Autore Topic: Capcom in perdita  (Letto 7047 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cyber 3

  • Recluta
  • *
  • Post: 186
Capcom in perdita
« il: 20 Apr 2003, 00:51 »
E' stato un anno nero per Capcom: secondo Bloomberg Japan la softco nipponica ha chiuso il 2002 con un passivo di ben 19.5 miliardi di Yen (circa 160 milioni di Euro). Secondo le stime il passivo sarebbe dovuto essere di 12.7 miliardi di Yen (100 milioni di Euro circa), ma la situazione si è pesantemente aggravata in quanto alcuni titoli chiave (Resident Evil 0 per GameCube e Devil May Cry 2 e Clock Tower 3 per PlayStation 2) non hanno raggiunto gli obbiettivi di vendita prefissati. E a nulla è valso il lancio anticipato di P.N. 03 per GC e Chaos Legion per Ps2: le vendite di entrambi i giochi sono state assolutamente trascurabili e non sono riuscite a salvare la situazione.
Si apprende inoltre che Capcom ha cancellato in blocco lo sviluppo di ben 18 giochi, sui 100 attualmente in cantiere. La cancellazione dei progetti è costata cinque miliardi di Yen, che sono stati imputati a bilancio come perdite straordinarie.
Nonostante il pesante passivo il VP di Capcom Heiji Oshima si è detto ottimista e ritiene che Capcom abbia le carte in regola per sopravvivere da sola sul mercato, senza doversi fondere con altri publisher (ricordiamo la recente fusione tra Square ed Enix e le trattative in corso tra Namco e Sega). Oshima ha inoltre reso noto che Capcom effettuerà controlli più ferrei sui giochi in sviluppo e non esiterà a cancellare i prodotti senza buone prospettive di vendita.
 
Notizia presa da Multiplayer.

Mi rincuora che Devil May Cry 2 non abbia avuto successo;finalmente la gente ha capito che e' una ciofeca di gioco;mi rattrista invece la notizia delle scarse vendite di Clock Tower 3,RE0,e di P.N.03,a mio giudizio tutti ottimi giochi che meritavano piu' successo(forse con qualche riserva per PN03)

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.693
Capcom in perdita
« Risposta #1 il: 20 Apr 2003, 01:03 »
A turno purtroppo tocca a tutti.
Capcom non se lo merita e non glielo augurerei mai, ma mi sento particolarmente str...o in questo momento e dico che qui in Europa ha seminato parte di quel che stà raccogliendo.
Detto questo, chiusa la parentesi polemica, spero che Capcom possa riprendersi velocemente e tornare a proporci i soliti lavori ad elevato standard qualitativo a cui ci ha abituati.
2.0

Offline Cyber 3

  • Recluta
  • *
  • Post: 186
Capcom in perdita
« Risposta #2 il: 20 Apr 2003, 01:13 »
Citazione da: "Grendel"
A turno purtroppo tocca a tutti.
Capcom non se lo merita e non glielo augurerei mai, ma mi sento particolarmente str...o in questo momento e dico che qui in Europa ha seminato parte di quel che stà raccogliendo.


Ti riferisci all'esclusiva di RE per il cubo?

Offline Cyber 3

  • Recluta
  • *
  • Post: 186
Capcom in perdita
« Risposta #3 il: 20 Apr 2003, 01:22 »
Ah no..e' vero!!
C'e' anche la pessima conversione di Devil May Cry in formato PAL,forse il 2 non ha successo anche per questo motivo.

Offline xizro345

  • Avviato
  • *
  • Post: 282
Capcom in perdita
« Risposta #4 il: 20 Apr 2003, 08:49 »
Citazione da: "Cyber 3"
Ah no..e' vero!!
C'e' anche la pessima conversione di Devil May Cry in formato PAL,forse il 2 non ha successo anche per questo motivo.


Non ha avuto cosi' tanto successo che praticamente hanno centrato le previsioni di vendita, e in fatti DMC2 NON e' citato otra la lista di titoli che hanno venduto male (mi riferisco alla news originale)....
A quanto pare Capcome si aspettava di piu' invece da Clock TOwer 3 e Chaos Legion, per non parlare di alcuni dei titoli GC (compreso P.N. 03).
orede...Millia Moshidowa...

Offline kurjak74

  • Navigato
  • **
  • Post: 637
Re: Capcom in perdita
« Risposta #5 il: 20 Apr 2003, 08:54 »
Citazione da: "Cyber 3"

Mi rincuora che Devil May Cry 2 non abbia avuto successo;finalmente la gente ha capito che e' una ciofeca di gioco;mi rattrista invece la notizia delle scarse vendite di Clock Tower 3,RE0,e di P.N.03,a mio giudizio tutti ottimi giochi che meritavano piu' successo(forse con qualche riserva per PN03)


Purtroppo circa 1400000 persone hanno ancora comprato DMC2 ma il fatto che il gioco non abbia raggiunto i traguardi prefissati dovrebbe fare capire a CapCom che la strada intrapresa e cioè quella di fare uscire una marea di titoli non può che andare a scapito della qualità di molti di questi titoli!
Qualche hanno fa i titoli che uscivano da questa casa erano in minore numero e la qualità media era più elevata! Insomma spero che Capcom ripensi alla sua strategia e torni a sviluppare meno titoli ma di maggiore qualità. In questo senso la cancellazione di 18 titoli la vedo positiva.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
Capcom in perdita
« Risposta #6 il: 20 Apr 2003, 10:04 »
La politica delle esclusive per il Gamecube era rischiosa e lo si sapeva. Hanno provato e gli è andata male (almeno per ora). Mi vien da dire 'ben vi sta' (scusate ma la 'fuga' di Resident Evil sul Cubo è stata una pugnalata al cuore per me)
Con DMC2 e Chaos Legion invece di impegnarsi a fare ottimi giochi mi pare si siano più affidati all' hype. Clock Tower 3 (che da quel che ho letto è un buon gioco ma non un capolavoro) imo paga il fatto di non essere il classico survival horror (e magari anche il fatto che i suoi predecessori fossero decisamente bruttini).

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.857
Capcom in perdita
« Risposta #7 il: 20 Apr 2003, 12:11 »
in effetti BH0 nn ha venduto come doveva. Ma prevedo che BH4 andrà molto bene.

DMC2 ahimè ha venduto benino soprattutto in america e in europa. Mentre Chaos Legion nn è stato apprezzato in Jap. Io lo reputo migliore di DMC2 e credo che da noi andrà bene.

Cmq nn c'è oggi una SH che nn sia in crisi. Il mercato sta cambiando. speriamo nn in modo irreparabile.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Cyber 3

  • Recluta
  • *
  • Post: 186
Capcom in perdita
« Risposta #8 il: 20 Apr 2003, 12:24 »
Citazione da: "ozora"
La politica delle esclusive per il Gamecube era rischiosa e lo si sapeva. Hanno provato e gli è andata male (almeno per ora). Mi vien da dire 'ben vi sta' (scusate ma la 'fuga' di Resident Evil sul Cubo è stata una pugnalata al cuore per me


Ma perche' scusa?Giocarlo su PS2,o sul cubo,che differenza fa'?

Quando la serie era su PSX,tutti a considerarlo un capolavoro (a ragione si intende),adesso che la serie e' passata alla Nintendo,iniziano i commenti negativi su RE (mi viene da pensare al topic su onimusha 3 di qualche tempo fa').
La mia impressione e' che stiate cercando di autoconvincervi che RE sia brutto,solo perche' vi brucia il fatto che nn sia su PS2 (parlo iln generale,non mi riferisco a voi in particolare);possibile che tutto quello che non gira su PS2 sia una schifezza,a me sembra l'esatto opposto.

Non ha nessuna importanza su che console giri,l'importante e' che siano fatti bene,e i 2 RE sul cubo non deludono (senza considerare il 4).

Offline Sir Double M

  • Matricola
  • Post: 29
Capcom in perdita
« Risposta #9 il: 20 Apr 2003, 12:24 »
ce l'ho con la capcom per una certa storia di esclusive....... (RE 4)
tuttavia nn può che dispiacermi questa notizia in quanto la considero una delle case più capaci al mondo....
l SaNgUe CaLdO cAnCeLlA lA fReDda RaGiOnE...

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.584
Capcom in perdita
« Risposta #10 il: 20 Apr 2003, 13:11 »
Siiiiiiiiiiiiiiiiii!!!Si!come godo!!!Giusto,giusto(come disse Nedved in seguito all'assegnazione del rigore a favore con la roma!!),è esattamente quello che si merita,per l'esclusiva Biohazard sul cubo,tiè!!!!tiè!!!Se avesse sviluppato la super saga su ps2 avrebbe raddoppiato gli introiti!!!tiè!
o,speriamo però che non fallisca,resta sepre una delle softco mie preferite!

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.693
Capcom in perdita
« Risposta #11 il: 20 Apr 2003, 14:12 »
Citazione da: "Cyber 3"
Citazione da: "Grendel"
A turno purtroppo tocca a tutti.
Capcom non se lo merita e non glielo augurerei mai, ma mi sento particolarmente str...o in questo momento e dico che qui in Europa ha seminato parte di quel che stà raccogliendo.


Ti riferisci all'esclusiva di RE per il cubo?


No, non mi riferivo alle esclusive.
Personalmente non mi fa piacere (non ho il Cubo, anche se ancora per poco), ma è legittimo e comprensibile.
Mi riferivo alle pessime versioni PAL dei suoi giochi e quindi al pessimo trattamento riservato a noi giocatori europei.
Ma ripeto, non auguro certo il fallimento a Capcom per questo.
2.0

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
Capcom in perdita
« Risposta #12 il: 20 Apr 2003, 14:57 »
Citazione da: "Cyber 3"
Ma perche' scusa?Giocarlo su PS2,o sul cubo,che differenza fa'?

Fa 150 euro di differenza, quelli che mi tocca spendere per comprare il cubo  :?
Preciso che non ho nulla da obiettare sulla qualità dei RE per Cubo, anzi... (ho visto RE 0 e sono andato in crisi, m'ha dato la botta decisiva per farmi comprare il cubo). Avrei preferito però che sul Cubo portassero solo franchise nuovi invece di scippare all'utenza PS imo la miglior serie Capcom. Mi son sentito un po' tradito.

Offline kurjak74

  • Navigato
  • **
  • Post: 637
Capcom in perdita
« Risposta #13 il: 20 Apr 2003, 15:09 »
Citazione da: "Cyber 3"

Ma perche' scusa?Giocarlo su PS2,o sul cubo,che differenza fa'?

Non è detto che tutti si possano permettere due console, per cui farebbe differenza giocarlo su una piuttosto che su un'altra.
Citazione da: "Cyber 3"

La mia impressione e' che stiate cercando di autoconvincervi che RE sia brutto,solo perche' vi brucia il fatto che nn sia su PS2 (parlo iln generale,non mi riferisco a voi in particolare);possibile che tutto quello che non gira su PS2 sia una schifezza,a me sembra l'esatto opposto.

La mia impressione è che sei tu il primo a fare questo discorso ma all'opposto. Tutto ciò che esce per PS2 fa schifo. Insomma prima ti tiri fuori da questa discussione un pò infantile e poi sei il primo a sostenerla


Comunque qui non si critica la qualità di RE0.
Si critica la scelta dell'esclusiva. E' evidente che se questo gioco fosse stato sviluppato su PS2 avrebbe avuto molto più successo!
Penso che anche Capcom sapeva dei rischi.. lamentarsi adesso serve a poco.
In conclusione a maggio mi compro il cubo con zelda!! :wink:  (ma arriva anche RE0!!)

Offline Cyber 3

  • Recluta
  • *
  • Post: 186
Capcom in perdita
« Risposta #14 il: 20 Apr 2003, 15:45 »
Citazione da: "kurjak74"
Citazione da: "Cyber 3"

Ma perche' scusa?Giocarlo su PS2,o sul cubo,che differenza fa'?

Non è detto che tutti si possano permettere due console, per cui farebbe differenza giocarlo su una piuttosto che su un'altra.
Citazione da: "Cyber 3"

La mia impressione e' che stiate cercando di autoconvincervi che RE sia brutto,solo perche' vi brucia il fatto che nn sia su PS2 (parlo iln generale,non mi riferisco a voi in particolare);possibile che tutto quello che non gira su PS2 sia una schifezza,a me sembra l'esatto opposto.
Tutto ciò che esce per PS2 fa schifo.


Proprio tutto no...diciamo un 90 per cento via.