Autore Topic: [Wii] Wii Sports Resort  (Letto 9506 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #60 il: 27 Lug 2009, 10:26 »
Infatti con Ezhan scherzavo.

Per resto replico, ma non vorrei infognarmi in discorsi che per me non hanno senso.
Io sto fermo, ho il remote fermo e lui si gira da solo.
So giocare a ping pong benino e nel tentare di replicare quello che so fare ho trovato difficoltà.
Posso capirlo all'inizio, ma poi devi capire più come farlo in game e non che il gioco sia malleabile da replicare un minimo di realtà.
Non mi sembrano ostacoli insuperabili.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #61 il: 27 Lug 2009, 10:38 »
Se non vuoi infognarti basta non iniziarli, no? :-*
La seconda parte del tuo post, le ultime due righe, non è mi molto chiara: non è che hai saltato qualche carattere?
"ma poi devi capire più come farlo in game": come farlo... cosa? Replicare quello che sai fare nella realtà?
"non che il gioco sia malleabile da replicare un minimo di realtà": questa non la capisco proprio. Intendi dire che non è possibile nel gioco replicare la realtà o il contrario?
"Non mi sembrano ostacoli insuperabili": cioè? Per ostacolo intendi il sapersi adeguare al gioco e ai suoi limiti o ti riferisci ad altro?
 
Io ti posso indicare la mia interpretazione, maturata dopo diverse ore a Grand Slam Tennis e con Wii Sports Resort.
Il gioco legge la tua intenzione di fare un dritto o un rovescio anche da una minima inclinazione del Wiimote (gli sviluppatori EA, in alcune interviste, hanno dichiarato che questa estrema sensibilità, in alcuni casi, diventa fin eccessiva). Essendo il movimento del Mii automatico, non puoi forzare un determinato colpo, come in Grand Slam Tennis (dove comunque, saltuariamente, si incontra lo stesso problema perché in determinate posizioni del campo c'è la possibilità di effettuare tanto un dritto quanto un rovescio). E' un'assistenza, questa, che in alcuni casi più che assistere confonde, visto che il gioco legge come intenzione qualcosa che non la è.
« Ultima modifica: 27 Lug 2009, 10:53 da atchoo »

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #62 il: 27 Lug 2009, 11:06 »
Si forse ero poco chiaro, forse...
Anzi no, mi sono riletto e non è difficile.
Ho provato a fare quello che so fare nella realtà: non si può, almeno non subito.
Realmente neanche dopo, visto che una volta capito come dare gli effetti ti devi scontrare con un gioco che
a) non posiziona il personaggio in modo normale.
b) non capisce a remote fermo dove e come tenere la racchetta
c) i back spin sono quasi tutti slice curvi

Ora quello che continuo a domandarmi è perché devo avere controlli perfetti e un gioco approssimativo?
Donargli il controllo tramite nunchuk era tanto brutto?
Impostare prima della partita la postura della "racchetta/remote" era tanto difficile?
Ma continuare a parlarne ha un senso?  (:))


Non ci si avvicina nemmeno ad un gioco di ping pong, ma menarla tutte le volte con questo 1:1
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #63 il: 27 Lug 2009, 11:21 »
Non ci si avvicina nemmeno ad un gioco di ping pong, ma menarla tutte le volte con questo 1:1

Spezzo una lancia sul gobbone di Stone.

La mappatura non è esattamente 1:1
Provate, a giocatore fermo, a ruotare il wiimote. Cosa fa la racchetta? Ruota anche lei o, a un certo punto, si ferma e tanti saluti?
Bravi.

Per il sottoscritto, che comunque ci si diverte un botto lo stesso, èh, il ping pong di resort sta al ping pong vero quanto il tennis di wiisports sta al vero tennis.

L'errore di fondo, da parte di nintendo, è stato ancora quello di non aver ficcato nel gioco uno straccio di opzione per il controllo manuale del giocatore. Ci sarebbe stato da dio, visto che in questo caso non c'erano da parare via i limiti del controller.
L'errore di fondo, da parte nostra, è stato aspettarsi che questa nuova nintendo abbia avuto in mente di produrre qualcosa di più che una tech demo per il motion+
low profile

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #64 il: 27 Lug 2009, 11:23 »
Mela, è 1:1 nel range permesso dal gioco. Un 1:1, poi, ulteriormente limitato nell'esecuzione dei colpi, che si basa, per la loro direzione, sull'eseguirli con più o meno anticipo. Se si proviene da GST si percepisce in maniera molto netta.

Stone, dipende da come lo approcci. Io non lo gioco come sostitutivo del ping pong vero. Per me è il ping pong di Wii Sports Resort, ci gioco e mi diverto. Gioco con le sue regole (e i suoi limiti), non con quelle della realtà: probabilmente è per questo che non ho riscontrato le tue difficoltà.

Però non vedo la continua necessità di chiedere che senso abbia parlarne o di riferirti alle "menate 1:1", manco stessi parlando con un PR o con il peggiore dei fanboy...
« Ultima modifica: 27 Lug 2009, 11:26 da atchoo »

Offline mystmar

  • Navigato
  • **
  • Post: 625
    • http://www.boh.it
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #65 il: 27 Lug 2009, 11:30 »
L'errore di fondo, da parte nostra, è stato aspettarsi che questa nuova nintendo abbia avuto in mente di produrre qualcosa di più che una tech demo per il motion+
esatto, personalmente mi aspettavo un po' di piu' e sono rimasto un po' deluso

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #66 il: 27 Lug 2009, 11:32 »
Io mi aspettavo addirittura un po' di meno (non tanto dal ping pong, ma da altre discipline) e sono molto soddisfatto.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #67 il: 27 Lug 2009, 11:33 »
In effetti è passato tanto tempo da quando ho vinto i mondiali di ping pong. ^^

Tuttavia dubito che Nintendo avesse in mente qualche campione cinese in particolare creando una disciplina da inserire in Wii Sports (Resort), il titolo più generalista degli universi conosciuti.

Ribadisco: qualsiasi pirla vulgaris che abbia mai giocato a ping pong saprà pigliar su il telecomando e giocare a questo ping pong virtuale.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #68 il: 27 Lug 2009, 11:33 »
Mela, è 1:1 nel range permesso dal gioco. Un 1:1, poi, ulteriormente limitato nell'esecuzione dei colpi, che si basa, per la loro direzione, sull'eseguirli con più o meno anticipo. Se si proviene da GST si percepisce in maniera molto netta.

Ok, pupo, ma in GTS il fatto che il gioco ti imponga un range con cui negoziare è prefettamente plausibile e sensato. Con un minimo di pratica metabolizzi il tutto e fai davvero quello che vuoi. Ma davvero, èh.

Se uno però deve negoziare con le fisse di un pupazzone che gioca a ping pong per poi, comunque, trovarsi impossibilitato a fare esattamente quel che istinto/buonsenso/estro gli dettano, per me ci sta che possa stargli sullo stomaco.

No?
low profile

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #69 il: 27 Lug 2009, 11:45 »
Assolutamente. E non mi sembra di aver mai scritto il contrario. :)
La differenza sta nella differente profondità di GST rispetto al ping pong di WSR. Perché se analizziamo la 1:1tà di entrambi è comunque molto limitata e funzionale al divertimento: più hardcore quello di GST (nella configurazione nunchuck + wiimote + motionplus), certamente casual quello di WSR (ma comunque tosto nella sfida fuoriclasse).

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #70 il: 27 Lug 2009, 11:49 »
So giocare a ping pong benino e nel tentare di replicare quello che so fare ho trovato difficoltà.

Ecco, pure io gioco benino ma, al contrario della tua esperienza, quello che mi ha colpito è che ho potuto usare all'interno del gioco molti dei movimenti che uso normalmente, senza doverli particolarmente adattare al videogame.
Stessa rotazione del polso = effetto non identico ma molto simile alla real thing.

Dai Stone che al prossimo raduno scatta il torneo.  :-*
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #71 il: 27 Lug 2009, 11:53 »
Però, Ezahn, non mi dirai che nella real thing non puoi più incrociare il colpo nel momento in cui hai mancato di anticiparlo! Basta giocare con il polso, ma WSR non lo permette, nonostante il MotionPlus dia nettamente la sensazione di renderlo possibile.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #72 il: 27 Lug 2009, 11:53 »
Stone, dipende da come lo approcci. Io non lo gioco come sostitutivo del ping pong vero. Per me è il ping pong di Wii Sports Resort, ci gioco e mi diverto. Gioco con le sue regole (e i suoi limiti), non con quelle della realtà: probabilmente è per questo che non ho riscontrato le tue difficoltà.
No intendiamoci, guarda quanto me ne frega del wii resort e motion+?



No no, guarda quanto me ne frega?


Io nemmeno ho pensato al gioco come sostituto, ma quando capisci che puoi fare certe cose ti domandi come mai non puoi farne altre, e stiamo parlando di sciocchezze. (vedi mantenere la racchetta nel modo in cui impugno il remote)
La pallina si muove bene, gli effetti ci sono (anche se migliorabili) etc etc

mi sembra di chiedere il giusto alla fine.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #73 il: 27 Lug 2009, 11:58 »
Ho la sensazione che continui a trattarmi da PR ottuso o da fanboy. Probabilmente la cosa non è voluta e mi sbaglio io, ma posso dirti che è fastidiosa.

mi sembra di chiedere il giusto alla fine.
Dove ho scritto che non è giusto? L'ho fatto notare a Ezahn poco prima del tuo post...

Comunque mi hai fatto venire in mente una cosa che non riuscivo a focalizzare. Si parla spesso di "sospensione dell'incredulità" che viene a mancare quando certi giochi dalla grafica realistica mancano sotto certi aspetti (danni nei racing, muri invisibili, ecc. ecc.). Ma la questione ping pong sollevata da Stone la pone anche sui controlli: ti sembra di poter fare tutto, ancora di più adesso che c'è il MotionPlus, ma poi ti devi scontrare con dei limiti. E, a questo punto, ti cascano.
« Ultima modifica: 27 Lug 2009, 12:13 da atchoo »

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #74 il: 27 Lug 2009, 12:17 »
Ho la sensazione che continui a trattarmi da PR ottuso o da fanboy. Probabilmente la cosa non è voluta e mi sbaglio io, ma posso dirti che è fastidiosa.
Ci metterei che ti sbagli tu, ma non vorrei essere fastidioso. :)
Seriamente si fa per parlare e lontana da me l'idea di additare qualcuno per un gioco che ho provato un'oretta forse.
Ribatto. trovo assurdo che il gioco abbia potenzialità inespresse o non considerate nonostante i mezzi ci siano tutti.
Più che la sensazione che si possa fare, mi sembra che ci sian un accenno alla possibilità di farlo e che allo stesso tempo sia troncata di netto.
Abbiamo due impronte diverse nel giocare e due pareri diversi, mi sembra normale.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."