Autore Topic: [CheckPoint] La miglior rivista italiana di Videogiochi?  (Letto 6998 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anonimo1983

  • Iniziato
  • Post: 65
    • E-mail
Apro questa discussione per chiedere informazioni sull'ormai defunta rivista CheckPoint di cui possiedo i numeri dall'1 al 4, edita da Pluricom(editore di Microcomputer) ormai qualche anno fa. Si occupava di Dreamcast, Playstation, Nintendo64 e portatili. Era completamente italiana ed aveva una redazione molto giovane. Qualcuno ne sa qualcosa? Più avanti vi scriverò i redattori e passero uno scan della copertina. Grazie a chi fornisce informazioni.

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: [CheckPoint] La miglior rivista italiana di Videogiochi?
« Risposta #1 il: 18 Set 2008, 21:59 »
Interessante.
Tra le riviste da riesumare vi sarebbe anche una certa Joypad. Troppo avanti per i tempi.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: [CheckPoint] La miglior rivista italiana di Videogiochi?
« Risposta #2 il: 19 Set 2008, 09:07 »
Joypad la ricordo anch'io.
Se non erro ci scriveva Ualone (quello che "delira" della Console Unica su GamePro).
Di Checkpoint invece non ne so nulla  ???
the more we know, the less we show

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [CheckPoint] La miglior rivista italiana di Videogiochi?
« Risposta #3 il: 19 Set 2008, 09:27 »
Deve essere uno scherzo.
Dai mostrati, non ci credo...

Facciamo finta che sia vero. QUALCUNO CHE SI RICORDA DI NOI!  :D

 :educated:
CheckPoint nacque dalla voglia di carta igienica della redazione di PlayOnLine.
Non ricordo bene come, ma per qualche botta di culo riuscimmo a trovare un editore che ci diede carta bianca (un paio di risme all'incirca) per creare la rivista che volevamo. Sono stati bei giorni.
Nella redazione c'erano Francesco Bicci (un uomo dal gusto sopraffino), Alberto Ziello (oggi in Ubisoft), Stefano Castelli (oggi in Next Game) e la sua fidanzata Cinzia, Federico Fasce (ha lavorato come game designer nella defunta Trecision, oggi giornalista e consulente di non so bene cosa) e suo fratello Gian Maria (M.I.A.), Andrea Lo Iudice (era in Game Loft, oggi nin zo), Daniele Balestrieri (è probabile che oggi sia un tatuaggio semovente  :)), Brando Astrua (mi dissero che si era candidato alle comunali di Piacenza con Forza Italia, se non erro oggi è in LG), Marco Calcaterra (M.I.A.) e probabilmente altri che oggi non rammento. E poi c'ero io.

Fu davvero una grande esperienza. Anche eroica, sotto molti punti di vista dato che di aiuti ne avevamo pochi. Spesso ci compravamo i giochi opppure ce li facevamo prestare da qualche negozio. Alle fiere (anzi alla fiera, vista che riuscimmo ad andare solo all'ECTS perchè poi chiudemmo) ci andavamo pagando di tasca nostra. Mi ricordo quanto mi sentii pezzente e Scaramacai quando incontrai Simone Crosignani, lui viaggiava in taxi, noi a piedi e in metropolitana e alloggiavamo in un albergo da 15 sterle a notte. Pensa che non avevamo nemmeno gli inviti alle presentazioni per la stampa (giusto un paio). Eppure c'era un entusiasmo contagioso. Ecco, ora mi metto a piangere  :)

Prendemmo anche le redini di una rivista (+ Giochi PS2) per un paio di numeri, ma anche quella andò male. Il gruppo di redattori è variato con il tempo e alcuni hanno collaborato e contribuito attivamente ad altri progetti (Ring, Evolution, Super Console, Next Play, Game, Game Republic in versione on line quest'ultimo gestito in toto dalla redazione di Play On Line fino a... fino a quando non ce ne siamo andati per divergenze con l'editore). Tutto ciò è vlaso al gruppo Play On Line/Ring (molti elementi erano in entrambi i progetti) la nomea di porta sfiga. Insomma, dopo che Sator ha iniziato a collaborare con Super la rivista ha chiuso (proprio nel numero in cui avrei dovuto esordire anch'io).
Oggi sopraviviamo, per ciò che concerne il "giornalismo" videoludico, un po' in giro. Personalmente su Babel.
« Ultima modifica: 08 Mar 2013, 13:04 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [CheckPoint] La miglior rivista italiana di Videogiochi?
« Risposta #4 il: 19 Set 2008, 10:09 »
Vabbè dai, qualcuno ha sempre detto che eravate difficili.

Per me sarete sempre Dante Must Die.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [CheckPoint] La miglior rivista italiana di Videogiochi?
« Risposta #5 il: 19 Set 2008, 10:15 »
Vabbè dai, qualcuno ha sempre detto che eravate difficili.

Per me sarete sempre Dante Must Die.

Intendi Ring? I primi numeri erano in effetti di difficoltà disumana e non c'erano continue. Successivamente la situazione si è ammorbidita. Non era proprio quick save, ma c'erano dei (torniamo IT) checkpoint sparsi con sapienza.
Peccato che il cambiamento sia continuato con l'intenzione di far diventare Ring qualcosa di troppo vicino a realtà comerciali. Ma io a quel tempo mi ero già ritirato (avevo già subodorato che non avrei retto i ritmi imposti dal "nuovo corso") :)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [CheckPoint] La miglior rivista italiana di Videogiochi?
« Risposta #6 il: 19 Set 2008, 10:52 »
Tutto ciò è vlaso al gruppo Play On Line/Ring (molti elementi erano in entrambi i progetti) la nomea di porta sfiga. Insomma, dopo che Sator ha iniziato a collaborare con Super la rivista ha chiuso (proprio nel numero in cui avrei dovuto esordire anch'io).
Oggi sopraviviamo, per ciò che concerne il "giornalismo" videoludico, un po' in giro. Personalmente su Babel.

Aspetta, abbiamo fatto chiudere collaborando:
- Checkpoint
- Evolution
- +Giochi Ps2
- Videogiochi
- Super
- l'E3 (gunny c'e' andato)

Forse anche altro ^^

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [CheckPoint] La miglior rivista italiana di Videogiochi?
« Risposta #7 il: 19 Set 2008, 12:26 »
Tutto ciò è vlaso al gruppo Play On Line/Ring (molti elementi erano in entrambi i progetti) la nomea di porta sfiga. Insomma, dopo che Sator ha iniziato a collaborare con Super la rivista ha chiuso (proprio nel numero in cui avrei dovuto esordire anch'io).
Oggi sopraviviamo, per ciò che concerne il "giornalismo" videoludico, un po' in giro. Personalmente su Babel.

Aspetta, abbiamo fatto chiudere collaborando:
- Checkpoint
- Evolution
- +Giochi Ps2
- Videogiochi
- Super
- l'E3 (gunny c'e' andato)

Forse anche altro ^^

Ohi Gatsu, perché non vai a trovare Koncima per un'intervista? Magari così chiude pure lui..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: [CheckPoint] La miglior rivista italiana di Videogiochi?
« Risposta #8 il: 19 Set 2008, 14:24 »
Io me la ricordo Checkpoint. Il primo numero se non sbaglio aveva in copertina Ace combat. All'epoca mi piacque assai essendo una delle poche riviste multipiatta dell'epoca.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [CheckPoint] La miglior rivista italiana di Videogiochi?
« Risposta #9 il: 19 Set 2008, 14:26 »
Interessante.
Tra le riviste da riesumare vi sarebbe anche una certa Joypad. Troppo avanti per i tempi.

OT clamoroso, ma scusate, a questo punto la citazione lampo per quello strano esperimento che fu Quit, che probabilmente ho comprato solo io  :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: [CheckPoint] La miglior rivista italiana di Videogiochi?
« Risposta #10 il: 19 Set 2008, 14:31 »
Quit... se non erro comprai anch'io il primo numero.
Era un esperimento di rivista settimanale o ricordo male?
Se è quel che ho in mente, era davvero brutta
the more we know, the less we show

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: [CheckPoint] La miglior rivista italiana di Videogiochi?
« Risposta #11 il: 19 Set 2008, 14:49 »
Quit l'avevo comprata pure io, era mensile e aveva la particolarità di essere estremamente economica.
Rivista dal numero di pagine piuttosto striminzito, questo sì, nel complesso non insipida.
Qualche buona recensione ricordo però di averla letta.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [CheckPoint] La miglior rivista italiana di Videogiochi?
« Risposta #12 il: 19 Set 2008, 15:37 »
Joypad era davvero avanti.
Checkpoint me la son persa, ma ricordo bene che +giochi PS2 mi deve un telecomando DVD per PS2.
Io ricordo carina anche Evolution. Che la ricorda?
The World's Not Set in Stone

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: [CheckPoint] La miglior rivista italiana di Videogiochi?
« Risposta #13 il: 19 Set 2008, 16:01 »
Joypad era davvero avanti.
Checkpoint me la son persa, ma ricordo bene che +giochi PS2 mi deve un telecomando DVD per PS2.
Io ricordo carina anche Evolution. Che la ricorda?
Io presi qualche numero. Originale l'idea di parlare di videogiochi ed home theater come di un tutt'uno. Forse troppo avanti per l'epoca:fosse uscita in questa gen avrebbe avuto più successo.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [CheckPoint] La miglior rivista italiana di Videogiochi?
« Risposta #14 il: 19 Set 2008, 16:07 »
Joypad la ricordo vagamente, Checkpoint proprio no.
Evolution invece ho qualche numero con l'inserto delle due pagine di Ring.
Quit credo fosse distribuita solo a milano. Secondo me era pure autoprodotta. Niente che valesse la pena ricordare cmq.