Autore Topic: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...  (Letto 76028 volte)

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Offline Ifride

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Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #135 il: 23 Ago 2014, 10:03 »
Spinto dall'amore incondizionato per Satoshi Kon, ho acquistato questa: http://en.otakustore.gr/paprika/paprika-polyresin-statue/824/ a 50 però.  :)

ps: qualcuno mi spiega come caricare eventualmente un' immagine?
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Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #137 il: 23 Ago 2014, 21:11 »
Fermi tutti action figures definitivo  :D

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Offline naked

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Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #138 il: 24 Ago 2014, 04:22 »
Qualcuno qui dentro ha mai montato dei Perfect Grade di Gundam?
Sono meritevoli di acquisto?
Considerato che ho quasi finito di montare quello che mi è arrivato settimana scorsa, mi sto già "guardando in giro".
Che mi dite di questo?
http://www.amazon.it/Bandai-Perfect-Grade-Gundam-Strike/dp/B0004EAGEM/ref=sr_1_15?s=toys&ie=UTF8&qid=1408846563&sr=1-15&keywords=perfect+grade+gundam
Anche il prezzo mi sembra interessante.
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Offline naked

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Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #139 il: 24 Ago 2014, 04:32 »
Questa è "l'attrezzatura tecnica" appena acquistata.

Tronchesino

Spoiler (click to show/hide)

Bisturi

Spoiler (click to show/hide)
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Offline naked

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Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #140 il: 24 Ago 2014, 09:57 »
Questo è semplicemente stupendo.

http://bbs.xiaot.com/thread-2624326-1-1.html

Prodotto dalla Xiaot.com
« Ultima modifica: 24 Ago 2014, 10:00 da naked »
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Offline Thar

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Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #141 il: 01 Set 2014, 23:58 »
Questa è "l'attrezzatura tecnica" appena acquistata.

Tronchesino

Spoiler (click to show/hide)

Bisturi

Spoiler (click to show/hide)

Mmmm, sembran buoni (peccato che le tronchesi han la molla tra le impugnature: se non l'aveva, potevi usarle per serrare più saldamente alcuni pezzi semplicemente posizionandoli tra le due guaine di gomma delle impugnature e, stringendole, far pressione sui due pezzi per, appunto, serrarli più a fondo).

Mi accorgo, rileggendo quel che ho scritto in precedenza, che non ti ho dato un paio di "dritte".

La prima: prima di usare il bisturi sui pezzi "buoni" del model-kit, prenditi un pezzettino di sprue (son le "intelaiature" che contengono i pezzi del modellino) e fai un po' di prove di taglio per impratichirti coll'utilizzo delle diverse lame (per la pulitura utilizzerai, comunque, esclusivamente (o quasi) la lama che, nella tua immagine, è già installata nel porta-lame (al limite la alternerai colla lama triangolare rettangolare (quella che, nella tua immagine, si trova in posizione centrale nella fila superiore), a seconda che tu preferisca avere una lama colla superficie di taglio perpendicolare o obliqua rispetto alla direzione del taglio).

Ah, fai queste prove di taglio su diversi sprue, specie se di colori differenti: per esperienza personale, le plastiche dei GunPla offrono differete resistenza alle varie lavorazioni a seconda del colore nel quale i pezzi sono stampati (il bianco, per dire, è il più "morbido", il grigio è, di solito, duretto e rigido mentre il rosso Gundam, di solito, è un poco più rigido del bianco e leggermente più prono allo "sfaldarsi" al taglio).

Ah, soprattutto per i primi tempi, mentre ti impratichisci, procurati una quache protezione per i polpastrelli (esistono delle protezioni in plastica dura simili a piccoli "parastinchi da dito" come forma (ne trovai uno (che, ora, è purtroppo disperso, mannaggia, e non mi riesce di trovarne un altro simile) in un negozio che vendeva materiale da cucire (ah, i ditali da cucito non van bene: essendo di metallo il pezzo ci scivola sopra e la loro forma li rende poco adatti a maneggiare bene i pezzi di un GunPla)), visto che le lame di un bisturi da modellista son parecchio ma parecchio affilate e, se non sei esperto, rischi di procurarti un taglio molto profondo (e parecchio doloroso).

Fidati: meglio prevenire che curare...


La seconda dritta: mi so dimenticato un altro attrezzo fondamentale.
Ovvero, questo:

http://www.essence.eu/it-it/prodotti/unghie/limare-e-accorciare/e/product/4in1-profi-file/

Anche se ha 4 differenti tipi di grana, se ne utilizzeranno solamente 2*, quelle più fini (la 3 e la 4): la 3 serve per togliere eventuali difetti (quali graffi, segni di taglio un poco più profondi del dovuto, etc.) da un pezzo del kit di un GunPla, mentre la grana 4 serve per lucidare e riportare il pezzo all'antica patina lucida dopo aver tolto un pirulo (operazione, questa, che inevitabilmente lascia sempre dei segnetti sulla superficie del pezzo lavorato), in specie se si è ripulita/pareggiata la zona col una passata di grana 3.
In realtà, la lucidatura ottenuta colla grana 4 è anche superiore a quella posseduta dal pezzo originariamente, ma per i GunPla basta strofinarci un polpastrello sopra per "ridurre" la lucidatura ottenuta colla grana 4 e armonizzarla a quella del resto dei pezzi del GunPla.

Per l'utilizzo, usarla sempre senza troppa forza (anche qui, fai alcune prove sugli sprue per renderti conto dei vari effetti delle grane con differente pressione) e cercando di seguire i contorni del pezzo (usarla piatta su superfici piane o con un movimento ondulatorio su superfici curve/rotonde).

Per la lucidatura con la grana 4 un ragazzo (lo stesso del trucco dell'unghia per far sparire le sbianchettature dalla plastica dei GunPla) m'ha suggerito di inumidire leggermente la parte da lucidare ma, per esperienza personale, è necessario inumidire solo se la parte di pezzo da lucidare è piuttosto ampia (per darti un'idea, se tu dovessi lucidare un pezzo 8o parte di esso) grande quanto (o più) del paramano dorsale del Sinanju dovresti inumidire il pezzo, mentre se ti limiti a "ripulire" solo la zona dove un pezzo si connetteva ad un pirulo, basta una leggera passata "a secco".








*la grana 1 è assolutamente sconsigliata da usare visto che brasa un pezzo di un GunPla in maniera irreparabile (o, meglio, si può riparare un danno simile solo utilizzando dello stucco da modellista, ma, a questo punto, dovresti anche ridipingere la parte "danneggiata" visto che lo stucco è, di solito di color grigio o beige), ma la grana 2, a volte, può essere utilizzata se abbiamo sbagliato a tagliare un pirulo lasciandone troppo ed abbiamo paura che utilizzando il bisturi/cutter, esso ci possa "scappare" di mano e segnare il pezzo in profondità (o, peggio, portare via una scaglia del pezzo di GunPla); in tal caso, si usa la grana 2 per iniziare a portare via la parte eccedente del pirulo per poi procedere normalmente e finire di asportarlo col bisturi/cutter.
« Ultima modifica: 02 Set 2014, 00:09 da Thar »
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Offline naked

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Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #142 il: 16 Set 2014, 22:08 »
Gundam 0078-2
Perfect Grade



Non mi resta che mettere gli adesivi, assemblarlo e prendere la batteria.

I PG sono quelli che, a parer mio, danno maggiori soddisfazioni nel montaggio.
Mi sa che abbandono i Master Grade e mi concentro solo sulla scala 1:60  :yes:
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Offline Thar

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Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #143 il: 17 Set 2014, 00:27 »
Eh, avessi posto un paio di PG piacerebbe anche a me montarli...

Però è una vergogna che il PG del RX-78-2 non abbia il Beam Javelin del colore giusto ma solo una palla tricornuta bianco trasparente, con quel che costano...
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Offline naked

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Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #144 il: 17 Set 2014, 01:14 »
Tra l'altro è presente solo in un kit di espansione che permette di sostituire l'armatura bianca con una trasparente. Io ho trovato il tutto a un prezzo molto basso in un negozietto che li aveva da parecchio tempo.

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Offline ederdast

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Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #145 il: 17 Set 2014, 14:52 »
Oh l'ultimo Soul della Bandai mi fa sbavare duro.
E' l'arcadia di Harlock quella più figa di tutta col teschio sullla prua.
Favolosa.

@Naked: quel perfect grade è l'unico Gundam che ho  che abbia mai montato.
Bellino bellino, il "babbo" è ancora meglio (i gundam a grandezza naturale in giappolandia intendo).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline naked

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Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #146 il: 17 Set 2014, 22:24 »
Montato con adesivi. Mi manca solo la pila ^^

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Offline andreTFP

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Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #147 il: 17 Set 2014, 23:14 »
Conoscete un negozio online o fisico a Milano che venda pezzi di ricambio delle mini 4wd (o anche le stesse autovetture)? Grazie.
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Offline Thar

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Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #148 il: 08 Ott 2014, 01:23 »
Mi servirebbe un consiglio.

Dopo alcuni infruttuosi tentativi fatti negli anni passati, mi è rivenuta voglia di provare a ritentare di fare qualcosa (modello/action figure) partendo da zero (o quasi).

Volevo provare a fare un personaggio (action figure) di un tizio tipicamente fantasy con dei pezzi di armatura dorata (quasi a specchio). Cercando un po' in giro su come realizzare tali pezzi (escludendo di farli cromare ad una ditta specializzata (troppi $), di usare il foiling (i fogli interi non sono adatti vista la prevalenza di parti curve, ed i pezzetti di foiling dorato non si stendono bne riamnedno un po' troppo rugosi. E poi si crepano e finiscono per assomigliare come se il modello fosse fatto colle cornici di legno), sono incappato in questi:

http://www.cmmodellismo.it/index.php?id_product=432&controller=product&id_lang=3

ma che, però, non ho mai visto in vita mia.

Quindi chiedo se qualcuno di voi ha mai avuto a che farci per sapere:
- se fanno la caso mio
- come si utilizzano, nel caso soddisfacessero le mie esigenze.


Thank You.

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Offline stone21

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Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #149 il: 08 Ott 2014, 09:27 »
ma sono adesivi o ad incollare?
Se sono adesivi puoi fare delle prove con del normale PVC adesivo su una superficie "storta".
Bagna la superficie con acqua saponata e poi applichi l'adesivo centrandolo. Nei punti in cui farai più pressione l'acqua scivolerà via e l'adesivo comincerà a fare presa. Da quel punto prosegui seguendo curve e profili del pezzo. Il pvc ha una certa "memoria" quindi devi lavorare senza fretta per far allungare quel tanto da adattarsi perfettamente al pezzo.
La plastica devi "lasciarla respirare" in modo da non dilatarsi troppo o strapparsi nel caso di plastiche sottili.
Diversamente io andrei di spray e trasparenti.

La cromatura a specchio a specchio sulla plastica mi ricorda i "pupazzi" anni '80 con quella manifattura appunto da anni '80
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."