Autore Topic: PlayStation 3: immune alla pirateria?  (Letto 8192 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Re: PlayStation 3: immune alla pirateria?
« Risposta #60 il: 04 Gen 2009, 15:57 »
sì vabbè, stanno cacciando gioconi, solo nell'ultimo anno (ma anche l'anno prima) ne sono usciti una marea
se a te ne piacciono 4 non vuol dire che in giro non ce ne siano molti di più ottimi/belli/buoni

Hint: stai tentando di ragionare con uno che ha questa frase nel profilo

Citazione
Im in ur boardz, trollin' ur threadz.

e una post history di rara coerenza.

Renditi conto.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: PlayStation 3: immune alla pirateria?
« Risposta #61 il: 04 Gen 2009, 16:29 »
hai ragione, non ci avevo fatto caso ^^''

Offline C.D

  • Recluta
  • *
  • Post: 137
  • Im in ur boardz, trollin' ur threadz.
Re: PlayStation 3: immune alla pirateria?
« Risposta #62 il: 04 Gen 2009, 19:50 »
sì vabbè, stanno cacciando gioconi, solo nell'ultimo anno (ma anche l'anno prima) ne sono usciti una marea
se a te ne piacciono 4 non vuol dire che in giro non ce ne siano molti di più ottimi/belli/buoni

Hint: stai tentando di ragionare con uno che ha questa frase nel profilo

Citazione
Im in ur boardz, trollin' ur threadz.

e una post history di rara coerenza.

Renditi conto.

Sfortunatamente non percepisco più mazzette mirate ad affievolire la mia obiettività, il mio sarcasmo e ciò che rimane del mio spirito critico, sosry.

E occhio a fare un post fuori dal coro in sto covo di CASUAAAAAAL tanto pretenziosi quanto malcelati (oltre che drammaticamente in la' con gli anni) eh.

Maronna, a tratti sembra di stare su GameFAQs.
WinUAE Sensible World of Soccer Online: Retri
 E dire che eravate convinti di saperci giocare, al sensible.  [img width=240 height=162]http://i293.photobucket.com/albums/mm60/Retrievingsensi/Sensi/Ok

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: PlayStation 3: immune alla pirateria?
« Risposta #63 il: 04 Gen 2009, 20:12 »
sei giusto giusto un pelo permaloso.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: PlayStation 3: immune alla pirateria?
« Risposta #64 il: 04 Gen 2009, 20:43 »
Sfortunatamente..
Sfortunatamente sei poco attento.
Documentati, il contrario di "fanboy" non è "casual".
« Ultima modifica: 04 Gen 2009, 20:45 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: PlayStation 3: immune alla pirateria?
« Risposta #65 il: 04 Gen 2009, 21:44 »
mia opinione sull' argomento che e' venuto fuori prima, ovvero successo play1 play2--> aiutato o meglio dovuto alla pirateria.

Ora, non per dire eh, ma il dreamcast fa partire giochi masterizzati senza modifica alcuna.Cioe' manco i soldi della modifica devi tirar fuori per farci girare i giochi di qualsiasi regione scaricati da internet, o copiati. Ora io non so all' epoca come era messa la pirateria su Dreamcast, se era praticabile o che ( io l'ho acquistata diversi anni dopo), ma se la vendita di una console e' proporzionale al suo essere piratabile, a quest'ora la console Sega avrebbe venduto l'ira di dio.

magari possiamo fare un plauso alla promozione di Sony, o meglio ancora possiamo tessere le lodi di due sistemi che hanno prodotto diversi capolavori e alcuni ottimi/buoni giochi in mezzo ad una marea di cagate, dominando un mercato che non e' stato in grado di tenergli testa, da diversi punti di vista.

non so quanti titoli psone/ps2 abbiate a casa voi, io un bel po.

non scherziamo, di roba buona da giocare ne e' uscita ,altroche'.

Ps3 non vende, o vende meno perche' a sto giro ha degli ottimi concorrenti, che hanno capito l'importanza dei titoli multipiattaforma e delle esclusive.A livello di giochi non e' ancora del tutto appetibile, i titoli multipiatta si trovano su 360 e spesso sono fatti meglio, e alcune esclusive non hanno fatto centro.


Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.136
Re: PlayStation 3: immune alla pirateria?
« Risposta #66 il: 04 Gen 2009, 23:16 »
Pirateria e successo di una console sono due fattori che si alimentano a vicenda. La pirateria ha aiutato PSX a diffondersi, come ammette Reeves, ma PlayStation era un successo travolgente già da prima. Naturalmente però adesso che vendono di più Wii e 360 la pirateria non la caga più nessuno e magicamente è sparita dalle motivazioni di qualsivoglia successo (ed è giusto che sia così, ma è giusto per ribadire l'onestà intellettuale dell'appassionato medio).

Piuttosto io trovo interessante la questione di partenza del thread, ovvero il fatto che PS3 sia una delle console che più a lungo ha retto agli assalti della pirateria, nonostante la diffusione, il prestigio (vuoi mettere il blasone derivante dall'avere crackato una PlayStation?) e nonostante nel mondo attuale ci siano mezzi potentissimi per abbattere qualsiasi protezione nel giro di una manciata di mesi. Non ci credo il firmware sia così impermeabile, in fondo dovrà avere diversi punti in comune con quello di PSP. I giochi occupano molto, ma soprattutto quelli terze parti staranno in un DVD9, per cui non sarebbe impossibile scaricarli (senza contare che c'è chi scarica il cofanetto de Il Padrino in HD, 80 GB di roba se non sbaglio). Oltretutto i pirati se ne fregano della praticità delle cose per la gente comune: avevano piratato anche il GC, nonostante fosse necessario piallare la console per far girare i warez. E' molto più semplice comprare un masterizzatore BD, che adesso costano anche poco. Quando si diffuse la pirateria per PSX i masterizzatori erano aggeggi da ricchi. Insomma, io non me lo spiego. O veramente Linux ha tolto interesse ai pionieri onesti, sottraendo ai piratozzi gli apripista, oppure Sony si è sporcata le mani e in qualche modo si è accordata (questa è abbastanza ridicola, ma non si sa mai).
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: PlayStation 3: immune alla pirateria?
« Risposta #67 il: 04 Gen 2009, 23:38 »
lol, l'ipotesi cospiratrice è da x files  ;D in regime di monopolio sky, ha reso impossibile l'utilizzo di schede pirate per vedere i contenuti del bouquet a pagamento, e secondo me mettendo al proprio soldo chi prima gli apriva i sistemi, in regime di oligopolio lo trovo già molto più improbabile. Sicuramente quello che dici tu è vero, la pirateria si alimenta e alimenta un prodotto che di partenza è di successo, sennò il dreamcast regnava. La cosa sorprende appunto, visto che sony, nel mercato dei portatili, ha immesso una psp che non ha bisogno di chip per far partire le iso, proprio per entrare nel mercato e tentare di "rubare" fette di mercato al mostro Nintendo DS.
A sony comunque le cose non credo stiano andando bene, in nessuno dei settori di competenza: penso alle reflex digitali, al mercato dei pannelli lcd(bravia è forte ma non come prima, samsung ha rubato grosse fette di mercato), il consorzio del bluray non ha molto di che gioire visto che la penetrazione nel mercato è piuttosto blanda e questa crisi potrebbe mettere a repentaglio anche il progetto...Con ps3 hanno rischiato secondo me, hanno imposto il bluray, che ai videogiocatori non interessa, a differenza di 360 che, uscendo prima sul mercato, saltando il controllo qualità, utilizzando un assemblaggio non perfetto, ha rosicchiato mercato, e adesso rischia di rimanere ultima, macchina aperta o no.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: PlayStation 3: immune alla pirateria?
« Risposta #68 il: 05 Gen 2009, 19:40 »
oggi dal media world

guardo tranquillamente lo scaffale dei giochi usati quando un ragazzo (penso sui 25-30 anni) mi si avvicina:

-scusami, una domanda, secondo te meglio ps3 o 360?
-guarda, fondamentalmente i giochi sono simili, quindi si tratta più che altro di una scelta econom..
-ma so che il 360 è modificabile e la ps3 no, giusto?
-eh sì, anche se alcune modifiche non ti permettono di andare onl...
-ok grazie, gentilissimo, ciao

prende un 360 e se ne va alla cassa

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: PlayStation 3: immune alla pirateria?
« Risposta #69 il: 05 Gen 2009, 21:19 »

-ma so che il 360 è modificabile e la ps3 no, giusto?

Ehm... vabbè, è già stato detto che l'Italia è terzo mondo videoludico vero
e che quindi non fa testo?

Citazione
in regime di monopolio sky, ha reso impossibile l'utilizzo di schede pirate per vedere i contenuti del bouquet a pagamento, e secondo me mettendo al proprio soldo chi prima gli apriva i sistemi, in regime di oligopolio lo trovo già molto più improbabile.

Non ho Sky e non ho mai avuto la TV satellitare, ma ricordo che all'epoca di Stream e D+ qualcuno abbastanza informato e "tecnico" mi disse che le schede pirata andavano "riprogrammate" ogni tot tempo, ma che prima o poi sarebbero arrivati al punto tale che chi fornisce tale servizi avrebbe potuto imporre una riprogrammazione ogni 5 minuti rendendo praticamente inutile il tentativo di crackare le schede.

Citazione
Non ci credo il firmware sia così impermeabile

Beh, Sony ha l'esperienza di tre console alle spalle ed ha sempre tentato in tutti i modi di combattere le modifiche. Il mod-chip della PS2 non è stato una passeggiata (anche il montaggio, se non sbaglio attualmente richiede ancora 16 contatti di precisione, contro i 4 o 5 di tutte le altre console). Le ultime due versioni della PSP in ogni caso risultano ancora inviolabili.

Ma in realtà c'è del movimento anche per quel che riguarda PS3. In pratica sono riusciti a far girare direttamente da HD se non ricordo male Motorstorm, con all'interno del tray BD un disco differente. Tutto l'ambaradan è abbastanza complesso da eseguire: cambio di HD al volo e in ogni caso per lanciare il gioco serve sempre il BD di Motorstorm che viene sostituito poi.
Già da molto tempo invece sono riusciti a far partire giochi PS2 utilizzando il classico swap.
Con Linux e qualche versione di firmware fa, qualcuno è riuscito ad arrivare anche all'RSX (la GPU della PS3 e ufficialmente non è previsto l'accesso diretto).

Secondo me i casi sono due: o Sony ha creato il sistema inviolabile o forse più semplicemente ci sono meno tentativi e questo porta a cio' che ho sempre pensato: non è la pirateria a decratere il successo, ma il successo a richiamare la pirateria.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: PlayStation 3: immune alla pirateria?
« Risposta #70 il: 06 Gen 2009, 00:24 »
mah, io credo che la sintesi migliore l'abbia espressa duff: sono fenomeni che si alimentano a vicenda

un pò tutte le console dalla psx in poi stanno là a dimostrarlo, eccetto giusto dreamcast e gc

solo il marchio non basta come non basta la sola modifica

« Ultima modifica: 06 Gen 2009, 12:22 da Devil May Cry »

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: PlayStation 3: immune alla pirateria?
« Risposta #71 il: 06 Gen 2009, 12:18 »
Il buon vecchio botolo godeva di una scena homebrew bellissima, con tentativi collettivi di convertire giochi PC come Alien Vs. Predator. Davvero roba da lacrime agli occhi, e probabilmente la distro di Super Mario War più ganza in circolazione.


Col 360 è morto praticamente tutto a parte media center ed emulatori, peccato.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: PlayStation 3: immune alla pirateria?
« Risposta #72 il: 06 Gen 2009, 20:32 »
Il buon vecchio botolo godeva di una scena homebrew bellissima, con tentativi collettivi di convertire giochi PC come Alien Vs. Predator. Davvero roba da lacrime agli occhi, e probabilmente la distro di Super Mario War più ganza in circolazione.


Col 360 è morto praticamente tutto a parte media center ed emulatori, peccato.
XNA XNA XNA XNA
Votantonio Votantonio Votantonio...
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline EliChan

  • Matricola
  • Post: 46
  • Pazzoide
    • Power Up!
    • E-mail
Re: PlayStation 3: immune alla pirateria?
« Risposta #73 il: 08 Gen 2009, 01:25 »
Parlo da persona che ha preso una ps2 moddata circa tre anni fa per il semplice fatto che su quella "integra" (anche se è difficile chiamare integra una v3 da battaglia XD) non giravano i giochi ntsc e per consolle non ho mai scaricato praticamente nulla. Se proprio voglio provare un gioco prima di spenderci dei soldi cerco la versione pc che in questo surclassa ogni genere di consolle XD

Personalmente non avevo mai pensato che il successo della playstation 1 fosse dato dal fatto di essere modificabile, ma più al parco titoli che è riuscita a vantare negli anni e ad alcune delle innovazioni che portò (come ad esempio l'utilizzo massiccio dei supporti ottici o l'utilizzo di dual shock e analog) e anche ad un ottima campagna di pubblicizzazione (alcuni degli spot della ps1 li ricordo ancora oggi per quanto erano divertenti o carini XD). Anche se a pensarci adesso questo può essere dovuto al fatto che all'epoca nel mio ambiente serpeggiava una strana diffidenza (termine scientifico: odio) per nintendo, di cui non ho mai capito l'origine.
Già all'epoca della seconda playstation il collegamento successo playstation/possibilità di modifica mi sembrava più normale anche se non strettamente necessario. Ps2 poteva ancora vantarsi di un ottimo parco titoli che altri non avevano e la retrocompatibilità permetteva a questa ludoteca di espandersi. Inoltre aveva un lettore di dvd video, che all'epoca costavano veramente molto ed erano una grossa innovazione rispetto alle vhs.
Adesso che anche la 360 può vantare un buon parco titoli e retrocompatibilità con titoli xbox e che la retrocompatibilità dei titoli ps2 è a rischio o addirittura assente (anche perchè playstation è l'unica a vendere tutt'ora sia ps2 che ps3, cosa che semplicemente chiamerei darsi la zappa sui piedi per cercare di vendere) la ps3 non ha trovato modo di sfruttare le sue caratteristiche peculiari in modo opportuno.
La maggior parte dei titoli oggi sono multipiattaforma, il controllo del sixaxis è malsfruttato in praticamente tutti i giochi, la grafica (per la potenza teorica dell'hw rispetto alla concorrente) pecca ancora, la maggior parte degli sviluppatori non si impegna a programmare su una macchina più complessa delle altre (8core oggi come oggi sono stati un po' un azzardo dal mio punto di vista).
Ma il problema più grande la ps3 continua ad averlo nel prezzo. Un anno e mezzo fa (ovvero all'epoca in cui mi sono interessata dei costi delle consolle per l'ultima volta XD) qualcuno che non avesse nessuna consolle e volesse prendere quello che garantiva di avere una "copertura" per più giochi prendeva una 360 e se proprio voleva scavare nei maggiori classici fine anni novanta/inizi duemila la accompagnava ad una ps2.
I blueray video sono innovativi, ma non a tal punto da influenzare la scelta di una consolle come lettore piuttosto che un altra (la qualità è si superiore ai classici dvd, ma per apprezzare la differenza appieno serve un buon televisore di una certa dimensione e anche in quel caso le differenze saltano all'occhio solo a chi è abituato a cercarle).
Grossa pecca che trovo nel fatto che la play3 sia così "chiusa" è che non esistono homebrew e che, a differenza di x360 anche della ps2, lo sviluppo dei giochi è ad appannaggio unico delle grandi case (anche se questo non influisce direttamente sulle vendite).
Ps3 sembra inoltre affetta da una maledizione che riesce a ritardare quasi sempre l'uscita dei titoli più attesi, la stessa consolle è uscita con un notevole ritardo sul mercato.
Detto questo io continuo a preferire la ps3 alla x360 per tanti motivi, ma rimane indubbio che l'intero complesso ps3 (inteso come marketing, strategie di mercato, scelte di produzione ecc) abbia difetti rispetto alle concorrenti e rispetto ai suoi predecessori e io imputerei più a questi il relativo insuccesso della ps3, più che al fatto di essere o meno modificabile (anche perchè la maggior parte dei titoli multipiattaforma gira anche su PC, il che rende per quei titoli assolutamente inutili modifiche alle consolle).
Sono curiosa di vedere fra sei/sette anni (o almeno quando sarà in dirittura d'arrivo la prossima generazione) quale sarà la situazione perchè trovo che ps3 abbia potenzialità non sfruttate in quantità estremamente maggiore rispetto a 360 ed il suo problema principale è che non viene sfruttata. I giochi multipiattaforma "piegano" la consolle al gioco (non è certo intenzione degli sviluppatori di multipiattaforma quella di programmare da zero un gioco per ogni consolle in modo da sfruttare appieno tutte le sue capacità) e i giochi in esclusiva hanno ancora parecchia strada da fare per modellarsi al meglio su quell'hw.

In definitiva che ps3 venda meno delle concorrenti non lo imputerei direttamente all'impossibilità di essere modificata, ma più che altro al fatto che gli sforzi e gli investimenti di sony orientati a renderla corrazzata dagli attacchi di pirateria sarebbero potuti essere sfruttati per migliorare tutto quello in cui ps3 ed il suo marketing peccano. Hanno blindato una consolle per offrire una certezza di antipirateria agli sviluppatori ed invogliarli ad investirci su, ma dall'altro lato hanno dato loro una macchina complessa da sfruttare su cui la maggior parte delle software house non ha voglia di spendere risorse per creare giochi che ne sfruttino le capacità (quando con meno lavoro possono creare giochi che anche se piratabili, vendono lo stesso).
Jambalaya!
PSN ID: EliChan87 I concorsi a premi con consolle