Autore Topic: [PS3] Heavy Rain  (Letto 178806 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1155 il: 03 Mar 2010, 11:15 »
Ecco, a fronte delle ore spese sul gioco mi sento di dire qualcosa (no spoiler):

- Il gioco è molto simile a Shadow of Memories, ma il gioco della Kawano puntava più sul fattore tempo/presenza in un dato luogo piuttosto che sulle scelte e sull'abilità del giocatore. Non necessariamente innovativo già per l'epoca (ricordo qualche altro titolo che sfruttava questo espediente) ma comunque affascinante. Con SoM Heavy Rain condivide il mantenimento della coerenza della storia nonostante le varie scelte. SoM osava di più, però, con finali aperti o contraddittori (che però incredibilmente non venivano percepiti come tali).

- Il gioco avrebbe giovato enormemente per il replay di un "sistema ad albero" più chiaro, con situazione capitolo per capitolo e scelte dei capitoli precedenti che influenzano a catena tutti i salvataggi successivi.

- Skip di alcuni capitoli ininfluenti a livello di scelte. O quantomeno skip di alcune scene non interattive.

- Enigmi un pelo più elaborati o la cui soluzione non venisse spiattellata troppo precocemente. Non avrei voluto enigmi da avventura grafica, ma risoluzioni alle soluzioni che presupponessero un'interazione vagamente più complessa. Qualche accenno c'è, ma avrei preferito scelte più coraggiose da questo punto di vista.
Professional Casual Gamer

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1156 il: 03 Mar 2010, 11:23 »
Io adoro i finali multipli invece. ti fanno venire l'incentivo alla rigiocabilità.
così son tanti, ma considerata la longevità di HR diventa un toccasana per renderlo molto duraturo dato che non ha incentivi di rigiocabilità tipo "lo finisco con grado S" "sblocco l'arma segreta" o cose che sovente hanno i giochi di pari durata temporale per incentivare la ripresa del titolo.

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1157 il: 03 Mar 2010, 11:24 »
Ecco, a fronte delle ore spese sul gioco mi sento di dire qualcosa (no spoiler):

- Il gioco è molto simile a Shadow of Memories, ma il gioco della Kawano puntava più sul fattore tempo/presenza in un dato luogo piuttosto che sulle scelte e sull'abilità del giocatore. Non necessariamente innovativo già per l'epoca (ricordo qualche altro titolo che sfruttava questo espediente) ma comunque affascinante. Con SoM Heavy Rain condivide il mantenimento della coerenza della storia nonostante le varie scelte. SoM osava di più, però, con finali aperti o contraddittori (che però incredibilmente non venivano percepiti come tali).

- Il gioco avrebbe giovato enormemente per il replay di un "sistema ad albero" più chiaro, con situazione capitolo per capitolo e scelte dei capitoli precedenti che influenzano a catena tutti i salvataggi successivi.

- Skip di alcuni capitoli ininfluenti a livello di scelte. O quantomeno skip di alcune scene non interattive.

- Enigmi un pelo più elaborati o la cui soluzione non venisse spiattellata troppo precocemente. Non avrei voluto enigmi da avventura grafica, ma risoluzioni alle soluzioni che presupponessero un'interazione vagamente più complessa. Qualche accenno c'è, ma avrei preferito scelte più coraggiose da questo punto di vista.

Concordo con la tua analisi, comunque sono rimasto pienamente soddisfatto dell'esperienza. Alla fine questo Heavy Rain si è dimostrato la "bella copia" di Fahrenheit. Ora la speranza è quella di vedere un prossimo titolo ancora più completo e limato. C'è spazio per la permanenza di questo "nuovo" medium, spero che altri publisher raccolgano il guanto di sfida magari coinvolgendo le major cinematografiche per proporre trame profonde e complesse.
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1158 il: 03 Mar 2010, 11:38 »
Si è il prezzo normale. Da Mediaworld risparmi 5 Euri.
Mecojoni.
Doppiaggio in ita decente-meritevole? O procedo con l'ottimo The HUT e risparmio 30 €?  :yes:
Worms! You're all the same to me!

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1159 il: 03 Mar 2010, 11:38 »
doppiaggio italiano molto valido. per una volta vale la pensa snobbare l'acquisto uk.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1160 il: 03 Mar 2010, 11:41 »
Ecco, a fronte delle ore spese sul gioco mi sento di dire qualcosa (no spoiler):

- Il gioco è molto simile a Shadow of Memories, ma il gioco della Kawano puntava più sul fattore tempo/presenza in un dato luogo piuttosto che sulle scelte e sull'abilità del giocatore. Non necessariamente innovativo già per l'epoca (ricordo qualche altro titolo che sfruttava questo espediente) ma comunque affascinante. Con SoM Heavy Rain condivide il mantenimento della coerenza della storia nonostante le varie scelte. SoM osava di più, però, con finali aperti o contraddittori (che però incredibilmente non venivano percepiti come tali).

- Il gioco avrebbe giovato enormemente per il replay di un "sistema ad albero" più chiaro, con situazione capitolo per capitolo e scelte dei capitoli precedenti che influenzano a catena tutti i salvataggi successivi.

- Skip di alcuni capitoli ininfluenti a livello di scelte. O quantomeno skip di alcune scene non interattive.

- Enigmi un pelo più elaborati o la cui soluzione non venisse spiattellata troppo precocemente. Non avrei voluto enigmi da avventura grafica, ma risoluzioni alle soluzioni che presupponessero un'interazione vagamente più complessa. Qualche accenno c'è, ma avrei preferito scelte più coraggiose da questo punto di vista.

Che mi dici di dialoghi-qualità degli stessi? Suspension of disbelief o cagate sparse che fanno venir voglia di fanculare tutto?

Per l'inciso: ho adorato Fahrenheit e le sue atmosfere, quindi ho uno scimiotto che sbava in tasca, e mi raspa i jeans.
Worms! You're all the same to me!

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1161 il: 03 Mar 2010, 11:43 »
Dove trovo il coraggio per dire quello che dovrei dire?  :(
E visto l'andazzo, dove trovo il tempo?  :no:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1162 il: 03 Mar 2010, 11:45 »
Non fare il timido...dicci, dicci. Magari per una volta sii più sintetico, ma fallo! :)
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1163 il: 03 Mar 2010, 11:48 »
Dove trovo il coraggio per dire quello che dovrei dire?  :(
E visto l'andazzo, dove trovo il tempo?  :no:
Immagina che il tuo vicino di casa, quello che compra solo FPS di guerra, ti incontri in ascensore e ti chieda com'è HR.
Ah, lui scende al secondo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1164 il: 03 Mar 2010, 11:50 »
doppiaggio italiano molto valido. per una volta vale la pensa snobbare l'acquisto uk.

Mhhh, non è carino quello che dici.
Qui si parla di 30 bombe extra per il doppiaggio ita  :D
Worms! You're all the same to me!

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1165 il: 03 Mar 2010, 11:51 »
tu hai chiesto se meritava. io dico di si.
poi non faccio testo perchè tanto l'ho preso sbolognando due chiodi a gamerush  :yes:

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1166 il: 03 Mar 2010, 11:59 »
Dove trovo il coraggio per dire quello che dovrei dire?  :(
E visto l'andazzo, dove trovo il tempo?  :no:
Immagina che il tuo vicino di casa, quello che compra solo FPS di guerra, ti incontri in ascensore e ti chieda com'è HR.
Ah, lui scende al secondo.

ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1167 il: 03 Mar 2010, 12:00 »
Dove trovo il coraggio per dire quello che dovrei dire?  :(
E visto l'andazzo, dove trovo il tempo?  :no:
Immagina che il tuo vicino di casa, quello che compra solo FPS di guerra, ti incontri in ascensore e ti chieda com'è HR.
Ah, lui scende al secondo.

Si però se partono dal sessantesimo di tempo ce n'è!!  :whistle:
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1168 il: 03 Mar 2010, 13:13 »
Che mi dici di dialoghi-qualità degli stessi? Suspension of disbelief o cagate sparse che fanno venir voglia di fanculare tutto?
Cagate vere e proprie non pervenute. Suspension conseguita nella maggior parte delle scene tranne un paio non proprio riuscite.

Citazione
Per l'inciso: ho adorato Fahrenheit e le sue atmosfere, quindi ho uno scimiotto che sbava in tasca, e mi raspa i jeans.
Se hai sopportato la demenzialità di Fahrenheit questo praticamente non può non piacerti. E' uguale ma con meno camminate sui muri, IA e alieni.

Questione doppiaggio: se escludiamo l'insufficiente Gerini per Madison, direi che siamo ad un livello superiore alla controparte UK (l'ho rigiocato in inglese giusto per gradire. L'unica che rimpiango è la doppiatrice di Madison, per l'appunto).
Professional Casual Gamer

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1169 il: 03 Mar 2010, 13:30 »
Ok, tolto l'ulteriore dubbio sul "prendo o non prendo".
Mò sto però a rosicà sul doppiaggo.
Mhhhhhhh...
errr...

"add to basket"

mhhhh..

"checkout:yes:
Worms! You're all the same to me!