Autore Topic: Il Cavaliere Oscuro  (Letto 84314 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #465 il: 15 Dic 2008, 19:45 »
i gusti non li discuto, per carita', per quanto riguarda le questioni morali del film e tutto quello che critichi, come avrai notato dai commenti degli altri, e' tutto altamente attaccabile, se leggi indietro ci sono pagine e pagine di commenti di tutti, Xibal soprattutto, che sono veramente illuminanti.

Ripeto, non hai capito il film e hai tratto conclusioni e giudizi assolutamente sbilenchi.

e comunque la frase:

Batman di Schumacher non l'ho mai visto, proprio perchè pensavo fosse na schifezza, certo è meno pretenzioso del cavaliere Oscuro qui criticato.

non depone di certo a tuo favore :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #466 il: 15 Dic 2008, 20:27 »

non depone di certo a tuo favore :)

Ok, involontariamente ho fatto una figuraccia, volevo dare ad intendere che sicuramente i film di schumacher non fossero all'altezza ne di quelli di Burton ne di quelli di Nolan. Anche se io non li ho mai visti di persona e credo che anche se li avessi visti non cambierei idea, no? Un conto è se sparavo a zero su Dark Knight senza averlo visto. Insomma va bene sono bello che bollito, ma non mi ha convinto appieno questo film e ne sono rimasto molto amareggiato e voglio farlo capire.  :)

Non ho nulla contro il film in sè che riconosco essere molto buono. Poi come appunto notava L'Amico la figura di Batman nel film è pressochè nulla e alla fine si deve pure prendere la colpa di tutti? Irritante.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #467 il: 15 Dic 2008, 20:33 »
Perchè dici che sia nulla la figura di Batman?

Io non confonderei l'istrionismo spintissimo con la caratterizzazione, Batman e Joker sono due estremi, uno il Caos informe ed imprevedibile, l'altro l'ordine inamovibile, e sono entrambi caratterizzati benissimo e con uguale parte, solo che Joker è semplicemente uno che si getta sotto il riflettore, Batman resta nelle zone scure del palco.

Basti riprendere i dialoghi con Alfred per notarlo(come quello bellissimo sulla metafora della foresta bruciata, o quello sull'ammettere i propri limiti), Batman è un personaggio che sfugge agli sguardi e alle analisi, o almeno fa di tutto per riuscirci, uno dei colpi per me grandiosi di questo film è stato proprio di farlo vivere attraverso gli sguardi mesti di Alfred, che lo asseconda in tutto e allo stesso tempo cerca di proteggerlo da tutto, se stesso compreso(vedi la scena in cui brucia la lettera per non "bruciare" la speranza, cioè da fuoco alla foresta per ottenere lo scopo).
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #468 il: 15 Dic 2008, 21:59 »

A dire il vero lo scopo di Batman vestendosi a quel modo, a parte tecnologia e sicurezza, sarebbe di spaventare le persone con il suo aspetto.

Si, nel 1939.
Siamo seri. Immaginate Xibal, Grendel, Duffo e qualcun altro al bar del porto. Immaginate che scoppia una violenta rissa. Immaginate che arriva un tipo vestito a quel modo, col mantello (un toccasana in una rissa, ehsisisi) e cominci a pestare tutti parlando con quella voce cavernosa e gli occhi truccati di nero. Chi non scoppierebbe a ridere e lo fotograferebbe per percularlo sulla rete? Ma dai. Ormai il supereroe in se' e' ridicolo, non ha motivo di esistere (e non ha nemmeno motivo di travestirsi, basta incappucciarsi; che senso ha un costume? quanto deve essere malato o coglione uno che si cuce addosso un costume?) se non come simil Punitore, che sforacchia senza pieta' i suoi nemici e stop. Ma un Batman? Capisco un Dott. Manhattan che e' onnipotente e quindi difficilmente trovera' qualcuno che lo prende per il culo, ma un uomo normale? Bo', io dico che il costume e' un retaggio dei decenni passati in cui si era tutti piu' innocenti, ora sono proprio demode'.
Pero' il film m'e' piaciuto, non si sentono proprio quelle 2 ore 2 mezza. Gordon e Dent sono ottimi characters, che vengono sviscerati abbastanza. Joker grandioso e vabbe', Alfred col suo personaggio approfondisce se stesso e Batman.
Vediamo come viene fuori Watchman.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #469 il: 15 Dic 2008, 22:06 »
eh vabbè
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #470 il: 15 Dic 2008, 23:57 »
Vorrei vedere te se Batman ti spunta a casa o in vicoletto di notte col buio con gli occhi luccicanti e con  quella voce e comincia a fracassarti di legnate con i suoi bat-pugni-nelle-mani se non ti caghi addosso e cominci a fare puffnghè!  :P

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #471 il: 16 Dic 2008, 01:39 »
Vorrei vedere te se Batman ti spunta a casa o in vicoletto di notte col buio con gli occhi luccicanti e con  quella voce e comincia a fracassarti di legnate con i suoi bat-pugni-nelle-mani se non ti caghi addosso e cominci a fare puffnghè!  :P

eh vabbè   :D

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #472 il: 16 Dic 2008, 07:23 »
quindi a morte tutti i film sui super hero, che super critiche  :-*
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #473 il: 16 Dic 2008, 13:12 »
A me piace così com'è, Batman senza mantello e senza il costume non è Batman.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #474 il: 16 Dic 2008, 13:59 »

 quanto deve essere malato o coglione uno che si cuce addosso un costume?)

Esatto.
Lo sai che questa frase, rivolta come domanda o affermazione, è una costante di moltissimi albi e storie di Batman, sulla bocca dei suoi stessi avversari?

Per il resto, lo scopo di Batman è spaventare i criminali, non gli astanti, il costume precede e segue le botte da orbi, non a caso quando parla con Gordon o Dent nessuno trema, anzi, il volto di Gordon è indicativo su cosa potrebbe mai pensare di questo suo modo "folkloristico" di fare.

Ricordo poi che sempre in questo film, Batman non si cuce niente, Batman va da Lucius Fox e si fa dare una corazza per uso militare(militare) caduta in disuso perchè un soldato evidentemente non varrebbe i 300000 dollari di costo dell'armatura.
Lui ci ha aggiunto solo il cappuccio, il mantello(che ha anche esso la sua funzione visto il tessuto usato) e una mano di nero uniforme.

Non mi sembra niente di diverso, per esempio, da un IronMan
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #475 il: 16 Dic 2008, 16:27 »
quindi a morte tutti i film sui super hero, che super critiche  :-*
Ma no. Per dire, nei Batman di Burton aveva un senso eccome il personaggio, calato in quelle atmosfere, con quei nemici assurdi. Ma non e' contestualizzabile nel nostro mondo, con dei mafiosi con nemesi, e con quel Joker che, come gia' detto, starebbe bene in un poliziesco/drammatico qualsiasi, OLTRE che in questo The Dark Knight.
Gli altri film di supereroi funzionano nella misura in cui si scontrano con altri sbarellati mascherati come loro (questo per rispondere anche a Xibal), e ovviamente se il film non si prende troppo sul serio.
Ma magari questo The Dark Knight e' un film talmente riuscito (col Joker e tutto il resto) che quasi dispiace si trattisolo di un film di supereroi, e non di un drammatico nel senso piu' classico del termine.
Ma forse il punto e' proprio che non tutto cio' che funziona su carta funziona poi anche su pellicola. Anzi, quasi nulla. Ma il film m'e' garbato assai, non vorrei si fosse capito il contrario.

Ah, @Neo : se incontrassi Batman di notte in un vicolo o venisse di soppiatto a casa mia prima lo creperei di mazzate (complice la mia ferocia/stazza/forza inaudita) e poi l'immortalerei in pose oscene con la digitale e metterei tutto sul web. Fine di una leggenda. :D
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #476 il: 16 Dic 2008, 19:38 »
Seeee, ricordati che Batman aveva i pugni nelle mani.  :yes:

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #477 il: 16 Dic 2008, 19:43 »
Seeee, ricordati che Batman aveva i pugni nelle mani.  :yes:
Che minchia vuol dire pugni nelle mani?
Comunque io so' piu' alto, piu' grosso e piu' sleale, ergo lo scatafascio di mazzate, come si dice a Belluno. :yes:
Joker invece m'intimorisce un po', pero' e' sexy.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #478 il: 16 Dic 2008, 19:52 »

Gli altri film di supereroi funzionano nella misura in cui si scontrano con altri sbarellati mascherati come loro (questo per rispondere anche a Xibal), e ovviamente se il film non si prende troppo sul serio.

IronMan funziona benissimo anche se per tutto il film praticamente se la prende solo contro poveri terroristi terroni.

Non capisco davvero come mai sia così difficile farsi scendere che Bruce Wayne sia uno psicopatico...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Il Cavaliere Oscuro
« Risposta #479 il: 16 Dic 2008, 19:55 »
perche' non ha gli occhi a mandorla! :P
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)