Autore Topic: [PSN] The Last Guy  (Letto 4959 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PSN] The Last Guy
« Risposta #30 il: 07 Gen 2019, 10:31 »
Risumiamooooo!
Iniziato in questo clima post natalizio perchè lo avevo sulla home page della PS3 e volevo cancellare qualcosa (ho semnpre delle motivazioni nobili). E poi How long to beat me lo dava come approcciabile in meno di 10 ore e dunque mi sono lanciato.
Sopresone! Mi attendevo una platform a scorrimento o un metroidvania (non so perchè) e invece mi trovo con Pacman che incontra Nibbler sulle mappe di Google Maps. Ed è pure caruccio.
Sarebbe perfetto per un portatile se non fosse per l'utilizzo di mappe geografiche vere che, suppongo, su uno schermopiù picolo impasterebbero tutto. Almeno considerando che già a volte faccio fatica a trovare il mio omino giocando su un 55 pollici.
TLG (prima che questo acronimo significasse altro) diverte combinando frenesia arcade e approccio tattico.
Sono al llivello 2-4 e mi sto divertendo. Ogni nuovo stage a fino ad ora portato un nuovo mostro del quale tenere conto (terribile l'urlatore) e dunque il gameplay ne beneficia, complici anche mappe ben pensate per variare ritmo costantemente.
Non potrò giocare nel mio isolato come si sperava al lancio, ma mi sta piacendo ugualmente. Si becca il suo bel 7 e mezzo per il momento.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PSN] The Last Guy
« Risposta #31 il: 10 Gen 2019, 10:29 »
Sapete che è proprio bello questo The Last Guy?
Ogni livello pone sfide nuove. Ogni mappa presenta un nuovo nemico può essere anche essere coadiuvato da alcuni dei precedenti.
Le stesse mappe dettano ritmi diversi da livello a livello e pongono peculiari problemi da risolvere (vedi Stoccolma e i suoi palazzi da circondare).

Mi sta piacendo tantissimo questa commistione tra puzzle e arcade dei vecchi tempi. Livelli  brevi (max 8 minuti) ma stronzi il giusto.
Lo hanno regalato col Plus. Se ancora avete una PS3 collegata dedicategli almeno 3 livelli. Se non vi prende a quel punto non fa per voi, ma secondo me potreste trovare qualcosa per il vostro palato.
Alzo la mia valutazione a 8

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PSN] The Last Guy
« Risposta #32 il: 10 Gen 2019, 11:58 »
Io ce l'ho da tempo immemore ma non l'ho mai approfondito.
Prima o poi mi ci rimetto, comunque!
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PSN] The Last Guy
« Risposta #33 il: 10 Gen 2019, 14:11 »
Visto che ti piacciono le meccaniche "di una volta" potresti gradirlo.
Ha sicuramente qualche ingenuità (la caccia al punteggio, per esempio, è in alcuni casi pesantemente inficiata dai power up che la dea bendata decide distribuire sul campo di gioco). Ma visto che non mi sono prefisso di prendre le 3 stelline in tutti i livelli questo per me è stato fino ad ora un dato irrilevante

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PSN] The Last Guy
« Risposta #34 il: 17 Gen 2019, 07:35 »
Terminato.
Sono soddisfattissimo. Ti tiene incolllato al monitor fino alla fine. Ogni livello porta qualcosa di nuovo. Strategia e improvvisazione arcade si fondono alla perfezione e in più ha quel feeling da gioco di altri tempi che in qualche maniera mi ha riportato all'era dei computer a 8 bit.
E poi le picole cose, come la sensazione "tattile" quando si salvano i superstiti. Il modo in cui il gioco regala buone sensazioni dal solo "pulire un'area" con tutti quei puntini verdi che spariscono, il serpentone che si snoda dietro di noi e che in qualche modo inorgoglisce (uno psicologo potrebbe pubblicare uno studio froidiano su TLG). Le musiche, ora sbarazzine, ora incombenti e ansiogene.
Insomma, l'anno è partito da poco ma io ho già il mio primo GOTY. Ed è del 2009.

Nota per i lettori: non ho giocato per il punteggio. Credo che incaponendosi sulle 3 stelle il gioco possa mostrare alcuni limiti (il modo arbitrario con cui la costruzioni sono, di volta in volta, considerate inacessibili o attraversabili; la manzanza di indicatori sui punti di uscita dei superstiti; la distribuzione semicasuale di alcuni power up...).

E' davvero una piccola perla. Una gemma nascosta

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PSN] The Last Guy
« Risposta #35 il: 17 Gen 2019, 07:48 »
Bene!
, mi guardo un video, del resto dovrei comunque riesumare ps3 per altri recuperi in extremis  :yes:

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PSN] The Last Guy
« Risposta #36 il: 17 Gen 2019, 07:58 »
Rimettere su una console è sempre un limite piscologico enorme, ne convengo.
Sono mesi che devo tirare fuoriil mio Xbox360 per giocare alcuni titoli che ho sulla mensola da una vita, ma ogni volta trovo una scusa
Siamo abituati troppo bene

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PSN] The Last Guy
« Risposta #37 il: 17 Gen 2019, 08:16 »
Io questa cosa devo farla per ben 3 console :(
Peró dovrei farcela, finora ha funzionato, spesso poi vado di 4-5 titoli ogni volta per giustificare il cambio per poi cambiare di nuovo, a rotazione  :D

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PSN] The Last Guy
« Risposta #38 il: 17 Gen 2019, 08:30 »
L'enorme sforzo va in qualche modo ammortizzato  :D
Anch'io in queso  momento sto cercando di smaltire qualcosa di vecchio su PS3.
Di The Last Gy mi scoccia un po' non poterlo avere "mio" (mi fu regalato dal Plus) Dovrò attendre che mi scada l'abbonamento per comprarmelo