Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255643 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1606 il: 04 Gen 2017, 15:58 »
Assumendo che vale per l'Europa quello che vale per l'Olanda dovrebbe essere come dico io, non si dovrebbe pagare capital gain subito ma ricevere azioni a costo zero per il totale ammontare

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1607 il: 04 Gen 2017, 19:12 »
Provate a contattare Shell direttamente.
Sono molto reattivi
Può darsi dobbiate registrarvi da qualche parte Aggiungo: dove le avete? Fineco? CheBanca? Altro?
Io Fineco.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1608 il: 04 Gen 2017, 19:24 »
Ah, no: spulciando l'estratto conto nel dettaglio da desktop (che da app non si può) mi dà:

Data     Data valuta       Descrizione                Titolo    Quantità    Divis  Prezzo   Comm    Ctrv. €
23/12/16    19/12/16        Assegnazione gratuita RDSA    XX             EUR      23,69   0,00       0,00    

Però mi addebita sempre un costo per dividendi (che è proprio il 26% del capital gain reinvestito) e accredita qualche Euro cash che è il controvalore di meno di un'azione che non è riuscito a comprare (una perifrasi orrenda ma vabbè, spero abbiate capito).

€ 23,69 è il prezzo che Shell ha disposto per il reinvestimento, non il mio pmc (che però si modifica in virtù dell'inclusione delle nuove azioni). Quindi di fatto è un reinvestimento automatico solo che è eseguito "a prezzo di favore".
« Ultima modifica: 04 Gen 2017, 19:47 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1609 il: 04 Gen 2017, 23:00 »
Si pedro era quello che si sospettava, ma secondo seppia il 26% dovrebbe prenderselo solo sul dividendo cash quindi su pochi euro invece loro lo prendono su tutto. Vero che alla fine se non lo paghi ora lo paghi quando vendi, ma se si ha intenzione di vendere tra 100 anni la cosa dà fastidio.
Pur sempre meglio del cash e conseguente riacquisto comunque, almeno non paghi costi dell'operazione.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1610 il: 04 Gen 2017, 23:33 »
chi detiene le azioni in Italia è soggetto alla normativa finanziaria italiana, la quale prevede - per l'appunto - l'applicazione di una ritenuta del 26% sullo "stacco dividendi" sia che questo avvenga cash (prassi comune) sia che questo avvenga come attribuzione di azioni ("in natura").

E' pertanto normale il carico che segnalate.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.582
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1611 il: 05 Gen 2017, 00:19 »
In questo caso tanto vale che lo accreditino (:whistle:) subito sul conto, non ha più senso reinvestirlo subito se è tassato allo stesso modo.
« Ultima modifica: 05 Gen 2017, 12:40 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1612 il: 05 Gen 2017, 00:26 »
In questo caso tanto vale che lo addebitino subito sul conto, non ha più senso reinvestirlo subito se è tassato allo stesso modo.

"accreditino"
posso essere d'accordo sulla "logica", ma funziona così...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1613 il: 05 Gen 2017, 08:50 »
babaz, nei fondi comuni sono possibili magheggi che aggirino in qualche modo la tassazione delle quote distribuite?
Mi sembra di ricordare qualcosa, ma magari è cambiato anche qua.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.811
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1614 il: 05 Gen 2017, 10:28 »
Io ho una piccola cifra investita su un fondo Pimco e ogni mese la cedola viene tutta reinvestita, non mi mi sembra di aver mai pagato nulla...

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1615 il: 05 Gen 2017, 10:28 »
Sono solo già dedotte le tasse, non si scappa.

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1616 il: 05 Gen 2017, 11:15 »
In questo caso tanto vale che lo addebitino subito sul conto, non ha più senso reinvestirlo subito se è tassato allo stesso modo.
Beh risparmi la commissione di acquisto titoli però è un un po' una sola effettivamente.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1617 il: 05 Gen 2017, 12:26 »
Più che la commissione risparmiata hai il prezzo di reinvestimento agevolato.
Il giorno del reinvestimento, il prezzo di mkt era ben più alto.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1618 il: 05 Gen 2017, 12:37 »
babaz, nei fondi comuni sono possibili magheggi che aggirino in qualche modo la tassazione delle quote distribuite?
Mi sembra di ricordare qualcosa, ma magari è cambiato anche qua.
Forse non ho ben capito la domanda, ma i fondi comuni (di diritto italiano o di diritto lussemburghese, detti anche SICAV) hanno una fiscalità autonoma (gestito) completamente separata da quella delle obbligazioni, delle azioni e similari (amministrato).
La grande differenza fra i due mondi è l'impossibilità - per quanto riguarda i fondi - di sfruttare eventuali minusvalenze con futuri guadagni sugli stessi: se vendi in perdita, perdi. Se vendi in guadagno paghi l'imposta tempo x tempo vigente (i fondi quotano sempre al lordo).

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.582
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1619 il: 05 Gen 2017, 12:40 »
In questo caso tanto vale che lo addebitino subito sul conto, non ha più senso reinvestirlo subito se è tassato allo stesso modo.

"accreditino"
Ooops :-[
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook