Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 253873 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2085 il: 21 Lug 2017, 19:09 »
Dovrei spendere molto più tempo ad informarmi, più che altro. Deriva da questo la mia scarsa propensione ad investire su singole aziende.
Ho ancora un piccolo cuscinetto di liquidità e un 50% circa dei miei risparmi parcheggiato in prodotti assicurativi poco lucrativi, ma con pochi rischi. Posso attingere da lì per comprare qualcosina di più in caso di crollo, ma continuo ad investire in borsa con i risparmi mensili senza pensare troppo a questa possibilità. Di certezze non ce ne sono.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2086 il: 21 Lug 2017, 19:10 »
Ieri ho comprato qualche Glaxo perché non so più dove mettere i soldi.
First world problems  :D
Ma perché non i soliti VEUR e VFEM?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2087 il: 21 Lug 2017, 21:09 »
Ah ah beh quando risparmi la gran parte di quello che entra mensilmente per forza accade.

Ad oggi VEUR + VFEM sono il 46% del mio totale azionario, e sono quelli in cui investo in automatico il 50% dei miei risparmi.
Quindi a lungo termine minimo rappresenteranno il 50%, che basta.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2088 il: 22 Lug 2017, 16:54 »
Quindi a lungo termine minimo rappresenteranno il 50%, che basta.
Come mai basta? Il consensus presso i vari blogger USA sembra essere 100% Vanguard, magari 80/20 tra azioni e obbligazioni.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2089 il: 22 Lug 2017, 17:34 »
Perché sono arrogante e penso che posso fare meglio del mercato :)
Sto tenendo i conti da quando sono tornato. Differenze minime, alle volte fanno un filo meglio gli indici poi viceversa.
In questo preciso momento sono 1.8% meglio con le mie azioni che non con gli ETF.

A parte gli scherzi, non so, mi piace anche l'idea di avere azioni che scelgo io. Mi spaventa sempre quando sono tutti d'accordo su cosa sia la cosa giusta da fare.
Nonostante non riesca ad immaginare un motivo per cui gli ETF indice possano fallire (quelli grossi, quelli che tracciano undici fasulli possono esplodere facilmente), ma nel dubbio una parte di azioni singole le tengo.

Tra l'altro è sorprendente se guardi gli studi, quanto comprando 20 azioni grandi a caso la performance sia praticamente la stessa degli indici la stragrande maggioranza delle volte.

Lo spiega bene Bernstein in Random Walk Down Wall Street (se lo comprate fatelo usando il mio link affiliato su incassaforte :P )
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2090 il: 23 Lug 2017, 09:27 »
Nonostante non riesca ad immaginare un motivo per cui gli ETF indice possano fallire (quelli grossi, quelli che tracciano indici fasulli possono esplodere facilmente)
Potresti approfondire meglio questo concetto? Come faccio a capire che l'indice sia fasullo?
Mi fai venire il timore di aver investito una piccola somma in un ETF "finto"
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2091 il: 23 Lug 2017, 10:35 »
There Are Now More Indexes Than Stocks
https://bloom.bg/2pF5ilc

Quella dell'investire in modo passivo è certamente diventata una moda (almeno negli usa, qui da noi ancora poco), perciò l'industria della finanza ha ben pensato di inventarsi di sana pianta un sacco di indici.

Chi investe nei soliti
Total world
Total USA
Europe
Emerging
Asia pacific
Eccetera

Non corre alcun rischio (se non quello di un crollo di borsa, che a mio avviso è molto probabile entro i prossimi tre quattro anni massimo).

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2092 il: 24 Lug 2017, 01:07 »
There Are Now More Indexes Than Stocks
https://bloom.bg/2pF5ilc
Citazione
Many new indexes are different: They include stocks based on custom criteria, such as having low volatility or high dividends
Nel mio desiderio di sostituire l'ETF High dividend di Vanguard ho investito in uno di quelli lì. Ancora poco, perché è nell'ETF Replay con una percentuale del 20%, però a questo punto potrei chiudere il rubinetto e vendere appena guadagnano un po'.
E, forse, abbandonare l'idea di possedere ETF High Dividend.

Comunque, per chi fosse curioso, espongo al pubblico ludibrio le mie scelte: IE00BMP3HG27
Ho scelto quello perché è spalmato su tante aziende, le commissioni sono basse per essere un ETF High Dividend, per essere un indice mondo ha solo il 15% di USA.
« Ultima modifica: 24 Lug 2017, 02:05 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2093 il: 24 Lug 2017, 02:04 »
Il dubbio è:
- è un indice loro, quindi anche se passivo, la composizione è stata decisa secondo criteri soggettivi. Es. in uno stoxx200 le variazioni sono automatiche con il cambio di aziende, mentre in un ETF proprietario decide il gestore, con criteri loro. Il rischio sarebbe dunque associabile al fatto statistico che solo un fondo attivo su 4 fa meglio del mercato?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2094 il: 24 Lug 2017, 09:36 »
There Are Now More Indexes Than Stocks
https://bloom.bg/2pF5ilc
Citazione
Many new indexes are different: They include stocks based on custom criteria, such as having low volatility or high dividends
Nel mio desiderio di sostituire l'ETF High dividend di Vanguard ho investito in uno di quelli lì. Ancora poco, perché è nell'ETF Replay con una percentuale del 20%, però a questo punto potrei chiudere il rubinetto e vendere appena guadagnano un po'.
E, forse, abbandonare l'idea di possedere ETF High Dividend.

Comunque, per chi fosse curioso, espongo al pubblico ludibrio le mie scelte: IE00BMP3HG27
Ho scelto quello perché è spalmato su tante aziende, le commissioni sono basse per essere un ETF High Dividend, per essere un indice mondo ha solo il 15% di USA.

LOL Engie è il secondo holding!
Non saprei se sia buono o meno.
Costa poco ed è diversificato.
Tienilo, che la cosa peggiore che si può fare è comprare e vendere spesso.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2095 il: 24 Lug 2017, 13:38 »
Io sto cercando di capire se Atlantia (ATL.MI) è un buon investimento oppure no .
Mi studio anche EOAN adesso, che ho lurkato dal portafoglio di Seppia: tra tutte le energetiche, a parte ENGIE e i petroliferi, mi sembra quella più interessante (anche se il rapporto P/E che davvero sottoterra).
« Ultima modifica: 24 Lug 2017, 13:47 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2096 il: 24 Lug 2017, 14:18 »
Io sto cercando di capire se Atlantia (ATL.MI) è un buon investimento oppure no .
Mi studio anche EOAN adesso, che ho lurkato dal portafoglio di Seppia: tra tutte le energetiche, a parte ENGIE e i petroliferi, mi sembra quella più interessante (anche se il rapporto P/E che davvero sottoterra).


Atlantia non la conosco, E.on non l'ho mai consigliata perché le comprai la prima volta a 8.2 ed ho rimesso la testa fuori dall'acqua da poco :)
Adesso sono a +13% ma ho fatto na fatica :D
Comunque sono un ottimo titolo
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2097 il: 24 Lug 2017, 16:56 »
Perché sono arrogante e penso che posso fare meglio del mercato :)
Sto tenendo i conti da quando sono tornato. Differenze minime, alle volte fanno un filo meglio gli indici poi viceversa.
In questo preciso momento sono 1.8% meglio con le mie azioni che non con gli ETF.
Sbruffone!  :D
Scherzi a parte mi sembra che tutti quelli che fanno stock picking prima o poi finiscano col concordare che lo sbattimento non vale la pena. Io per ora ho quattro lire e mi accontento di metterle su vanguard.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2099 il: 27 Lug 2017, 11:23 »
A breve modificherò il mio piano ETF Replay, quando raggiungo il 10% del mio totale azionario sugli emergenti (stimo tra due tre mesi secondo il mercato) mi fermo, e tengo solo la parte Europa, riducendo quindi l'investimento automatico mensile ed aumentando gradualmente la parte cash, con obiettivo 25% del totale + Emergency Fund di 18 mesi di spese.
Ad oggi sono a 24% ma incluso i 18 mesi di spese.

Rimango dell'idea che la borsa Europea sia alta ma non insensata: meglio continuare cauti ma non siamo ancora a livelli di tenere i soldi nel materasso.
Il problema è che sia la borsa usa che certe parti del mercato del credito (in particolare tutto ciò che è high yield*) è a livelli talmente insensati che prima o poi qualcosa scoppia, e quando scoppia si porterà a picco anche la borsa europea.
Meglio avere qualche soldo per gli acquisti, perché sono convinto che entro due tre anni arrivano i saldi buoni.

*esempi più clamorosi:
- L'argentina ha da poco emesso un bond da 100 anni all'8%.
L'argentina ha fatto default sul suo debito 5 volte negli ultimi 100 anni, e l'ultima volta pochi anni fa.
- la Costa d'Avorio ha emesso un bond a 16 anni, rendimento sul 6%. Settimane a c'è stata l'ennesima rivolta dei militari.
- Netflix ha emesso recentemente bond per 1.3 miliardi di euro, al 3.65%. Netflix fa 200 milioni di earnings all'anno, e l'anno scorso ha bruciato 1.8 miliardi di free cash flow.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto