Autore Topic: Tavola rotonda sui videogiochi, di cosa parlare?  (Letto 7424 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Tavola rotonda sui videogiochi, di cosa parlare?
« Risposta #15 il: 02 Ott 2008, 14:24 »
Ma il peso e il numero di giochi beceri e conservatori alla Clancy mi sembra molto più basso di quanto tu dica, Jello. E se guardi le classifiche ti accorgi pure che non vendono neanche così tanto. Ai primi posti delle classifiche c'è molto più Mario Kart di qualsiasi Ghost Recon. Stai ragionando con in mente lo scenario di vari anni fa.
E allora Mozart?

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: Tavola rotonda sui videogiochi, di cosa parlare?
« Risposta #16 il: 02 Ott 2008, 14:38 »
Ho letto giusto giusto adesso il redazionale di Bittanti sull'ultimo numero di Game Pro. Tratta della diffusione di apparecchi e meccanismi videoludici anche per quanto riguarda azioni comuni e reali, "offscreen", nel suo esempio la corsa.

E' un ottimo spunto, secondo me, per un approccio sociologico sulla diffusione de, e l'introduzione a, i videogiochi. Sulla falsariga del "se non vai dal videogioco, il videogioco viene da te".

In sostanza, sarebbe interessante discutere su come il videogioco e i suoi linguaggi stiano ormai interessando la vita di ognuno, anche dei non giocatori.
« Ultima modifica: 02 Ott 2008, 14:46 da LF »
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Re: Tavola rotonda sui videogiochi, di cosa parlare?
« Risposta #17 il: 02 Ott 2008, 14:50 »
molto interesante.
ci devo pensare.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Tavola rotonda sui videogiochi, di cosa parlare?
« Risposta #18 il: 02 Ott 2008, 15:49 »
Ma il peso e il numero di giochi beceri e conservatori alla Clancy mi sembra molto più basso di quanto tu dica, Jello. E se guardi le classifiche ti accorgi pure che non vendono neanche così tanto. Ai primi posti delle classifiche c'è molto più Mario Kart di qualsiasi Ghost Recon. Stai ragionando con in mente lo scenario di vari anni fa.

Mah, COD4 è dell'anno scorso...
E cmq il mio è un discorso in divenire, non focalizzato esclusivamente sulle merdacce come Ghost Recon et similia, ovvero: ancora in pochi si sono accorti della gigantesca potenzialità del vg come forza creatrice di consenso, che di conseguenza è stata utilizzata poco e non direttamente (i Tom Clancy sono prima di tutto una maniera per far soldi, dubito che gi sviluppatori si siano posti problemi di tipo morale o politico), ma in futuro chissà?

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Tavola rotonda sui videogiochi, di cosa parlare?
« Risposta #19 il: 02 Ott 2008, 17:07 »
A proposito inserire vicino dei totem con i giochi in uscita in quel periodo (Febbraio 2009) per le varie consoles può avere un senso, ovvero "attira" o é una cagata che si può tralasciare?

Giochi in uscita sì, perchè interessano solo a chi è appassionato. Magari metterne uno tecnicamente pazzesco che faccia dire alla gente "Wooo, sembra un film". Invece per mettere a proprio agio del pubblico "normale", servono giochi iperdiffusi tipo un Supermario 2D d'annata, tetris, puzzle bubble e, perchè no, il solitario di windows.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tavola rotonda sui videogiochi, di cosa parlare?
« Risposta #20 il: 02 Ott 2008, 17:15 »
Giochi in uscita sì, perchè interessano solo a chi è appassionato. Magari metterne uno tecnicamente pazzesco che faccia dire alla gente "Wooo, sembra un film".

Ok, avete qualcosa in uscita ps3-360-720 a fine Febbraio o Marzo Aprile?  :)



Scherzo ma non troppo, mp nel caso tnx!

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Tavola rotonda sui videogiochi, di cosa parlare?
« Risposta #21 il: 02 Ott 2008, 17:20 »
Comunque sono cotto... Volevo dire giochi in uscita NO, a parte appunto un gioco tecnicamente avantissimo ecc ecc.
Ti farò sapere se esce qualcosa di nostro in quel periodo. Ah, ma dicevi tecnicamente mostruoso?
* Yoshi si allontana fischiettando
Sto giocando online a Civ 6

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tavola rotonda sui videogiochi, di cosa parlare?
« Risposta #22 il: 02 Ott 2008, 17:28 »
Ah, ma dicevi tecnicamente mostruoso?
* Yoshi si allontana fischiettando
Cotto, sei stato tu a dire tecnicamente mostruoso.
A me andava bene pure asteroids, anzi Hang on.

Ma ora visto che dev'essere mostruoso..
Spoiler (click to show/hide)


Non capisco però perché "giochi in uscita no". i giochi già usciti non li vedono già nei centri commerciali, a casa degli amici etc..?

A che servono?

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Tavola rotonda sui videogiochi, di cosa parlare?
« Risposta #23 il: 02 Ott 2008, 17:59 »
Il mio discorso era leggermente diverso. Un gioco in uscita top della gamma dal punto di vista audiovisivo ("Ehi, è più vero della De Filippi!") e un paio di giochi storici ma davvero significativi che dicano quanto il videogioco è ormai nelle vite di tutti, anche di quelli che non se ne sono mai accorti ("Oh Tetris! Te lo ricordi Giandomenico, era nel Gameboy che abbiamo comprato a Gigi quando era piccolo").
Tutto questo ovviamente nell'ottica di una conferenza rivolta anche ai non giocatori e quindi in parte "educativa".
Sto giocando online a Civ 6

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Tavola rotonda sui videogiochi, di cosa parlare?
« Risposta #24 il: 02 Ott 2008, 18:44 »
I giochi dei totem dovrebbero essere collegati ai vari temi trattati. Se si parla di violenza nei videogiochi è giusto mettere GTA. Se parlo di interfacce e comandi semplificati è giusto mettere Wii Sports. Magari non guasterebbe una dimostrazione in tempo reale o registrata. Solo parole potrebbero annoiare.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Tavola rotonda sui videogiochi, di cosa parlare?
« Risposta #25 il: 02 Ott 2008, 19:15 »
Credo che un gioco spaccamascella stupirebbe più il pubblico normale che quello videogiocoso che conoscendo le capacità delle console attuali si stupirebbe poco in quanto ha già titoli di paragone. Cioè, una volta mentre giocavo a Crysis un mio amico che non si caga nemmeno di striscio i vg c'è rimasto, mio papà non riusciva a credere che GT4 fosse un vg, se gli facevo vedere GT5 minimo gli pigliava un'infarto.

Bisogna poi considerare che i giovani sono più avvezzi ai videogiochi rispetto ai "matusa", vivendo in un'epoca in cui il vg è un passatempo comune e diffuso la conoscenza di esso e delle sue capacità è di minor impatto. Stesso discorso di prima: GT5 visto dal papi non lo distinguerebbe dalla realtà, da una parte perchè non "vive"  il mondo dei vg come parte del suo mondo, dall'altra perchè per lui i videogiochi sono Tetris e i cartoni sono Candy Candy.

GT5 visto dal coetaneo che gioca saltuariamente lo può apprezzare ma non si strapperà i capelli.

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: Tavola rotonda sui videogiochi, di cosa parlare?
« Risposta #26 il: 02 Ott 2008, 22:07 »
Tavola rotonda sui videogiochi?
Dove, come, quando?
Facciamo su Skype??  ;D

Comunque se organizzate chiamatemi eh.
Ogni tanto ci provo a fare qualcosa ma finisce sempre nel nulla.
Di recente dal vivo a Videogiocando è invece andata molto bene.

Che si parli di gioco online, di dipendenza videoludica o di console unica la costante (e ciò che mi interessa maggiormente) è condividere le proprie esperienze di vita - non solo le nostre conoscenze.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.136
Re: Tavola rotonda sui videogiochi, di cosa parlare?
« Risposta #27 il: 03 Ott 2008, 01:54 »
Una prospettiva non troppo banale né troppo specifica attraverso cui parlare dei videogiochi potrebbe essere quella del viaggio in un nuovo mondo. Parlare delle avventure capaci di mostrare mondi lontani e fittizzi, dentro cui il giocatore si immerge per esplorare una "cultura" aliena, le cui regole deve imparare a conoscere e assimilare. La cosa, volendo, è anche pericolosamente attuale, se ci si vuole azzardare in paralleli sociologici (che personalmente cercherei di evitare, visto che i vg non hanno al momento consapevolezza e profondità tali da poter essere tirati per la giacca in simili discussioni senza che finiscano per rimetterci).
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: Tavola rotonda sui videogiochi, di cosa parlare?
« Risposta #28 il: 03 Ott 2008, 09:55 »
Ecco, mi hai proprio anticipato perché io sarei dell'idea di indagare da vicino i lati che sono comunemente considerati negativi per il videogioco.
Che sarebbero:
- il concetto di fuga dalla realtà
- il concetto di isolamento
- la violenza nei videogiochi
- il fattore dipendenza

Siccome questi argomenti alla fine sono i più ricorrenti nel mondo dell'informazione giornalistica, sarebbe bello che dei videogiocatori dicano effettivamente le cose come stanno.

Comunque sia gli argomenti che più mi stanno a cuore sono:
- l'aspetto storico e critico del videogioco
- l'aspetto estetico e il criterio autoriale nel videogioco

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: Tavola rotonda sui videogiochi, di cosa parlare?
« Risposta #29 il: 03 Ott 2008, 10:02 »
Una prospettiva non troppo banale né troppo specifica attraverso cui parlare dei videogiochi potrebbe essere quella del viaggio in un nuovo mondo. Parlare delle avventure capaci di mostrare mondi lontani e fittizzi, dentro cui il giocatore si immerge per esplorare una "cultura" aliena, le cui regole deve imparare a conoscere e assimilare. La cosa, volendo, è anche pericolosamente attuale, se ci si vuole azzardare in paralleli sociologici (che personalmente cercherei di evitare, visto che i vg non hanno al momento consapevolezza e profondità tali da poter essere tirati per la giacca in simili discussioni senza che finiscano per rimetterci).
E hai trovato anche il titolo: "Virtual Geographic: Viaggi nei mondi dei videogiochi".
Rammento che l'ideatore del concetto è Emilio Bellu, noto cineasta.
E che Dario Giorgetti sta promuovendo l'iniziativa "Travelling without Moving", ispirata alla nostra Still Life.
E hai trovato anche due ospiti :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]