Autore Topic: The Facebook Place  (Letto 265588 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 16.511
Re: The Facebook Place
« Risposta #2535 il: 30 Ott 2021, 13:06 »
Su Morning del Post, Francesco Costa faceva notare come gli enormi scandali di Facebook siano poco trattati sui quotidiani nazionali, di cui guarda caso Facebook stessa è diventata un'importante inserzionista, negli ultimi tempi.
Forse il silenzio è anche dovuto al fatto che da noi se ne sottovaluta il peso politico a lungo termine.
TFP Yearbook 2021

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.424
Re: The Facebook Place
« Risposta #2536 il: 03 Nov 2021, 10:21 »
TFP Link :: https://www.hdblog.it/social/articoli/n546487/facebook-meta-riconoscimento-facciale-foto-tag/
Citazione
In virtù di questo cambiamento, saranno cancellati più di un miliardi di modelli di riconoscimento facciale individuali. Questa modifica - informa Meta - avrà un impatto anche sul testo alternativo automatico (AAT) che crea descrizioni di immagini per le persone non vedenti e ipovedenti. D'ora in avanti le descrizioni AAT non includeranno più i nomi delle persone riconosciute nelle foto.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.424
Re: The Facebook Place
« Risposta #2537 il: 04 Nov 2021, 09:56 »
TFP Link :: https://www.macitynet.it/facebook-ha-ideato-un-modo-per-bypassare-gli-acquisti-in-app-dellapp-store/
Citazione
Con gli “abbonamenti dei fan” è possibile trasformare i fan in “sostenitori” con un abbonamento mensile ricorrente, alla stregua di quanto consente di fare Patreon, la piattaforma che permette ai creatori di contenuti di finanziare il loro lavoro. [...]

Zuckerberg ha riferito che l’idea è quella di offrire ai creatori di contenuti la possibilità di guadagnare di più creando per il metaverso, qualcosa che la commissione del 30% richiesta da Apple sulle transazioni renderebbe più difficile da attuare.

Facebook intende offrire i link promozionali insieme ad opzioni per gli acquisti in-app per gli abbonati; quando le persone si abbonano a determinati contenuti usando link di Facebook anziché le opzioni in-app, i creatori dei contenuti possono trattenere tutti i ricavi, senza la spettante quota del 15%-30% che tipicamente trattiene Apple.



Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.424
Re: The Facebook Place
« Risposta #2540 il: 09 Nov 2021, 12:51 »
TFP Link :: https://www.hdblog.it/android/articoli/n546793/whatsapp-pagamenti-novi-wallet-facebook-meta/
Citazione
Novi è, essenzialmente, Calibra rimarchiato. La storia risale al 2019, quando Meta, che allora si chiamava ancora semplicemente Facebook (per essere chiari: ci riferiamo all'azienda holding che possiede il social network Facebook, Instagram, WhatsApp, Oculus e tante altre cose), annunciò il suo grande piano per il mondo delle crypto. La valuta in sé sarebbe stata Libra, il wallet per gestirla Calibra. Il piano non sta andando per niente bene, visto che le critiche sono piovute da praticamente ogni parte. Libra ha cambiato nome in Diem e si è formalmente staccata da Facebook, mentre Calibra è diventato appunto Novi - il rebranding per depistare le critiche sta emergendo come un pattern piuttosto comune per Zuckerberg e soci.

Allo stato attuale, Novi supporta un solo stablecoin, il Pax Dollar, grazie a una partnership con Coinbase. Lo stablecoin è una criptovaluta il cui valore è molto più, come dice il nome stesso, stabile perché è legato a doppio filo con quello di un'altra risorsa finanziaria, nello specifico il dollaro statunitense.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 26.216
Re: The Facebook Place
« Risposta #2541 il: 09 Nov 2021, 18:24 »
si pagano in barrete di cioccolato con le nocciole?

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.424
Re: The Facebook Place
« Risposta #2542 il: 10 Nov 2021, 12:51 »
TFP Link :: https://blog.debiase.com/2021/11/05/metaverso-soprattutto-matrix-pronti-pataverso/
Citazione
L’immersività del mondo digitale dipende dall’incontro tra la struttura dell’interfaccia delle piattaforme e la struttura delle narrazioni che vi si sviluppano. La prima mette in ordine la conoscenza nello spazio, la seconda le dà un senso nel tempo. Le possibilità sono infinite e non c’è alcun motivo per pensare che quella di “Meta” prevalga. In ogni caso, non è probabile che prevalga solo per la quantità di soldi che ci investirà. Per questo, la salute mentale delle popolazioni coinvolte con l’esperimento di ingegneria sociale che “Meta” si accinge a lanciare sarà salvaguardata proprio dall’immaginazione. Farà bene alla salute, la coltivazione di soluzioni alternative. Farà bene, insomma, esplorare il pataverso: frutto di una scienza dell’immaginazione libera da preconcetti.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.424
Re: The Facebook Place
« Risposta #2543 il: 12 Nov 2021, 14:17 »
TFP Link :: https://www.ilpost.it/2021/11/12/metaverso-facebook-meta/
Citazione
Secondo quanto riportato dal Financial Times, Meta ha in programma di investire nel 2022 almeno 10 miliardi di dollari e raddoppiare la sua forza lavoro assumendo 10 mila persone in più per la sua divisione dedicata al metaverso (Facebook Reality Labs), incaricata di creare hardware, software e contenuti in AR e VR, ritenuti fondamentali per le future esperienze sociali online. «Se i grandi piani di Zuckerberg avranno successo, i potenziali guadagni non saranno semplicemente miliardi di dollari di entrate pubblicitarie, ma anche una fiorente attività di shopping online», ha scritto il Financial Times, sottolineando la dichiarata ambizione di Meta di supportare un’economia digitale alternativa.
[...]
«Il mio sospetto è che [questa forma di controllo] consisterà nel possesso del sistema operativo del futuro, e nell’esperienza di Facebook come app sui sistemi di proprietà di altri, suoi rivali. Non vogliono essere prigionieri sulla piattaforma di altre persone. Vogliono che gli altri siano prigionieri sulla loro», ha detto al New Scientist Anupam Chander, docente di diritto alla Scuola di Legge della Georgetown University a Washington, D.C., specializzato nella regolamentazione delle nuove tecnologie.
Citazione
Diversi giornali e siti di approfondimento hanno espresso molti dubbi riguardo al tipo di utenza immaginata da Meta. «Non esiste una sola persona che, scorrendo il feed su Facebook, abbia detto: “Sì, immergimi in questa realtà, voglio toccare il meme di mio zio”», ha scritto l’Atlantic, aggiungendo che la campagna pubblicitaria sul metaverso potrebbe comunque generare sufficiente slancio e interesse da portare alla realizzazione di quella che al momento sembra soltanto una goffa struttura di fantasia. «Questo è esattamente il motivo per cui questo investimento per erigere il metaverso, guidato da Big Tech, fa ridere ma va anche preso seriamente».
Citazione
«Un metaverso pienamente realizzato intensificherebbe nettamente le tendenze esistenti, aprirebbe nuove opportunità e, in modo altrettanto critico, creerebbe una serie completamente nuova di problemi», ha scritto Steven Zeitchik, che si occupa di spettacolo sul Washington Post. Ma i rischi connessi allo sviluppo di questo ecosistema non implicano che un possibile grande risultato debba essere ignorato.
[...]
Chiedersi come cambierà il lavoro nel metaverso, per esempio, potrebbe essere la domanda sbagliata. «È l’economia del lavoro stessa che potrebbe cambiare, e parlarne in termini di videoconferenze più immersive è come concentrarsi sulla chiave inglese che ripara il motore della metropolitana invece che su ciò che realmente è il metaverso: l’intero sistema di binari», ha scritto Zeitchik. Grandi opportunità potrebbero emergere soprattutto nel settore dell’istruzione. «Chiunque negli ultimi 20 mesi abbia cercato di garantirne una a bambini di 10 anni, da casa e senza distrazioni, desidera un nuovo modello. L’immersione nel metaverso fornirebbe a un insegnante più strumenti e agli studenti meno motivi per disconnettersi».

Offline mr cool

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.915
Re: The Facebook Place
« Risposta #2544 il: 12 Nov 2021, 14:19 »
Mi immagino i bambini seduti a casa con gli occhiali vr che seguono la lezioni nella classe virtuale del Metaverso.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.424
Re: The Facebook Place
« Risposta #2545 il: 15 Nov 2021, 10:14 »

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.424
Re: The Facebook Place
« Risposta #2546 il: 15 Nov 2021, 17:21 »
TFP Link :: https://www.punto-informatico.it/facebook-diventa-enorme-store-shopping/
Citazione
la funzionalità Shops in Groups [...] permette agli amministratori dei gruppi di aprire negozi online dove i membri possono trovare vari prodotti di merchandising. Sono inoltre disponibili i suggerimenti di acquisto. I membri possono anche inserire nei commenti link ai prodotti presenti nello store. Quelli più menzionati verranno mostrati nel News Feed.

Un'altra importante novità riguarda i creatori o meglio gli influencer. Grazie alla funzionalità Live Shopping è possibile mostrare e vendere prodotti durante una diretta streaming. In pratica una versione moderna delle televendite. Ciò è consentito sia nella pagina dell'utente che in quella del brand con il quale è stato sottoscritto un accordo. Tutte le funzionalità elencate sono disponibili su web, Android e iOS.