Neo Contra è praticamente Hard Corps traslato in isometrico. Non ci si ferma mai (anche se come ritmo è un po' più ragionato, ma non come Metal Slug) e si passa di continuo a sezioni riprese dall'alto, dal basso, di lato eccetera.
Sullo schermo è un caos totale, perché quasi tutte le sventagliate sono annunciate da mirini laser, missili ovunque, esplosioni e quei cazzo di nemici da affrontare solo tramite lock-on di cui il gioco è pieno. Si deve fare occhio alla posizione del personaggio, perché ogni tanto parte la sventagliata in stile Cave, e venire a patti con un sistema di controllo piuttosto ostico da padroneggiare, anche se offre varianti selezionabili.
A inizio gioco ci sono tre combinazioni di armi possibili:
mitra + lanciagranate + missili a ricerca
lanciafiamme + laser da cecchino + laser a ricerca
shotgun a delta + coglioni di fuoco + so un cazzo, tanto come schema fa schifo
e i primi due possono affrontare qualsiasi situazione.
Giocandoci un po' di sbloccano armi talmente potenti da azzerare ogni sfida, ma anche qualche godurioso personaggio alternativo. E i due protagonisti, ma nella mise resa celebre Heihachi Mishima ai tempi di Tekken 4.
È un buon gioco, un encore (deliziosi sia la volontà di aderire al canon della serie sia i multipli miniboss distrutti da successivi boss come da tradizione), un frullato di situazioni leggermente meno adrenalinico dei vecchi Contra, pieno di ritmo e varietà. Il co-op dovrebbe essere obbligatorio per legge, da soli vi farete due palle così o al massimo vi eserciterete per scoprire il vostro arsenale preferito.
Ripeto, si sta sempre con gli occhi spalancati a vedere le nuove mostrosità che si battono per avere la maggior porzione di schermo possibile.