Autore Topic: TFP Forum 2.1 - Nuovo corso  (Letto 90147 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: TFP Forum 2.1 - Nuovo corso
« Risposta #555 il: 26 Feb 2009, 10:29 »
Qualcosa forse mi sfugge: e se semplicemente ognuno dicesse un po' quel che gli pare di qualsiasi gioco, film, libro o polsino da tennis?

Una volta che si evita di fare passare per cretini ipodotati quelli che non la pensano come te il più è fatto.
(purtroppo a volte questo unico, semplice Comandamento dell'Amore [TM] viene ignorato)

Che le opinioni dell'utente Bubu7te facciano o meno bene al pianeta francamente non lo trovo rilevante.

Ho più volte criticato l'eccesso di critica entomologica applicata ai videogiochi, in quanto credo grattugi via quel senso di stupore che, per me è al centro di tutta la faccenda. Ma è soltanto la mia opinione. Chi la pensa diversamente è benvenuto.
Se un utente esprime per più volte un'opinione diversa dalla mia mi limito a prendere con un grano di sale (o ad ignorare) le sue opinioni, così come lui farà con le mie.

Siamo fortunati qui: non si parla di religione. Niente è intoccabile o indicibile.
Suvvia, Agenore!
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: TFP Forum 2.1 - Nuovo corso
« Risposta #556 il: 26 Feb 2009, 10:33 »
Ecco, appunto.
Professional Casual Gamer

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: TFP Forum 2.1 - Nuovo corso
« Risposta #557 il: 26 Feb 2009, 10:52 »
Ah, critica a tutti i costi = competenza?
Quindi se dico che Ocarina fà cagare perche la faretra non può entrare nello zaino di Link sono figo?

No, ma se dici che fa cagare adducendo una motivazione più strutturata dai un contributo assolutamente legittimo.
E che potrebbe fornire qualche interessante prospettiva di riflessione anche a chi, al contrario, lo adora.

Aspetta, hai estrapolato un quote che non si riferiva a Cryu bensì a Freedom ed al suo "Beh, ci sarebbero molti più pareri competenti." come se Critica = Competenza fosse un assioma comprovato. Non è così, e Freedom nel post successivo ha chiarito il concetto. Andiamo avanti.

Siamo in un forum, l'obiettivo dovrebbe essere esprimersi e condividere punti di vista, non scrivere la Bibbia del videogioco. :)
Una Bibbia che, tra l'altro, non si costruisce a botte di una media di TOT recensioni certificate Gamerankings/Metacritic/Italian Top Games, perché tanti pareri soggettivi non fanno oggettività, fanno un movimento.

Fanno un dato statistico, che non è matematica ma resta statistica.
Mi stai dicendo che 62 professionisti che hanno messo in piedi un 91% sono dei perfetti imbecilli ? Perche da "fà cagare" a 91% ci passa un abisso.
E quindi perche non è lecito domandarsi se Cryu sta sbagliando approccio ? Nel momento in cui esprimi un opinione, in quanto tale, sei soggetto a critiche. Non ci vedo niente di strano.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: TFP Forum 2.1 - Nuovo corso
« Risposta #558 il: 26 Feb 2009, 10:59 »
E quindi perche non è lecito domandarsi se Cryu sta sbagliando approccio ? Nel momento in cui esprimi un opinione, in quanto tale, sei soggetto a critiche. Non ci vedo niente di strano.

sì, ma io credo che a una critica motivata si debba rispondere con una critica altrettanto motivata, non con "tutti gli altri dicono che è bello" o con "Cryu è un criticone".
In tigella veritas

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: TFP Forum 2.1 - Nuovo corso
« Risposta #559 il: 26 Feb 2009, 11:08 »
a me dà enormente fastidio che ci sono certi utenti che si divertono a prendere in giro certi giochi e certi utenti dopo aver giocato un paio di ore o al massimo aver finito il gioco a livello normal. Fin qui non c'e niente di strano, anzi. Finchè viene specificato quanto e come lo si ha giocato, non ci vedo nulla di male. E peraltro ritengo personalmente un utente più affidabile quanto più sono pochi i giochi di cui parla bene.

Se però poi lo stesso utente quando vede attaccato sarcasticamente il suo gioco preferito che ha finito 10 volte a livello di difficoltà ultranerd e inventandosi sfide ridicole segnala l'accaduto ai moderatori come se lo avessero appena picchiato, vorrei vedere l'utente in questione prontamente sbattuto fuori a calci nel sedere.
« Ultima modifica: 26 Feb 2009, 11:16 da Floyd »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.670
  • Polonia Capitone Mundi
Re: TFP Forum 2.1 - Nuovo corso
« Risposta #560 il: 26 Feb 2009, 11:14 »
Aspetta, hai estrapolato un quote che non si riferiva a Cryu bensì a Freedom ed al suo "Beh, ci sarebbero molti più pareri competenti." come se Critica = Competenza fosse un assioma comprovato. Non è così, e Freedom nel post successivo ha chiarito il concetto. Andiamo avanti.

I know, e infatti parlavo in generale. :)
Un Ego che spara su tutto, ci sta eccome, se ha qualcosa da dire.

[sì, mamma, sono cresciuto dai tempi di Floyd & Shen Mue!]


Fanno un dato statistico, che non è matematica ma resta statistica.
Mi stai dicendo che 62 professionisti che hanno messo in piedi un 91% sono dei perfetti imbecilli ? Perche da "fà cagare" a 91% ci passa un abisso.
E quindi perche non è lecito domandarsi se Cryu sta sbagliando approccio ?

Il tuo invito a Cryu a riflettere sul proprio approccio a fronte dell'accoglienza ricevuta dal gioco l'ho trovato legittimo.

Perché era un invito alla riflessione, giusto?

Altrimenti si cade nella fattispecie evidenziata da Alle.
Citare "la critica", "la stampa", "i siti", le medie voti è un non-argomento a cui ricorre chi non ha nulla da dire.
E se non hai nulla dire che posti a fare? [hint: anche questa è una considerazione generale ;)]

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: TFP Forum 2.1 - Nuovo corso
« Risposta #561 il: 26 Feb 2009, 11:19 »
Citazione
[sì, mamma, sono cresciuto dai tempi di Floyd & Shen Mue!]

io no, aspetto solo un nuovo post su scem mue per parlarne male  :-*

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: TFP Forum 2.1 - Nuovo corso
« Risposta #562 il: 26 Feb 2009, 11:19 »
E quindi perche non è lecito domandarsi se Cryu sta sbagliando approccio ? Nel momento in cui esprimi un opinione, in quanto tale, sei soggetto a critiche. Non ci vedo niente di strano.

sì, ma io credo che a una critica motivata si debba rispondere con una critica altrettanto motivata, non con "tutti gli altri dicono che è bello" o con "Cryu è un criticone".

Ma non è il nostro caso, e trovo mortificante dover riquotare continuamente i propri interventi perche travisati (o non letti):

Senza offesa per nessuno per quanto mi riguarda faccio fatica a prendere per buono quanto letto, Cryu snocciola bocciature su ogni gioco su cui mette le mani salvo sforzarsi di trovare del buono in Kung Fu Panda, per Battaglia invece il gioco è rivendere i titoli che compra al più presto possibile. Questi secondo me non sono buoni presupposti per godersi un titolo.

E sia chiaro, personalmente dò una possibilità a tutto ciò che può divertirmi, Kung Fu panda compreso, ma trovo esasperante l'approccio e l'ho citato esclusivamente a titolo esemplificativo perche se da una parte scavi e dall'altra ti fermi alla buccia qualcosa non torna.
Dice, ma tu il gioco non ce l'hai: vero, ma sono 62 recensioni quelle che su metacritic gli danno la media del 91%, e non sono caramelle.
Sarà un titolo onesto e non un capolavoro come dicono ? Forse, ma dubito  faccia addirittura cagare come dice Cryu che stronca pure la grafica, universalmente riconosciuta come punto di riferimento da qui in avanti ed in ambito nextgen.
Questi i miei 2 cent, in attesa che il postino lo recapiti (e che Fallout ceda il posto nel tray).


E ribadisco l'aggravante: il mio quote si riferiva a quello di Cryu e dopo 1 ora di gioco con risultato: FA CAGARE.

Davvero , non capisco di cosa stiamo dibattendo se non di una caccia alle streghe.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: TFP Forum 2.1 - Nuovo corso
« Risposta #563 il: 26 Feb 2009, 11:21 »
Il tuo invito a Cryu a riflettere sul proprio approccio a fronte dell'accoglienza ricevuta dal gioco l'ho trovato legittimo.

Perché era un invito alla riflessione, giusto?


Ovviamente si. :)

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Re: TFP Forum 2.1 - Nuovo corso
« Risposta #564 il: 26 Feb 2009, 11:22 »
Mah, da "lurcatore" quale sono diventato (per cause di forza maggiore, non ho console next gen), leggo sempre con piacere sia le opinioni di Duff che di Cristiano, ben argomentate, leggibili e spesso divertenti (così come di altri frequentatori, sia chiaro). E leggo sempre volentieri qualche battibecco tra utenti su un gioco, non ho mai visto comportamenti così pesanti da giustificare l'intasamento  di questo topic o quello dei moderatori con pontificazioni su cosa e come si dovrebbero porre le persone.

Non so, a volte mi sembra di vedere un branco di parrucchiere che discutono sulla lunghezza del pene dei tronisti della De Filippi.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.670
  • Polonia Capitone Mundi
Re: TFP Forum 2.1 - Nuovo corso
« Risposta #565 il: 26 Feb 2009, 11:23 »
Ma va là, è che ci siamo evoluti.
Da un forum di discussione dei videogiochi siamo diventati un forum di discussione del forum. ;D

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: TFP Forum 2.1 - Nuovo corso
« Risposta #566 il: 26 Feb 2009, 11:25 »
Mi stai dicendo che 62 professionisti che hanno messo in piedi un 91% sono dei perfetti imbecilli ? Perche da "fà cagare" a 91% ci passa un abisso.
E quindi perche non è lecito domandarsi se Cryu sta sbagliando approccio ? Nel momento in cui esprimi un opinione, in quanto tale, sei soggetto a critiche. Non ci vedo niente di strano.

Se Cryu, o io, o tu giochiamo ad un gioco e questo non (sì, ho editato, ma vale anche senza il non ^^) ci diverte, possiamo venire sul forum a dirlo. Alla faccia di sessantadue professionisti che la pensano diversamente.
Una critica motivata - e nel caso di Cryu difficilmente accade il contrario - io la vedo come un valore aggiunto in una discussione, specie se è quella su un gioco di indubbio richiamo. Sennò ci rassegnamo a vivere nel forum dei pompini ai blockbuster e tanti saluti.
IMO
« Ultima modifica: 26 Feb 2009, 11:28 da melaQuit »
low profile

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: TFP Forum 2.1 - Nuovo corso
« Risposta #567 il: 26 Feb 2009, 11:39 »
Seriamente io ci sto provando, ma non vedo luce.
Ma tu c'hai grossa crisi.
Si puntualizza sulle stronzate, si ribatte per avere sempre l'ultima parola e si inorridiscce se qualcuno dice stronzo ad un altro.
Io faccio fatica a premere INVIA, come ne faccio altra per evitare polemiche per quieto vivere.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: TFP Forum 2.1 - Nuovo corso
« Risposta #568 il: 26 Feb 2009, 11:40 »
Ma va là, è che ci siamo evoluti.
Da un forum di discussione dei videogiochi siamo diventati un forum di discussione del forum. ;D
Il post dell'anno.  :-*

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: TFP Forum 2.1 - Nuovo corso
« Risposta #569 il: 26 Feb 2009, 11:45 »
Mi stai dicendo che 62 professionisti che hanno messo in piedi un 91% sono dei perfetti imbecilli ? Perche da "fà cagare" a 91% ci passa un abisso.
E quindi perche non è lecito domandarsi se Cryu sta sbagliando approccio ? Nel momento in cui esprimi un opinione, in quanto tale, sei soggetto a critiche. Non ci vedo niente di strano.

Se Cryu, o io, o tu giochiamo ad un gioco e questo non (sì, ho editato, ma vale anche senza il non ^^) ci diverte, possiamo venire sul forum a dirlo. Alla faccia di sessantadue professionisti che la pensano diversamente.
Una critica motivata - e nel caso di Cryu difficilmente accade il contrario - io la vedo come un valore aggiunto in una discussione, specie se è quella su un gioco di indubbio richiamo. Sennò ci rassegnamo a vivere nel forum dei pompini ai blockbuster e tanti saluti.
IMO
Uhm forse l'equivoco nasce dal fatto che Tsuneku parla della soggettività del giudizio, tu (in questo caso) del fatto che la critica sia o meno motivata.
Le due questioni sono un pò differenti ed entrambi i punti di vista mi trovano d'accordo.
Riassumendo i miei 2 cent:
- ogni critica (anche la più feroce) è ben accetta, se motivata
- ogni giudizio è per forza di cose soggettivo e in quanto tale va soppesato senza la pretesa  che sia Vangelo
- ci sono utenti che sono forse troppo critici, e anche di questo va tenuto conto
- ogni gioco va comunque provato in prima persona per farsene un'idea esatta (e soggettiva)