Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255646 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1335 il: 18 Feb 2016, 15:24 »
Questi teNNicamente sono i dividendi del Q4 2015
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1336 il: 07 Mar 2016, 12:30 »
Per smanettare un po' con gli ETF: https://www.justetf.com/en/index.html
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1337 il: 10 Mar 2016, 15:12 »
Cioè le banche prendono soldi dalla BCE a tasso negativo, mutui all'1.5 e io solo l'unico stronzo che paga il 5.6
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1338 il: 10 Mar 2016, 15:54 »
Io proprio in questi giorni ho chiesto la surroga del mio mutuo Mps a tasso variabile con tasso fisso 1.50 di Unicredit. Stò aspettando una risposta..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1339 il: 10 Mar 2016, 20:05 »
Cioè le banche prendono soldi dalla BCE a tasso negativo, mutui all'1.5 e io solo l'unico stronzo che paga il 5.6

beh, sì  :death:

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1340 il: 10 Mar 2016, 23:51 »
Drone, fai un giro su mutuionline e poi vai a sentire in banca per una surroga/rinegoziazione.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1341 il: 11 Mar 2016, 09:46 »
Oggi la tizia di Unicredit mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi nella surroga.. Mi sto toccando a pelle, ma se tutto ciò avviene faccio una gran festa.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1342 il: 11 Mar 2016, 10:32 »
A me la tizia di unicredit mi telefona tutti gli anni per offrirmi una polizza auto al doppio di quanto pago attualmente
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1343 il: 11 Mag 2016, 12:36 »
Sto valutando se e come fare un accantonamento. Chiamiamolo pensione integrativa o piano d'accumulo, o ditemi voi come chiamarlo perché fino a oggi sono stato molto lontano anche solo dal pensare di farlo. Ho diverse domande al riguardo, ma anche alcuni punti fermi, il primo dei quali è che me ne voglio occupare oggi e non pensarci più fino a quando ne avrò bisogno - o mai, se morissi prima di averne bisogno.

C'è qualche guida online che posso leggere per informarmi a livello generale? Conviene faccia un paio di giri in posta e in banca?


Riprendo il discorso dal topic su Banche, conti correnti e servizi finanziari:

Citazione da: eugenio
un collega mi ha dato qualche suggerimento riguardo la pensione integrativa. In breve, secondo lui è meglio farla alle poste per motivi di affidabilità, ed è meglio rispetto ai piani d'accumulo perché la prima si può, in parte, detrarre dalle tasse.

Mah, comunque non scegliere in base a detraibilità/deducibilità...
Di quella che ho io posso detrarre solo 530 euro, importo più che dimezzato rispetto a poco tempo fa (nel 2014 l'hanno tagliato da 1291 a 630 euro, nel 2015 agli attuali 530).

Io sceglierei *anche* in base a quanto posso risparmiare oggi. Mi interessa relativamente poter avere una rendità più alta tra X anni quando considero che più invecchio, più aumenta la probabilità che muoia prima di arrivare al giorno X; invece, mi è più utile e immediato oggi godere di un vantaggio sulle spese.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1344 il: 11 Mag 2016, 12:50 »
Stai praticamente dicendo che vuoi fare una pensione integrativa, ma anche che non ti interessa il fatto di avere una pensione integrativa! ;D
Scherzi a parte, considera che dovresti versare soldi sufficienti a rendere la deduzione sensata (non c'è più la detraibilità, ma solo la deducibilità). Quindi il vantaggio sulle spese potrebbe anche non esserci.
Io mi permetto di consigliarti di informarti anche su investimenti più flessibili, spesso queste pensioni integrative hanno vincoli che non ti permettono di toccare i soldi per un po' (o senza perdere eventuali bonus). Ok, sono soldi che tu hai destinato all'accantonamento, ma non si sa mai...

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1345 il: 11 Mag 2016, 15:31 »
Stai praticamente dicendo che vuoi fare una pensione integrativa, ma anche che non ti interessa il fatto di avere una pensione integrativa! ;D

Ma no, sto dicendo che vorrei mettere qualcosa da parte all'esterno del mio conto senza che l'accantonamento si svaluti nel tempo. Anche solo una riduzione delle spese, per me, è un motivo per farlo.
Quindi non è contemplata la possibilità di mettere i soldi sotto il materasso.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1346 il: 11 Mag 2016, 22:49 »
Sto valutando se e come fare un accantonamento. Chiamiamolo pensione integrativa o piano d'accumulo,

vediamo se riesco a fare un po' di chiarezza:
Accantonamento è un termine generico, che identifica una forma di risparmio continuativo e prolungato nel tempo, quasi sempre automatico e ripetitivo.

Un piano di accumulo è un "accantonamento" di carattere puramente finanziario, e nella grande maggioranza dei casi avviene su "fondi comuni", attraverso cioè l'acquisto automatico a cadenza mensile/bimensile/trimestrale/whatever di un importo prestabilito che viene convertito in quote di fondi e che va a costruire - nel tempo - una somma "attiva".

I Piani di Accumulo (PAC in gergo bancario) rappresentano l'ABC, il tassello fondamentale del risparmio e sostanzialmente dovrebbe essere la prima scelta per chi intende avviare un "risparmio personale".

Non hanno necessariamente una valenza previdenziale, ma possono essere usati anche per questo scopo.

Pur avendo una "durata" e quindi un termine, possiedono una forte flessibilità e nella gran parte dei casi sono disinvestibili in parte, o in toto, in un qualsiasi momento (alle condizioni del mercato, ovviamente).

Non prevedono alcun tipo di detrazione / deduzione fiscale.

Le "pensioni integrative" (dette anche "fondi pensione") occupano un capitolo a parte di questo discorso, e sono uno strumento di risparmio / previdenziale con caratteristiche giuridiche ben distinte dai normali PAC o anche solo dalle normali polizze vita: sono degli accumuli che si pongono l'obiettivo di accompagnare il lavoratore alla pensione pubblica, e infatti non a caso l'inizio dell'erogazione della pensione pubblica costituisce anche il momento in cui è possibile richiedere l'erogazione della contribuzione integrativa.
A differenza dei PAC non sono investimenti liquidabili in un qualsiasi momento nè in parte nè in toto, ma sottostanno a precisi vincoli d'uso: è possibile chiedere un rimborso parziale fino al 75% dell'accantonato per gravi motivi di salute per sè o per i figli (in un qualsiasi momento), per l'acquisto o la costruzione della prima casa per sè o per i figli (dopo almeno 8 anni dalla prima contribuzione) oppure fino al 30% per spese generiche (anche qui servono almeno 8 anni, ma la richiesta è fortemente penalizzata dal punto di vista fiscale rispetto alle casistiche del 75%...).

Solo giunti all'erogazione delle prestazioni (arrivati - cioè - all'agognata pensione pubblica!), sarà possibile richiedere l'erogazione della pensione integrativa costruita nel tempo e le modalità saranno accessibili in base al rapporto si calcolerà fra quanto messo da parte e pensione pubblica stabilita: questo determinerà se sarà possibile incassare tutto subito in un'unica soluzione, metà subito e metà con prestazione mensile oppure tutto con prestazione mensile.

L'evidente "rigidità" dei fondi pensione (rispetto ad altre soluzioni di risparmio) è almeno parzialmente compensata da vantaggi fiscali altrimenti non disponibili: la contribuzione ad un fondo pensione può essere DEDOTTA dal proprio reddito, attualmente entro la soglia massima di 5.164,57 euro annuali (ex 10.000.000 lire), andando ad abbattere le tasse che si devono pagare. Marginale invece il vantaggio sulla fiscalità applicata ai "guadagni" sulle prestazioni del fondo stesso, passata dall'11% (contro vecchia aliquota 12,50%) al 20% (!! contro un'aliquota variabile mista fra 12,50% e 26,00%).

I fondi pensioni esistono in due macro-declinazioni: quelli di natura bancaria, tradizionalmente delle linee di fondi comuni con esposizione variabile al mercato azionario, quindi con una propensione più o meno dinamica  e di rischio; e quelli di natura assicurativa (detti anche PIP, Piani Integrativi Pensionistici) che fanno grosso modo la stessa cosa ma con un "involucro" assicurativo tipico delle polizza vita, con piccole componenti per rischio morte e alcune differenze sulla fiscalità. Solitamente le soluzioni "assicurative" sono meno esposte ai mercati di rischio e spesso ricalcano l'andamento di un Ramo I assicurativo tradizionale (obbligazionari storici con rendimenti medi annuali piuttosto omogenei e continui nel tempo).

Poste, attraverso la propria "compagnia-prodotto" POSTE VITA, si è ritagliata una fetta importante del mercato vita/previdenza in Italia, per ovvi motivi e per una precisa scelta aziendale (hanno spinto moltissimo su questa tipologia di risparmio negli ultimi 15/10 anni).

Nondimeno, tutte le Banche offrono soluzioni di "fondi pensione" tradizionali e in massima parte anche assicurativi (PIP).

Le differenze ricadono più che altro sui costi di gestione fissi/variabili che vengono applicati dai singoli prodotti. Prodotti che hanno - ovviamente - anche i propri rendimenti storici, non necessariamente sovrapponibili (anzi, con profonde differenze dovute più che altro alla diversa esposizione ai mercati azionari).

Dopo tutto questo pippone, schematizzando in modo grossolano:
FLESSIBILITA' e COMODITA' > PAC
OTTIMIZZAZIONE FISCALE e POTENZIALITA'> Fondo Pensione / PIP

Non sottovalutate il risparmio fiscale offerto dai fondi pensione, soprattutto se siete dei liberi professionisti / autonomi / artigiani.
« Ultima modifica: 11 Mag 2016, 22:59 da babaz »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1347 il: 12 Mag 2016, 02:34 »
Le polizze vita che potevano usufruire della detrazione al 19% (quella che ho io e, immagino, anche Gold_E) univano flessibilità e comodità a ottimizzazione fiscale e potenzialità. Per questo non ci sono più e le stanno castrando. :)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1348 il: 12 Mag 2016, 11:35 »
Diciamo che se uno vuole andare sulla previdenza integrativa deve crederci forte e picchiarci con costanza i soldi per i prossimi 30 anni.
Un buon sistema per me è reinvestire annualmente il vantaggio fiscale del PIP in un PAC, così da costruirsi una somma più liquida per eventuali piccole emergenze, aggirando in parte la rigidità del PIP.
« Ultima modifica: 12 Mag 2016, 11:44 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1349 il: 12 Mag 2016, 12:40 »
Le polizze vita che offrono la detrazione sono delle inculate clamorose  :D
Almeno un tempo era possibile detrarrre il 100% del versato, quindi si sapeva che pur perdendo rispetto al versato si guadagnava in detrazione.

Oggi le polizze miste sono spazzatura.

Preciso solo che se non rammento male è possibile disinvestire un PIP anche dopo un determinato periodo di disoccupazione.