 »
no dico proprio :

le informazioni prese mica poi serviranno a costruirci un'arma nucleare..! al massimo ci fanno un po' di ricerche di mercato.. e ti fanno i pandistelle alla vaniglia. per me sarebbero una ficata.

Mo ci faccio un gruppo su facebook
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: The Facebook Place
« Risposta #1556 il: 10 Mar 2010, 21:17 »
Rispondendo ad un messaggio privato, ho cliccato per la fretta su "replay all". Ora mi chiedo: quelli che non sono miei amici che riceveranno il mio messaggio, potranno visionare il mio profilo nonostante esso sia visibile solo ai amici?

Grazie,
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: The Facebook Place
« Risposta #1557 il: 10 Mar 2010, 23:43 »
Rispondendo ad un messaggio privato, ho cliccato per la fretta su "replay all". Ora mi chiedo: quelli che non sono miei amici che riceveranno il mio messaggio, potranno visionare il mio profilo nonostante esso sia visibile solo ai amici?

Grazie,

ovviamente no.

[credo]
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: The Facebook Place
« Risposta #1558 il: 11 Mar 2010, 14:59 »
no, ovviamente. Vedranno solo le informazioni che hai impostato nelle opzioni della privacy, come per qualsiasi utente di fb che non rientra nei tuoi amici.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: The Facebook Place
« Risposta #1559 il: 12 Mar 2010, 15:08 »
Non vedo tutto questo problema di non attivismo, di non diffusione dell'informazione, anzi... da quando c'è facebook alcune informazioni mi arrivano molto più facilmente, e alcune mi potevano arrivare solo con facebook (ad es. mesi fa c'è stata una mezza alluvione nel mio paese e ho potuto vedere i video e le foto del disastro dato che non potevo uscire di casa).

Per il fatto che poi ci si lamenta che tutti sanno i cazzi nostri, non capisco: chi sono questi tutti? Siamo noi a decidere chi deve visualizzare le nostre informazioni, siamo noi a decidere cosa far sapere e a chi far sapere. Se i miei amici sanno che mi piace il panino con le panelle o hanno visto le foto di una festa di laurea in cui mi hanno taggato che c'è di male? Useranno queste informazioni contro di me? Di certo su facebook non scrivo le mie cose intime e nemmeno il numero della carta di credito. Chi è timido o riservato basta che non si iscriva oppure imposti bene la propria privacy.

Io vedo facebook come qualcosa di positivo, basta saperlo usare, sicuramente per me ha ampliato la comunicazione, non l'ha limitata come era scritto in quell'articolo, anche perchè non ci son censure al contrario che nella tv e nei giornali, e su facebook ognuno è libero di dire quello che vuole e di pubblicare quello che vuole, nei limiti della legalità.