Parlo da persona che ha preso una ps2 moddata circa tre anni fa per il semplice fatto che su quella "integra" (anche se è difficile chiamare integra una v3 da battaglia XD) non giravano i giochi ntsc e per consolle non ho mai scaricato praticamente nulla. Se proprio voglio provare un gioco prima di spenderci dei soldi cerco la versione pc che in questo surclassa ogni genere di consolle XD
Personalmente non avevo mai pensato che il successo della playstation 1 fosse dato dal fatto di essere modificabile, ma più al parco titoli che è riuscita a vantare negli anni e ad alcune delle innovazioni che portò (come ad esempio l'utilizzo massiccio dei supporti ottici o l'utilizzo di dual shock e analog) e anche ad un ottima campagna di pubblicizzazione (alcuni degli spot della ps1 li ricordo ancora oggi per quanto erano divertenti o carini XD). Anche se a pensarci adesso questo può essere dovuto al fatto che all'epoca nel mio ambiente serpeggiava una strana diffidenza (termine scientifico: odio) per nintendo, di cui non ho mai capito l'origine.
Già all'epoca della seconda playstation il collegamento successo playstation/possibilità di modifica mi sembrava più normale anche se non strettamente necessario. Ps2 poteva ancora vantarsi di un ottimo parco titoli che altri non avevano e la retrocompatibilità permetteva a questa ludoteca di espandersi. Inoltre aveva un lettore di dvd video, che all'epoca costavano veramente molto ed erano una grossa innovazione rispetto alle vhs.
Adesso che anche la 360 può vantare un buon parco titoli e retrocompatibilità con titoli xbox e che la retrocompatibilità dei titoli ps2 è a rischio o addirittura assente (anche perchè playstation è l'unica a vendere tutt'ora sia ps2 che ps3, cosa che semplicemente chiamerei darsi la zappa sui piedi per cercare di vendere) la ps3 non ha trovato modo di sfruttare le sue caratteristiche peculiari in modo opportuno.
La maggior parte dei titoli oggi sono multipiattaforma, il controllo del sixaxis è malsfruttato in praticamente tutti i giochi, la grafica (per la potenza teorica dell'hw rispetto alla concorrente) pecca ancora, la maggior parte degli sviluppatori non si impegna a programmare su una macchina più complessa delle altre (8core oggi come oggi sono stati un po' un azzardo dal mio punto di vista).
Ma il problema più grande la ps3 continua ad averlo nel prezzo. Un anno e mezzo fa (ovvero all'epoca in cui mi sono interessata dei costi delle consolle per l'ultima volta XD) qualcuno che non avesse nessuna consolle e volesse prendere quello che garantiva di avere una "copertura" per più giochi prendeva una 360 e se proprio voleva scavare nei maggiori classici fine anni novanta/inizi duemila la accompagnava ad una ps2.
I blueray video sono innovativi, ma non a tal punto da influenzare la scelta di una consolle come lettore piuttosto che un altra (la qualità è si superiore ai classici dvd, ma per apprezzare la differenza appieno serve un buon televisore di una certa dimensione e anche in quel caso le differenze saltano all'occhio solo a chi è abituato a cercarle).
Grossa pecca che trovo nel fatto che la play3 sia così "chiusa" è che non esistono homebrew e che, a differenza di x360 anche della ps2, lo sviluppo dei giochi è ad appannaggio unico delle grandi case (anche se questo non influisce direttamente sulle vendite).
Ps3 sembra inoltre affetta da una maledizione che riesce a ritardare quasi sempre l'uscita dei titoli più attesi, la stessa consolle è uscita con un notevole ritardo sul mercato.
Detto questo io continuo a preferire la ps3 alla x360 per tanti motivi, ma rimane indubbio che l'intero complesso ps3 (inteso come marketing, strategie di mercato, scelte di produzione ecc) abbia difetti rispetto alle concorrenti e rispetto ai suoi predecessori e io imputerei più a questi il relativo insuccesso della ps3, più che al fatto di essere o meno modificabile (anche perchè la maggior parte dei titoli multipiattaforma gira anche su PC, il che rende per quei titoli assolutamente inutili modifiche alle consolle).
Sono curiosa di vedere fra sei/sette anni (o almeno quando sarà in dirittura d'arrivo la prossima generazione) quale sarà la situazione perchè trovo che ps3 abbia potenzialità non sfruttate in quantità estremamente maggiore rispetto a 360 ed il suo problema principale è che non viene sfruttata. I giochi multipiattaforma "piegano" la consolle al gioco (non è certo intenzione degli sviluppatori di multipiattaforma quella di programmare da zero un gioco per ogni consolle in modo da sfruttare appieno tutte le sue capacità) e i giochi in esclusiva hanno ancora parecchia strada da fare per modellarsi al meglio su quell'hw.
In definitiva che ps3 venda meno delle concorrenti non lo imputerei direttamente all'impossibilità di essere modificata, ma più che altro al fatto che gli sforzi e gli investimenti di sony orientati a renderla corrazzata dagli attacchi di pirateria sarebbero potuti essere sfruttati per migliorare tutto quello in cui ps3 ed il suo marketing peccano. Hanno blindato una consolle per offrire una certezza di antipirateria agli sviluppatori ed invogliarli ad investirci su, ma dall'altro lato hanno dato loro una macchina complessa da sfruttare su cui la maggior parte delle software house non ha voglia di spendere risorse per creare giochi che ne sfruttino le capacità (quando con meno lavoro possono creare giochi che anche se piratabili, vendono lo stesso).