Allo stesso modo un hack and slash pensato col pad è un hack and slash castrato con la periferica principe per il genere.
Guarda che i giochi non nascono dall'accoppiamento di un HW con una periferica, che poi cova l'uovo e viene fuori il gioco.
Il software nasce dopo o con la periferica, quindi lo costruisci attorno ad essa, se vuoi.
Non esiste la "periferica principe per il genere", è questa la sostanziale puttanata che si contesta, il voler far passare, tramite un argomento molto più vasto, una sciocchezza in termini come il primato di una periferica (ed è di questo che si lamentava DRZ, lo strumentalizzare un discorso valido per far passare sempre lo stesso stucchevole messaggio da forum di brufolosi), che è una cosa davvero ridicola come concetto.
L'arcade stick non è la periferica principe di Street Fighter perchè è nata dopo, è stato Street Figther ad essere stato costruito con la periferica.
Allo stesso modo se io dispongo di una periferica di qualsiasi tipo, potrò benissimo plasmare un software che ruoti attorno a quella periferica, proprio perchè il software, per definizione, lo crei sull'hardware.
Ergo un hack 'n' slash perfetto può avere come periferica principe pure un joystick dell'amiga 500, così come un picchiaduro può avere come periferica di riferimento mouse e tastiera, e un eventuale adattamento può essere messo in discussione solo dopo.
Un esempio? Il doppiaggio di Jack Nicholson in Batman di Tim Burton fa letteralmente a pezzi la voce originale.
E' un adattamento, non è l'originale, ma non esiste che io la consideri la versione di serie C, è l'esatto contrario.
Che un adattamento sia a rischio di non venire bene ha le stesse probabilità che ha il gioco originale di essere progettato male dall'inizio.(guarda caso ci sono le patch anche per i "perfetti" controlli via mouse e tastiera).
per carità.
Ma come dici tu stesso, il gioco viene costruito attorno alla periferica.
E Super Mario Galaxy convertito e adattato alla tastiera sarà, nella migliore delle ipotesi, decisamente più scomodo e per funzionare dovrebbero rendere alcuni salti più facili.
E Half-Life su Xbox ha la difficolità abbassata, i nemici rallentati e la mira assistita, e certamente un feeling decisamente diverso da quello PC, proprio perché è nato con un'altro sistema di controllo in testa.
Si può certamente fare un hack n slash di qualità pensato per il pad. Ma, appunto, pensato per il pad, e quindi con ritmi, numero di avversari etc. molto diversi da diablo 3.