Autore Topic: [MULTI] Picchiaduro a scorrimento  (Letto 18426 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.136
Re: [MULTI]Picchiaduro a scorrimento
« Risposta #15 il: 27 Set 2008, 14:38 »
Urban Reign non è propriamente un BEU a scorrimento, è diviso in scenari chiusi dentro a cui combattere contro un numero variabile di personaggi, che va da uno a una dozzina circa. Ma soprattutto, a differenza del picchiaduro a scorrimento d'epoca, ha una profondità tecnica che lo avvicina più a un picchiaduro uno contro uno.

FF: Streetwise sterza verso l'avventura. Esplori diversi quartieri della città, hai qualche missione secondaria (aiuta il negoziante a liberarsi dei teppisti, per esempio), in alcune sezioni addirittura hai a che fare con armi e stealth, e giusto per completare il minestrone puoi sviluppare le tue caratteristiche di combattimento. Assolutamente mediocre e trascurabile, ma se proprio sei fissato col genere un giro ce lo puoi anche fare.
L'avventura principale mi sembra di ricordare non abbia il multiplayer, ma c'è in Final Fight 3D, una modalità extra inclusa nel gioco che rappresenta di fatto l'erede spirituale dei Final Fight precedenti. Si tratta di un BEU a scorrimento realizzato come avrebbero potuto farlo negli anni '90, ovvero con nemici che arrivano a ondate e progressione lineare all'interno dei livelli con visuale laterale fissa. Anche questa modalità non è fatta granché bene, ma se ti piace il genere potresti apprezzarla più di quella originale.

Per PSP, PS2 e Xbox non dimenticare The Warriors, probabilmente il migliore BEU a scorrimento degli ultimi anni, nonché un ottimo gioco in assoluto. Unisce un po' di free roaming a scazzottate di massa a volte caotiche ma ben realizzate. Il sistema di controllo non è chirurgico, d'altra parte è un gioco Rockstar, ma i combattimenti sono appaganti e per di più inseriti all'interno di una struttura di gioco un pelino più varia di quella degli altri esponenti del genere. Se poi il film ti era piaciuto, allora è due volte un must-buy. Multiplayer presente.

Yakuza e Yakuza 2 dovresti conoscerli già. Come The Warriors, alternano scazzottate e fasi di esplorazione. Molto belle l'atmosfera e la storia, incentrate su una questione di onore e vendetta nel mondo della criminalità organizzata nipponica. Niente multiplayer.

Per DC, PC, PS2, Xbox, PSP e altre sistemi, infine, è possibile scaricarsi Beats of Rage, una produzione amatoriale che omaggia Streets of Rage e più in generale tutti gli esponenti del genere apparsi in quel periodo, e che utilizza una grafica bitmap ispirata allo stile dei capolavori nipponici di allora. Ricordo un discreto titolo, anche se con collisioni non sempre perfette. Multiplayer presente.
http://www.senileteam.com/bordownload.html

Il già citato Spikeout è uscito solo per Xbox, e pur non avendolo provato ricordo che fu accolto come una poderosa merda.

Zombie Revenge sinceramente non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico, pur amando il genere non sono mai riuscito a giocarlo per più di due stage.

Shaolin Monks parte bene e ha un sistema di combattimento semplice ma funzionale, eppure dopo qualche ora, quando arrivi nell'Underworld, inizi ad annoiarti terribilmente. Non è male, ma The Warriors e Yakuza hanno il pregio di tenerti interessato per tutta la durata dell'avventura. SM no.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [MULTI]Picchiaduro a scorrimento
« Risposta #16 il: 27 Set 2008, 14:40 »
Beat Down non è un must ma è divertente e non così male come se ne parla in giro. Io una chance glila darei visto che si trova pure a pochissimo (soprattutto in versione xbox).
Sai dove posso trovarlo a poco?

Qua, in versione PS2 JPN Best Price, a 14,33 EUR:
http://www.play-asia.com/SOap-23-83-umg-71-43-49-en-15-beat+down-84-j-70-21y0.html

Offline anonimo1983

  • Iniziato
  • Post: 65
    • E-mail
Re: [MULTI]Picchiaduro a scorrimento
« Risposta #17 il: 27 Set 2008, 14:42 »
In versione PAl intendo, sia Final Fight che Beatdown

Offline anonimo1983

  • Iniziato
  • Post: 65
    • E-mail
Re: [MULTI]Picchiaduro a scorrimento
« Risposta #18 il: 28 Set 2008, 16:33 »
Da quello che ho capito Final Fight e Mortal Kombat sono i migliori in multiplayer

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [MULTI]Picchiaduro a scorrimento
« Risposta #19 il: 28 Set 2008, 17:40 »
Death by Degrees qualcuno l'ha provato?

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [MULTI]Picchiaduro a scorrimento
« Risposta #20 il: 28 Set 2008, 21:55 »
Death by Degrees qualcuno l'ha provato?

Pronti.
E' letteralmente un palo in culo per quello che concerne la ggioccabilità, il tentativo, già peraltro abbondantemente provato dal gioco di Jet Li (non mi ricordo il nome) e cioè appoggiare tutto il sistema di combo e sganassoni di Nina sulle due levette analogiche è a dir poco frustrante, oltre che dannatamente complicato. In pratica la levetta dx mi pare servisse a muoversi, mentre quella sx erano i colpi dell'assassina (tutti rigorosamente Tekkenosi)
I tasti richiamavano menu e servivano per sparare.
Bel vomito di Namco questa idea...se posso permettermi. 
Per il resto, il gioco ha i suoi momenti, non è sostanzialmente sviluppato male, ha solo questa magagna della giocabilità. 

il resto si salva,


Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [MULTI]Picchiaduro a scorrimento
« Risposta #21 il: 28 Set 2008, 22:54 »
Sul genere freeroaming-spezzamascelle mi ricordo State of Emergency, carino anche se ripetitivo.

Offline Mr.Yo

  • Avviato
  • *
  • Post: 251
    • http://qb3project.net
Re: [MULTI]Picchiaduro a scorrimento
« Risposta #22 il: 28 Set 2008, 23:14 »
...
Quoto praticamente tutto (specie i discorsi su Yakuza e The Warriors), mi piacerebbe soffermarmi un po' di più su Urban Reign uno dei giochi più sottovalutati di sempre: una volta che ho raggiunto la perfetta padronanza del gioco e ho optato per la difficoltà disumana, ho provato sensazioni che solo God Hand ha saputo reagalarmi negli ultimi x mila anni.

Ho provato anche il nuovo Hammerin' Harry per PSP (per quanto lo si possa catalogare picchiaduro a scorrimento), ed è di una mediocrità imbarazzante :(

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.136
Re: [MULTI]Picchiaduro a scorrimento
« Risposta #23 il: 29 Set 2008, 00:39 »
Death by Degrees qualcuno l'ha provato?

Presente... Si vede molto che nell'epoca PS2 tutte le merde le recensivo io? ^^'
Ad ogni modo condivido quanto detto da Pickman: il gioco è un onesta riproposizione del ritmo e della struttura di gioco di un Residetn Evil, ma con i combattimenti incentrati su mosse realizzate tramite lo stick destro.

Il gioco di Jet Li è Rise to Honor, un altro picchiaduro a scorrimento che giocai ma di cui mi ero dimenticato. Quest'ultimo lo ricordo una spanna sopra a Death by Degrees in quanto a godibilità. Era diviso in brevi scene, come se fosse un film su DVD, e sebbene fosse un po' troppo caotico regalava bei momenti, con scazzottate degne dei film di Hong Kong più beceri. Doveva uscire anche un seguito, ma fu cannato prima di essere annunciato.

Entrambi i giochi, tuttavia, sono castrati dalla decisione di utilizzare la levetta destra per controllare gli attacchi. Sulla carta è una grande idea, e in effetti permette di indirizzare i colpi con facilità e di concatenarli in modo altrettanto fluido. Quando però le cose si fanno serie, ci si accorge che la levetta non fornisce la stessa precisione e reattività di un buon vecchio tasto digitale. Ne consegue che entrambi i giochi risultino un po' troppo imprecisi e raffazzonati nel modello di combattimento.

Da questo punto di vista, Urban Reign è sicuramente quello più curato e bilanciato. Raramente negli ultimi anni ho trovato un gioco che mi stimolasse così tanto ad andare avanti e a non arrendermi, nonostante prendessi sonore legnate nei denti. E poi i combattimenti trasmettevano una fisicità esagerata in pieno stile Namco, come qualcuno faceva giustamente notare qualche posta addietro.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [MULTI]Picchiaduro a scorrimento
« Risposta #24 il: 29 Set 2008, 09:53 »
nessuno ha citato viewtiful joe? non si gioca in due ma e' tra i migliori esponenti imho.Versione GC eh, mi raccomando.

God Hand e' per sempre. Se ami il genere del picchiaduro a scorrimento, va assolutamente provato.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [MULTI]Picchiaduro a scorrimento
« Risposta #25 il: 29 Set 2008, 10:19 »
Cappero, è vero: VJ 1 e 2. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [MULTI]Picchiaduro a scorrimento
« Risposta #26 il: 29 Set 2008, 12:43 »
Cappero, è vero: VJ 1 e 2. :yes:
Beh, è anche vero che non sono picchiaduro nel senso stretto del termine.. Cioè, le mazzate le dai lo stesso ma hanno anche una forte componente platform puzzler...
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline anonimo1983

  • Iniziato
  • Post: 65
    • E-mail
Re: [MULTI] Picchiaduro a scorrimento
« Risposta #27 il: 30 Set 2008, 09:22 »
Confermo che Mortal Kombat Shaolin Monks è un gran picchiaduro a scorrimento per 2 giocatori. Molto più vario e giocabile del già buono Fighting Force(mi riferisco sempre al multiplayer). Ha una miriade di mosse e possibilità ed alterna fasi platform a fasi di combattimento. Il tutto condito da una Storia doppiata in italiano.Qualche bug è presente: ìeri giocandoci in 2 si è bloccato e abbiamo dovuto resettare(intendo proprio impallato).
Insomma una buona sorpresa e molto meglio di quanto speravo.

Offline anonimo1983

  • Iniziato
  • Post: 65
    • E-mail
Re: [MULTI] Picchiaduro a scorrimento
« Risposta #28 il: 30 Set 2008, 11:26 »
Ora chiedo, a qualcuno che ha provato Final Fight Streetwise, se siamo sullo stesso livello e le differenze in termini di divertimento. Grazie

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.136
Re: [MULTI] Picchiaduro a scorrimento
« Risposta #29 il: 30 Set 2008, 11:34 »
Ora chiedo, a qualcuno che ha provato Final Fight Streetwise, se siamo sullo stesso livello e le differenze in termini di divertimento. Grazie

No, Streetwise è peggio.
Yearbook 2021 2022 2023 2024