Autore Topic: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...  (Letto 54843 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 26.722
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #480 il: 19 Apr 2021, 18:22 »
Sto giocando con la stampante a filamento e devo dire che è  divertente ma trovo molto più immediata e facile quella a resina perché la imposti una volta e poi stampi tutta la vita.
Con questa devi aggiustare, calibrare, cambiare settings a seconda di cosa devi stampare, ecc. Però proprio per questo mi ci sto appassionando ed ho già modificato stampante e firmware.
Tra l'altro sto testando anche la resa con stampe di piccole dimensioni e non è  male considerato che non è a resina, che ci sono ugelli più piccoli e che potevo anche osare di più con la risoluzione. Ecco qualche esempio di cose stampate in questi giorni:






















FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Thar

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.796
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #481 il: 24 Apr 2021, 14:56 »
Domande varie sulla Elegoo:
- lo slicer che tipo (.obj, .stl, .cad, etc. etc.) di file 3d "accetta"?
- i "sostegni" per il pezzo stampato devono far parte del file 3D o possono essere inseriti/vengono decisi direttamente dal pannello di controllo della stampante in fase di preparazione?

Una cosa a riguardo del Golion: visto che ti rimane della resina dentro i pezzi "cavi" (ed ipotizzo sia quella che, reagendo colla resina del pezzo, ne impedisce la completa polimerizzazione e facendo si che i vari pezzi "esplodano"), visto che le varie componenti hanno delle parti piane prive di dettaglio facili eventualmente da stuccare successivamente, ha mai pensato a fare dei piccoli fori (anche con un hand drill) con una punta piccola (da 0.6/0.8 ) per fare colare la resina liquida rimasta imprigionata?


Poi non ci hai più aggiornato su questo:
Next step:



E poi ce n'è un altro che va in una direzione molto diversa ma ve lo mostrerò quando arriverà il tutto.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 26.722
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #482 il: 25 Apr 2021, 01:30 »
Io uso Chitubox ma ce ne sono vari di slicer e accettano tutti vari formati anche se il più comune per queste cose è stl (il 99% delle cose che ho è in questo formato e solo qualche file è obj).
Per i sostegni fa tutto lo slicer quindi non devi preoccuparti del file originario. Ovviamente lo slicer può metterli automaticamente ma nessuno ti vieta di inserirli manualmente.

Per il resto mi sono un po' fermato. Un po' perchè sto giochicchiando con la nuova stampante a filamento che richiede un po' di attenzione e studio e anche perchè, alla fine, ho dovuto buttare gran parte dei modelli che avevo realizzato (anche gatsu e l'eva 01 che avevo postato qui) in resina.
Ho provato a fare i buchi e a far colare la resina ma il risultato non cambia: alla fine il pezzo si apre come una cozza. L'eva e gatsu hanno resistito fino a pochi giorni fa poi si sono aperti nonostante avessi fatto colare la resina all'interno.
Golion è un disastro: in pratica dovrò rifare tutto per la terza volta perchè, idiota che sono, la seconda ho sostituito i pezzi esplosi ma ho conservato altri pezzi pensando che non si aprissero (perchè piccoli e con forme particolari) e invece poi si sono aperti quando avevo quasi finito. Ora ho metà dei pezzi ristampati in resina piena e un'altra metà in plastica fatti con la stampante a filamento. Mi devo decidere a colorare e rimontare tutto ma mi è passata un po' la voglia.
Stessa cosa per le lucine che ho comprato per finire un modellino di gundam: ce l'ho da parte mezzo colorato e prima o poi lo finirò. Purtroppo i problemi del golion hanno bloccato pure questo modellino ma anche un altro robot molto particolare che voglio tanto montare ma che non inizio perchè ho già troppe cose in sospeso.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT