Autore Topic: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...  (Letto 75197 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #495 il: 30 Gen 2023, 23:47 »
È della daban. La differenza con bandai c'è, non tanto come qualità delle plastiche, che sono davvero molto simili, ma proprio come qualità degli stampi. Sono un po' più "morbidi" nei dettagli rispetto ai bandai e questo si ripercuote in alcuni incastri non proprio precisissimi e in pezzi che a volte presentano sbavature. Niente di tremendo ma la differenza c'è e alcune volte bisogna intervenire con lime e altro per far accoppiare alcuni pezzi. Direi che l'80% delle volte vanno senza problemi.
Adesivi e decals pure sono di qualità inferiore soprattutto per la definizione.
La particolarità di questo kit è che include in un unico box il kit Bandai base con i led (bandai fa la versione liscia o quella che li include) ma anche il kit opzionale per convertire il robot in versione "repair" (robot danneggiato e con pezzi di recupero più mantello).
In più aggiunge tutti i pezzi per convertirlo in versione avalanche e cioè dei pezzi di armatura extra che si trasformano in una sorta di sci.
Questa versione non esiste a marchio Bandai.  O meglio c'è ma solo in versione Master grade.
Il modello originale è difficile da trovare (pure questo in realtà: io l'ho preso su aliexpress ma l'inserzione non esiste più) e costa parecchio, direi intorno alle 400€.
Questo l'ho pagato circa 200 spedito.
Un difetto grande che ho trovato è che le istruzioni ti fanno montare direttamente la versione avalanche e quindi se vuoi fare la versione base o quella repair devi trovarti online i  manuali ufficiali bandai. Inoltre ci sono alcuni passaggi sbagliati (tipo che si dimentica che devi fare due volte quella parte, oppure che ci sono robe da limare (under gate; servono a poter staccare i pezzi dalle basette senza rovinare la parte visibile degli stessi perché l'attacco alla basetta viene fatto al di sotto del pezzo; una volta staccato però vanno limati i rimasugli altrimenti si rischia di ritrovarli come spessore quando si accoppiano i pezzi).
Io volevo fare la versione base, fare foto e poi montare il resto ma ho scoperto solo dopo che ho montato direttamente la versione avalanche e alcuni pezzi sono diversi quindi mi tocca smontare mezzo scheletro se voglio cambiare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.289
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #496 il: 31 Gen 2023, 11:13 »
200 sacchi con tutto il popò di roba e con i dovuti accorgimenti da modellista scafato, è un bel risparmio.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #497 il: 31 Gen 2023, 11:40 »
La versione con le luci l'ho appena vista in vendita a 400£. Bandai.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #498 il: 07 Feb 2023, 20:09 »
Mancano decals e qualche altro dettaglio. E uno spazio appropriato dove metterlo perché è enorme e una delle armi e massiccia e lunga.





FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.985
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #499 il: 13 Feb 2023, 22:55 »


Video http://www.youtube.com/watch?v=p-FFlehpTRM

A Bologna Nerd ci stava, 120 bombe.

Ladrissimi.
Breve recap della fiera sul versante AF, DC, PM etcc.

Quasi tutto è triplicato di prezzo, inoltre sono apparsi sfacciatamente postazioni di stampe 3D di Pokèmon, Digimon e Monster Hunter. Queste postazioni hanno prezzi irrisori, e in alcuni casi, ci sono persone che dipingono la stampa appena fatta. Giusto il tempo di sbavettarla. Funziona esattamente come con i tatuaggi che la gente si fa in fiera: ti prenoti, e questi ti stampano la copia. Poi se vuoi la fanno dipingere in loco. C'era gente che "passava a fine fiera" altri che "passo tra 10 minuti" e così via.
Per quello che riguarda le cose originali...i gunpla sempre con prezzi abbordabili, anche se siamo arrivati dai 25, ai 28, e dai 30 ai 35. Tutte le cose "old" inavvicinabili come prezzi: Clover, Fewture, Bandai, C'MS e il resto. Meglio prendere una bella stampante 3D e ammazzarsi di prove, stampe e colori che mettersi in coda con sti bagarini. Tanto la gente arriva sempre ai famosi 50 euro al massimo.

Le cose che ho preso a BN:

Eredin, 2016.


Ryuko Matoi Pop Up


Mikasa Figma (mi son pentito)
« Ultima modifica: 13 Feb 2023, 23:29 da Mr.Pickman »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Like a hand of God

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.363
  • (He/him/his)
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #501 il: 13 Dic 2023, 20:41 »
Il mio primo RG, RX-178 Mk-II (A.E.U.G.).
Qualche errore trascurabile tra cui l’aver usato gli adesivi originali e l'essere la prima volta che facevo panel lining (le gambe son le prime e infatti le più brutte. Testa, busto e braccia sono decisamente un passo avanti).
Ora sto facendo il granddaddy 3.0 MG e per quello non solo ho preso le decalcomanie ad acqua (che sono eccezionali, ma no la maschera sugli occhi meglio l’adesivo originale) ma ho pure fatto l’upgrade comprando il nipper GodHand (grandi i giapponesi con i loro nomi molto modesti).

Devo dire che sono ancora combattuto su quale preferisco tra RG e MG.
So che gli HG non mi piacciono.





« Ultima modifica: 13 Dic 2023, 20:47 da Freshlem »
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.363
  • (He/him/his)
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #502 il: 13 Dic 2023, 20:50 »
Ah, se per caso vi steste ponendo la domanda, il gunpla è sulla mia scrivania di lavoro.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.289
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #503 il: 13 Dic 2023, 21:00 »
@Freshlem molto bello, complimenti! Anche io tra poco inizierò a farli ben 2 per la prima volta, troverò sotto l'albero un HG per fare la mano e un RG per fare sul serio 😁

RG Nu Gundam


HG Aerial Gundam


Per le panel ho preso il Tamiya Panel Line Accento Color Black, poi prenderò il top coat Matt della mr. Hobby per il trasparente.
« Ultima modifica: 13 Dic 2023, 21:04 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.363
  • (He/him/his)
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #504 il: 13 Dic 2023, 21:26 »
Grande @jamp82 !
Bello il NU Gundam, ho fatto un pensiero alla versione MG.
Mi rode che dell’Aerial non ci sia né la versione MG, né RG. Solo HG e Full Mechanics.
Mi son consolato con la versione SD ^^.



 Mi raccomando le GodHand.
Non un modello a caso, le GH-SPN-120.(occhio che son fragili, per rimuovere i pezzi dal runner usa altre nippers).

Se serve uso una lima in fibra di vetro, ma con le GodHand la uso pochissimo (buona comunque per superfici piatte, per quelle curve uso carta vetrata 600-1000-1500).

Te che utensili usi?
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.289
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #505 il: 13 Dic 2023, 21:34 »
@Freshlem dei nippers della Italeri, niente a che vedere con le Mani di Dio ma al momento me le faccio bastare 😅 Per "pulire" i pezzi ho 3 tipologie di bastoncini di carta vetrata che facevano parte di un kit economico preso su Amazon dove c'erano anche dei tronchesini che dopo circa un paio d'anni ho spaccato, ma del tipo che mi è partita una punta mentre tentavo di staccare un pezzo di una carrozzeria di una mini 4wd...tu pensa se mi andava nell'occhio.

Le godhand che hai quali sono? Vedo che ci sono molti modelli.
« Ultima modifica: 13 Dic 2023, 21:41 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.363
  • (He/him/his)
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #506 il: 13 Dic 2023, 21:49 »
GH-SPN-120.

Qua una veloce review (ma ne trovi a bizzeffe, sono il gold standard).

TFP Link :: https://www.gunpla101.com/review-god-hand-ultimate-nipper/
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.289
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #507 il: 13 Dic 2023, 22:28 »
GH-SPN-120.

Qua una veloce review (ma ne trovi a bizzeffe, sono il gold standard).

TFP Link :: https://www.gunpla101.com/review-god-hand-ultimate-nipper/

Ok, thanx 👍🏻
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #508 il: 13 Dic 2023, 23:17 »
Grandi!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.246
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #509 il: 13 Dic 2023, 23:34 »
Beh sì, non ho idea se si tratti di un concept originale fatto per il modellino o si basi su qualche serie nuova. Mi piaceva il modellino e bon.


@Giobbi è il Getter Robo Devolution,
di cui esiste il manga

https://j-pop.it/it/getter-robot-devolution-001.html

dai bravi autori di Linebarrel, Ultraman e Batman Justice Buster

@jamp82 per quanto riguarda GaoGaiGar l'anime con i doppiatori più fighi in giro che si sgolano abbestia

https://m.youtube.com/watch?v=zgAazreoQqA&pp=ygUMZ2FvZ2FpZ2FyIG9w

GaoGaiGar Final è un tripudio di garness

(da gar, termine usato in slang per indicare un personaggio epico/figo/over the top

https://www.urbandictionary.com/define.php?term=gar
)

« Ultima modifica: 14 Dic 2023, 00:00 da Tetsuo »