Autore Topic: Fanciullesca gioia  (Letto 12594 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Fanciullesca gioia
« Risposta #60 il: 21 Feb 2003, 14:53 »
Citazione da: "Druss"
Citazione da: "atchoo"
Ho capito... Bè... Sono d'accordo!  :shock:
Aggiungerei anche che giocare criticamente (notando scalette, cali del frame, ecc. ecc.) quando non si sta facendo una recensione e quando le critiche sono ininfluenti al divertimento non sia nè da "fanciullo" nè da videogiocatore...


OT:
Cavolo come faccio a criticare quello che dici con quella faccia davanti! :D
Allora combatti con mezzi sleali!

Eheheh!  :lol:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Fanciullesca gioia
« Risposta #61 il: 22 Feb 2003, 15:42 »
Citazione da: "Videodark"
Citazione da: "theblackpages"
Citazione da: "Videodark"


Ma infatti è proprio questo quello che volevo di dire. Con la diffusione alla massa del vg si è sviluppato maggiormente un aspetto positivo del vg: raccontare storie. Tuttavia sono pochi, secondo me, i giochi che riescono ad essere perfettamente bilanciati nel binomio interattività/narrazione.
Credo che questo sarà la principale via di sviluppo del vg per il futuro, o almeno è quello che spero.


In effetti interattività e narrazione non dovrebbero risultare 2 aspetti divisi (e.g. FF), bensì presenti nello stesso istante (?)

 :shock:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Fanciullesca gioia
« Risposta #62 il: 22 Feb 2003, 15:44 »
Citazione da: "Videodark"
Citazione da: "atchoo"


Purtroppo ultimamente si sono create equazioni che odio tra le masse e a volte anche in giocatori superficiali seppur appassionati : vg tramadipendente = adulto, vg basato sull'interazione pura = bambinesco/superato. Ovvio che non condivido.


Quoto.
In + direi che nei momenti di trama non interattiva il videogioco non é + tale bensì film (fatto maluccio..)
 :roll:

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Fanciullesca gioia
« Risposta #63 il: 22 Feb 2003, 18:55 »
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Videodark"
Citazione da: "atchoo"


Purtroppo ultimamente si sono create equazioni che odio tra le masse e a volte anche in giocatori superficiali seppur appassionati : vg tramadipendente = adulto, vg basato sull'interazione pura = bambinesco/superato. Ovvio che non condivido.


Quoto.
In + direi che nei momenti di trama non interattiva il videogioco non é + tale bensì film (fatto maluccio..)
 :roll:

Secondo me, è un errore confrontare due opere di differenti linguaggi espressivi.
Final Fantasy, nelle scene precalcolate, non diventa un film: è un videogioco che presenta una soluzione cinematografica.
Per un film, la riuscita della scena a regola d'arte, è l'unica fonte d'appagamento per il fruitore. Per un VG, è solo una delle tante.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Fanciullesca gioia
« Risposta #64 il: 23 Feb 2003, 17:01 »
Citazione da: "theblackpages"
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Videodark"
Citazione da: "atchoo"


Purtroppo ultimamente si sono create equazioni che odio tra le masse e a volte anche in giocatori superficiali seppur appassionati : vg tramadipendente = adulto, vg basato sull'interazione pura = bambinesco/superato. Ovvio che non condivido.


Quoto.
In + direi che nei momenti di trama non interattiva il videogioco non é + tale bensì film (fatto maluccio..)
 :roll:

Secondo me, è un errore confrontare due opere di differenti linguaggi espressivi.
Final Fantasy, nelle scene precalcolate, non diventa un film: è un videogioco che presenta una soluzione cinematografica.
Per un film, la riuscita della scena a regola d'arte, è l'unica fonte d'appagamento per il fruitore. Per un VG, è solo una delle tante.


Nei momenti di FMV sono lo stesso linguagio espressivo.

Elencami la differenze tra "The spirit within" e gli FMV di qialsiasi FMV?

Capisoc ciò che intendi ma non condivido.

Sono tecnicamente e non solo la stessa medesiam cosa.

 :D

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Fanciullesca gioia
« Risposta #65 il: 23 Feb 2003, 17:54 »
Citazione da: "Giobbi"

Nei momenti di FMV sono lo stesso linguagio espressivo.

Elencami la differenze tra "The spirit within" e gli FMV di qialsiasi FMV?

Capisoc ciò che intendi ma non condivido.

Sono tecnicamente e non solo la stessa medesiam cosa.

 :D

Parrà strano, ma anche io capisco il tuo punto di vista, ma non condivido.
Le differenze fra The Spirit Within e un FMV di FF stanno in quanto segue: TSW è un film, per cui l'appagamento deriva tutto dalla buona riuscita della scena presa in considerazione. Il FMV di FF (per pronunciare sta cosa, m'è partito un ponte) è solo un "momento" della fruizione ludica, una delle fonti d'appagamento del gioco. Le altre fonti, ulteriori rispetto al film, sono da ricondurre all'aspetto interattivo dell'opera ludica.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Fanciullesca gioia
« Risposta #66 il: 24 Feb 2003, 15:56 »
Citazione da: "theblackpages"
Citazione da: "Giobbi"

Nei momenti di FMV sono lo stesso linguagio espressivo.

Elencami la differenze tra "The spirit within" e gli FMV di qialsiasi FMV?

Capisoc ciò che intendi ma non condivido.

Sono tecnicamente e non solo la stessa medesiam cosa.

 :D

Parrà strano, ma anche io capisco il tuo punto di vista, ma non condivido.
Le differenze fra The Spirit Within e un FMV di FF stanno in quanto segue: TSW è un film, per cui l'appagamento deriva tutto dalla buona riuscita della scena presa in considerazione. Il FMV di FF (per pronunciare sta cosa, m'è partito un ponte) è solo un "momento" della fruizione ludica, una delle fonti d'appagamento del gioco. Le altre fonti, ulteriori rispetto al film, sono da ricondurre all'aspetto interattivo dell'opera ludica.


Yes,
ma in giochi come FF vari, probabilmente grazie al loro stadio "primitivo" le due  cose (interazione ed FMV) non sono affatto legate tra loro.

Per cui si possono (debbono?) considerare in modo distinto, rimangono due forme mediatiche disinte... :wink:

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Fanciullesca gioia
« Risposta #67 il: 25 Feb 2003, 13:58 »
Citazione da: "Giobbi"
in giochi come FF vari, probabilmente grazie al loro stadio "primitivo" le due  cose (interazione ed FMV) non sono affatto legate tra loro.

Per cui si possono (debbono?) considerare in modo distinto, rimangono due forme mediatiche disinte... :wink:

Scusami, ma interattività e FMV non sono forse slegati per definizione? L'FMV è pur sempre un video.
Forse ti riferisci a narrazione ed interazione.
Il tuo proposito di maggior legame fra interazione e narrazione quale sarebbe? Forse inserire la parte interattiva in un contesto narrativo, eliminando del tutto i momenti volti esclusivamente a far avanzare l'intreccio?
Può darsi che ciò permetta una più profonda integrazione fra le soluzioni espressive, ma di sicuro priverebbe il medium ludico di parte dell'impatto emotivo.
Consideriamo Mafia.
Col mio taxi, ho accompagnato fino alla loro sede i mafiosi che mi hanno intimato di sfuggire a degli inseguitori. Seguendo il loro consiglio, aspetto fuori. Ma non so cosa mi aspetta, la loro reazione a quanto avvenuto è imprevedibile. Temo che, nella mia condizione di testimone oculare, possano farmi fuori. All'improvviso, vedo turbarsi due sgherri di fronte l'ingresso del pub. Uno dei gangster di poc'anzi, esce dal pub. Si avvicina con aria minacciosa. Infila una mano nella giacca e... Estrae il mio compenso pecuniaro per il favore resogli.
L'emozione suscitata da tale sezione ludica è enorme. Se tutto si fosse svolto evitando l'impiego di una cut-scene, l'impatto ottenuto sarebbe risultato sciatto: non avrei potuto vedere gli sgherri muoversi animosamente, non avrei potuto vedere il gangster approssimarsi in slow-motion, con il rumore dei passi amplificato e riverberato, non avrei potuto rendermi conto della mia condizione di impotenza di fronte al pericolo. Tutto ciò, invece, nella cut-scene c'è, e l'esperienza ludica ne giova infinitamente.

Ciò che conta, imho, è equilibrare la componente interattiva e quella di narrazione. In Mafia, a mio avviso, ciò succede.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Fanciullesca gioia
« Risposta #68 il: 25 Feb 2003, 15:14 »
Citazione da: "theblackpages"
Citazione da: "Giobbi"
in giochi come FF vari, probabilmente grazie al loro stadio "primitivo" le due  cose (interazione ed FMV) non sono affatto legate tra loro.

Per cui si possono (debbono?) considerare in modo distinto, rimangono due forme mediatiche disinte... :wink:

Scusami, ma interattività e FMV non sono forse slegati per definizione? L'FMV è pur sempre un video.
Forse ti riferisci a narrazione ed interazione.
Il tuo proposito di maggior legame fra interazione e narrazione quale sarebbe? Forse inserire la parte interattiva in un contesto narrativo, eliminando del tutto i momenti volti esclusivamente a far avanzare l'intreccio?
Può darsi che ciò permetta una più profonda integrazione fra le soluzioni espressive, ma di sicuro priverebbe il medium ludico di parte dell'impatto emotivo.
Consideriamo Mafia.
Col mio taxi, ho accompagnato fino alla loro sede i mafiosi che mi hanno intimato di sfuggire a degli inseguitori. Seguendo il loro consiglio, aspetto fuori. Ma non so cosa mi aspetta, la loro reazione a quanto avvenuto è imprevedibile. Temo che, nella mia condizione di testimone oculare, possano farmi fuori. All'improvviso, vedo turbarsi due sgherri di fronte l'ingresso del pub. Uno dei gangster di poc'anzi, esce dal pub. Si avvicina con aria minacciosa. Infila una mano nella giacca e... Estrae il mio compenso pecuniaro per il favore resogli.
L'emozione suscitata da tale sezione ludica è enorme. Se tutto si fosse svolto evitando l'impiego di una cut-scene, l'impatto ottenuto sarebbe risultato sciatto: non avrei potuto vedere gli sgherri muoversi animosamente, non avrei potuto vedere il gangster approssimarsi in slow-motion, con il rumore dei passi amplificato e riverberato, non avrei potuto rendermi conto della mia condizione di impotenza di fronte al pericolo. Tutto ciò, invece, nella cut-scene c'è, e l'esperienza ludica ne giova infinitamente.

Ciò che conta, imho, è equilibrare la componente interattiva e quella di narrazione. In Mafia, a mio avviso, ciò succede.


Non conosco Mafia.
Comunque il discorso iniziale presupponeva il concetto di "qualità".

Ad oggi i VG se sono arte sono di livello molto basso rispetto ad altre forme.

Per "crescere" credo dovrebbero puntare su un'interazione "espressiva" (Zelda, Jet Set, o anche Ulala/Rez/Monkey Ball) piuttosto che fasi arcaiche di gioco + FMV (FF) o in parte meno arcaiche + tentativi di film (MGS2).

Tutto qui.