LOL, considerato quando è uscito e il fatto della rigiocabilità per i vari finali mi aspettavo qualcosa sulle 20 ore.
Cioè, Star Ocean è di quel periodo lì, ha finali multipli a seconda dei personaggi nel party, private action diverse, personaggi segreti,
dungeon accessibili solo con determinati personaggi ecc e dura 15 ore. 20 su Psp (dungeon bonus + boss opzionale molto più bastardo che ti obbliga a 2-3 ore di level up...nel dungeon bonus).
Vabbé, prima o poi lo giocherò.
Alla prima tornata io ci ho messo circa 16 ore, poi il gioco letteralmente ti dice "ora scegli, o ti metti a fare le subquest oppure, se vuoi, vai a menare il boss finale." Se intendi completare le quest in media puoi aggiungere 3-4 orette, poi sei bello che pronto per menare Lavos. Non ho dovuto grindare affatto, ho semplicemente picchiato la maggior parte dei mostri in cui mi imbattevo, e il game over l'avrò visto due o tre volte. Per quanto riguarda i finali alternativi, non temere: non devi rigiocarlo daccapo ogni volta che ne vedi uno, il gioco ti fa salvare il finale sul file in uso, dopodichè puoi ricominciarlo da dove avevi salvato l'ultima volta prima di picchiare il boss (quindi, dopo aver visto il finale "ufficiale", puoi vederti gli altri 12 tutti di seguito, l'unica seccatura è seccare il boss 12 volte...bè, 11, a dir la verità).
Ma come mai tutta questa titubanza? Dai, giocatelo. è praticamente la summa della Squaresoft frizzante e creativa pre-Eyes on me...