Autore Topic: Beijing 2008: Olimpiadi  (Letto 55477 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Beijing 2008: Olimpiadi
« Risposta #780 il: 13 Set 2008, 14:44 »
Sono rimasto sorpreso di una foto di una protesi di un piede di una nuotatrice.
Aveva sagomata la ciabatta che indossava nel piede vero, credevo non le facessero così dettagliate e fossero più generiche.

Una cosa non ho capito, hanno diverse condizioni di disabilità, hanno dei coefficienti che correggono le prestazioni?
Tipo nel nuoto un tizio senza braccia e uno con le braccia ma senza una gamba sono considerati uguali?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Beijing 2008: Olimpiadi
« Risposta #781 il: 13 Set 2008, 14:49 »
Qua dovresti trovare la spiegazione "generale": http://en.paralympic.beijing2008.cn/sports/n214358367.shtml
Qua nello specifico per il nuoto: http://en.paralympic.beijing2008.cn/news/sports/swimming/n214355368.shtml

Ovviamente ogni sport ha classificazioni diverse.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Beijing 2008: Olimpiadi
« Risposta #782 il: 13 Set 2008, 18:06 »
E' questione che uno si dovrebbe rendere conto su cosa è in grado o meno di fare.
Se no facciamo un campionato di F1 per ciechi, oppure una gara di tuffi coi tizi sulla sedie a rotelle (uno dietro spinge la carrozzina dell'atleta in acqua) e poi i giudici danno un punteggio al tonfo.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Beijing 2008: Olimpiadi
« Risposta #783 il: 13 Set 2008, 18:13 »
E' un ragionamento molto sbagliato Guk.
Non vedo proprio perche' una persona senza braccia o gambe o altri impedimenti che siano non possa fare sport.

Facciamo un esempio pratico: a causa di un incidente automobilistico una persona perde una o due gambe? Perche' non puo' giocare piu' a basket o al tiro con l'arco? Dimmi

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Beijing 2008: Olimpiadi
« Risposta #784 il: 13 Set 2008, 18:26 »
C'è una bella differenza tra il tiro con l'arco (o altri sport nei quali comunque la mobilità serve molto meno) e pallacanestro, sport in cui il salto è una prerogativa. Se non posso saltare ne prendo tristemente atto e certo altre discipline.
Cioè, è come se io che sono piuttosto esile volessi fare il lottatore di sumo. Prendo atto che non ne ho le caratteristiche e bon.
Per esempio, nuotatori negri competitivi non ce ne sono proprio perchè le loro caratteristiche fisiche (mi pare sia la pesantezza delle ossa) non glielo consentono.
Quell'altro senza gambe che voleva partecipare alle Olimpiadi vere e proprie nella corsa, mettendo a repentaglio l'incolumità degli altri (se gli si staccassero quelle specie di protesi modello sci, quindi piuttosto taglienti, in corsa che danni potrebbe fare agli altri atleti?)...
Io quando vedo 'ste Para Olimpiadi, nella maggior parte delle discipline, più che ammirazione provo una senzazione di malinconica e penosa (nel senso di pena) ridicolaggine.
Poi oh, ognuno ha la sua testa!
« Ultima modifica: 13 Set 2008, 18:32 da GuK »

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Beijing 2008: Olimpiadi
« Risposta #785 il: 13 Set 2008, 18:36 »
C'è una bella differenza tra il tiro con l'arco (o altri sport nei quali comunque la mobilità serve molto meno) e pallacanestro, sport in cui il salto è una prerogativa.

Ma nel momento in cui nessun giocatore PUO' saltare il salto non e' piu' necessario.
Come esiste il basket femminile puo' esistere il basket per disabili.
Non ci vedo nulla di ridicolo, strano, ecc...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Beijing 2008: Olimpiadi
« Risposta #786 il: 13 Set 2008, 19:09 »
Oscar Pistorius voleva gareggiare con i normodotati solo perché aveva la speranza di ottenere il tempo minimo per qualificarsi. Dubito che le sue protesi siano pericolose: nelle gare paralimpiche le usano in tanti, anche se generalmente solo per una gamba. Se sono pericolose due protesi immagina quanto otto o nove.
La questione è: la corsa su quei "cosi" è equiparabile alla corsa dei normodotati? Pur stimando immensamente Oscar Pistorius io penso di no. Parte molto più piano, ma poi può "rimbalzare", ottenendo una progressione eccezionale. Non è lo stesso sport, insomma.
Un cestista su carrozzina potrà sembrarti ridicolo, ma è un atleta nel vero senso della parola. Un atleta che pratica uno sport simile alla pallacanestro "normale", ma ben diverso. Diversi cestisti "normali" ammirano quelli su carrozzina. Ovviamente non possono fare la gara delle schiacciate, ma prova tu a tirare con precisione da tre seduto (e, magari, senza forza dal bacino in giù)...

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Beijing 2008: Olimpiadi
« Risposta #787 il: 14 Set 2008, 12:22 »
Vabbè ma ci state anche a ragionare su questa boutade dello Thin Man?

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Re: Beijing 2008: Olimpiadi
« Risposta #788 il: 15 Set 2008, 09:55 »
E' questione che uno si dovrebbe rendere conto su cosa è in grado o meno di fare.

Tipo postare su un argomento senza avere la sensibilità umana o la maturità necessaria per farlo?
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: Beijing 2008: Olimpiadi
« Risposta #789 il: 04 Ott 2008, 11:31 »
giusto per tornare sull'argomento "atleti & reality", non sapevo che anche magnini e rosolino (altri due che hanno solo fatto figurelle ultimamente) avevano fatto reality, come non sapevo che anche tagliarol e russo andranno a farli (mi pare la talpa)

passi la granbassi che alla fine fa finta di fare giornalismo, ma sti tipi (a parte forse rosolino "più vecchietto") a me pare che si siano dati o si stanno dando un pò troppo precocemente alla tv

oibò

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Beijing 2008: Olimpiadi
« Risposta #790 il: 04 Ott 2008, 12:31 »
Rosolino fece, se non erro, un'edizione di Ballando con/sotto le stelle.
Non un vero e prorpio reality, ma sempre un bell'impegno televisivo.
Sul resto non mi pronuncio, se non che l'Arma farebbe bene a mettere in chiaro che la Granbassi è un militare a tutti gli effetti.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Beijing 2008: Olimpiadi
« Risposta #791 il: 04 Ott 2008, 14:11 »
Mi pare infatti che abbia avuto un permesso specifico.