Se compri un gioco online ci giochi quando i server funzionano, se non ti piace non compri i giochi online, e' un concetto altrettanto semplice.
la GRANDE controversia nasce dal fatto che l'ultimo Diablo risale a ... 11+ anni fa
quella volta MOLTI hanno conosciuto Diablo nella sua incarnazione single-player, lo hanno così amato e così lo ricordano ANCORA OGGI.
Diablo non è un WOW che nasce online ed esiste solo online, e basta.
Io stesso ho ricordi bellissimi delle scorribande in solitaria in Diablo2.
Per altri invece un diablo single player è pura blasfemia e bla bla bla...
La verità è che BLIZZARD ha voluto trasformare Diablo in un gioco prettamente multi-giocatore, e di conseguenza always-on con i pro e i contro annessi. Affermano di averlo fatto per proteggere la community e sè stessa da pirati e cheaters. Vabbene.
Bastava permettere una modalità "single player" offline, totalmente scollegata in termini di PG e progressione da quella online e multiplayer.
Ma le sirene della casa d'aste lì per tutti sono certamente un invito troppo goloso ... ( lo dico non con scherno, Blizzard non è un ente di beneficienza, ma almeno diciamo le cose come stanno )