Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255653 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1275 il: 03 Feb 2016, 18:23 »
DCA sta per dollar cost averaging scusa
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1276 il: 03 Feb 2016, 18:35 »
Guarda Babaz ti do volentieri il 10% degli incassi.
Per il momento non mi devi niente, ma a breve mi dovrai circa 50 cents al mese (conto di metterci 5€/mese in promozione via Facebook)

:D
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1277 il: 03 Feb 2016, 18:39 »
Se davvero vuoi metterci 5€ su FB posso chiederti come mai? Non mi pare un sito che cerchi ti attirare gente (e poi magari monetizzare) ma un hobby a fondo perduto, sbaglio? Vuoi dedicartici seriamente?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1278 il: 03 Feb 2016, 18:42 »
Si chiama egocentrismo :D
Non voglio monetizzare ma mi piacerebbe avere più lettori.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1279 il: 03 Feb 2016, 18:51 »
ahah comunque io non spenderei soldi prima di avere un discreto numero di articoli, per ora mi limiterei al passaparola/google

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1280 il: 03 Feb 2016, 19:08 »
Guarda Babaz ti do volentieri il 10% degli incassi.
Per il momento non mi devi niente, ma a breve mi dovrai circa 50 cents al mese (conto di metterci 5€/mese in promozione via Facebook)

:D

insomma, non sei il nuovo Warren Buffet de noiartri
ed io che ci speravo :P

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1281 il: 04 Feb 2016, 01:11 »
Ho guardato
Su Fineco è una roba folle, se leggi fino in fondo oltre ai costi (che sono in apparenza minimi), ti ciucciano in 2% su ogni rata.
Un latrocinio orrendo
No beh, lo farei a mano eh, comprando X euro di ETF per un importo sempre uguale ogni ultimo venerdi del mese per sempre.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1282 il: 04 Feb 2016, 08:17 »
E perché non hai ancora iniziato?
A parte la borsa usa c'è tanta roba a prezzi giusti o solo un po' alti. (Emergenti ed Europa).
Il problema è proprio che con le commissioni-ladrata da 19 euro non riuscirei a comprare due ETF una volta al mese.
Dovrei comprare ogni trimestre almeno, cosa che mi fa incazzare ma alla fine cambia poco.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1283 il: 04 Feb 2016, 10:25 »
http://www.bbc.com/news/business-35490364

Seppia vendi tuttooooh! O compra?  :educated:

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1284 il: 04 Feb 2016, 10:31 »
Ma sbaglio o tira aria malsana per i crucchi. Ogni giorno DB viene sgamata per qualche scorrettezza. Quindi siamo passati per la manipolazione dell'euribor a quella dei cambi, a quella dei metalli al reciclaggio. L'ultima aver taroccato la piattaforma di trading.

E' la macumba greca

---

Ieri sera ho visto un servizio sui diamanti. Pare che in italia tiri parecchio e già si è aperto il mercato d'investimento (cioè non il gioiello firmato ma la pietra certificata)
« Ultima modifica: 04 Feb 2016, 10:36 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1285 il: 04 Feb 2016, 11:05 »

http://www.bbc.com/news/business-35490364

Seppia vendi tuttooooh! O compra?  :educated:

Questo è clutter per me
Leggo ma non ha nessun impatto sulle mie decisioni, son cose che hanno effetti solo nel breve periodo.
I prezzi del petrolio sono bassi, Shell taglia personale ed investimenti.
Tutto normale.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1286 il: 04 Feb 2016, 12:34 »
E perché non hai ancora iniziato?
A parte la borsa usa c'è tanta roba a prezzi giusti o solo un po' alti. (Emergenti ed Europa).
Il problema è proprio che con le commissioni-ladrata da 19 euro non riuscirei a comprare due ETF una volta al mese. Dovrei comprare ogni trimestre almeno, cosa che mi fa incazzare ma alla fine cambia poco.
Non ho ancora comprato perchè quando ho iniziato a guardare gli indici (2014, mannaggia a me) era tutto già alto e visto che siamo a inflazione zero ho preferito mettere in un accantonamento che mi da il 3 e rotti netto, il capitale garantito, reinveste gli utili e liquidità immediata in caso di necessità. Quest'anno penso di partire col PAC, devo solo decidere il quantum: voglio un attimo capire un paio di cose per rendermi quanti soldi liquidi abbisognerò nei prossimi anni e poi per differenza butto tutto lì.

Oppure investo tutto in playset LEGO e scarpe NIKE a tiratura limitata, vedo. :D
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1287 il: 04 Feb 2016, 14:54 »

voglio un attimo capire un paio di cose per rendermi quanti soldi liquidi abbisognerò nei prossimi anni e poi per differenza butto tutto lì.

Non capisco questa parte.
A meno tu non abbia via una quantità massiccia di cash, io investirei semplicemente il 100% di quello che mi avanza a fine mese, al netto di un cuscinetto per spese straordinarie.

Se hai quello, poi eventuale cash da mettere da parte per spese eccezionali lo puoi accumulare con calma (magari anche investendo solo l'80% di quanto ti avanza, andando così ad aumentare il valore assoluto del cash)

Oppure investo tutto in playset LEGO e scarpe NIKE a tiratura limitata, vedo. :D

Chiaramente l'investimento migliore possibile :yes:
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1288 il: 04 Feb 2016, 14:58 »
Mi spiego meglio:
A meno tu non abbia in soldi cifre totalmente assurde (cioè sopra i 20-30k) o abbia già previsto grosse spese (trad: il primo pagamento per una casa, e niente altro), se ogni mese generi un surplus di X, investi semplicemente X ogni mese.

Chiaro che se investendo X la commissione ti risulta assurda (sopra lo 0.5% idealmente, tassativamente sotto l'1%) aspetti più di un mese fin quando il peso della commissione diventa ragionevole.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1289 il: 04 Feb 2016, 15:20 »
No, non è un problema di commissioni nel senso: se metto X al mese nel PAC e tra un anno, per dire, mi sposo\mi serve una casa più grande\riesco a trovare un box auto (che mi serve) a un prezzo umano (sogna)\escono dei nuovi modellini premium di Mazinga, allora devo smobilitare i soldi dal PAC e se in quel giorno gli ETF sono in fase discendente ci perdo. Anche se in effetti per il meccanismo del DAC potrei anche fregarmene.

L'altro problema pratico è che, potendo farlo -per mia scelta-, prendo lo stipendio una volta l'anno (giugno) così nei 12 mesi successivi, sapendo che non ho un refill ogni 30gg, finisco per essere un po' più parco (o forse è solo un effetto placebo, boh). Il surplus 2015 l'ho già allocato in blocco subito (come sempre) e sto vivendo con gli "avanzi"+margine minimo di sicurezza; lo stipendio 2016 mi arriverà a giugno e se non lo metto via in blocco vado di PAC.
Quella è l'idea, almeno.
« Ultima modifica: 04 Feb 2016, 15:22 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»