A me continua a sembrare una discussione del nulla cosmico, ma capita spesso ultimamente.
Io parlo di quello che ho giocato, e qualcuno mi risponde per a) quello che ha sentito dire b) visto su youtube c) quello che gli piacerebbe un sacco 4) quello che in teoria sarebbe.
Ah, non l'ho detto, la cosa mi sfrangia parecchio i testicoli, ma pazienza.
In Xenoblade i combattimenti sono divertenti e sicuramente più elaborati e costruiti che non in Ni No Kuni dove, per la maggior parte, non mi sprecavo neanche ad usare le magie che era solo una perdita di tempo. Via di attacco e stop. Si vuole contrabbattere a questo? Ok, aspetto che lo giochiate, giuro che non me ne vado.
Le subquest di Xenoblade sono una meraviglia, per quanto non si inventino nulla e non brillino per varietà, per come sono costruite e per quello che ti costringono a fare. Quelle di NiNoKuni fanno ridere i polli, che almeno la metà la fai facendo avanti e indietro nella stessa città. Si vuole controbbattere a questo? Come prima.
La mappa di Xenoblade è una figata, quella di NiNoKuni è una finta figata. La vedi all'inizio e ti bagni tutto, poi scopri che le parti realmente esplorabili sono pochissime e un po la gioia si ammoscia.
Perchè il raffronto con Xenoblade? Perchè, essendo parecchio furbo, sto anticipando quelli che se gli critichi il gioco è perchè sei prevenuto contro i jrpg (che comunque è sempre cosa buona e giusta da fare). Ci sono bei jrpg e ce ne sono di meno belli. NiNoKuni, non avesse questo aspetto incredibile non varrebbe la pena di essere cagato.
NB: Si parla di meccaniche, poi magari i dialoghi (non la storia che quella si capisce pure in giapponese) riescono a nascondere tutti i difetti, ma le meccaniche sono discutibili.