Autore Topic: The Facebook Place  (Letto 313970 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: The Facebook Place
« Risposta #2490 il: 06 Set 2019, 11:55 »
Continuo qua dal topic politico per evitare OT.

A parità di utilizzo posso affermare tranquillamente che Twitter caga in testa a FB tonnellate di merda per qualità dei contenuti, fossero anche meme.
Riguado l'esibizionismo sessuale, non pervenuto, ma credo che sia normale, per un comodino :D


...La qualità media percipita si basa su cosa?Su quello che leggiamo,quello che leggiamo si basa su ciò che cerchiamo e anche sui loro algoritmi.
Io non usavo Facebook da una vita,ultimamente mi sono iscritto ad un gruppo per Oculus QUest ed usandolo solo per quello becco solo roba che mi interessa e con livello scemenza mooooolto basso.
Ma non è Facebook che è diventato furbo,sono io che ho mirato e l'algoritmo che vede dove ho mirato.
Detto questo:a parità di strumenti (perché tutti i social sono strumenti) quello che ti permette di essere più sintetico non può che essere il più polarizzante e quindi intrisecamente più sbagliato,anche se non è la parola giusta.
Poi è ovvio che la popolazione di un social fa una bella differenza,ma si parla di popolazioni così ampie che in realtà non possiamo sondare e siamo indirizzati comunque da degli algoritmi che si basano anche (again) su quello che cerchiamo noi.

Il mio feed FB finisce di riempirsi di stronzate inutili e di lasciar fuori roba per me interessante.
Per esempio mi ritrovo link ad articoli di cui frega una mazza perché alcuni miei contatti sono andati lì a commentare, stessa cosa vale per Meme, video virali e pure bufale varie perché magari alcuni contatti o amici di amici hanno messo un like. In più c'è mezzo quintale di pubblicità e post consigliati.
E' una situazione inevitabile perché FB lo uso in maniera social, è il prezzo che pago per poter restare in contatto con i miei amici.
Twitter è meno social quindi è più focalizzato su ciò che segui. Inoltre è limitato nella lunghezza dei post, quindi chi scrive deve avere una buona capacità di sintesi.
La conseguenza è che mi ritrovo il feed pieno di post interessanti e brevi da leggere che poi mi permettono di approfondire laddove l'argomento mi interessasse particolarmente.
Anche le discussioni, dovendo mantenere lo stesso tenore, sono più compatte puntando sui concetti e lasciando fuori inutili divagazioni.
Ti dico che lo sto trovando più utile/accessibile del seguire singole testate online, preferisco guardarmi i feed lì.
Poi sì, ne faccio due usi diversi quindi ha poco senso paragonarli come ho fatto sopra.
Però sono comunque entrambi social: anche su Twitter mi ritrovo in feed commenti "piaciuti" da gente che seguo nei confronti di loro amici, ma a differenza di come accade su FB, in genere trovo interessanti anche quelli, in alcuni casi ho iniziato a seguire amici di gente seguita (mai accaduto su FB).
Resta il fatto che Morisi è adorato su FB (da gente che ha problemi con la lingua italiana) e criticato aspramente su Twitter, deduco che l'utenza Twitter sia più scafata/informata/critica, e questo non fa che migliorare la qualità dei post in generale.
La conclusione che l'utenza di twitter sia più scafata potrebbe però pure esser figlia della minore affluenza.Mia mamma non c'è su Twitter ma su FB si. (è colpa di mia mamma?? :scared: )
Comunque effettivamente la validità dello strumento dipende pure da i proprio bisogni.Se tu mi dici che Twitter sia per te meglio in quanto post brevi ti danno spunto (se interessanti) per approfondimenti successivi,ci sta assolutamente.
Io più che altro non intendevo alcun "passaggio" su strumenti successivo,nel discorso che facevo.Per questo infatti preferisco posti dove si possa scrivere di più,dove possa leggere di più,perchè c'è un po' il rischio che leggendo poche righe scritte bene (soprattutto se scritte bene) ci si fermi li e bon,senza mai approfondire.Ovviamente parlo in generale.
A me,comunque,piace TFP  :-[
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: The Facebook Place
« Risposta #2491 il: 06 Set 2019, 18:35 »
A nulla o quasi (giusto un "Mi piace") sta valendo averlo scritto nei commenti.

In questo caso ti consiglio l'arma segreta del caps lock. Se scrivi più grosso il tuo commento risalterà di più!
bubbo

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: The Facebook Place
« Risposta #2492 il: 06 Set 2019, 18:38 »
Ho poi preferito scrivere una spiegazione in risposta ai commenti meno fraintendibili. Hanno ringraziato, sperano per il meglio.
Poi un utente meno buono di me ha scritto questo:
"Le reazioni della maggior parte degli utenti a questo articolo dimostrano chiaramente cosa è diventata la società mediatica di oggi.
Non si legge l'articolo, troppa fatica, ma ugualmente si vuole dire la propria sull'argomento, per non sparire dai radar.
Cento persone si mortificano per la chiusura di Baggio. Mettono il loro R.I.P. di rito per partecipare attivamente ai funerali, e magari diranno a voce ad altre cento persone che Baggio chiude. Le quali faranno altrettanto, con altre cento persone. E così via, in un vortice mostruoso di ignoranza che si autoalimenta.
Baggio allora chiuderà davvero, visto che nessuno partirà più da casa per comprare le sue prelibatezze. Chi parte da casa per andare in un negozio notoriamente chiuso?
Il R.I.P. è meglio che ce lo diciamo da soli, ascoltate me."




Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: The Facebook Place
« Risposta #2495 il: 09 Ott 2019, 00:38 »
Cioé, è questo che voleva fare Zuck con Oculus?

Una via di mezzo tra Second Life e Rec Room?
Mah..

Scusate se mi sveglio solo adesso eh.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: The Facebook Place
« Risposta #2496 il: 16 Ott 2019, 01:19 »
Chi é Morisi?
Siccome a volte sei criptico non so se sia una battuta (perché ci starebbe in effetti), oppure non lo sai davvero. Comunque Luca Morisi è lo Steve Bannon de noartri che si occupa della comunicazione social di Salvini.

Non lo so davvero.
Grazie per le risposta!

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: The Facebook Place
« Risposta #2497 il: 14 Giu 2020, 21:36 »
Ciao ragazzi.
Mi sta succedendo una cosa strana, magari sapete aiutarmi.

Dall'altro ieri, se entro nella sezione "visualizza i post dei visitatori" delle pagine Facebook che seguo (ma vale anche per quelle che non seguo), il sistema mi ripropone i post della pagina stessa, replicando la bacheca.
Esempio: seguo le pagine di PaniniComics, e spesso dalle domande/post degli utenti e dalle risposte degli admin della pagina, si evincono info interessanti (a mò di forum).
Ma da due giorni la relativa opzione mi rimanda i post della pagina.
Questo mi capita nella app Facebook, e via Chrome.
Se invece entro dalla app internet standard di Android, con l'opzione "visualizza i post dei visitatori" vedo correttamente.. i post dei visitatori.
Non me lo spiego, non ho fatto modifiche alla privacy, e ovviammente ho tentato ogni parametrizzazione (plausibile) per ripristinare la situazione corretta.
Avete suggerimenti? Magari mi sfugge qualcosa e/o è successo anche a voi...

Dubbio amletico: succede la stessa cosa se tento dallo smartphone della mia signora: io ho un Samsung A5, lei un Samsung J3, entrambi ovviamente Android.
Che sia l'ultimo aggiornamento Facebook che si pesta i piedi con Chrome/Android?

È un salto nel buio, ma davvero non so dove sbattere la testa.
Grazie a prescindere.

G.
« Ultima modifica: 14 Giu 2020, 21:39 da Grendel »
2.0

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: The Facebook Place
« Risposta #2498 il: 14 Giu 2020, 21:54 »
Ciao Grendel.
Cosa intendi per "app internet standard di Android"? È un'app preinstallata? Chiedo perché io su Pixel non ho nulla.
Su PC o su Chrome in modalità desktop ti dà lo stesso problema? Ho riscontrato bug su mobile che su desktop non si presentano.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: The Facebook Place
« Risposta #2499 il: 14 Giu 2020, 22:03 »
"Internet Samsung".
Sono stato impreciso, vero.
È la app preinstallata del telefono, più che del sistema operativo.
Su quella va.

Stessi problemi con il tablet, anche quello Samsung/Android.
Da pc non ho ancora provato, ho una bagnarola che ormai accendo una volta a stagione (uso il pc di lavoro, e su quello non mi pare il caso di accedere a Facebook, anche se non mi sarebbe esplicitamente impedito).

EDIT: su Chrome in modalità desktop vedo correttamente.
Riepilogando:
- visualizzazione post altri visitatori inibita via app Facebook e da Chrome in modalità mobile;
- su device Samsung /Android (A5, J3, Tablet SM-qualcosa)
- dall'altroieri.
« Ultima modifica: 14 Giu 2020, 22:12 da Grendel »
2.0

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: The Facebook Place
« Risposta #2500 il: 14 Giu 2020, 22:09 »
Ho provato ad andare sulla pagina Panini, tramite Chrome in modalità mobile, e ho un pulsante "Community" che mi mostra i post dei visitatori. L'ultimo è il tuo. Non ho invece l'opzione di cui parli tu e che, in realtà, ricordavo pure io.
Tu non hai quel pulsante? Potrebbe essere un aggiornamento recente di Facebook, non arrivato ancora a tutti gli utenti. Ogni tanto Facebook lo fa.

Edit: trovata l'opzione (esce dopo aver premuto Post) e mi funziona.
« Ultima modifica: 14 Giu 2020, 22:12 da atchoo »

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: The Facebook Place
« Risposta #2501 il: 14 Giu 2020, 22:16 »
L'opzione "community" c'è ed effettivamente mi funziona, ma è un filtro diverso rispetto a quello che dico io: in "visualizza.zip" vedi tutti i post dei visitatori che postano qualcosa sulla bacheca di quella pagina, mentra con "community" ti restituisce anche tutte le volte che la pagina in questione viene citata su altre pagine o da altri utenti.
2.0

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: The Facebook Place
« Risposta #2502 il: 14 Giu 2020, 22:30 »
Ah, ok.
Trovata l'opzione e provata: funziona anche sul telefono di mia moglie, che però non è Samsung.
Servirebbe il feedback di qualche utente del produttore coreano, a questo punto.