Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 254225 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1230 il: 20 Gen 2016, 21:08 »

Ribadisco, un ottimo momento per comprare petroliferi, tra cinque anni ci guardiamo indietro e pensiamo "cazzo dovevo comprare di più", sicuro al 200%
Una cosa non mi è chiara del concetto di: compra quando è basso, vendi quando è alto e con quei soldi compra quando riscende"
Qual è l'obiettivo finale? Cioè una volta che ho un miliardo di euro in azioni, poi come si fa a campare senza lavorare (la famosa FI) dato che quei soldi sono solo teorici? Pensavo ai dividendi, ma quelli vengono elargiti in denaro o in altre azioni? scusate l'ignoranza.

Aspetta veramente mi stai chiedendo come faccio a campare senza lavorare con un sacco di soldi?
:D
La volta che
Spese annue x numero anni rimanenti < totale soldi che hai oggi in azioni + un margine di sicurezza
Sei tecnicamente indipendente.
L'inflazione puoi non considerarla perché possedendo tu aziende puoi facilmente assumere che il loro valore tenga almeno quanto l'inflazione.
Molti direbbero che quanto ho detto sopra sia troppo conservativo.


Non capisco perché petrolio basso = crollo delle borse.
Ci sono aziende che ci rimettono, quelle del settore estrattivo e relativi indotti, ma ci sono anche aziende che hanno da guadagnarci: La gente risparmia sulla benzina, può usare di più la macchina, può consumare di più. A occhio i costruttori di auto dovrebbero stappare lo spumante. Ma anche tute le aziende che producono beni di consumo le quali dovrebbero essere facilitate dal fatto che i trasporti e l'energia incidono meno sul costo dei loro prodotti facilitandone il consumo.

Ci sono ragionamenti seri (tipo che appunto un petrolio COSÌ basso comprime il potere di acquisto di certi paesi, ma la base è
Isteria
Le borse (soprattutto americane) sono troppo alte ed avevano bisogno di una scusa per crollare

Comunque quelle nazioni (e le borse) devono farsene una ragione: Con gli avanzamenti della tecnologia ci sarà sempre meno bisogno di petrolio e costerà sempre meno estrarlo e venderlo.

Ma figuriamoci.
Ampiamente compensato dal fatto che siamo sempre di più ed il consumo pro capite aumenta costantemente.
Il petrolio inoltre non è proprio infinito (non sono convinto sia una risorsa così scarsa, ma non è infinito di sicuro).
Non tornano i conti.
Un ragionamento come il tuo fa parte dell'isteria.
Purtroppo non sono più ricco, le Royal Dutch a 17 oggi cazzo

Ribadisco, un ottimo momento per comprare petroliferi, tra cinque anni ci guardiamo indietro e pensiamo "cazzo dovevo comprare di più", sicuro al 200%
Una cosa non mi è chiara del concetto di: compra quando è basso, vendi quando è alto e con quei soldi compra quando riscende"
Qual è l'obiettivo finale? Cioè una volta che ho un miliardo di euro in azioni, poi come si fa a campare senza lavorare (la famosa FI) dato che quei soldi sono solo teorici? Pensavo ai dividendi, ma quelli vengono elargiti in denaro o in altre azioni? scusate l'ignoranza.

Non devi vedere con un blocco unico di 5 anni, durante i quali aspetti senza fare nulla.
Chi ci campa compra e vende continuamente, facendo "utili" su base giornaliera/mensile/annuale.

Assolutamente no
Comprare e vendere spesso (a meno di barare) è il modo perfetto per assicurarsi di perdere soldi.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1231 il: 20 Gen 2016, 21:16 »
Il discorso di fondo è che per generare utili tali da camparci non è puoi fare un'operazione ogni 5 anni.

Poi una certa azione la puoi tenere anche per 20 anni, ma nel frattempo non è che puoi stare con le mani in mano contando sui dividendi.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1232 il: 20 Gen 2016, 21:51 »
nel prezzo finale ci sono le accise. Esiste una sensibilità maggiore per le emissioni e c'è tutta una pressione sociale (giusta a mio modo di vedere) che ti spinge ad usare meno l'auto. Per quanto vogliamo fottercene dell'ambiente stile anni 80/90, forse è meglio se lo preserviamo, altrimenti vivere non servirà ad un cazzo.

chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1233 il: 20 Gen 2016, 22:20 »
Aspetta veramente mi stai chiedendo come faccio a campare senza lavorare con un sacco di soldi?
:D
La volta che
Spese annue x numero anni rimanenti < totale soldi che hai oggi in azioni + un margine di sicurezza
Sei tecnicamente indipendente.
no questo è palese, volevo sapere PRATICAMENTE come funziona. Vendi un tot al mese? Leggendo quanto segue...
Citazione
Citazione
Non devi vedere con un blocco unico di 5 anni, durante i quali aspetti senza fare nulla.
Chi ci campa compra e vende continuamente, facendo "utili" su base giornaliera/mensile/annuale.

Assolutamente no
Comprare e vendere spesso (a meno di barare) è il modo perfetto per assicurarsi di perdere soldi.
...direi di no. Vendi un tot ogni anno per campare per quell'anno?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1234 il: 20 Gen 2016, 22:48 »
esatto. campi coi dividendi + vendendo un po'
cerca "4% safe withdrawal rate" per capire il concetto
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1236 il: 26 Gen 2016, 22:33 »
Il problema è che se uno sceglie beni rifugio come il mattone o l'oro ci trova i briganti pronti a derubarlo. Nel primo caso lo stato con la tassazione, nel secondo la valutazione arbitraria in caso di vendita.

http://www.wallstreetitalia.com/dalla-svizzera-siamo-seduti-su-un-mondo-di-carta-senza-valore/
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.328
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1237 il: 26 Gen 2016, 22:41 »
Tranne che per prima casa, dal mattone come investimento io me ne starei ben ben alla larga.
Oggi un mio cliente non esattamente "agiato" mi fa con ingenuo entusiasmo "un mio zio mi ha lasciato in eredità dei terreni e una casa"... Io, bastardissimo "mi dispiace..."
:D

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1238 il: 26 Gen 2016, 22:53 »
Per comprare casa in realtà mi risulta questo essere un momento favorevole, prezzi bassi e mutui con tassi altrettanto bassi. Certo, se cerchi di vendere questo periodo è da mani nei capelli.
Sto giocando online a Civ 6

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.328
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1239 il: 26 Gen 2016, 22:54 »
Si appunto: Prima casa va bene, benissimo. Ma altrimenti...

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1240 il: 26 Gen 2016, 22:59 »
Io seguo la seconda sacra legge di Seppia "Compra basso e vendi alto", a occhio questo sarebbe il periodo per comprare. Ma tanto non ho una lira, quindi non è un problema mio :D
Sto giocando online a Civ 6

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.328
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1241 il: 26 Gen 2016, 23:02 »
Mitico Seppia, l'acqua calda no?
L'hai detto tu, correttamente: prova a vendere alto un immobile...

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1242 il: 27 Gen 2016, 00:03 »
Nove anni fa era facilissimo.
L'arma più potente che ha il vero investitore, oltre che il vero vantaggio competitivo che ha sugli speculatori, è la pazienza.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1243 il: 27 Gen 2016, 00:06 »
Inoltre è scientificamente provato che la stragrande maggioranza degli "investitori" fa esattamente l'opposto, anche a me sembra acqua calda ma a quanto pare sono un genio invece.
Nel 2009 ero l'unico a comprare azioni di tutti i miei amici, e ti sfido a chiedere a 100 consulenti cosa bisogna fare oggi coi petroliferi, sono certo che almeno il 75% ti dirà di vendere perché "il petrolio è finito"*.
Come no, ne parliamo fra cinque anni

*gli stessi che due anni fa col petrolio ai massimi storici ti spingevano a comprarli per ragioni che oggi pur essendo ancora validissime paiono avere dimenticato
« Ultima modifica: 27 Gen 2016, 00:09 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1244 il: 27 Gen 2016, 07:29 »
Si ma se compri una casa come investimento, oggi che i prezzi sono stracciati e gli interessi bassi, prima che i prezzi risalgono diventi povero a mantenerla, cioè non è un investimento dormiente tipo le azioni o l'oro che lo metti li e lo riesumi tra cinque anni.

Forse un terreno, scelto però in maniera strategica, ma proprio in un ottica decennale.

Persino chi aveva i "buoni" postali ha preso l'inculata che monti gli ha accollato un extra tassazione postuma.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _