Terminato.
Sono soddisfattissimo. Ti tiene incolllato al monitor fino alla fine. Ogni livello porta qualcosa di nuovo. Strategia e improvvisazione arcade si fondono alla perfezione e in più ha quel feeling da gioco di altri tempi che in qualche maniera mi ha riportato all'era dei computer a 8 bit.
E poi le picole cose, come la sensazione "tattile" quando si salvano i superstiti. Il modo in cui il gioco regala buone sensazioni dal solo "pulire un'area" con tutti quei puntini verdi che spariscono, il serpentone che si snoda dietro di noi e che in qualche modo inorgoglisce (uno psicologo potrebbe pubblicare uno studio froidiano su TLG). Le musiche, ora sbarazzine, ora incombenti e ansiogene.
Insomma, l'anno è partito da poco ma io ho già il mio primo GOTY. Ed è del 2009.
Nota per i lettori: non ho giocato per il punteggio. Credo che incaponendosi sulle 3 stelle il gioco possa mostrare alcuni limiti (il modo arbitrario con cui la costruzioni sono, di volta in volta, considerate inacessibili o attraversabili; la manzanza di indicatori sui punti di uscita dei superstiti; la distribuzione semicasuale di alcuni power up...).
E' davvero una piccola perla. Una gemma nascosta