Si gioco incredibile, aveva giusto qualche piccolo elemetuccio da rifinire, ad esempio il combat era ottimo (considerato il genere e il non essere un action puro) ma il feedback degli impatti non super perfetto, lo stealth ottimo (esaltato poi dalle mappe predator) ma mancavano un paio di possibilità (dico a livello di ''uccisioni'' furtive) che poi sarebbero arrivate con il sequel se non erro.
Per il resto era una meraviglia il level design, la commistione sapiente gadget vari e freschi da usare (e applicabili sia in combat che in esplorazione) - elemento metroidvania, la planata (che non essendo il gioco un open world era più legata a doppio filo col level design, gli enigmi (sulle fasi investigative Cryu ha ragione ma io mi riferisco proprio agli enigmi di tipo easter egg che andavano scovati trovando l'inquadratura giusta e magari sbloccavano approfondimenti nel menu di villain legati al mondo di Batman), l'atmosfera.
Ma la cosa più inctedibile in generale è cge.. un gioco su Batman (insomma su un supereroe, per certi versi un 'tie-in') fosse di qualità così elevata, tant'è che il gioco venne consigliato anche ai non fan dell'uomo pipistrello proprio perché validissimo a prescindere come gioco, cosa davvero notevole.
I sequel hanno aggiunto cose ed espanso (il city il free roaming, l'origins ha i migliori boss, knight devo giocarlo) ma la base era già praticamente quasi perfetta già in Asylum che infatti era un gioco molto a focus.
Poi come preferenza personale forse forse il City per alcune cose (tipo Catwoman giocabile nella Goty, la città mi piacque moltissimo), ma amo anche Origins (che non è da meno rispetto al City anche se non di Rocksteady) e Asylum, penso uno di quei casi in cui mi è difficile scegliere un preferito in una saga