Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 253564 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2070 il: 20 Lug 2017, 21:47 »
Io seguo il topic con interesse ma non investo, anche se penso di farlo presto.
A me sembrano interessanti nel lungo periodo i titoli legati all'automazione e alla robotica, è un po' il settore in cui lavoro e mi sembra che ci siano buone prospettive. Parlo di ABB, Bosch, Omron, Emerson, Epson, Siemens, Rockwell... Poi non so, magari il valore delle loro azioni è alto e quindi non conviene comprarle, vorrei capire.
bubbo

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2071 il: 20 Lug 2017, 23:24 »
Io seguo il topic con interesse ma non investo, anche se penso di farlo presto.
A me sembrano interessanti nel lungo periodo i titoli legati all'automazione e alla robotica, è un po' il settore in cui lavoro e mi sembra che ci siano buone prospettive. Parlo di ABB, Bosch, Omron, Emerson, Epson, Siemens, Rockwell... Poi non so, magari il valore delle loro azioni è alto e quindi non conviene comprarle, vorrei capire.
In generale dovresti comprare azioni che secondo te sono sottovalutate secondo il mercato, per poter guadagnare. Ma è difficile avere certezze.

Per esempio molte case automobilistiche sono sottovalutate attualmente, perché gli investitori stanno puntando più su chi promette auto che si guidano da sole, anche se non hanno i mezzi per riuscire a produrre vetture in scala.
Quindi potrebbe convenire studiare la situazione di marchi consolidati e comprare le loro azioni. Il rischio l'avrai comunque, perché non sai cosa potrà succedere, magari l'azienda su cui hai puntato non riesce a stare al passo, mentre una molto simile ha un boom di vendite. Rimane sempre una scommessa investire su singole aziende.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2072 il: 20 Lug 2017, 23:29 »
Siemens è un'azienda fantastica anche se sono un po' dei mazzettari, ma adesso è troppo cara. Le ho comprate a 81 un anno fa e le ho vendute a 116 qualche mese fa.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2073 il: 20 Lug 2017, 23:34 »
Io avevo adocchiato le Trevi, un po' peché è un'azienda della mia città, un po' perché hanno perso un 90% del proprio valorenel giro di qualche anno. Purtroppo essendo molto legate alle trivellazioni, quindi al settore Oil & Gas, non mi dà grande fiducia in questo periodo.
Tra l'altro essendo in passivo niente dividendi.

Alla fine per le aziende singole ho comprato solo titolo Seppia approved. Anche troppo poche, se avvi avuto più fiducia avrei guadagnato molto di più.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2074 il: 20 Lug 2017, 23:37 »
Comunque a chi fregasse qualcosa questi sono i miei titoli, in ordine di grandezza.

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2075 il: 20 Lug 2017, 23:39 »
Alla fine per le aziende singole ho comprato solo titolo Seppia approved. Anche troppo poche, se avvi avuto più fiducia avrei guadagnato molto di più.

Quale?

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2076 il: 21 Lug 2017, 00:08 »
Era titoli :whistle:

Ho comprato Engie, Generali, Veolia.
Ho rifiutato categoricamente di comprare azioni di banche italiane, che da quando le hai consigliate hanno guadagnato parecchio.

In azioni singole ho un 20% di quello che ho investito in borsa, il restante 80% è in ETF.
Sono andati bene quelli europei, buono anche quello mondo exus in dollari che ho voluto tenere, quello high dividend in dollari l'ho venduto guadagnandoci non molto. Molto meno buoni quelli asia sviluppata, ma sopratutto Giappone, che ho avuto la sfortuna di prendere ai massimi. Ne ho altri praticamente in pari.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2077 il: 21 Lug 2017, 00:16 »
Ah, dimenticavo, ho avuto la fortuna di prendere ETF Europei subito dopo il crollo dovuto al referendum della brexit, guadagnandoci parecchio. Puro sciacallaggio :yes:
Alla vigilia delle elezioni USA le quatazioni sono scese, quindi ho comprato l'ETF mondo, scommettendo su una vittoria Clinton; poi ha vinto Trump e sono salite un sacco lo stesso :whistle:

Ad inizio giugno stavo guadagnando mediamente un 7%, ad un anno dal primo investimento in borsa. Poi Draghi ha fatto una certa dichiarazione e sono passato al 3% :no:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2078 il: 21 Lug 2017, 00:16 »
Era titoli :whistle:

Ho comprato Engie, Generali, Veolia.

Bella roba. Se lo hai comprati bene non venderli mai.
Se dovesse esserci un crollo a breve del petrolio, o se ti avanzano due lire compra poche royal Dutch ed inizia a seguirle.
Adesso non le compri certo a zero ma non sono nemmeno care.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2079 il: 21 Lug 2017, 00:26 »
Non conto di vendere nulla del mio portafoglio attuale. Ho fatto un'eccezione Per l'ETF high dividend in dollari perché la doppia tassazione non mi è andata giù, oltre al discorso del CAPE.

Se avessi comprato titoli di banche italiane le avrei già rivendute, guadagnandoci parecchio.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2080 il: 21 Lug 2017, 07:30 »
Secondo me Mediobanca è un ottimo titolo, assieme a generali roba di livello internazionale che non ha nulla da invidiare alle migliori aziende mondiali.
Anche Unictedit e Ubi banca sono buone.
Queste sue ultime quando vanno a zero le dovresti comprare
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2081 il: 21 Lug 2017, 09:17 »
mediobanca  anche per me è un ottimo titolo.

axa le avevo in portafoglio nel 2012 a tipo 12 euro, non ci voglio pensare.
assieme a credite agricole e a Societe Generale (a 13 €!!!!!), tutte esplose poi, però è da queste cose che si impara.

@seppia: grazie del commento sulle Royal, effettivamente è lo stesso ragionamento che sto facendo su Eni e grazie per la condivisione del portafoglio, mi sa che appena arriva uno scrollone metto mano al portafoglio.

@void: le trevi le lascerei stare. sono in un momento delicato in cui stanno vedendo se e come dismettere la parte di trivellazione (Drillmec) dopo i disastri combinati negli ultimi tempi. l'ultimo è un processo in bolivia mi sembra dove sono in mezzo a un problema di mazzette. inoltre ci sono voci di un ulteriore aumento di capitale. poi nel lungo può essere che si riprenda ma guarderei altrove se il tuo obiettivo non è solo speculativo.
__
El cumenda

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2082 il: 21 Lug 2017, 09:29 »
mediobanca  anche per me è un ottimo titolo.

axa le avevo in portafoglio nel 2012 a tipo 12 euro, non ci voglio pensare.
assieme a credite agricole e a Societe Generale (a 13 €!!!!!), tutte esplose poi, però è da queste cose che si impara.

Le di Axa ne avevo parecchie anche io, a 10 di media.
Le consigliai a suo tempo durante e dopo la crisi se ben ricordo.
Mi è andata di culo che sono riuscito a comprarne (poche) a 17 l'anno scorso.
Dovetti venderle per mettere giù i soldi per l'acquisto della mia casa, a 12.
Casa per la quale dopo 6 anni che gli ho dato i soldi sono in causa col costruttore e non prenderò una lira.
Nella vita si impara, quello scherzo mi costerà tutti i miei risparmi o quasi di quando avevo 30 anni, oltre al mancato guadagno (mostruoso in certi casi, vendetti anche delle Saint Gobain a 37 e delle Schneider a 50).

Qualche legnata statisticamente si prende.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2083 il: 21 Lug 2017, 13:13 »
Secondo me Mediobanca è un ottimo titolo, assieme a generali roba di livello internazionale che non ha nulla da invidiare alle migliori aziende mondiali.
Anche Unictedit e Ubi banca sono buone.
Queste sue ultime quando vanno a zero le dovresti comprare
Il mio cruccio è proprio non averle comprate quando erano "in saldo", come avevi detto. Sarebbe stato un acquisto speculativo, in ogni caso, ma se mi dici che sono comunque molto valide le tengo d'occhio per un acquisto in ottica di lungo periodo.


@void: le trevi le lascerei stare. sono in un momento delicato in cui stanno vedendo se e come dismettere la parte di trivellazione (Drillmec) dopo i disastri combinati negli ultimi tempi. l'ultimo è un processo in bolivia mi sembra dove sono in mezzo a un problema di mazzette. inoltre ci sono voci di un ulteriore aumento di capitale. poi nel lungo può essere che si riprenda ma guarderei altrove se il tuo obiettivo non è solo speculativo.
Le osservo ma non ho intenzione di comprarle, prima di tutto perché non sono abbastanza informato.
Fino ad ora solo azioni Seppia approved.
Che comunque mi spaventa di più la volatilità che hanno le azioni singole, sono molto più restio a comprare azioni che ETF.
Le Engie sono scese in breve tempo a -7%, o anche meno, per poi risalire bruscamente. Preferisco vedere i fondi che farmano lentamente nel tempo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2084 il: 21 Lug 2017, 14:13 »
Si occhio però che borse così tranquille come si sono viste negli ultimi due tre anni sono un'eccezione.
Alla prima crisi altro che farmare :)

Dovendo comprare oggi comprerei più Generali che Mediobanca.
Dovendo comprare oggi però comprerei poca roba in generale - quando è così anche io vado di etf.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto